Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2011, 20:38   #1
dany8988
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Napoli
MSI R5850 Twin Frozr 2 Artefatti

Salve, ho la scheda video in questione e da un po di tempo mi ritrovo nel dover bestemmiare a causa degli improvvisi artefatti ingame
In pratica a volte mentre gioco mi si blocca l'audio e rimane lo schermo nero per un po, dopodichè mi ritorna a Windows avvisamdomi che i driver amd della scheda video si sono riavviati a causa di un errore!
Oppure a volte capita che il gioco non si blocchi , ma improvvisamente escono numerosi quadratini nelle texture, tipo quando overclokki troppo, ma in questo caso essendo nuova la scheda non ho osato overcloccare!

Il computer è il seguente:

Intel Core 2 Quad Q9650
VGA MSI R5850 Twin Frozr 2 1gb
Mainboard MSI P43 NEO-F (Aggiornata ieri all'ultimo bios)
Ram Corsair XMS2 PC6400 6gb DDR2 800
Alimentatore AXP 630W con supporto a SLI\CrossfireX
Monitor Asus P223W 22" 1680x1050
SO: Windows 7 Ultimate 64Bit

Driver Video Provati senza risolvere i problemi:
Catalyst 10.9 in poi.... Attuali 10.12

Se Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere, tipo driver, scheda video difettosa, ecc ecc... Grazie!!!

Ah Dimenticavo, a fine sezione di gioco ho controlato le temperature, siamo sui 40 gradi tenendo il pc acceso tutta la giornata quasi sempre a giocare!!!

Ultima modifica di dany8988 : 02-01-2011 alle 20:41.
dany8988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 22:05   #2
razdegan
Member

Iscritto dal: Oct 2005
prova ad abbassare manalmente la frequenza della gpu e vedi se fa ancora lo stesso difetto
razdegan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 23:39   #3
dany8988
Bannato

è ma scusa una volta che le abbasso avrò prestazioni inferiori, è strano che sono costretto ad abbassare le frequenze manualmente non avendo overcloccato!!!
Old 03-01-2011, 02:04   #4
dany8988
Bannato

nada? Nessun altro? Qualche altra soluzione? Ad esempio c'è la possibilità che sia la scheda madre oppure windows a 64 bit oppure problemi di bios o addirittura l'alimentatore ke non reggendo provocà ciò???

Mi secca portarla in RMA uff
Old 03-01-2011, 02:48   #5
razdegan
Member

invece di pensare alle prestazioni , fai come ti ho detto e' dimmi se si blocca anche con una frequenza piu' bassa, se' cio non accade, la gpu della skvideo e' difettosa, se' lo fa' anche in questa maniera il problema e' da cercare sull'hardware del computer
Old 03-01-2011, 09:47   #6
dany8988
Bannato

ah ok, allora di quanto le devo abbassare alla volta?
Ma dici che perderò la garanzia facendo cio?
Old 03-01-2011, 11:29   #7
razdegan
Member

prova con step di -25 alla volta, non perdi nessuna garanzia!
Old 03-01-2011, 14:54   #8
dany8988
Bannato

Ma devo agire sulle memorie o sulla gpu? perchè lessi che gli artefatti erano causati dalle memorie!! Grazie
Old 03-01-2011, 15:32   #9
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
prova entrambe
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 17:25   #10
dany8988
Bannato

ok!! Grazie Paesano, anche io sono di Napoli
Old 06-01-2011, 13:52   #11
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da dany8988 Guarda i messaggi
ok!! Grazie Paesano, anche io sono di Napoli
Noi siamo ovunque
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 15:26   #12
dany8988
Bannato

Rieccomi
Alla fine ho provato a diminuire arrivando da default 725 e 1000, scendendo a 600 e 900, ma quando dà gli artefatti bisogna solo riavviare per eliminarli!

Cmq mentre giocavo mi è capitato più volte che appena uscivano gli artefatti mi si metteva il gioco in icona, dopodichè mi usciva che il driver amd è stato ripristinato e di conseguenza se dopo un po rimettevo il gioco in primo piano tutto fungeva a meraviglia eliminandosi gli artefatti, quindi presuppongo che sia un problema di driver!

Infatti ho letto in giro che Windows 7 a 64 bit include un bug sulle schede 5800 in ambito driver

Io sinceramente non ho voglia di passare ad una versione 32 bit perchè perderei 2gb di ram!! Dite che con 4 gb ddr2 800 me la posso cavare con i giochi anche i più potenti??? Oppure devo aumentare la frequenza delle ram??

Ultima modifica di dany8988 : 08-01-2011 alle 15:28.
Old 08-01-2011, 21:29   #13
DesmoMik
Member

L'Avatar di DesmoMik

Iscritto dal: Sep 2010
Na, non credo sia un problema di so, dal momento in cui pure io ho una hd 58xx e win7 64
piuttosto, ho letto che la scheda video è nuova.
Prima che cos'avevi invece?
Potrebbe essere un qualche driver vecchio non rimosso, o che ne sò, che fa conflitto coi nuovi
CPU: Core i5 750 @ 4.0ghz - CPU Cooler: Aero Cool Hyper Z600 + 2 Vizo UV Orange 120 - MOBO: Asus P7P55D - RAM: 4Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 CL9 - GPU: Sapphire HD 5870 Vapor-X @ 950/1350- PSU: Modular Superflower 600w - Monitor: Asus vh242h 24" Full-hd
DesmoMik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 00:19   #14
razdegan
Member

Quote:
Originariamente inviato da dany8988 Guarda i messaggi
Rieccomi
Alla fine ho provato a diminuire arrivando da default 725 e 1000, scendendo a 600 e 900, ma quando dà gli artefatti bisogna solo riavviare per eliminarli!

Cmq mentre giocavo mi è capitato più volte che appena uscivano gli artefatti mi si metteva il gioco in icona, dopodichè mi usciva che il driver amd è stato ripristinato e di conseguenza se dopo un po rimettevo il gioco in primo piano tutto fungeva a meraviglia eliminandosi gli artefatti, quindi presuppongo che sia un problema di driver!

Infatti ho letto in giro che Windows 7 a 64 bit include un bug sulle schede 5800 in ambito driver

Io sinceramente non ho voglia di passare ad una versione 32 bit perchè perderei 2gb di ram!! Dite che con 4 gb ddr2 800 me la posso cavare con i giochi anche i più potenti??? Oppure devo aumentare la frequenza delle ram??
Devi effettuare le prove in cui ti ho spiegato, innalzando le frequenze e la tensione della gpu, se' il difetto si attenua o scompare, e' la scheda grafica difettosa e' va' sostituita, se' queste prove danno esito negativo o non influiscono a migliorie , allora il problema e' da cercare altrove, software, driver, altro hardware
Old 09-01-2011, 14:51   #15
masetcorp
Junior Member

L'Avatar di masetcorp

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da razdegan Guarda i messaggi
Devi effettuare le prove in cui ti ho spiegato, innalzando le frequenze e la tensione della gpu, se' il difetto si attenua o scompare, e' la scheda grafica difettosa e' va' sostituita, se' queste prove danno esito negativo o non influiscono a migliorie , allora il problema e' da cercare altrove, software, driver, altro hardware
Ma la frequenza è da abbassare o alzare?
masetcorp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 16:29   #16
dany8988
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da razdegan Guarda i messaggi
Ma scusa precedentemente mi hai scritto che devo provare ad abbassarle, e cosi facendo non risolvo, adesso perchè dovrei alzarle, non peggiorerei la situazione oercloccando?
Old 09-01-2011, 16:31   #17
dany8988
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DesmoMik Guarda i messaggi
Na, non credo sia un problema di so, dal momento in cui pure io ho una hd 58xx e win7 64
piuttosto, ho letto che la scheda video è nuova.
Prima che cos'avevi invece?
Potrebbe essere un qualche driver vecchio non rimosso, o che ne sò, che fa conflitto coi nuovi
Bè forse sarà un problema legato ai driver ed al bios della scheda msi, non so che dire! Cmq io cosi ho letto in giro, parlavano di problemi risolti usando windows vista a 64 bit, ma sinceramente stò vista è na m...a
Old 09-01-2011, 18:43   #18
dany8988
Bannato

Novità! Online su alcuni forum dicevano che con i driver Catalyst 10.4 i problemi non si verificavano, ma aimè non cambia niente!

p.s. Provato ad aumentare e diminuire le frequenze ma il problema persiste Il giochi, aumentando, vanno leggermente più fluidi di qualche frame, ma nada il problema non si è risolto!!

Preciso che oltre che a fare artefatti o a ridursi il gioco ad icona, noto altri problemi tipo blocco imporvviso del gioco e dopo pochi secondi mi dice che il gioco ha smesso di funzionare senza avvisarmi di alcun problema ai driver! Oppure si blocca il gioco, rimane l'audio normale, cioè se c'è tipo c'è una canzone, questa non si blocca ma continua a sentirsi, dopodichè mi si fa lo schermo tutto nero e poi dopo escono tutte righe verticali sul monitor e sono costretto a riavviare.

Sto impazzendo, il problema è ke se la porto al negoziante, sono convinto ke a lui capiterà di non bloccarsi e mi dirà ke la scheda è ok!!!!Uffaaaaaaaaaaaaaaa e a pensare ke ad ottobre l'ho pagata 350 euro
Old 10-01-2011, 08:59   #19
DesmoMik
Member

L'Avatar di DesmoMik

Iscritto dal: Sep 2010
non hai possibilità di provarla su un altro pc?
io tenterei con una bella pulizia, disinstalli driver e balle varie, una passata con drivesweeper e poi provi a reinstallare il tutto.
350 euro comunque mi sembrano eccessivi per quella 5850, potevi sicuramente averla a meno, o comunque optare per qualcos'altro con quei 350
CPU: Core i5 750 @ 4.0ghz - CPU Cooler: Aero Cool Hyper Z600 + 2 Vizo UV Orange 120 - MOBO: Asus P7P55D - RAM: 4Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 CL9 - GPU: Sapphire HD 5870 Vapor-X @ 950/1350- PSU: Modular Superflower 600w - Monitor: Asus vh242h 24" Full-hd
DesmoMik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:18   #20
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
azz che rapina
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Non è di Tesla, di Volkswagen o d...
Dallo 'Starlink gate' all'acquisto di Ry...
Samsung Galaxy S25 scende sotto i 600€ s...
Amazon: i dazi iniziano a riflettersi su...
ChatGPT ora indovina la tua età: ...
Monitor gaming AOC a prezzi mai visti: 2...
iPhone Air 2 non avrà il Face ID ...
OnePlus 15R con Snapdragon 8 Gen 5 verso...
Il futuro Samsung Galaxy A57 non ha (qua...
Motorola prepara un altro best buy per l...
OnePlus già lavora al suo prossim...
PS5 Slim con SSD da 1 TB e Blu-ray scend...
La crisi delle memorie non si ferma: rin...
REDMAGIC 11 Air è ufficiale: tant...
Le dimensioni contano? C'è un TV ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL