|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
La linea cade (spesso) e il router non si riconnette
Salve a tutti,
ho un problema che, a dirla tutta, mi sta portando all'esasperazione. In pratica sono da qualche mese passato a Tiscali e per l'occasione (visto che prima ero con fastweb e non mi serviva) ho comprato un router adsl, un digicom michelangelo 300c. Da quando sto con questo provider o continue e frequenti cadute di linea; ho visto che non ho un ottimo segnale, ma nemmeno così pessimo... i valori di snr sono di 15/16 in dl e 19 in ul, e l'attenuazione è 33 in dl e 20 in ul e la linea è agganciata a 6100Kbps in dl e 600 in dl. Con gli operatori tiscali le abbiamo provate tutte (per un periodo mi hanno pure messo la linea a 640k in dl e l'snr era salito a 25), ma le disconnessioni erano una costante. Il router è agganciato nell'unica presa che ho a casa e ultimamente ho pure provato a cambiare filtro.... dico anche che prima di questo router avevo acquistato un netgear, che però è morto dopo 1 settimana, ma anche con quello c'erano disconnessioni. La cosa brutta è che mentre fino a qualche giorno fa il router riusciva a riconnettersi da solo (dopo una disconnessione), adesso devo spegnerlo e riaccenderlo. Premesso ciò volevo chiedere (e sarò grato a chi saprà rispondermi) 2 cose: 1. Queste disconnessioni possono dipendere dall'operatore oppure la colpa è della linea e anche se dovessi cambiare tutto rimarrebbe uguale? (prima stavo con fastweb e non avevo di questi problemi, ma ne avevo altri... tipo blackout alla linea adsl e telefonica per interi weekend, ma, a quanto ne so, loro utilizzano una connessione diversa dagli altri operatori). 2. Conoscete qualche modem/router che riesce a riconnettersi bene dopo una perdita di allineamento con la centrale (anche non wifi.... basta che funzioni)? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Volevo dirti che ho risolto, come postato il 23/12 nel forum del DGN2200 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post34004136 Infatti il Belkin che ho casualmente avuto modo di provare - e che poi mi sono comprato - non mi dà mai disconnessioni, perfino con noise margin che arrivano anche a 10db. Il primo giorno ho avuto qualche disconnessione, recuperata automaticamente in circa 40 sec. Adesso mi si disconnette per 3 sec solo se cambio qualche settaggio nel router manager (es.: wifi on/off). Non so quanto ti potrà essere utile questa segnalazione, dal momento che i miei problemi erano simili, ma non necessariamente identici ai tuoi, ma cmq te la dovevo. Ciao e buona fortuna |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo chiederti un'altra cosa; io finora io sinora ho sempre utilizzato il protocollo PPPoe (pur avendo un adsl1) tu che tipo di protocollo utilizzi? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Io sono in ADSL1 ma in PPPoA con VC (MUX o Based). Su entrambi i router avevo provato a settare tutte le combinazioni possibili, ma questa è l'unica che funziona. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ieri ho notato una cosa... sembra che le disconnessioni alla mia linea siano imputabili principalmente a un client torrent che ho sul pc fisso (uTorrent) e, forse, anche al mio router (l'idea di acquistare il Belkin si fa sempre + concreta In pratica ieri sera, con questo programma attivo, con frequenza di qualche minuto, il router si riavviava (con conseguente caduta di linea). Dopo averlo chiuso, la connessione non è più caduta (ho provato a navigare col pc fisso, col notebook, col palmare e a fare gaming online). Leggendo su qualche forum ho visto che le connessioni P2P possono mettere sotto stress il wifi e la connessione in generale, e forse il mio router (o la mia linea) non ce la fanno a reggere. Stasera, se ce la faccio, voglio provare col pc connesso tramite cavo lan. Comunque, se ti capita di testare qualche client di torrent o in generale p2p fammi sapere come si comporta la tua bestiola A presto |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.