Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2011, 20:18   #1
Gioss01
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Scheda madre probabilmente bruciata

Ciao a tutti robabilmente ho bruciato la scheda madre del pc nuovo che ho assemblato perchè ho collegato il cavo dell'ali con 3 ventole attacate alla presa CHA_FAN...Inizialmente il pc si accendeva per mezzo secondo mentre poi staccando il cavetto a 4 pin che avevo collegato il pc girava senza pero darmi segnale video.
Ora volevo sapere se fosse probabile che si sia bruciato il processore,le ram o l'Hard Disk
La mia configurazione è/era
ASUS P8H67
i5 2500
G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D 2X2GB
Scheda video ATI 5670
Alimentatore Corsair CX600
HD Western Digital RE4

Ho portato il pc da un tecnico che mi ha appunto informato del danno, tuttavia mi ha detto che la scheda si puo portare in assistenza però è da veririficare che gli altri componenti siano a posto e io non so che fare perchè finchè è solo la scheda madre ci sta e riesco a cavarmela però se devo comprare il processore nuovo e le ram non penso di farcela.

Attendo risposte
Gioss01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 23:18   #2
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
non capisco come tu possa aver collegato il "cavo dell'ali con 3 ventole attaccate" al cha_fan...
i 2 attacchi sono completamene diversi

descrivi meglio, per favore

il cavetto 4 pin che dici, è questo ->

oppure è questo ->

il cavo della prima immagine, va necessariamente attaccato
se questi non è attaccato, il pc può bootare, ma senza segnale video

il cavo della seconda immagine, è impossibile da attaccare al cha_fan

a questo LINK -> CLICK QUI, ci sono le immagini degli altri cavi
indica cosa hai fatto, quali cavi hai attaccato (in riferimento al suddetto link) e dove li hai attaccati

Ultima modifica di egounix : 01-02-2011 alle 23:26.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 00:46   #3
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Mi accodo con l'utente egounix, per avere maggiori informazioni, sarebbe comunque il caso, di fare assemblare un pc nuovo a qualcuno che già l'abbia fatto più volte, visto che è molto facile fare danni sopratutto all'inizio, nessuno nasce imparato
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 14:49   #4
Gioss01
Junior Member

Allora si praticamente ho collegato i 3 cavi (le prime figure postate da egounix) a quelli dell'ali(unico cavo cn tre prese in mezzo).
Il suddetto cavo oltre ad avere 3 "prese" per le ventole, termina con un cavetto tipo questo:http://www.playtool.com/pages/psucon...rs.html#floppy
anche se quello in immagine è del floppy il cavo è molto simile.
Qundi ho collegato il tutto alla presa cha fan e probabilmente ho bruciato la scheda madre....
Jack85 hai perfettamente ragione, ormai il danno è fatto, per uno stupido cavetto ho compromesso tutto.....
Old 03-02-2011, 13:08   #5
Gioss01
Junior Member

qualcuno mi può aiutare???
Old 03-02-2011, 17:28   #6
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Allora, facciamo chiarezza, perchè ancora ho molto confusa la tua spiegazione, hai fatto tutti i collegamenti, correttamente? ovvero i molex cioè questo al lettore dvd, o hdd, o se hai un hard disk sata, questo tipo di connettore , alcuni alimentatori offrono la possibilità di poter far controllare al sistema la ventola dell'alimentatore, offrendo appunto un connettore di questo tipo se è questo quelo che hai collegato, non hai bruciato niente, ma se come temo è questo che hai collegato all'ingresso fan ovvero il connettore floppy, allora avresti fatto quasi sicuramente danno, anche perchè alimentare un floppy è mediamente più esoso che alimentare una ventola, visto che essa con pochi volt, riesce tranquillamente a lavorare, fammi sapere.
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||

Ultima modifica di Jack 85 : 03-02-2011 alle 17:34.
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 15:26   #7
Gioss01
Junior Member

Si il cavo presenta tre molex a cui ho collegato 3 ventole e termina con un cavetto simile all'immagine della cpu_fan, però con tutti e 4 "pin"

Ieri il tecnico mi ha detto che la mobo è andata, per fortuna le ram e la scheda video funzionano tuttavia lui non può testare il pocessore perchè nn ha una scheda madre di prova.
A questo punto visto che le ram e la scheda video sn apposto, posto stare abbastanza sicuro sulla cpu?????
Old 04-02-2011, 15:42   #8
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Gioss01 Guarda i messaggi
Si il cavo presenta tre molex a cui ho collegato 3 ventole e termina con un cavetto simile all'immagine della cpu_fan, però con tutti e 4 "pin"

Ieri il tecnico mi ha detto che la mobo è andata, per fortuna le ram e la scheda video funzionano tuttavia lui non può testare il pocessore perchè nn ha una scheda madre di prova.
A questo punto visto che le ram e la scheda video sn apposto, posto stare abbastanza sicuro sulla cpu?????
Credo di aver capito dalla spiegazione di Jack85... tu hai collegato l'alimentazione floppy al CPU FAN o al PWR FAN= bruciato. Cmq x la prox volta, CPU FAN è x il processore e attacchi il dissi del processore, se hai un alimentatore dal quale esce un connettore uguale a quello delle ventole (3pin, nn 4!!!) si attacca al PWR FAN, in modo ke l'alimentatore controlla la velocità delle ventole in base alle indicazioni della mobo... Tu ad un uscita della mobo hai collegato un uscita dell'ali...
Old 04-02-2011, 17:01   #9
Gioss01
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tarty88 Guarda i messaggi
Credo di aver capito dalla spiegazione di Jack85... tu hai collegato l'alimentazione floppy al CPU FAN o al PWR FAN= bruciato. Cmq x la prox volta, CPU FAN è x il processore e attacchi il dissi del processore, se hai un alimentatore dal quale esce un connettore uguale a quello delle ventole (3pin, nn 4!!!) si attacca al PWR FAN, in modo ke l'alimentatore controlla la velocità delle ventole in base alle indicazioni della mobo... Tu ad un uscita della mobo hai collegato un uscita dell'ali...
Ok, comunque ho collegato il "cavetto maledetto" al CHA_fAN(Chassis fan), non al CPU_FAN, al quale ho collegato ovviamente la ventola del dissi!al PWR_FAN ho collegato un 'altra ventola...il mio case ne ha ben 4 di serie!
Old 04-02-2011, 17:50   #10
rootshooter
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Praticamente hai collegato l'alimentazione ad una presa che invece serviva ad alimentare. Il pc si spegneva dopo mezzo secondo perchè l'ali andava in protezione essendoci sicuramente anche un corto circuito in tale collegamento.

Comunque al 99,99% hai bruciato solo la scheda madre.
rootshooter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 17:55   #11
tarty88
Senior Member

L'Avatar di tarty88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da rootshooter Guarda i messaggi
Praticamente hai collegato l'alimentazione ad una presa che invece serviva ad alimentare. Il pc si spegneva dopo mezzo secondo perchè l'ali andava in protezione essendoci sicuramente anche un corto circuito in tale collegamento.

Comunque al 99,99% hai bruciato solo la scheda madre.
Esattamente, hai fatto fare uno "scontro frontale di corrente", cmq anke io penso solo alla mobo... se hai pazienza aspetta e cambiala qando ti daranno quella nuova ad aprile, almeno nn spendi niente...
Old 04-02-2011, 17:58   #12
rootshooter
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da tarty88 Guarda i messaggi
Esattamente, hai fatto fare uno "scontro frontale di corrente", cmq anke io penso solo alla mobo... se hai pazienza aspetta e cambiala qando ti daranno quella nuova ad aprile, almeno nn spendi niente...
Penso comunque che l'assistenza possa dargliela una equivalente anche adesso, poi ad Aprile se la fa ricambiare. Con tutte le schede da mandare al macero che hanno adesso non penso che gli facciano tanti problemi...
rootshooter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 18:07   #13
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
mi scuso con l'utente
ho perso di vista il thread
grazie a jack, s'è capito cosa è successo

probabilmente la mobo è andata, eh sì
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 22:49   #14
Gioss01
Junior Member

Ieri ho ordinato una P8P67-M
Quando tornerà la h67 nuova la venderò e sarò apposto con i soldi
Ringrazio tutti per le risposte date, mi rimane solo un' ultima cosa: Cosa devo fare esattamente per mandare in assistenza la mobo???
Old 06-02-2011, 19:34   #15
Gioss01
Junior Member

up
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian