Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2011, 14:01   #1
_Antonio_
Junior Member

L'Avatar di _Antonio_

Iscritto dal: Feb 2011
Recuperare un vecchio PC

Salve ragazzi, non ho trovato dove presentarmi, ma potete vedere tutto nel mio profilo, in caso di errore provvederò immediatamente

Avendo un Budget molto limitato di 110€, e, comunque, avendo già un ottimo portatile, ho pensato di aggiornare, o meglio recuperare, un vecchio PC risalente al 2005 che fin'ora ha svolto bene il suo ruolo da "Deposito di File".

Il computer in questione è il vecchio HP Pavillon a1409.it, ma del modello iniziale non è rimasto nulla, se non l'Hard Disk, un masterizzatore e l'alimentatore.
La mia attule "configurazione", se così possiamo chiamarla, consiste in:
Scheda madre: AsRock P4i65G (Più info)
Chipset: Intel 865G
CPU: Intel Pentium 4 (3.0Ghz downclockato a 2.5Ghz per limitare il calore )
GPU: Integrata, Intel Extreme Graphic 2
RAM: 2 x 512mb (anche se lavora in Single Channel)
Hard Disk: Seagate IDE 160GB (secondo Everest)
Masterizzatori: Uno della Pioneer, un altro NO-Brand, collegati allo stesso cavo IDE
Il resto non credo importi molto...

Le mia idea era di aggiornare RAM, GPU, Hard Disk, e Scheda Audio, dato che alla fine vorrò usarlo come Media Center, quindi avere molti video salvati e poterli vedere senza subire rallentamenti di alcun genere.
Ovviamente mi servirebbe anche per navigare su Internet, e semmai dovessi aprire Photoshop per modificare gli occhi rossi a qualche fotografia non vorrei rallentamenti.
Lo userei anche come sistema di sviluppo PHP + Mysql con Apache o IIS, ma è secondario.
Non so se è consentito parlarne, ma se i componenti finali fossero compatibili con un sistema Hackintosh sarebbe ancora meglio...
Non ho proprio pensato però a cosa comprare in particolare, dato che non riesco a trovare un buon rapporto qualità - prezzo.
Dite che vale la pena fare quello che intendo fare? Se affermativo, potreste consigliarmi alcuni componenti e un buon Store online dal quale acquistarli, dando la priorità a GPU e RAM? Grazie mille per la disponibilità

Ultima modifica di _Antonio_ : 01-02-2011 alle 14:07. Motivo: Formattazione del testo errata
_Antonio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 17:47   #2
_Antonio_
Junior Member

L'Avatar di _Antonio_

Specifico che la scheda video serve AGP 8X, non mi faceva modificare il messaggio sopra :/
Now the sun's gone to hell and the moon's riding high. Let me bid you farewell. Every man has to die: but it's written in the starlight and every line on your palm. We're fools to make war on our brothers in arms.

Ultima modifica di _Antonio_ : 01-02-2011 alle 17:51.
Old 01-02-2011, 19:55   #3
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
io invece cambierei mobo ram e cpu. La moterboard la sceglerei con un connettore eide in maniera da recuperare Hd e unità ottiche, e con vga integrata
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 20:07   #4
_Antonio_
Junior Member

L'Avatar di _Antonio_

Grazie mille per la risposta, come potrai immaginare non ci ho nemmeno pensato
Hai qualche consiglio sui componenti da comprare mantenendomi nel Budget? Inoltre potrei fare le cose descritte nel primo Post? E necessito di un altro alimentatore?

Comunque potresti anche darmi una seconda soluzione che non implichi la sostituzione della scheda madre? Non mi è mai piaciuto sostituirle e risettare il Bios da 0...
Now the sun's gone to hell and the moon's riding high. Let me bid you farewell. Every man has to die: but it's written in the starlight and every line on your palm. We're fools to make war on our brothers in arms.

Ultima modifica di _Antonio_ : 01-02-2011 alle 20:11.
Old 01-02-2011, 20:33   #5
giacomo_uncino
Senior Member

l'altra soluzione sarebbe di prendere una vga agp capace di fornire l'accelerazione hardware per i contenuti HD, e naturalmente che questa sia attivabile senza impazzire tra mediaplayer e drivers

per la ram non ci sono molte possibilità visto che parliamo di ddr1 e banchi da 1 giga non sono facili da scovare. E teniamo presente che banchi da 2 giga di DDR3 si trovano a 15€
Old 01-02-2011, 23:28   #6
_Antonio_
Junior Member

L'Avatar di _Antonio_

Bene, grazie mille.
In effetti ho notato anch'io che due banchi da 1GB costano effettivamente molto (50€ totali), adesso dicendomi che delle DDR3 da 2GB mi andrebbero a costare più o meno la metà, e soprattutto fornirebbero il doppio delle prestazioni mi hai convinto
Hai da consigliarmi qualche modello in particolare che abbia integrata una scheda audio decente e una buona scheda video, oltre a un buon Socket per un processore che non costi molto (non AMD per favore, ne ho abbastanza) e compatibilità IDE?
Old 02-02-2011, 18:42   #7
giacomo_uncino
Senior Member

escludendo AMD ti tocca andare con il 775 intel in quanto i nuovi socket sono più costosi e 110€ non basterebbero.

esempio:

Scheda Madre Gigabyte GA-G41MT-ES2L Socket 775 Intel G41 2xDDR3 mATX € 41,50
EK00014208 RAM DDR3 Team Group Value TVD32048M1333C9 1333MHz 2GB CL9 € 17,00
EK00015488 CPU Intel Pentium Dual Core E5700 3.0GHz Socket 775 FSB 800MHz 65W Boxed BX80571E5700 € 53,50

TOTALE IVA COMPRESA : 112,00 €

è indicativa in quanto con una scheda madre Asrock e un Celeron Dual Core puoi ridurre la spesa di 15-20€
Old 05-02-2011, 19:55   #8
_Antonio_
Junior Member

L'Avatar di _Antonio_

Grazie mille per i consigli

Un ultimo appunto: la linea elettrica alla quale è collegato il mio computer (o l'alimentatore, devo indagare) disperde corrente nell'intero case e sui componenti dell'intero PC. Può danneggliarli?
Old 05-02-2011, 20:31   #9
pierpa91
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da _Antonio_ Guarda i messaggi
Grazie mille per i consigli

Un ultimo appunto: la linea elettrica alla quale è collegato il mio computer (o l'alimentatore, devo indagare) disperde corrente nell'intero case e sui componenti dell'intero PC. Può danneggliarli?
Compra un gruppo di continuità!! E' un obbligo per evitare sbalzi di tensione! A parte questo, un buon alimentatore non guasta mai! Può danneggiarli? Se la linea elettrica è un po' "strana" .. non si sa mai quello che può succedere!
pierpa91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 00:15   #10
_Antonio_
Junior Member

L'Avatar di _Antonio_

Ma la tensione è giusta... Semplicemente tutto quello collegato a quella presa di corrente (dato che nell'altra va tutto bene) si elettrizza improvvisamente e ne diventa impossibile toccare le parti in metallo, dato che si sentono leggere scosse.

Comunque un gruppo di continuità devo acquistarlo da tempo
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian