|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
il mio processore è pazzo
allora..è da una vita che provo a overcloccare il mio pentium 4 531 e adesso ci sono finalmente riuscito con setFSB...proprio adesso però, mi accorgo che il mio processore segue in maniera inversa le leggi della fisica
mi spiego meglio..ho fatto un pò di test con OCCT e ho scoperto che, se mando il procio a 3,4 Ghz le prestazioni diminuiscono..e scoperta ancora più sensazionale..se lo porto a 2,8 Ghz..le prestazioni aumentato!!! Vi dico bene i test.test OCCT della GPU: tutto al massimo, 3,4 Ghz: 18 FPS tutto al massimo, 3,0 Ghz: 22 FPS Tutto al massimo, 2,8 Ghz: 24,6 FPS edit: Tutto al massimo, 2,0 Ghz( minimo che posso raggiungere con setfsb): 36 FPS Il mio processore è posseduto?? p.s.: questi risultati li ho riscontrati anche nei giochi Ultima modifica di TwinDeagle : 06-03-2011 alle 01:22. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
potrebbe essere che il tuo dissipatore e' montato male e quindi la CPU va in thermal Throttling , piu' alzi la frequenza piu' la CPU si ferma a causa del Throttling , viceversa a frequenze piu' basse la CPU riesce a lavora per piu' tempo. Controlla bene le temperature all' interno del case , un altra possibilita' e' che la CPU alzando la frenquenza scaldi di piu' e faccia andare in thermal Throttling la scheda video. Un ultima possibilita' e' che hai attivato qualche software (antivirus o simili) che rileva la potenza della CPU e piu' rileva potenza in eccesso piu' ne usa per funzionare , alcuni antivirus calcolano la potenza disponibile e , fatta salva una fetta che lasciano all' utente , usano tutta la potenza di calcolo rimanente per funzionare. Anche alcuni videogiochi fanno un check all' avvio e se rilevano una CPU piu' potente partono con dei settaggi piu' pesanti |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
Prova a controllare le tue RAM se sono stabili, per esperienza personale ho notato anch'io cali in 3d Occando la cpu e il problema stava nelle RAM troppo tirate.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora, ho fatto il test di occt per controllare il processore. Sotto sforzo, con test da 1 ora, la temperatura massima è stata 36° (monto il noctua NH-D14). Come antivirus ho il norton 2010 e credo che ci sia qualche utility per monitorare le risorse. Inizialmente anche io avevo pensato alle ram, ma oggi ho provato con altre ram che avevo e il risultato è rimasto invariato.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
A che frequenza hai le RAM a default e in OC? e latenze?
Conta che se sali di fsb di conseguenza salgono anche le RAM ( ovvio ) ma bisogna pensare che i timing rimangono invariati se non si modificano dal bios ( se il fsb si modifica nel bios e i timing si tengono su auto dopo aver riavviato il pc automaticamente si modificano in base alla frequenza MA se si modificano da windows i timing rimangono invariati, ergo troppo tirati ) Dovresti provare ad entrare nel bios e trascriverti le latenze (1) che leggi con la cpu a default, poi abbassare il divisore e quindi overcloccare la cpu fino ad arrivare alla frequenza (1) e mettere manualmente le latenze scritte in precedenza. Oppure vedi qualche test in oc delle tue RAM e vedi + o - a che latenze settarle. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora, il problema è che io non posso settare nulla da bios (pc dell'olidata quindi tutto bloccato)..è per questo che sono costretto ad usare setfsb
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Controlla bene che anche io ho un p4 della Olidata con la stessa MB e le latenze te le fa modificare, prova ad aumentarle...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
diciamo che ho risolto..cambiando la latenza la ram si è rotta. L'ho sostituita con una vecchia che avevo e ora il pc funziona..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Forse era meglio seguire il mio consiglio: undercloccavi (a 2 GHz, risparmiando corrente) e con 36 FPS giocavi bene (io non mi accorgo della differenza tra 30 e 40 FPS, in un film ci sono solo 24 fotogrammi per secondo).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

mi spiego meglio..ho fatto un pò di test con OCCT e ho scoperto che, se mando il procio a 3,4 Ghz le prestazioni diminuiscono..e scoperta ancora più sensazionale..se lo porto a 2,8 Ghz..le prestazioni aumentato!!! Vi dico bene i test.

CIAO