Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2011, 15:42   #1
007alex
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 74
Consumo eccessivo di RAM?

Ciao a tutti,

ho un portatile HP nuovo nuovo con l'i5 460m e 4 giga di RAM con installato Windows 7 Home. Era molto che non acquistavo un pc con windows e quindi non so se sia normale: all'avvio del computer il task manager presenta una 70ina di processi per un totale di 35% - 40% di memoria fisica occupata.

Allo stato attuale (firefox con un paio di finestre aperte, skype e acrobat reader) la memoria occupata è ben 55% (tradotto 2,10 giga).
Non so quanto richiedano i servizi base di windows 7 perchè come dicevo sono diversi anni che lavoro su mac, ma francamente mi sembraa un pò troppo.

Vi risultano problemi simili? Ci sono servizi windows che è possibile disattivare? E quali invece dei servizi HP posso disattivare e come? Che programma posso utilizzare per ottimizzare l'avvio del pc (e quindi i programmi di startup)?

Grazie mille.
A
007alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 15:55   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20678
Considerato le porcherie installate e precaricate all'avvio del sistema dai produttori di PC può essere tutto normale. Non devi disabilitare nessun servizio, ma invece devi togliere un bel po' di rumenta AKA crapware che ti è stato gentilmente fornito dai produttori del personal computer.

Una volta che non so che cosa c'è su quel PC non saprei cosa disinstallare [1], per il momento puoi fare: start, scrivi msconfig, invio.

Vai alla scheda avvio e togli i segni di spunta dal maggior numero di programmi in esecuzione automatica che ti è possibile . Riavvia il PC e dovresti avere cifre un po' diverse. In ogni caso per una 64 bit con 4 gigabyte di RAM, all'avvio una percentuale del 25-30 per cento di memoria occupata è fisiologico, e non c'è da preoccuparsi.


[1] l'ideale resterebbe sempre una reinstallazione pulita del sistema operativo con DVD originale o copia dell'originale Microsoft ed installazione dei driver e programmi solo strettamente necessari. È quello che faccio sempre io sulle mie macchine, ma non pretendo che anche tutti gli altri sappiano fare altrettanto


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 16:03   #3
007alex
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 74
Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo il problema non è che non ne sia capace ma semplicemente che non ho in mio possesso il disco di windows (il computer te lo forniscono pronto per l'uso e con tutto installato).

Ho deselezionato il possibile dalla schedina di avvio di msconfig (modifica il registro o sbaglio)?
007alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 16:07   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20678
Quote:
Originariamente inviato da 007alex Guarda i messaggi
Ho deselezionato il possibile dalla schedina di avvio di msconfig (modifica il registro o sbaglio)?
Sì, modifica nel senso che impedisce il caricamento in automatico all'avvio del PC di quei software, rendendo sempre possibile riabilitarli nel caso qualcuno di loro fosse indispensabile.


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 16:09   #5
007alex
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 74
Allora, la situazione è migliorata in quanto adesso all'avvio trovo circa 28% di memoria occupata. Per quanto riguarda il numero di processi attivi sono 70.

Se come dici tu è fisiologica la quantità di memoria occupata allora lascio tutto cosi? Il numero di processi anche è normale (il ricordo che conservo di windows xp era una 30ina all'avvio)?

Posso chiederti come mai il sistema a 64 bit consuma cosi tanta memoria?
007alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 16:33   #6
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37099
Non ti preoccupare è normale, anch'io al passaggio da XP a Vista mi preoccupavo per la ram, ma ora la gestione ram con Superfetch è profondamente modificata, tutto gira intorno alla cache che viene aumentata per poter gestire in maniera migliore e più veloce i vari processi
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Scope elettriche low cost a prezzo strac...
G-ASD di Geely, primo ADAS cinese certif...
La serie TV di Assassin's Creed su Netfl...
Nothing Phone (4a) disponibile su Amazon...
NemoClaw è la soluzione di NVIDIA...
Abarth Grande Panda ibrida: lo Scorpione...
European Hardware Awards 2026: la data &...
NVIDIA, nel futuro c'è la GPU Fey...
Doom: The Dark Ages è il primo gr...
Robot aspirapolvere ECOVACS in offerta: ...
22.000Pa e si pulisce da solo per 75 gio...
Samsung prepara i nuovi Galaxy Tab S12: ...
Virtual C-Suite: gli agenti IA di Master...
WINDTRE alza i prezzi: nuova rimodulazio...
Resident Evil Requiem non si ferma pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v