Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2011, 10:36   #1
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
SATA Port Device Error

L'altro giorno mentre avvio il mio PC nella schermata di POST mi viene segnalato il messaggio:

SATA PORT3 DEVICE ERROR

PRESS F1 TO RESUME

premo F1 e mi dice di selezionare un'unità idonea al boot.

Gira e rigira riesco a far partire Windows7. Faccio un giro di HDTune e mi da questa schermata:

Che non so minimamente oa cosa si riferisca ne se è un errore grave o meno.

L'Hard Disk (quello in firma) è connesso alle porte del southbridge Intel.
Ho provato a connetterlo alle porte servite dal chip Marvel, per capire se l'errore fosse dovuto proprio al disco o al controller Sata.

Dal controller Marvel l'avvio avviene senza messaggi di errore, ma HDTune riporta sempre lo stesso errore della schermata di cui sopra.

Ho provato ad eseguire dei test diagnostici con il software DOS di Samsung ma non sono riuscito a farlo partire (da DOS non trova l'unità ottica D: ecc...)

Secondo voi di cosa si tratta?
come posso capire se l'Hard Disk sta andando al Creatore?

grazie infinite

Andrea

EDIT:

mo Windows mi da questo messaggio

sempre peggio...
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit

Ultima modifica di Nihira : 05-02-2011 alle 12:35.
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 15:31   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Di solito l' errore che si vede nella 2° scermata si riferisce a settori danneggiati presenti su disco fisso .
Prova a fare il test con hdtune per cercare i settori danneggiati .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 21:03   #3
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Di solito l' errore che si vede nella 2° scermata si riferisce a settori danneggiati presenti su disco fisso .
Prova a fare il test con hdtune per cercare i settori danneggiati .
fatta la scansione sui settori. Tutto ok.
Boh...non so che dire. Mi roderebbe comprare un HD inutilmente!
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Old 06-02-2011, 21:28   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare un test con l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 09:14   #5
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare un test con l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso .
Ci ho provato 37mila volte...sia con HUTIL che con ESTool entrambi di Samsung. Masterizzo la .iso avviabile e da dos mi viene caricata la directory C: anzichè la D: sulla quale poi risulta impossibile andare (se scrivo D: non mi vi va...) poi in ogni caso non mi riconosce il comando. Sono riuscito dopo un sacco di prove a far partire HUTIL (provando a lanciare il comando in C: anzichè in D:...bah non ci ho capito niente!!!) ma non mi veniva rilevato alcun hard disk (anche collegandolo al controller Marvell).

Ho provato l'altro programma Samsung di diagnostica, ESTool, ma no n parte manco a calci...non so se a causa mia o a causa del programma...(i nomi dei comandi li scrivo bene...)

Riuscissi a far girare quel maledetto programma di diagnostica!!! ): '

Ultima modifica di Nihira : 07-02-2011 alle 10:23.
Old 07-02-2011, 11:40   #6
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Ho scaricato l'utility di diagnostica della Seagate e ho fatto partire il test da DOS.

Il risultato è stato Short DST (Disk sef Test) Failed. Long test Passed.

Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian