Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-12-2010, 18:44   #41
Big Blind
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Pensa che imbecilli quelli che prendono una D3 allora...

Il fatto che tu non apprezzi o non senti l'esigenza di alcune caratteristiche a livello di ergonomia non significa che non siano importanti.
Conosco bene D90 e D300 e so cosa vuol dire passare da un corpo all'altro (le ho avute contemporaneamente per qualche tempo); ed inoltre uso ancora una D40, quindi non è questione di chi ce l'ha più grosso.
La D7000 tecnologicamente è superiore, ma la disposizione dei comandi e le dimensioni sono identiche alla D90: a mio modo di vedere una D400 ha senso anche se fosse una D7000 con il corpo della D300.
Non per tutti è una necessità... su questo non c'è dubbio, ma il mondo è bello perchè è vario...
Ma lascia stare, ha ragione chi lo ha citatato dicendo di chiudere il topic, dopo il piombo, l'uranio impoverito e le crisi d'astinenza.
Forse avrei dovuto capire che stavo interloquendo con chi ha pagato 400 euro un 55-300vr ed è partito prevenuto nei miei confronti, per avergli fatto notare che con poca roba in più si prendeva un 70-300vr o con molto in meno un 55-200vr.
La sola ergonomia, la sola disposizione dei tasti sulla D300s fa sì che quest'ultima sia una macchina davvero completa. E sull'autofocus non mi pronuncio neanche ... ma se lo dice Kenrockwell ah bhè allora!
Big Blind è offline  
Old 23-12-2010, 19:19   #42
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da iroko Guarda i messaggi
questo è il flash integrato che già lo fa su d7000....(anche su d90)...tramite quello si pilotano in remoto altre unità...non c'è bisogno di nessun altro flash come commander

ripeto....anch'io spero in chissà quale imminente nuovo corpo dx ulteriormente migliore.....ma realisticamente.....non ne vedo lo spazio
si certo infatti gli ing nikon quando hanno progettato l'SU-800 avevano assunto abbondanti quantità di stupefacente! Parlavo di flash wireless non di comando flash tramite l'uso di un lampo flash commander sono 2 cose ben distinte, il primo è wireless usa onde radio e funziona a parecchia distanza anche dietro ad ostacoli opachi, l'altro è un lampo flash e ovviamente non funziona dietro ad ostacoli, vabbhè vabbhè lasciamo stare va, qui c'è solo gente che non sa le cose e le insegna... tipici italiani!
ARARARARARARA è offline  
Old 23-12-2010, 20:56   #43
iroko
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
@iroko
il fatto che TU non sia in grado di immaginare quali innovazioni possano introdurre su un corpo DX superiore non significa che non si possa fare...
o sei onnisciente...?
infatti....
se IO scrivo un "imho" o un "seconso me" c'è un motivo....almeno credo...

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
si certo infatti gli ing nikon quando hanno progettato l'SU-800 avevano assunto abbondanti quantità di stupefacente! Parlavo di flash wireless non di comando flash tramite l'uso di un lampo flash commander sono 2 cose ben distinte, il primo è wireless usa onde radio e funziona a parecchia distanza anche dietro ad ostacoli opachi, l'altro è un lampo flash e ovviamente non funziona dietro ad ostacoli, vabbhè vabbhè lasciamo stare va, qui c'è solo gente che non sa le cose e le insegna... tipici italiani!
appunto lasciamo stare....perché questa gente che non sa le cose e le insegna è pure maleducata.....
l'SU-800 è a infrarossi e non usa nessun onda radio.
se fosse stato così incredibile in ambito flash un sistema ad onde radio lo avevamo già.

Ultima modifica di iroko : 23-12-2010 alle 21:25.
iroko è offline  
Old 24-12-2010, 09:44   #44
Fenrir74
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Parlando dal punto di vista commerciale farei una considerazione:

La D300s ha un'ottima fama e si è creata una bella fetta di mercato, la degna sostituta sarà una macchina che quando esce deve far dire ai possessori della D300s: "ad avere xxxx euro la cambierei subito" non ne ho sentito nessuno. Solo possessori di D3000 o D5000 e in parte D90 sono ingolositi da questa D7000. Non credo che l'ipotetica D400 sarà una FX, a mio modesto parere sarà un'ammiraglia DX con i fiocchi che, purtroppo per le mie tasche, mi farà dire "cambiamo la mia D90".

Buona luce a tutti, Paolo
Nikon D90,Tokina 11-16 F2,8, Sigma 17-70mm HSM OS F/2,8-4, Nikon 80-200mm F2,8 AFD, Nikon 105mm F2,8 VR, Nikon 300mm AF-S F4, Tamrac Zaino 5587 Nero expedition 7 e tanta voglia di scattare e migliorarmi!
Fenrir74 è offline  
Old 24-12-2010, 10:40   #45
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
Quote:
Originariamente inviato da Fenrir74 Guarda i messaggi

La D300s ha un'ottima fama e si è creata una bella fetta di mercato, la degna sostituta sarà una macchina che quando esce deve far dire ai possessori della D300s: "ad avere xxxx euro la cambierei subito" non ne ho sentito nessuno. Solo possessori di D3000 o D5000 e in parte D90 sono ingolositi da questa D7000. Non credo che l'ipotetica D400 sarà una FX, a mio modesto parere sarà un'ammiraglia DX con i fiocchi che, purtroppo per le mie tasche, mi farà dire "cambiamo la mia D90".

è esattamente quello che penso anche io....
Old 24-12-2010, 10:47   #46
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Fenrir74 Guarda i messaggi

nfatti io dopo un anno e mezzo di onorato servizio ho cambiato la d90 con la d7000 ma se avessi avuto una d300s non avrei fatto il cambio.
Old 24-12-2010, 11:06   #47
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Quote:
Originariamente inviato da Mecoita Guarda i messaggi
nfatti io dopo un anno e mezzo di onorato servizio ho cambiato la d90 con la d7000 ma se avessi avuto una d300s non avrei fatto il cambio.

...anche io avevo pensato di sotituire la d90 con una d300/d7000 ma poi ho deciso di chiudere il corredo col 70 200 e di aspettare gli eventi...per adesso cercherò di "spremere" al massimo la mia d90
Old 24-12-2010, 11:30   #48
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Quote:
Originariamente inviato da scardix Guarda i messaggi
...anche io avevo pensato di sotituire la d90 con una d300/d7000 ma poi ho deciso di chiudere il corredo col 70 200 e di aspettare gli eventi...per adesso cercherò di "spremere" al massimo la mia d90
la d90 è eccellente per molti aspetti, il cambio l'ho fatto principalmente per l'AF che è un po limitato ... quello della d7000 è un altro pianeta.
Old 24-12-2010, 12:29   #49
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Quote:
la d90 è eccellente per molti aspetti, il cambio l'ho fatto principalmente per l'AF che è un po limitato ... quello della d7000 è un altro pianeta.
..che sia un'altro pianeta ne sono convinto...sono stato li li anche io poi, come ti dicevo, ho optato per chiudere il corredo...comunque secondo me la d7000 è un'ottimo acquisto comunque
Old 24-12-2010, 13:01   #50
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Pensa che imbecilli quelli che prendono una D3 allora...

Il fatto che tu non apprezzi o non senti l'esigenza di alcune caratteristiche a livello di ergonomia non significa che non siano importanti.
Conosco bene D90 e D300 e so cosa vuol dire passare da un corpo all'altro (le ho avute contemporaneamente per qualche tempo); ed inoltre uso ancora una D40, quindi non è questione di chi ce l'ha più grosso.
La D7000 tecnologicamente è superiore, ma la disposizione dei comandi e le dimensioni sono identiche alla D90: a mio modo di vedere una D400 ha senso anche se fosse una D7000 con il corpo della D300.
Non per tutti è una necessità... su questo non c'è dubbio, ma il mondo è bello perchè è vario...
La D3 è una full frame, quindi offre delle caratteristiche aggiuntive che per forza di cose comportano un maggior peso e dimensioni.

Per contro, trovandosi di fronte ad una macchina superiore, che riesce ad ottenere prestazioni migliori in un peso contenuto, grazie allo sviluppo tecnologico, scartarla perchè "è troppo leggera quindi non è professionale" non mi sembra così sensato. Ancor peggio se si predica questa tesi in continuazione, dando l'impressione che sia un pretesto per "autocertificare" la propria competenza in materia.

Poi uno può anche avere esigenze particolari per cui predilige corpi più voluminosi e pesanti. Ma questo è un altro discorso.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 24-12-2010, 13:09   #51
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Big Blind Guarda i messaggi
Ma lascia stare, ha ragione chi lo ha citatato dicendo di chiudere il topic, dopo il piombo, l'uranio impoverito e le crisi d'astinenza.
Forse avrei dovuto capire che stavo interloquendo con chi ha pagato 400 euro un 55-300vr ed è partito prevenuto nei miei confronti, per avergli fatto notare che con poca roba in più si prendeva un 70-300vr o con molto in meno un 55-200vr.
La sola ergonomia, la sola disposizione dei tasti sulla D300s fa sì che quest'ultima sia una macchina davvero completa. E sull'autofocus non mi pronuncio neanche ... ma se lo dice Kenrockwell ah bhè allora!
Io ho scritto una recensione di un prodotto. Tu, invece di entrare nel merito delle caratteristiche, hai cominciato subito a contestarmi l'acquisto. Ti ho solamente fatto notare che le motivazioni che mi hanno portato all'acquisto erano OT, e che non c'è nessun motivo al mondo per cui debba renderne conto a te.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 24-12-2010 alle 13:19.
blade9722 è offline  
Old 24-12-2010, 13:46   #52
Big Blind
Bannato

OT

Hai fatto delle foto a un mobile, quella che hai fatto all'uccellino è fuori fuoco, hai paragonato uno zoom 55-300 a un fisso 35 1.8 e non dovrei criticare un acquisto di una lente che hai pagato 400 euro presa da un kit?
Le opere d'arte che hai messo in recensione escono anche da un cellulare.
Se non vuoi critiche, non scrivere una recensione.

FINE OT

Ritengo indispensabile il feeling con il corpo macchina, anche il peso e la forma incidono, perchè non tutti abbiamo mani piccole e dita larghe come grissini. Con i corpi Canon non mi ci sono mai trovato, con i Nikon tutto un altro mondo.
Questo fa la differenza, secondo la mia opinione.
Sulla D300 ho le principali funzioni a portata di mano, con dei comandi accessibili in un amen e con switch rigidi.
Posso cambiare in un attimo la modalità di messa a fuoco, il tipo di espozione, cambiare ISO e bilanciamento del bianco guardando sul display LCD superiore che è anche più ampio oltre a fornirmi il punto di messa a fuoco.
Sull'autofocus non mi pronuncio: se lo dice Kenrockwell allora è Vangelo.
Resta il fatto che le ammiraglie in casa Nikon montano il 3500 che è una meraviglia, sbalgia poco e niente ed è una manna dal cielo se c'è da seguire un soggetto in movimento. Per il nuovo esposimetro non saprei, quello che leggo è che la D7000 facilmente viene fottuta e sovraespone, forse il 1005 segmenti sarà vecchio ma è pur sempre affidabile e conservativo (dai tempi della stupenda D70) e la raffica più veloce ti fa portare a casa uno scatto sportivo.
C'è anche la fotografia sportiva, sì: non tutti amano fare foto agli interni, test delle tre pile, fogli bianchi o altro, e non tutti scattano a ISO 12800.
Big Blind è offline  
Old 24-12-2010, 13:51   #53
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Io ho scritto una recensione di un prodotto. Tu, invece di entrare nel merito delle caratteristiche, hai cominciato subito a contestarmi l'acquisto. Ti ho solamente fatto notare che le motivazioni che mi hanno portato all'acquisto erano OT, e che non c'è nessun motivo al mondo per cui debba renderne conto a te.
quoto ognuno fa quel che gli pare, il 55-300 a mio avviso è pratico perchè molto versatile 70mm su dx troppo spesso sono troppi
ARARARARARARA è offline  
Old 24-12-2010, 14:43   #54
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
quoto ognuno fa quel che gli pare, il 55-300 a mio avviso è pratico perchè molto versatile 70mm su dx troppo spesso sono troppi
Infatti, a me interessava la versatilità data dall'angolo di campo massimo, per questo motivo ho fatto un test specifico per verificarlo.
blade9722 è offline  
Old 24-12-2010, 15:19   #55
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Quote:
Originariamente inviato da Big Blind Guarda i messaggi
OT

Resta il fatto che le ammiraglie in casa Nikon montano il 3500 che è una meraviglia, sbalgia poco e niente ed è una manna dal cielo se c'è da seguire un soggetto in movimento. Per il nuovo esposimetro non saprei, quello che leggo è che la D7000 facilmente viene fottuta e sovraespone, forse il 1005 segmenti sarà vecchio ma è pur sempre affidabile e conservativo (dai tempi della stupenda D70) e la raffica più veloce ti fa portare a casa uno scatto sportivo.
C'è anche la fotografia sportiva, sì: non tutti amano fare foto agli interni, test delle tre pile, fogli bianchi o altro, e non tutti scattano a ISO 12800.
tutte le ammiraglie Nikon presto verranno aggiornate e si può ragionevolmente pensare che tutte monteranno il multicam 4800 della d7000 che non viene affatto facilmente fottuta e sovraespone ma succede solo in condizioni particolari di forte luce. Peraltro anche molte altre reflex della casa hanno questa risposta tanto è vero che molti scattano a - 0.7 EV fissi.
Old 24-12-2010, 15:42   #56
Big Blind
Bannato

Quote:
tutte le ammiraglie Nikon presto verranno aggiornate e si può ragionevolmente pensare che tutte monteranno il multicam 4800 della d7000 che non viene affatto facilmente fottuta e sovraespone ma succede solo in condizioni particolari di forte luce. Peraltro anche molte altre reflex della casa hanno questa risposta tanto è vero che molti scattano a - 0.7 EV fissi.
Premetto che la D7000 l'ho solo provata in negozio, quindi mi baso su cosa leggo in rete, specie le recensioni di Dpreview e relativi utenti del forum:

Conclusioni D300s:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond300/page32.asp

Nikon's excellent 1005 pixel RGB metering sensor

E lo si sapeva, difficilmente sbaglia un colpo, dai tempi della D70 che si mangia anche l'esposimetro a 420 segmenti della D90.

Conclusioni D7000:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/page22.asp

Tendency to overexpose in bright sunshine/high contrast situation

Chiaro che sovraespone in determinate situazioni (presenza forte di luce, alto contrasto), però il problema sussiste. Chiaro che si ovvia compensando manualmente l'esposizione e leggendo l'istogramma, però è un dato di fatto leggendo diversi post di utenti sul web, gli stessi che son passati per allucinati quando dicevano di avere hot/dead pixel.
Poi però Nikon ha rilasciato un firmware subito subitissimo per risolvere il problema, che a detto dei guru non c'era.
Con questo non voglio dire che la d7000 sia una macchina da buttare, anzi, ma è un prodotto che sulla carta doveva bastonare tutte le concorrenti ed invece qualche pecca ce l'ha, eccome.
16 milioni di pixel su formato DX sono troppi, figuriamoci in Canon i 18 su un sensore ancora più piccolo. E non solo per il rumore, ma anche per i tempi di scatto sufficienti ad eliminare il micromosso.
Big Blind è offline  
Old 24-12-2010, 16:00   #57
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

anche la d90 aveva lo stesso problema di sovraesposizione nelle stesse condizioni non saprei perchè considerando le ovvie differenze hw mi chiedo se non sia il risultato dell'implementazione " consumer " del software di gestione delle camere di fascia media.

Per il resto, concordo sul fatto che i 16mp perdonano meno i difetti delle ottiche e tempi e diaframmi non idonei quindi occorre prenderci la mano e dotarsi dei migliori vetri che il portafoglio permette, tuttavia il sensore della d7000 di fatto è un passo avanti enorme rispetto quello della d90/d300s
Old 24-12-2010, 16:35   #58
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
bah dipende, ed è li che entra in gioco la capacità del fotografo, devi saper valutare la scena, se impari ad usare la macchina in ponderata centrale e impari a valutare quel che ti dice l'esposimetro in base all'esperienza non sbagli molte foto, solo che lo ammetto, anche io spesso e volentieri tengo il matrix e lascio fare alla macchina o al max compenso perchè è comodo, ma dipende dalle situazioni, non c'è di certo una soluzione giusta e una sbagliata.

I nikonisti impostano -0,7 ev? uhm dipende, es se fai foto sulla neve qualsiasi marca tu abbia dovrai sovraesporre di 0,3-1 ev perchè la macchina tenderà a sottoesporre e devi compensare... c'est la vie!
ARARARARARARA è offline  
Old 24-12-2010, 16:55   #59
Big Blind
Bannato

Quote:
tuttavia il sensore della d7000 di fatto è un passo avanti enorme rispetto quello della d90/d300s
Penso proprio di sì, anche se non mi sarebbe dispiaciuto restare a 12 milioni di pixel con risultati probabilmente ancora migliori in termine di resa, range e rumore su tutta la gamma ISO.
Una D7000 penso che vada abbinata, se di zoom parliamo, quantomeno ad un 16-85. Quel sensore può darsi che metta alla frusta anche il 17-55.
C'è chi si lamenta della poca consistenza della messa a fuoco del nuovo modulo (e a volte può essere, magari va tarata la lente invece), ma molte delle foto che si vedono sul web hanno dei tempi di scatto che sulle precedenti Nikon andavano bene, su questa no (un po' quello che succede su 550D/60D/7D).
Big Blind è offline  
Old 24-12-2010, 17:00   #60
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
La D3 è una full frame, quindi offre delle caratteristiche aggiuntive che per forza di cose comportano un maggior peso e dimensioni.
Ma se sposti il discorso con il confronto D700 - D3 secondo il tuo ragionamento chi prende la D3 è veramente un pirla visto che tecnicamente sono identiche...

Quote:
...
Poi uno può anche avere esigenze particolari per cui predilige corpi più voluminosi e pesanti. Ma questo è un altro discorso.
Ohhhh... beata l'ora... è proprio di esigenze specifiche che si parla e non è affatto un altro discorso, piuttosto proprio il centro della questione.
Io non ho dubbi sulla bontà dell'ultima nata ma, visto che secondo me il risultato finale (ovvero la foto e non il crop al 100% a monitor) è difficilmente distinguibile tra le due macchine, preferisco comunque il corpo della più massiccia D300... e non perchè fa figo, ma perchè mi ci trovo meglio. Semplice.
Vinc è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian