Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2011, 17:19   #1
Issam2204
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Belgio
PC programmazione e gioco

Salve a tutti! Mio fratello ha deciso di comprare un portatile dato che studia ing. inf. e quindi necessità di un pc che essenzialmente possa permettergli di programmare in tutta tranquillità, che faccia girare Visual Studio senza intoppi e che permetta quindi un numero di software contemporaneamente aperti senza rallentamenti. Dato che io uso un fisso non mi sono mai interessato ai portatili e quindi avrei bisogno del vostro consiglio: considerando ciò detto prima e volendo anche far girare vari giochi (COD4 e versioni successive, quindi buone prestazioni nel gaming) quale pc potrebbe essere maggiormente adatto?

Il pc dovrà essere portato fuori qualche volta per gli esami o durante alcune lezioni quindi evitate per cortesia monitor da 17" et similia o pesi troppo eccessivi.
Mio fratello si è fissato su un modello: Dell XPS Studio 16 quello da 999 euro.
Ecco le caratteristiche principali:
Processore: Intel® Core™ i7 Processor 720QM
Dispay: Black Leather back cover : 41cm (16") Truelife 1080p Full HD RGBLED Edge to Edge Display
RAM: Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
HDD: 500GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
Scheda Video: 1GB ATI® Radeon™ HD 565v graphics

E' fissato col processore i7 credendo che faccia miracoli non capendo che non sta sviluppando software da centinaia di Mb ma 2 pagine con al massimo 50 linee di codice -.-
Riassumendo:
1)Quale processore sarebbe il migliore per fare tutto ciò?
2)Il modello in questione , come penso io, è una perdita inutile di denaro o è veramente quello che serve?
3)Questa scheda video è soddisfacente nelle prestazioni su giochi,ecc?
4)Se questo modello/marca è sconsigliato/a su cosa posso puntare? HP, Asus?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Old 03-01-2011, 18:02   #2
Caos81
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Issam2204 Guarda i messaggi
Salve a tutti! Mio fratello ha deciso di comprare un portatile dato che studia ing. inf. e quindi necessità di un pc che essenzialmente possa permettergli di programmare in tutta tranquillità, che faccia girare Visual Studio senza intoppi e che permetta quindi un numero di software contemporaneamente aperti senza rallentamenti. Dato che io uso un fisso non mi sono mai interessato ai portatili e quindi avrei bisogno del vostro consiglio: considerando ciò detto prima e volendo anche far girare vari giochi (COD4 e versioni successive, quindi buone prestazioni nel gaming) quale pc potrebbe essere maggiormente adatto?

Il pc dovrà essere portato fuori qualche volta per gli esami o durante alcune lezioni quindi evitate per cortesia monitor da 17" et similia o pesi troppo eccessivi.
Mio fratello si è fissato su un modello: Dell XPS Studio 16 quello da 999 euro.
Ecco le caratteristiche principali:
Processore: Intel® Core™ i7 Processor 720QM
Dispay: Black Leather back cover : 41cm (16") Truelife 1080p Full HD RGBLED Edge to Edge Display
RAM: Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
HDD: 500GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
Scheda Video: 1GB ATI® Radeon™ HD 565v graphics

E' fissato col processore i7 credendo che faccia miracoli non capendo che non sta sviluppando software da centinaia di Mb ma 2 pagine con al massimo 50 linee di codice -.-
Riassumendo:
1)Quale processore sarebbe il migliore per fare tutto ciò?
2)Il modello in questione , come penso io, è una perdita inutile di denaro o è veramente quello che serve?
3)Questa scheda video è soddisfacente nelle prestazioni su giochi,ecc?
4)Se questo modello/marca è sconsigliato/a su cosa posso puntare? HP, Asus?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Budget?
Per programmare non è così male avere un multi-core. Le fasi più penose del nostro lavoro (io lavoro in java ma mi pare che un po' tutti siamo nella stessa barca) è buildare (compilare e impacchettare il codice) e avviare l'application server (se lavora in ambito enterprise ma credo che in .net ci sia anche un qualche tipo di emulatore, macchina virtuale, sarcazzo per debuggare le applicazioni).

E dato che i moderni IDE/compilatori riescono a farlo in modalità multithread, un processore multicore velocizza le attività. Coadiuvato da un buon hard disk (SSD) si ha a disposizione una bella workstation.
Non dare per scontato che lavorerà sempre e solo su progetti così piccoli e augurati che non sia così per sempre.

Risoluzione del monitor da me preferita: WSXGA (1600x900/1600x1050).
Il testo è ancora leggibile e si dispone di più spazio orizzontale che non fa mai male quando nell'IDE si hanno mille mila viste e prospettive aperte.

Scheda video: dalla mobility 5650 in su. Puoi guardare su notebookcheck la classifica.

Prima di dare consigli su modelli particolari conviene sapere il budget.
Caos81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 18:14   #3
Issam2204
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Belgio
Hai ragione, il budget è di massimo 1000 euro.

Per un ssd su un portatile me ne prende già 200. Credo che sia eccessivo..cioè mio fratello studia e fa software per prepararsi agli esami. Non ha le necessità che ha un programmatore professionista quale sei tu. Quindi non avrebbe molto senso far spendere a mamma e papà 1000 euro tondi tondi per un qualcosa che magari non sfrutterà mai. Insomma ora come ora lavora sul PC Desktop che ho in firma..e non si è mai lamentato. Quindi il budget è si 1000 euro..ma se so potesse ottenere qualcosa di buono anche a 800 euro non è che mi lamento

PS: Grazie mille per la risposta!
Old 03-01-2011, 21:03   #4
Caos81
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Issam2204 Guarda i messaggi
Hai ragione, il budget è di massimo 1000 euro.

Per un ssd su un portatile me ne prende già 200. Credo che sia eccessivo..cioè mio fratello studia e fa software per prepararsi agli esami. Non ha le necessità che ha un programmatore professionista quale sei tu. Quindi non avrebbe molto senso far spendere a mamma e papà 1000 euro tondi tondi per un qualcosa che magari non sfrutterà mai. Insomma ora come ora lavora sul PC Desktop che ho in firma..e non si è mai lamentato. Quindi il budget è si 1000 euro..ma se so potesse ottenere qualcosa di buono anche a 800 euro non è che mi lamento

PS: Grazie mille per la risposta!
Per 800€ si trovano in giro ottime configurazioni con i5 e mobility 5650.
Sicuramente se non stiamo parlando dell'investimento per i prossimi 3-4 (ma anche 5 anni) 800€ sono un budget più che adeguato e con una mobility 5650 (o una 435m, meglio ancora una 445m che però è più difficile da trovare sui portatili ad uso "multimediale").

Qui trovi la lista delle varie GPU disponibile per i notebook:

http://www.notebookcheck.net/Compari...rds.130.0.html

Dalla mobility 5650 o 435m in su va tutto bene.
Per il processore, come già detto, va benissimo un i5 anche se i nuovi Sandy Bridge sono un grosso passo avanti.
Caos81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Opera: la VPN gratuita si accende in aut...
Giochi capaci di costruirsi in tempo rea...
Giochi DX11 su Intel Arc e Proton: le ot...
Bentley Torcal ufficiale: 876cv e ricari...
Counter-Strike 2: con poche modifiche, V...
Silent Hill potrebbe tornare al cinema c...
L'integrazione di ChatGPT su Siri è stat...
ASML: 'Non vendiamo assolutamente nulla ...
Anthropic limita Claude Opus 5.5 nello s...
Microsoft 365, l'Antitrust respinge le p...
SAP NOW AI Tour Milan: una giornata con ...
Quake Champions dice addio al free-to-pl...
Anker AeroClip 2, li indossi e dopo un p...
Notebook ASUS da gaming per il Back to S...
Auto elettriche UE al 21,7%: sorpasso si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian