|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Forse avrei dovuto capire che stavo interloquendo con chi ha pagato 400 euro un 55-300vr ed è partito prevenuto nei miei confronti, per avergli fatto notare che con poca roba in più si prendeva un 70-300vr o con molto in meno un 55-200vr. La sola ergonomia, la sola disposizione dei tasti sulla D300s fa sì che quest'ultima sia una macchina davvero completa. E sull'autofocus non mi pronuncio neanche ... ma se lo dice Kenrockwell ah bhè allora!
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
se IO scrivo un "imho" o un "seconso me" c'è un motivo....almeno credo... Quote:
l'SU-800 è a infrarossi e non usa nessun onda radio. se fosse stato così incredibile in ambito flash un sistema ad onde radio lo avevamo già. Ultima modifica di iroko : 23-12-2010 alle 21:25. |
||
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Parlando dal punto di vista commerciale farei una considerazione:
La D300s ha un'ottima fama e si è creata una bella fetta di mercato, la degna sostituta sarà una macchina che quando esce deve far dire ai possessori della D300s: "ad avere xxxx euro la cambierei subito" non ne ho sentito nessuno. Solo possessori di D3000 o D5000 e in parte D90 sono ingolositi da questa D7000. Non credo che l'ipotetica D400 sarà una FX, a mio modesto parere sarà un'ammiraglia DX con i fiocchi che, purtroppo per le mie tasche, mi farà dire "cambiamo la mia D90". Buona luce a tutti, Paolo
Nikon D90,Tokina 11-16 F2,8, Sigma 17-70mm HSM OS F/2,8-4, Nikon 80-200mm F2,8 AFD, Nikon 105mm F2,8 VR, Nikon 300mm AF-S F4, Tamrac Zaino 5587 Nero expedition 7 e tanta voglia di scattare e migliorarmi! |
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
|
Quote:
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/scardi/ Nikon D700, Nikkor af-s 16-35mm f/4G ED VR, Nikkor af-s 24-70mm f/2.8G ED, Nikkor af-s VR 70-200mm f 2,8G, Nikkor af 50 f 1,4G, treppiedi Benro A-500 EX con testa a sfera BH-2. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
#47 | |
|
Member
|
Quote:
...anche io avevo pensato di sotituire la d90 con una d300/d7000 ma poi ho deciso di chiudere il corredo col 70 200 e di aspettare gli eventi...per adesso cercherò di "spremere" al massimo la mia d90
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/scardi/ Nikon D700, Nikkor af-s 16-35mm f/4G ED VR, Nikkor af-s 24-70mm f/2.8G ED, Nikkor af-s VR 70-200mm f 2,8G, Nikkor af 50 f 1,4G, treppiedi Benro A-500 EX con testa a sfera BH-2. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
la d90 è eccellente per molti aspetti, il cambio l'ho fatto principalmente per l'AF che è un po limitato ... quello della d7000 è un altro pianeta.
|
|
#49 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Per contro, trovandosi di fronte ad una macchina superiore, che riesce ad ottenere prestazioni migliori in un peso contenuto, grazie allo sviluppo tecnologico, scartarla perchè "è troppo leggera quindi non è professionale" non mi sembra così sensato. Ancor peggio se si predica questa tesi in continuazione, dando l'impressione che sia un pretesto per "autocertificare" la propria competenza in materia. Poi uno può anche avere esigenze particolari per cui predilige corpi più voluminosi e pesanti. Ma questo è un altro discorso.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 24-12-2010 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
OT
Hai fatto delle foto a un mobile, quella che hai fatto all'uccellino è fuori fuoco, hai paragonato uno zoom 55-300 a un fisso 35 1.8 e non dovrei criticare un acquisto di una lente che hai pagato 400 euro presa da un kit? Le opere d'arte che hai messo in recensione escono anche da un cellulare. Se non vuoi critiche, non scrivere una recensione. FINE OT Ritengo indispensabile il feeling con il corpo macchina, anche il peso e la forma incidono, perchè non tutti abbiamo mani piccole e dita larghe come grissini. Con i corpi Canon non mi ci sono mai trovato, con i Nikon tutto un altro mondo. Questo fa la differenza, secondo la mia opinione. Sulla D300 ho le principali funzioni a portata di mano, con dei comandi accessibili in un amen e con switch rigidi. Posso cambiare in un attimo la modalità di messa a fuoco, il tipo di espozione, cambiare ISO e bilanciamento del bianco guardando sul display LCD superiore che è anche più ampio oltre a fornirmi il punto di messa a fuoco. Sull'autofocus non mi pronuncio: se lo dice Kenrockwell allora è Vangelo. Resta il fatto che le ammiraglie in casa Nikon montano il 3500 che è una meraviglia, sbalgia poco e niente ed è una manna dal cielo se c'è da seguire un soggetto in movimento. Per il nuovo esposimetro non saprei, quello che leggo è che la D7000 facilmente viene fottuta e sovraespone, forse il 1005 segmenti sarà vecchio ma è pur sempre affidabile e conservativo (dai tempi della stupenda D70) e la raffica più veloce ti fa portare a casa uno scatto sportivo. C'è anche la fotografia sportiva, sì: non tutti amano fare foto agli interni, test delle tre pile, fogli bianchi o altro, e non tutti scattano a ISO 12800. |
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Infatti, a me interessava la versatilità data dall'angolo di campo massimo, per questo motivo ho fatto un test specifico per verificarlo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
Conclusioni D300s: http://www.dpreview.com/reviews/nikond300/page32.asp Nikon's excellent 1005 pixel RGB metering sensor E lo si sapeva, difficilmente sbaglia un colpo, dai tempi della D70 che si mangia anche l'esposimetro a 420 segmenti della D90. Conclusioni D7000: http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/page22.asp Tendency to overexpose in bright sunshine/high contrast situation Chiaro che sovraespone in determinate situazioni (presenza forte di luce, alto contrasto), però il problema sussiste. Chiaro che si ovvia compensando manualmente l'esposizione e leggendo l'istogramma, però è un dato di fatto leggendo diversi post di utenti sul web, gli stessi che son passati per allucinati quando dicevano di avere hot/dead pixel. Poi però Nikon ha rilasciato un firmware subito subitissimo per risolvere il problema, che a detto dei guru non c'era. Con questo non voglio dire che la d7000 sia una macchina da buttare, anzi, ma è un prodotto che sulla carta doveva bastonare tutte le concorrenti ed invece qualche pecca ce l'ha, eccome. 16 milioni di pixel su formato DX sono troppi, figuriamoci in Canon i 18 su un sensore ancora più piccolo. E non solo per il rumore, ma anche per i tempi di scatto sufficienti ad eliminare il micromosso. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
anche la d90 aveva lo stesso problema di sovraesposizione nelle stesse condizioni non saprei perchè considerando le ovvie differenze hw mi chiedo se non sia il risultato dell'implementazione " consumer " del software di gestione delle camere di fascia media.
Per il resto, concordo sul fatto che i 16mp perdonano meno i difetti delle ottiche e tempi e diaframmi non idonei quindi occorre prenderci la mano e dotarsi dei migliori vetri che il portafoglio permette, tuttavia il sensore della d7000 di fatto è un passo avanti enorme rispetto quello della d90/d300s
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
I nikonisti impostano -0,7 ev? uhm dipende, es se fai foto sulla neve qualsiasi marca tu abbia dovrai sovraesporre di 0,3-1 ev perchè la macchina tenderà a sottoesporre e devi compensare... c'est la vie! |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
Una D7000 penso che vada abbinata, se di zoom parliamo, quantomeno ad un 16-85. Quel sensore può darsi che metta alla frusta anche il 17-55. C'è chi si lamenta della poca consistenza della messa a fuoco del nuovo modulo (e a volte può essere, magari va tarata la lente invece), ma molte delle foto che si vedono sul web hanno dei tempi di scatto che sulle precedenti Nikon andavano bene, su questa no (un po' quello che succede su 550D/60D/7D). |
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Quote:
Io non ho dubbi sulla bontà dell'ultima nata ma, visto che secondo me il risultato finale (ovvero la foto e non il crop al 100% a monitor) è difficilmente distinguibile tra le due macchine, preferisco comunque il corpo della più massiccia D300... e non perchè fa figo, ma perchè mi ci trovo meglio. Semplice. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.