Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2011, 01:11   #1
TwinDeagle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
il mio processore è pazzo

allora..è da una vita che provo a overcloccare il mio pentium 4 531 e adesso ci sono finalmente riuscito con setFSB...proprio adesso però, mi accorgo che il mio processore segue in maniera inversa le leggi della fisica mi spiego meglio..ho fatto un pò di test con OCCT e ho scoperto che, se mando il procio a 3,4 Ghz le prestazioni diminuiscono..e scoperta ancora più sensazionale..se lo porto a 2,8 Ghz..le prestazioni aumentato!!! Vi dico bene i test.

test OCCT della GPU:
tutto al massimo, 3,4 Ghz: 18 FPS
tutto al massimo, 3,0 Ghz: 22 FPS
Tutto al massimo, 2,8 Ghz: 24,6 FPS
edit: Tutto al massimo, 2,0 Ghz( minimo che posso raggiungere con setfsb): 36 FPS

Il mio processore è posseduto??

p.s.: questi risultati li ho riscontrati anche nei giochi

Ultima modifica di TwinDeagle : 06-03-2011 alle 01:22.
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 02:17   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da TwinDeagle Guarda i messaggi
allora..è da una vita che provo a overcloccare il mio pentium 4 531 e adesso ci sono finalmente riuscito con setFSB...proprio adesso però, mi accorgo che il mio processore segue in maniera inversa le leggi della fisica mi spiego meglio..ho fatto un pò di test con OCCT e ho scoperto che, se mando il procio a 3,4 Ghz le prestazioni diminuiscono..e scoperta ancora più sensazionale..se lo porto a 2,8 Ghz..le prestazioni aumentato!!! Vi dico bene i test.

test OCCT della GPU:
tutto al massimo, 3,4 Ghz: 18 FPS
tutto al massimo, 3,0 Ghz: 22 FPS
Tutto al massimo, 2,8 Ghz: 24,6 FPS
edit: Tutto al massimo, 2,0 Ghz( minimo che posso raggiungere con setfsb): 36 FPS

Il mio processore è posseduto??

p.s.: questi risultati li ho riscontrati anche nei giochi

potrebbe essere che il tuo dissipatore e' montato male e quindi la CPU va in thermal Throttling , piu' alzi la frequenza piu' la CPU si ferma a causa del Throttling , viceversa a frequenze piu' basse la CPU riesce a lavora per piu' tempo.

Controlla bene le temperature all' interno del case , un altra possibilita' e' che la CPU alzando la frenquenza scaldi di piu' e faccia andare in thermal Throttling la scheda video.

Un ultima possibilita' e' che hai attivato qualche software (antivirus o simili) che rileva la potenza della CPU e piu' rileva potenza in eccesso piu' ne usa per funzionare , alcuni antivirus calcolano la potenza disponibile e , fatta salva una fetta che lasciano all' utente , usano tutta la potenza di calcolo rimanente per funzionare.

Anche alcuni videogiochi fanno un check all' avvio e se rilevano una CPU piu' potente partono con dei settaggi piu' pesanti
Old 06-03-2011, 12:44   #3
ceresara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Prova a controllare le tue RAM se sono stabili, per esperienza personale ho notato anch'io cali in 3d Occando la cpu e il problema stava nelle RAM troppo tirate.
ceresara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 13:29   #4
TwinDeagle
Senior Member

allora, ho fatto il test di occt per controllare il processore. Sotto sforzo, con test da 1 ora, la temperatura massima è stata 36° (monto il noctua NH-D14). Come antivirus ho il norton 2010 e credo che ci sia qualche utility per monitorare le risorse. Inizialmente anche io avevo pensato alle ram, ma oggi ho provato con altre ram che avevo e il risultato è rimasto invariato.
Old 06-03-2011, 13:56   #5
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
allora, ho fatto il test di occt per controllare il processore. Sotto sforzo, con test da 1 ora, la temperatura massima è stata 36° (monto il noctua NH-D14). Come antivirus ho il norton 2010 e credo che ci sia qualche utility per monitorare le risorse. Inizialmente anche io avevo pensato alle ram, ma oggi ho provato con altre ram che avevo e il risultato è rimasto invariato.
I Prescott scaldano molto, quindi possono andare facilmente in thermal Throttling. Se diminuendo il clock riesci a giocare meglio, metti la CPU al minimo della frequenza possibile, così consumi meno. Mi sembra strano che il minimo sia 2 GHz, dato che la CPU a default va a 3 GHz: prova a vedere che cosa succede undercloccando da Bios, invece che da SetFsb. Con ClockGen portavo il mio Pentium 4 Northwood B da 2.4 GHz a 1.8, modificando manualmente i registri del PLL riuscivo a scendere a 1.26 GHz, di meno non scendevo, perché il PC freezzava (minima frequenza stabile: 1.225 GHz). Avevo provato anche con SetFsb, ma il limite minimo era simile (mai sotto 1.2 GHz).
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 14:52   #6
ceresara
Bannato

A che frequenza hai le RAM a default e in OC? e latenze?

Conta che se sali di fsb di conseguenza salgono anche le RAM ( ovvio ) ma bisogna pensare che i timing rimangono invariati se non si modificano dal bios ( se il fsb si modifica nel bios e i timing si tengono su auto dopo aver riavviato il pc automaticamente si modificano in base alla frequenza MA se si modificano da windows i timing rimangono invariati, ergo troppo tirati )

Dovresti provare ad entrare nel bios e trascriverti le latenze (1) che leggi con la cpu a default, poi abbassare il divisore e quindi overcloccare la cpu fino ad arrivare alla frequenza (1) e mettere manualmente le latenze scritte in precedenza.

Oppure vedi qualche test in oc delle tue RAM e vedi + o - a che latenze settarle.
Old 06-03-2011, 15:58   #7
TwinDeagle
Senior Member

allora, il problema è che io non posso settare nulla da bios (pc dell'olidata quindi tutto bloccato)..è per questo che sono costretto ad usare setfsb
Old 06-03-2011, 16:09   #8
ceresara
Bannato

Controlla bene che anche io ho un p4 della Olidata con la stessa MB e le latenze te le fa modificare, prova ad aumentarle...
Old 06-03-2011, 19:55   #9
TwinDeagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ceresara Guarda i messaggi
Controlla bene che anche io ho un p4 della Olidata con la stessa MB e le latenze te le fa modificare, prova ad aumentarle...
Ho modificato le latenze e ora il pc non parte più all'accensione fa dei bip in continuazione.. ho provato a staccare la ram per vedere se fosse rotta, ma il suono della ram scollegata è diverso..ho anche provato a resettare il bios ma niente per resettarlo ho seguito le istruzioni della scheda madre..mi dice di staccare la corrente, togliere la batteria e spostare il jump del clr cmos..dopo 5 10 secondi va rimesso come all'inizio, va rimessa la batteria e ricollegato tutto..fatto tutto, il pc continua a non partire
Old 07-03-2011, 11:22   #10
TwinDeagle
Senior Member

diciamo che ho risolto..cambiando la latenza la ram si è rotta. L'ho sostituita con una vecchia che avevo e ora il pc funziona..
Old 07-03-2011, 21:54   #11
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
diciamo che ho risolto..cambiando la latenza la ram si è rotta. L'ho sostituita con una vecchia che avevo e ora il pc funziona..
Forse era meglio seguire il mio consiglio: undercloccavi (a 2 GHz, risparmiando corrente) e con 36 FPS giocavi bene (io non mi accorgo della differenza tra 30 e 40 FPS, in un film ci sono solo 24 fotogrammi per secondo).
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian