Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2011, 01:01   #17441
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Innanzitutto ti ringrazio molto per la tua risposta molto chiara.
Rispondendo alla tua domanda, non so di preciso se è a livello di DSLAM, posso dirti che sono in adsl1, qui a quanto pare non vi è ufficialmente il supporto per la 20MB ma, un mio vicino di casa è connesso stranamente a 7MB in adsl2+, non so come ha fatto , ma è l'unico che ho visto in zona in adsl2+ ed ha il mio stesso problema, anzi posso confermarti che lui perde decisamente più pacchetti di me, sono riuscito a fare un test nello stesso momento.
Semplicemente perchè ci sarà un mux con piastre adsl2+ in centrale...ma questo non vuol dire che la centrale sia in grado di erogare la 20 mega
__________________
STEAM
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 01:03   #17442
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Semplicemente perchè ci sarà un mux con piastre adsl2+ in centrale...ma questo non vuol dire che la centrale sia in grado di erogare la 20 mega
Può magari presupporre un'eventuale predisposizione per la 20MB? in vista di un futuro upgrade?
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 01:06   #17443
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Può magari presupporre un'eventuale predisposizione per la 20MB? in vista di un futuro upgrade?
da me ci stanno piastre adsl2+ da anni, ma sono piastre su mux atm, e della 20 mega non c'è ancora traccia...

per avere la 20 mega (adesso) devono montare proprio dei mux nuovi e portare quindi la rete gbe, il fatto che ci siano già delle piastre adsl2+ in centrale è irrilevante.
__________________
STEAM

Ultima modifica di skryabin : 26-01-2011 alle 01:10.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 01:12   #17444
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
da me ci stanno piastre adsl2+ da anni, ma sono piastre su mux atm, e della 20 mega non c'è ancora traccia...

per avere la 20 mega (adesso) devono montare proprio dei mux nuovi e portare quindi la rete gbe, il fatto che ci siano già delle piastre adsl2+ in centrale è irrilevante.
Infatti ed alla fine pure quelle stanno in saturazione.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 01:21   #17445
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Infatti ed alla fine pure quelle stanno in saturazione.
l'unica cosa buona dell'adsl2+ è che può portare vantaggi per chi si trova a media distanza dalla centrale dove i 7 mega piena faticano ad arrivare in g.dmt

vantaggi che poi si assottigliano allontanandosi ulteriormente

questo parlando esclusivamente di portante (quindi non ha nulla a che vedere con situazioni di saturazione)
__________________
STEAM

Ultima modifica di skryabin : 26-01-2011 alle 01:40.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 11:48   #17446
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Di fatto se ufficialmente la tua centrale è riconosciuta come drasticamente satura in banda e la località è ben servita in fatto di clientela, non c'è motivo di escludere nel medio termine lavori di ampliamento.
Ti do qualche chiarimento riguardo la zona.
La centrale fa parte di un quartiere ormai principale della città, che negli ultimi anni si è espanso in maniera esponenziale, basta considerare che i primi anni qui c'era solo qualche cooperativa e molte zone vuote (di campagna). Adesso non esiste più alcuna parte di campagna, ci sono diverse scuole, uffici, tantissime cooperative, complessi di villette, supermercati e si continua a costruire a dismisura (un'altra scuola è pronta per essere completata ed altri complessi di villette), quindi di fatto è diventato uno dei quartieri a mio avviso principali, però è l'unico ad esempio a non avere il supporto per la 20MB ed è stato l'ultimo quartiere ad avere la copertura adsl arrivata solo nell'Agosto del 2003 (data in cui ho sottoscritto il contratto adsl), quando tutta Siracusa e pure i paesi vicini avevano già l'adsl!
Il nome della centrale è Siracusa Saia rotta.
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
ovviamente è possibile che in base alle direttive di volta in volta fornite all'assistenza clienti, la quale ha spesso un minimo margine di libero arbitrio, tu possa essere eccezionalmente soggetto ad indennizzo una tantum.
Ci proverò, più che altro per fare ulteriore pressione per la risoluzione del problema, anche se ho capito che non servirà a niente.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 13:46   #17447
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Qeulla centrale è bella piena eh...gli ho buttato un occhio
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 13:46   #17448
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
La mia area territoriale di competenza è altra, in caso contrario avrei potuto quanto meno farmi un'idea sulle eventuali previsioni di ampliamento.

In ogni caso, condivido l'agire sollecito da parte tua.
Ti ringrazio per l'interessamento dimostrato, continuerò a seguire il thread e magari vi terrò aggiornati.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 13:47   #17449
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Qeulla centrale è bella piena eh...gli ho buttato un occhio
La mia? quindi anche a te risulta una "bella" saturazione?
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:07   #17450
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
La saturazione cui si riferisce è a livello accessi utente, personalmente non ho indicazioni relative al carico dinamico della banda (mave ogni tanto scopre insospettabili siti intranet, magari ha qualcosa sottomano relativo a quell'area ), ma è evidente che in tali condizioni è quasi inevitabile una saturazione di banda, per quanto non persistente, su centrali servite da vecchie dorsali 155Mb.
2 DSLAM siemens in cascade con circa 1600 utenti per 155Mbit di banda con saturazione media giornaliera dell'85% come ti sembrano ???
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:14   #17451
Jaffa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 781
Saturazione o no..questa mia Alice 20mega sta soffrendo sempre più di lentezza!
Che voi sappiate è colpa della linea se Youtube carica lentissimo ?
Jaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:19   #17452
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Jaffa Guarda i messaggi
Saturazione o no..questa mia Alice 20mega sta soffrendo sempre più di lentezza!
Che voi sappiate è colpa della linea se Youtube carica lentissimo ?

No...youtube sta funzionando male a tutti
, dapperutto....a casa in ufficio ....con Alice con Fastweb...ecc ecc
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:35   #17453
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
2 DSLAM siemens in cascade con circa 1600 utenti per 155Mbit di banda con saturazione media giornaliera dell'85% come ti sembrano ???
Ottima informazione mavelot! sapevo dei DSLAM Siemens, l'avevo sentiti nominare chiaccherando casualmente con un tecnico della zona.
Direi quindi che 1600 utenze non sono poche.
Sono riuscito ad avere altre info tramite vie non ufficiali, pare che dopo le 15 e nel weekend, il livello saturazione rilevato va ben oltre il 95%.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:43   #17454
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Ottima informazione mavelot! sapevo dei DSLAM Siemens, l'avevo sentiti nominare chiaccherando casualmente con un tecnico della zona.
Direi quindi che 1600 utenze non sono poche.
Sono riuscito ad avere altre info tramite vie non ufficiali, pare che dopo le 15 e nel weekend, il livello saturazione rilevato va ben oltre il 95%.
è probabile.

Cmq in atm si cominciano a sentire i primi effetti già oltre l'80%.

Il problema non sono le 1600 utenze che in assoluto sono normali....ci sono centrali che ne hanno 10 volte tanto e anche di più.
Nella fattispecie il problema è il cascade che comporta il dividersi tutti insieme 155Mbit
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 15:34   #17455
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

No...youtube sta funzionando male a tutti
, dapperutto....a casa in ufficio ....con Alice con Fastweb...ecc ecc
Confermo, di giorno è snervante...non si riesce a vedere nemmeno video a 360/480 che si blocca in continuazione

Sto cominciando ad avere dei dubbi, che non sia colpa di youtube ma di qualche nodo di smistamento intermedio che filtra/satura il traffico proveniente da youtube?

Quasi quasi mi compro una vpn all'estero e vedo come si naviga youtube da fuori l'Italia
__________________
STEAM
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 20:24   #17456
ildora
Senior Member
 
L'Avatar di ildora
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Messaggi: 1532
Qui è tornato tutto nella norma... NOI CAMPAGNOLI
Passo tutte le sere davanti alla "mia" centrale e mi domando.. chissà cosa ci sarà li dentro, e mi rispondo NIENTE DI BUONO SICURAMENTE
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 21:56   #17457
Jaffa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

No...youtube sta funzionando male a tutti
, dapperutto....a casa in ufficio ....con Alice con Fastweb...ecc ecc
mi consolo allora...ormai mi sono rassegnato a mettere sempre in pausa e vederli dopo qualche minuto
Jaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 23:09   #17458
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1657
Quote:
Originariamente inviato da Jaffa Guarda i messaggi
mi consolo allora...ormai mi sono rassegnato a mettere sempre in pausa e vederli dopo qualche minuto
Sei sicuro che non hai problemi di saturazione? mi trovo nel tuo stesso caso solo quando la linea perde pacchetti ed è impossibile visualizzare i video, quindi sono costretto a mettere in pausa ed aspettare.
All'inizio pensavo fosse youtube ma facendo dei test purtroppo è venuto fuori ben altro.
Quando hai questo tipo di problema, fai una prova, un ping verso google di 50 o 100 pacchetti (opzione -n 100 ) e vedi se ne perdi qualcuno o se i tempi di risposta sono molto alti.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 12:19   #17459
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 29028
da circa 1-2 settimane,ho cadute di portante random,in media 3-4 al giorno...nel momento in cui si presenta il problema l'SNR cade a picco o comunque ha continue variazioni,fino a calare a picco....spesso è necessario riavviare il router affinchè riagganci la portante

quando il router si ricollega,pur avendo un snr abbastanza buono(nell'ordine di 20-25 db) non rinegozia il massimo della portante potenzialmente utilizzabile(8128 previsto dal contratto adsl a 7 mega),bensì un valore che varia dai 5000 kbps ai 7000kbps).
altra cosa:se provo a fare un semplice disconnetti/connetti alla sola rete adsl riaggancio sempre portante bassa con SNR ottimo,se voglio prendere 7 mega pieni(dunque 8128 kbps)non c'è altro modo che riavviare il router
premetto che ho provato con:
-altro filtro adsl
-scollegato ciabatta protezione linea telefonica
-cambiato cavo rj-11
-provato altro router,un alice wi-fi gate plus 2

senza ottenere miglioramenti,per cui do per scontato che sia un problema della linea o comunque di qualche parametro non corretto in centrale.

considerando che ho fastpath e up a 832kbps,come mi consigliate di gestire l'anomalia con i tecnici?

Ultima modifica di juninho85 : 27-01-2011 alle 12:32.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 12:58   #17460
conts
Member
 
L'Avatar di conts
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Deruta -PG-
Messaggi: 144
29 Euro per farsi dire dal settore "informatico" Telecom che da oggi devi impostare la connessione come PPPoE invece che PPPoA e altri 2 parametri cel c***o.
Grazie telecom!
Cambiami pure anche il numero di telefono senza dirmi niente!

Vaff+++++lo!!!!
conts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v