Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2011, 15:18   #1
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
RAID0 non riconosciuto e VISTA Ultimate

Ciao a tutti.

Ho appena assemblato un desktop equipaggiato con MB asrock 880GMH, phenom 2 X4 955, 4GB di RAM DD3 etc. Vi ho montato 2 HD da 500 GB della WD SATA2 con lo scopo di creare un RAID0.

Il problema che si presenta è che pur avendo settato il controller SATA su RAID nel bios( in modo generico purtroppo poichè il bios non consente di specificarte che tipo di RAID...) e caricato i drivers RAID dal CD del costruttore della scheda madre, nel momento dell'installazione di VISTA Ultimate (sia a 32 che 64 bit) l'interfaccia mi chiede di scegliere la destinazione del SO tra due HD da 500 GB separati in luogo di un unico HD da 1TB!!

Cosa fare? La cosa strana è che dovrei poter stabilire prima dell'installazione di Vista o in generale del SO che si tratta di un RAID0!! Ma questo non posso farlo dal bios all'inizio. L'unica opzione che invece appare è la JBOD...
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 05-02-2011 alle 15:30.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 16:40   #2
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Se non crei il raid è difficile che vista possa comportarsi diversamente
Una volta che hai impostato raid, dopo la schermata del bios c'è quella del controller raid, da li puoi impostare il raid vero e proprio ^^
CMQ, sul libretto della scheda madre c'è scritto tutto

E non mettere Vista
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 16:59   #3
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
si ma nella schermata del controller, alla quale accedo premdendo CRTL+F subito dopo il boot, non ho la possibilità di cambiare un bel nulla...sul libretto spiega che in realtà dovrei poterlo fare ma...nulla!
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 20:46   #4
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
devi procedere da lì per creare l'array!!! mi pare strano che non ti faccia cambiare nulla!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 14:33   #5
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
forse gli HD vanno formattati prima?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 19:51   #6
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
hd formattati ma non è cambiato nulla
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 23:05   #7
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
il problema su cui focalizzare l'attenzione è che, al momento di premere CTRL-F, sullo schermo non è visualizzata la scritta "create disk array" ma bensì un elenco con due hard disk classificati come 1+0 JBOD;

cioè il pc vede già i due hd in quella modalità (JBOD) e non dà possibilità alcuna di cambiarla...
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 07-02-2011 alle 00:23.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 09:00   #8
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da Agonia Guarda i messaggi
forse gli HD vanno formattati prima?
None, la creazione del raid è indipendente dalla formattazione dell'HDD.
Anche perchè se formatti, poi devi riformattare lo stesso in quanto viene distrutta la struttura del FS per l'uso col raid 0

Quote:
Originariamente inviato da Agonia Guarda i messaggi
il problema su cui focalizzare l'attenzione è che, al momento di premere CTRL-F, sullo schermo non è visualizzata la scritta "create disk array" ma bensì un elenco con due hard disk classificati come 1+0 JBOD;

cioè il pc vede già i due hd in quella modalità (JBOD) e non dà possibilità alcuna di cambiarla...
Al momento di premere CTRL+F ti mostra come è configurato attualmente il tuo controller RAID, tu devi entrare DENTRO al setup del controller raid ed impostarlo da li.
Finchè non ci entri dentro, non potrai fare niente, quella è una semplice schermata riassuntiva che controlla lo stato del controller e dei dischi
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 09:06   #9
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Per entrare nel setup del controller devo premere CTRL-F, giusto?

Una volta premuto CTRL-F il setup non mi dà nessuna possibilità di cambiare una cippa di alcunchè.

Il problema è proprio questo!
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 07-02-2011 alle 12:38.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 23:40   #10
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
il raid si può creare anche in un momento successivo (dopo l'installazione del s.o.)?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 00:39   #11
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
se vuoi utilizzarlo come disco primario per il SO, chiaramente NO!!!
se vuoi utilizzarlo come disco secondario per lo storage, SI!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 08:31   #12
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da Agonia Guarda i messaggi
il raid si può creare anche in un momento successivo (dopo l'installazione del s.o.)?
La creazione di un raid 0 distrugge i dati sul disco

Secondo me stai sbagliando qualcosa, magari salti un passaggio delle istruzioni o non usi i tasti giusti per l'impostazioni del raid, ti consiglio di farti aiutare da un amico che 2 teste sono meglio di una
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:12   #13
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
edit
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 08-02-2011 alle 09:15.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:12   #14
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
guarda stò seguendo la guida pdf fornita dal produttore della mobo passo passo:

-setto nel bios "SATA operation mode" in "RAID"
-riavvio e al momento indicatomi sullo schermo premo CTRL-F (ma non posso modificare nulla)

sul pdf invece la cosa strana è che in ordine pongono

per win xp

-set "SATA operation mode" to "RAID"
-make a SATA driver diskette (AMD RAID driver)
-install win xp, press F6 etc.

per vista

-set "SATA operation mode" to "RAID"
-install win vista on your computer=>load driver from support cd

e solo successivamente

-create disk array=>"if this is the first time you have booted with the disk drives installed, the amd onboard bios will display the following screen: press CTRL-F6 etc."

cosa intende per "disk drives installed"???

devo creare un dischetto (o una chiaveta usb) con i driver all'interno forse?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 08-02-2011 alle 09:14.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 12:56   #15
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
procedura:

1) entra nel bios e imposta la modalità raid all'SB710, salva e riavvia
2) subito dopo il post entra nel setup del raid (ctrl+f)
3) prepari la matrice che desideri, salva e riavvia
4) lancia l'installazione di windows
5) quando win te lo chiederà inserisci una pen drive preparata in precedenza con il driver raid AMD e glie lo fai caricare
6) completa l'installazione di win.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 13:58   #16
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
è la procedura che seguo....una volta premuto CTRL-F non ho la possibilità di modificare la matrice che risulta già completata con due hd in jbod (nessuna opzione disponibile per cambiare modalità): temo a questo punto ci sia qualche strana incompatibilità tra southbridge ed hard disks...
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 08-02-2011 alle 14:01.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 14:49   #17
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Controlla nel manuale se per fare il RAID 0 puoi utilizzare tutti i canali o devi usare dei canali SATA specifici !
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 15:19   #18
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Controlla nel manuale se per fare il RAID 0 puoi utilizzare tutti i canali o devi usare dei canali SATA specifici !
già fatto ma tutte le porte sataII sono considerate uguali
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 16:04   #19
Lithium_2.0
Senior Member
 
L'Avatar di Lithium_2.0
 
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Messaggi: 2131
Quote:
Originariamente inviato da Agonia Guarda i messaggi
è la procedura che seguo....una volta premuto CTRL-F non ho la possibilità di modificare la matrice che risulta già completata con due hd in jbod (nessuna opzione disponibile per cambiare modalità): temo a questo punto ci sia qualche strana incompatibilità tra southbridge ed hard disks...
In che senso nessuna opzione disponibile per cambiare modalità?

Dovrebbe apparirti una schermata simile a questa:



Se come dici il sistema vede già i due hd in jbod devi premere 3 e eliminare l'array, poi torni al menù iniziale e crei il raid 0.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 16:10   #20
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
aahhh...io non ho mai eseguito il comando delete perchè mi sembrava inutile

ora provo, grazie!
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v