|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Formattazione Low-Level
Salve, vorrei porvi alcune domande.
Formattando a basso livello, le tracce presenti sull'HDD prima della formattazione spariscono totalmente? Cioè sono recuperabili in qualche modo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Se la formattazione è fatta con i tool specifici del produttore dell'hard disk non ci sono possibilità di recuperare niente dal disco formattato.
Se è fatta con altri tool generici (tipo LLF di HDGuru), forse si, ma è comunque un impresa veramente difficile. Se lo chiedi per via che devi vendere un hard disk è il tuo problema è la sicurezza che chi lo compra non possa recuperare i tuoi ex dati, puoi utilizzare il tool specifico per il tuo modello di hard disk. Di solito lo trovi sul sito del produttore, come immagine di floppy o cd. In alternativa c'è questo: http://www.dban.org/download Che è stato studiato apposta per riciclare hard disk usati senza pericolo che qualcuno possa recuperarne dati. E' una iso avviabile, in pratica è un programma che sovrascrive con dati casuali il disco varie volte (procedura molto lunga però). Entrambi i metodi sono molto sicuri. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
A parte programmi professionali da provare, ci sono anche aziende specializzate nel recupero dati da hd rovinat/formattati, naturalmente i costi sono alti
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
generalmente uno zero-spanning è in grado di cancellare la maggior parte dei dati sensibili, anche se alcuni software possono comunque tirar fuori qualche informazione di poca importanza tipo i nomi dei file. In ogni caso i software più efficaci non sono generalmente recuperabili in rete, per cui non credo ci siano problemi. Ultima modifica di hibone : 09-01-2011 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
ciao raga, mi sta interessando la discussione vorrei porvi delle domande.
che sono come si fa la formattazione a basso livello e su quale sistema operativo, ma sopratutto dove si puo prendere il cd per la formattazione a basso livello? la seconda domanda sarebbe come e possibile recuperare da un cd rovinato delle foto??? anche con i programmi professionali...me li potete scrivere come si chiama per favore. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
ciao raga o provato dban su alcuni hd, quando partiva la formattazione mi diceva error...oppure hd killed.
apparte questo che nn so se a funzionato c'e qualcuno che mi consiglia qualche programma per fare la formattaione a basso livello che sia efficace...e che mi spiega acnche come funziona gentilmente....avredi dei hd vecchi ide e sata da formattare....e uno nuovo da 500Gb della WD |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.