|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Recuperare un vecchio PC
Salve ragazzi, non ho trovato dove presentarmi, ma potete vedere tutto nel mio profilo, in caso di errore provvederò immediatamente
Avendo un Budget molto limitato di 110€, e, comunque, avendo già un ottimo portatile, ho pensato di aggiornare, o meglio recuperare, un vecchio PC risalente al 2005 che fin'ora ha svolto bene il suo ruolo da "Deposito di File". Il computer in questione è il vecchio HP Pavillon a1409.it, ma del modello iniziale non è rimasto nulla, se non l'Hard Disk, un masterizzatore e l'alimentatore. La mia attule "configurazione", se così possiamo chiamarla, consiste in: Scheda madre: AsRock P4i65G (Più info) Chipset: Intel 865G CPU: Intel Pentium 4 (3.0Ghz downclockato a 2.5Ghz per limitare il calore GPU: Integrata, Intel Extreme Graphic 2 RAM: 2 x 512mb (anche se lavora in Single Channel) Hard Disk: Seagate IDE 160GB (secondo Everest) Masterizzatori: Uno della Pioneer, un altro NO-Brand, collegati allo stesso cavo IDE Il resto non credo importi molto... Le mia idea era di aggiornare RAM, GPU, Hard Disk, e Scheda Audio, dato che alla fine vorrò usarlo come Media Center, quindi avere molti video salvati e poterli vedere senza subire rallentamenti di alcun genere. Ovviamente mi servirebbe anche per navigare su Internet, e semmai dovessi aprire Photoshop per modificare gli occhi rossi a qualche fotografia non vorrei rallentamenti. Lo userei anche come sistema di sviluppo PHP + Mysql con Apache o IIS, ma è secondario. Non so se è consentito parlarne, ma se i componenti finali fossero compatibili con un sistema Hackintosh sarebbe ancora meglio... Non ho proprio pensato però a cosa comprare in particolare, dato che non riesco a trovare un buon rapporto qualità - prezzo. Dite che vale la pena fare quello che intendo fare? Se affermativo, potreste consigliarmi alcuni componenti e un buon Store online dal quale acquistarli, dando la priorità a GPU e RAM? Grazie mille per la disponibilità Ultima modifica di _Antonio_ : 01-02-2011 alle 14:07. Motivo: Formattazione del testo errata |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Specifico che la scheda video serve AGP 8X, non mi faceva modificare il messaggio sopra :/
Now the sun's gone to hell and the moon's riding high. Let me bid you farewell. Every man has to die: but it's written in the starlight and every line on your palm. We're fools to make war on our brothers in arms. Ultima modifica di _Antonio_ : 01-02-2011 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
io invece cambierei mobo ram e cpu. La moterboard la sceglerei con un connettore eide in maniera da recuperare Hd e unità ottiche, e con vga integrata
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie mille per la risposta, come potrai immaginare non ci ho nemmeno pensato
Hai qualche consiglio sui componenti da comprare mantenendomi nel Budget? Inoltre potrei fare le cose descritte nel primo Post? E necessito di un altro alimentatore? Comunque potresti anche darmi una seconda soluzione che non implichi la sostituzione della scheda madre? Non mi è mai piaciuto sostituirle e risettare il Bios da 0...
Now the sun's gone to hell and the moon's riding high. Let me bid you farewell. Every man has to die: but it's written in the starlight and every line on your palm. We're fools to make war on our brothers in arms. Ultima modifica di _Antonio_ : 01-02-2011 alle 20:11. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'altra soluzione sarebbe di prendere una vga agp capace di fornire l'accelerazione hardware per i contenuti HD, e naturalmente che questa sia attivabile senza impazzire tra mediaplayer e drivers
per la ram non ci sono molte possibilità visto che parliamo di ddr1 e banchi da 1 giga non sono facili da scovare. E teniamo presente che banchi da 2 giga di DDR3 si trovano a 15€ |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Bene, grazie mille.
In effetti ho notato anch'io che due banchi da 1GB costano effettivamente molto (50€ totali), adesso dicendomi che delle DDR3 da 2GB mi andrebbero a costare più o meno la metà, e soprattutto fornirebbero il doppio delle prestazioni mi hai convinto Hai da consigliarmi qualche modello in particolare che abbia integrata una scheda audio decente e una buona scheda video, oltre a un buon Socket per un processore che non costi molto (non AMD per favore, ne ho abbastanza) e compatibilità IDE?
Now the sun's gone to hell and the moon's riding high. Let me bid you farewell. Every man has to die: but it's written in the starlight and every line on your palm. We're fools to make war on our brothers in arms. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
escludendo AMD ti tocca andare con il 775 intel in quanto i nuovi socket sono più costosi e 110€ non basterebbero.
esempio: Scheda Madre Gigabyte GA-G41MT-ES2L Socket 775 Intel G41 2xDDR3 mATX € 41,50 EK00014208 RAM DDR3 Team Group Value TVD32048M1333C9 1333MHz 2GB CL9 € 17,00 EK00015488 CPU Intel Pentium Dual Core E5700 3.0GHz Socket 775 FSB 800MHz 65W Boxed BX80571E5700 € 53,50 TOTALE IVA COMPRESA : 112,00 € è indicativa in quanto con una scheda madre Asrock e un Celeron Dual Core puoi ridurre la spesa di 15-20€ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie mille per i consigli
Un ultimo appunto: la linea elettrica alla quale è collegato il mio computer (o l'alimentatore, devo indagare) disperde corrente nell'intero case e sui componenti dell'intero PC. Può danneggliarli?
Now the sun's gone to hell and the moon's riding high. Let me bid you farewell. Every man has to die: but it's written in the starlight and every line on your palm. We're fools to make war on our brothers in arms. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Compra un gruppo di continuità!! E' un obbligo per evitare sbalzi di tensione! A parte questo, un buon alimentatore non guasta mai! Può danneggiarli? Se la linea elettrica è un po' "strana" .. non si sa mai quello che può succedere!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ma la tensione è giusta... Semplicemente tutto quello collegato a quella presa di corrente (dato che nell'altra va tutto bene) si elettrizza improvvisamente e ne diventa impossibile toccare le parti in metallo, dato che si sentono leggere scosse.
Comunque un gruppo di continuità devo acquistarlo da tempo
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.