Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2011, 14:48   #11601
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
2560x1600 appartiene solo e soltanto ai 30" 16:10 (ce poi anche la 2560x1440 che trovi sui 27").In entrambi i casi sono a 60hz .
Detto questo,se devi giocare principlamente con il tuo PC vai di 120hz che al massimo puoi trovare fino ai 27" e solo e soltanto in full hd ovvero 1920x1080.
Ma giocando in FullHD 1080 perdo qualcosa sopra e sotto in quanto a grafica rispetto al 1200, o l'immagine viene "scalata"?

In sostanza, come angolo di visuale, il 16:10 è superiore in verticale o, al contrario, è inferiore in orizzontale (e uguale in verticale ovviamente se l'immagine è scalata) rispetto al 16:9?

Penso di essermi spiegato
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO

Ultima modifica di Yellow13 : 08-03-2011 alle 14:52.
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 14:50   #11602
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14797
il top sarebbe un ipotetico 27", 2560x1600, 120hz, 2ms. Peccato che per un monitor del genere ci vorrebbero almeno due gtx 580!
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 14:52   #11603
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
il top sarebbe un ipotetico 27", 2560x1600, 120hz, 2ms. Peccato che per un monitor del genere ci vorrebbero almeno 3 gtx 580!
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:03   #11604
Simonxp
Senior Member
 
L'Avatar di Simonxp
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1096
ma non esiste qualche televisore led a 120 hz? solo 100hz? perchè vorrei passare dal mio lcd 32" fullhd 60hz ai 120hz, ma non diminuendo la dimensione del televisore... gli lcd massimo arrivano a 27"
__________________
Case Cosmos S black mod * MSI Z270 GAMING PRO * intel 7600k * 16gb Corsaire Vengeance 3000mzh* SLI GTX770 * CRUCIAL M4 128GB* ASUS XONAR DX
LIQUID COOLING by EK
Simonxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:03   #11605
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Ma giocando in FullHD 1080 perdo qualcosa sopra e sotto in quanto a grafica rispetto al 1200, o l'immagine viene "scalata"?

In sostanza, come angolo di visuale, il 16:10 è superiore in verticale o, al contrario, è inferiore in orizzontale (e uguale in verticale ovviamente se l'immagine è scalata) rispetto al 16:9?

Penso di essermi spiegato
Come non detto, ho verificato da solo. La parte in grassetto è il responso
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:11   #11606
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
in questo caso no, sono tutti 1920x1080
Se prendo un FullHD 120hz avrebbe dunque senso un tri-sli? Un I7 a 4/4,2ghz tapperebbe ancora sotto i 120fps (nella maggioranza dei giochi, non come Crysis che si mangia la CPU)?
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:15   #11607
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14797
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Come non detto, ho verificato da solo. La parte in grassetto è il responso
mi sa di no..perchè gli schermi 16:10 hanno più pixel in verticale rispetto ai 16:9 (e stesso numero di pixel in orizzontale).
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.

Ultima modifica di Giustaf : 08-03-2011 alle 15:17.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:16   #11608
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Se prendo un FullHD 120hz avrebbe dunque senso un tri-sli? Un I7 a 4/4,2ghz tapperebbe ancora sotto i 120fps (nella maggioranza dei giochi, non come Crysis che si mangia la CPU)?
Io ho un fullhd 120hz e pure lì il 3way è limitato, per uscirne l'unica via è aumentare la risoluzione
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:25   #11609
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
mi sa di no..perchè gli schermi 16:10 hanno più pixel in verticale rispetto ai 16:9 (e stesso numero di pixel in orizzontale).
Non dare risposte ad cazzum (senza offesa)

Ripeto, ho appena verificato personalmente, io ho sia un 16:9 che un 16:10 su 2 computer diversi, ho avviato lo stesso gioco con la stessa identica visuale, risultato: immagine scalata e angolo di visuale più ampio in orizzontale per il 16:9.

Non millantiamo
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:27   #11610
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Io ho un fullhd 120hz e pure lì il 3way è limitato, per uscirne l'unica via è aumentare la risoluzione
Se non raggiungo nemmeno i 120fps non ha nemmeno senso prendersi il 120hz
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:27   #11611
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Non dare risposte ad cazzum (senza offesa)

Ripeto, ho appena verificato personalmente, io ho sia un 16:9 che un 16:10 su 2 computer diversi, ho avviato lo stesso gioco con la stessa identica visuale, risultato: immagine scalata e angolo di visuale più ampio in orizzontale per il 16:9.

Non millantiamo
forse è per il fatto che i giochi sono sviluppati per risoluzioni 16:9, quindi modificando questo rapporto l'immagine viene adattata in qualche modo
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:30   #11612
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
forse è per il fatto che i giochi sono sviluppati per risoluzioni 16:9, quindi modificando questo rapporto l'immagine viene adattata in qualche modo
Esatto, penso anch'io... ad esempio negli fps la visuale del fucile non può ingrandirsi in verticale, mentre in orizzontale è più facile allargare il panorama (come accade per i 3 monitor).

Quindi molto meglio 16:9!
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:30   #11613
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14797
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Non dare risposte ad cazzum (senza offesa)

Ripeto, ho appena verificato personalmente, io ho sia un 16:9 che un 16:10 su 2 computer diversi, ho avviato lo stesso gioco con la stessa identica visuale, risultato: immagine scalata e angolo di visuale più ampio in orizzontale per il 16:9.

Non millantiamo
a) chi ti ha dato questa confidenza?
b) ho detto "mi sa di no", non "sono certo".
c) con uno schermo 1920x1200 (2304000 pixel) si hanno sul pannello più pixel rispetto a 1920x1080 (2073600 pixel)..qualcosa ci dovrà essere in più in quei pixel, non sono certo, ma la matematica mi fa credere che sia così.

fine.
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.

Ultima modifica di Giustaf : 08-03-2011 alle 15:32.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:35   #11614
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
a) chi ti ha dato questa confidenza?
b) ho detto "mi sa di no", non "sono certo".
c) con uno schermo 1920x1200 (2304000 pixel) si hanno sul pannello più pixel rispetto a 1920x1080 (2073600 pixel)..qualcosa ci dovrà essere in più in quei pixel, non sono certo, ma la matematica mi fa credere che sia così.

fine.
a) Mi scusi, Sua Maestà
b) O si danno risposte di cui si è certi, o ci si confonde solo le idee
c) questo è vero per la visualizzazione di windows, di internet, ecc... i giochi sono tutt'altra faccenda e l'ho testato personalmente (anch'io la pensavo come te prima, non mi ero mai posto il quesito).

Ciao
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:39   #11615
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14797
i giochi vengono visualizzati esattamente come il normale ambiente windows. Poi può darsi che sia come dici te (minore visuale nel 16:10), ma ci vuole qualcosa di più tecnico delle tue affermazioni.
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:40   #11616
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
i giochi vengono visualizzati esattamente come il normale ambiente windows. Poi può darsi che sia come dici te (minore visuale nel 16:10), ma ci vuole qualcosa di più tecnico delle tue affermazioni.
Francamente, io ho posto la domanda e mi sono dato la risposta... non mi interessa dimostrarti nulla, resta fedele a ciò che credi. Io credo alla mia vista
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:41   #11617
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
stop.. oltre che flammare siete anche OT.. finitela

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 15:44   #11618
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6053
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
stop.. oltre che flammare siete anche OT.. finitela

>bYeZ<
Nessun flame, io ho solo detto una battuta con tanto di faccina, se si è così permalosi, mi scuso e la chiudiamo qui.

Ciao
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 16:14   #11619
SimoSi84
Senior Member
 
L'Avatar di SimoSi84
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Messaggi: 942
Come mai da pannello nvidia se imposto la seconda vga come dedicata per i Physx le temperature mi salgono alle stelle mentre se seleziono "scelta automatica" la situazione diventa già più gestibile?
__________________
i7 7700k | Z170X Gaming 7 | 32GB Trident Z RGB| H100i v2 quad-fans | 3080Ti TUF OC |
SimoSi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 16:20   #11620
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Nessun flame
e invece è flame.. risposte come "mi scusi sua maestà" e simili sono flame.. se per te non è così al limite me lo dici in pvt, pubblicamente la cosa si chiude con il post del moderatore. Leggersi BENE il regolamento

stop

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v