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Old 21-12-2010, 17:27   #1
Claus89
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Drakensang collection con quale iniziare? e consigli ....

Buonazera ho appena preso la edizione completa di drakensang, con quale inizio in ordine cronologico?

Esistono siti per le regole del Rulest The Dark eyes...?

Conviene per l'esperienza di gioco iniziare con un tipo di PG e di party?

Altri tips per un niubbo dei gdr ?
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Old 21-12-2010, 18:06   #2
Darkless
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Se sei niubbo iniziare con drakensang non è decisamente una buona idea

La risposta alla tua domanda è ovvia: inizia dal primo.

Per quanto riguarda il ruleset qua c'è un riassunto:

http://forum.dtp-entertainment.com/v...p?f=63&t=12047
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Old 22-12-2010, 09:46   #3
Jon Irenicus
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Domanda stupida: ma schivata è inutile se si ha la parata più alta?
Mi sa che ho fatto una fesseria ad prendere schivata 1 in 2 pg (il mio e Forgrimm), 150 punti buttati...
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Old 22-12-2010, 12:04   #4
ciocia
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Sinceramente non mi e' stato mai ben chiaro se le 2 stat sono indipendenti ( prevale la maggiore ) o si sommano, nel senso che alzandole entrambe si ha maggior possibilita' di schivare o parare il colpo.
Nel dubbio, puntavo a maxare una stat, poi se mi rimanevano punti alzavo l'altra.
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Old 22-12-2010, 12:08   #5
Jon Irenicus
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Anche perchè l'amazzone che parte con combattimento con scudo 1 e schivata 1... Sarebbe una cosa piuttosto inutile...
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Old 22-12-2010, 13:17   #6
Claus89
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iniziato il primo con l'amazzone...
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Old 22-12-2010, 13:23   #7
Darkless
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Domanda stupida: ma schivata è inutile se si ha la parata più alta?
Mi sa che ho fatto una fesseria ad prendere schivata 1 in 2 pg (il mio e Forgrimm), 150 punti buttati...
A dire il vero la schivata è inutile di suo, a prescindere che tu usi lo scudo o meno. Puoi alzarla per sport se hai punti da buttare.
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Old 22-12-2010, 13:25   #8
Darkless
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iniziato il primo con l'amazzone...
Abbastanza duttile come personaggio. L' npc amazzone è uno dei pg più forti del gioco.
Personalmente cmq tendo sempre ad evitare dif are pg oguali agli npc the mi devo portar dietro.
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Old 22-12-2010, 13:27   #9
Claus89
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Abbastanza duttile come personaggio. L' npc amazzone è uno dei pg più forti del gioco.
Personalmente cmq tendo sempre ad evitare dif are pg oguali agli npc the mi devo portar dietro.
si infatti mo siamo 2 amazzoni incazzuse lol
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Old 22-12-2010, 13:41   #10
Jon Irenicus
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A dire il vero la schivata è inutile di suo, a prescindere che tu usi lo scudo o meno. Puoi alzarla per sport se hai punti da buttare.
Ok, grazie, ormai li ho spesi e per fortuna solo il livello 1. Alla fine ho fatto il soldato, ero in dubbio col mago di cura ma non avevo voglia di complicazioni e mi sentivo di puntare sul danno da mischia (al dilà che sia o meno la classe più efficace in questo per qualche motivo insensato mi stava simpatico).

Mi lascia perplesso la difficoltà:
Spoiler:
tutto facile a parte la mamma dei topi che non son riuscito a far fuori. Ma magari avanti diventa più omogeneo

Inoltre:
Spoiler:
c'è qualcuno che insegna la magia per curare la cancrena e (magari le ferite), o mi conviene tirar su antidoti?
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Old 22-12-2010, 14:00   #11
Essen
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Mi lascia perplesso la difficoltà:
Spoiler:
tutto facile a parte la mamma dei topi che non son riuscito a far fuori. Ma magari avanti diventa più omogeneo
Quell'incontro è molto duro da superare la prima volta che ripassi dalla città.
In ogni caso, se si gioca con cognizione di causa non si può certo dire che sia un gioco difficile.
SE invece hai sviluppato i pg un pò "a fiuto" senza pensar bene al ruleset, potrebbe risultare più faticoso andando avanti.


Endy.
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Old 22-12-2010, 14:05   #12
Jon Irenicus
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Altro che a fiuto, a casa son sconnesso, qua non è che lo guardo tanto, il manuale non spiega nulla e ingame non è che dice tutto...
Tornerò dal topaccio magari con un po' di blocco in più e qualche attacco in più e magari potrei usare qualche buff oggetto (in genere gli oggetti consumabili non li uso mai, pura taccagneria! Per il momento ho solo usato il sapone!).
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Old 22-12-2010, 16:08   #13
Darkless
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Ok, grazie, ormai li ho spesi e per fortuna solo il livello 1. Alla fine ho fatto il soldato, ero in dubbio col mago di cura ma non avevo voglia di complicazioni e mi sentivo di puntare sul danno da mischia (al dilà che sia o meno la classe più efficace in questo per qualche motivo insensato mi stava simpatico).
Se punti all'efficacia vai di spada e scudo che son meglio dello spadone. Se non ricordo male però facendo spada e scudo conviene di più l'eroe.

Quote:
Mi lascia perplesso la difficoltà:
Spoiler:
tutto facile a parte la mamma dei topi che non son riuscito a far fuori. Ma magari avanti diventa più omogeneo
Ahi detto niente, è los contro più difficile di tutto il gioco. ci tornerai molto più avanti. (pg livello 7 almeno)

Quote:
Inoltre:
Spoiler:
c'è qualcuno che insegna la magia per curare la cancrena e (magari le ferite), o mi conviene tirar su antidoti?
[/quote]

Gli antidoti fan sempre comodo, ma son costosi. comprane qualcuno, non torppi, giusto per darne un paio a testa ai pg da mischia. Poi avrai la maga che ti cura tutto. E gli antidoti li userai solo in casi d'emergenza quando al maga sarà troppo occupata e i pg in conizioni critiche.
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Old 22-12-2010, 17:04   #14
Jon Irenicus
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Se punti all'efficacia vai di spada e scudo che son meglio dello spadone. Se non ricordo male però facendo spada e scudo conviene di più l'eroe.
Si, l'eroe ha un +2 a spade... Oltre ad avere in più combattimento con lo scudo. Non so che senso ha il soldato, a meno che non gli hanno messo un cap più alto alle stats, mi sembra solo sotto l'eroe con qualche skill diversa (e pure con penalità alle conoscenze, ma per quelle ci son altri pg). Ormai ho tirato su spadoni e sebbene possa anche tirar su spade (son solo a liv5) penso continuerò così un po' per concept... E poi magari mi risparmio combattimento con scudi e magari riesco ad aumentare un po' di più forza e hp...
Cmq in generale ho deciso di giocarlo senza badare tanto all'ottimizzazione...
Quote:
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Ahi detto niente, è los contro più difficile di tutto il gioco. ci tornerai molto più avanti. (pg livello 7 almeno)
Che tra l'altro devo dire che non è assolutamente pp come gioco, si va su di livello non velocissimamente e a livello 5 (avevo provato la pantegana a liv 4 e dopo vari tentativi ero arrivato a metà energia sua con 2 a terra miei, poi ho lasciato stare) non mi pare di essere poi fortissimo, sicuramente molto meno che in d&d (uno sguardo nel buio di per sè non lo conosco), salvo ricredermi quando avrò maghi in gruppo. Imho è positivo.
Quote:
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Gli antidoti fan sempre comodo, ma son costosi. comprane qualcuno, non torppi, giusto per darne un paio a testa ai pg da mischia. Poi avrai la maga che ti cura tutto. E gli antidoti li userai solo in casi d'emergenza quando al maga sarà troppo occupata e i pg in conizioni critiche.
Ok, tks! penso un attimo che fare, dovrei quasi far imparare antidoti a Dranor che è uno skillmonkey (non ricordo però se ha stat buone per questa skill)... O a Gladys (ma potrei farle imparare la magia quando e se la troverò).. O a tutti e 2 che insieme in gruppo non servono...
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Ultima modifica di Jon Irenicus : 22-12-2010 alle 17:10.
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Old 22-12-2010, 18:32   #15
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Si, l'eroe ha un +2 a spade... Oltre ad avere in più combattimento con lo scudo. Non so che senso ha il soldato, a meno che non gli hanno messo un cap più alto alle stats, mi sembra solo sotto l'eroe con qualche skill diversa (e pure con penalità alle conoscenze, ma per quelle ci son altri pg). Ormai ho tirato su spadoni e sebbene possa anche tirar su spade (son solo a liv5) penso continuerò così un po' per concept... E poi magari mi risparmio combattimento con scudi e magari riesco ad aumentare un po' di più forza e hp...
Le skills sociali sono inutili inq eusto gioco (come il 90% delle skills presenti d'altraparte).
Il soldato aumenta le stat fisiche e alcune skills amrziali più facilmente dell'eroe inoltre se utilizzi gli spadoni a 2 mani il soldato a parità di livello ha un cap della skills più alta rispetto all'eroe, il che loa vvantaggia non poco.
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Old 23-12-2010, 08:54   #16
Jon Irenicus
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Le skills sociali sono inutili inq eusto gioco (come il 90% delle skills presenti d'altraparte).
Il soldato aumenta le stat fisiche e alcune skills amrziali più facilmente dell'eroe inoltre se utilizzi gli spadoni a 2 mani il soldato a parità di livello ha un cap della skills più alta rispetto all'eroe, il che loa vvantaggia non poco.
Però devo dire che per quel che riguarda la skill dell'arma non me ne sono accorto: mi pare di essere sempre a qualche "numero" in meno degli altri (per esempio Forgrim e Rulana, non vorrei ricordar male che è qualche gg che non lo prendo in mano, ma loro sono a 13 (asce e sciabole rispettivamente maxati) e io a 11 in spadoni maxato).
Poi non so se riguardava il costo della skill: per provare all'inizio avevo notato che il costo è lo stesso e dipende dalla categoria (a,b,c a peggiorare). Per esempio passare con l'eroe da 5 a 6 in spada costa come passare da 3 a 4 in spadoni col soldato (cosiderando che son 2 skill di categoria E e che l'eroe ha un +2 a spade)...
Almeno fin'ora ho notato questo, poi magari non ho tralasciato qualcosa...
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Old 23-12-2010, 12:00   #17
Darkless
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Gli npc partono da un livello superiore al tuo, per quello han più punti.
Le categorie degli attributi e delle skill non sono fisse, variano da classe a classe.
Quella che per qualcuno puo' essere una skill di categoria A per altri puo' essere di categoria E.
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Old 23-12-2010, 12:03   #18
Jon Irenicus
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Gli npc partono da un livello superiore al tuo, per quello han più punti.
Le categorie degli attributi e delle skill non sono fisse, variano da classe a classe.
Quella che per qualcuno puo' essere una skill di categoria A per altri puo' essere di categoria E.
Beh, parlavo a parità di livelli e categoria (che mi pare influisca solo sul costo e non sul cap, ma magari mi sbaglio)...
Magari la prossima volta che ci do un'occhiata guardo con esattezza.
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Ultima modifica di Jon Irenicus : 23-12-2010 alle 12:14.
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Old 23-12-2010, 12:43   #19
Master.Jimmy
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se devi cominciare ti sconsiglio drakensang. Il ruleset e la possibilità di avere certezze e calcolare tutti gli eventi (considerando "il caso") non sono facili da ottenere. Troppe variabili in gioco, fanno in modo che alla fine ci giochi un po alla "carlona", cioè fai a occhio
Master.Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 13:58   #20
F5F9
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Originariamente inviato da Master.Jimmy Guarda i messaggi
se devi cominciare ti sconsiglio drakensang. Il ruleset e la possibilità di avere certezze e calcolare tutti gli eventi (considerando "il caso") non sono facili da ottenere. Troppe variabili in gioco, fanno in modo che alla fine ci giochi un po alla "carlona", cioè fai a occhio
se giochi "alla carlona" fai poca strada e ti asfalta anche la vespetta più innocua...
invece è importante cercare di penetrare nelle pieghe del ruleset, sviluppare accuratamente i talenti e l'equipaggiamento di ogni membro del party ecc.
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