|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
problema con pc che non si avvia piu'
Ciao,
appena loggato in Windows e aperto il browser il PC si e' spento. Provando a riavviarlo non partiva piu'; da dire che non emette piu' neppure i 2 beep che normalmente dovrebbe emettere e lo schermo e' buoio. Da notare che col processore avevo gia' avuto dei problemi: quando vedo film in streaming, il computer si chiudeva; dovetti aprire la fiancata perche notai che la temp della cpu era elevata (aprendo la fiancato questo problemi aveva smesso anche se i film scattavano un po'). Mi chiedo cosa possa essere successo: motherboard o processore? Non vorrei cambiare uno e poi magari e l'altro..... grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .
Stacca la presa dei 230 V dal pc o spegni l' interruttore dietro al pc per almeno 2 minuti . Prova a lasciare raffredare per almeno 1 ora il pc e poi prova a riavviarlo , se e solo un problema di temperatura del processore , il pc si avviera di nuovo . se e un problema di temperatura del processore per risolvere devi aprire il pc , pulire le ventole e dissipatore dalla polvere , smonate il dissipatore e cambiare pasta termica . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se il pc non parte significa che c' e un problema di tipo hardware . Probabilmente se come dici il pc si bloccava durante i video la prima cosa da controllare e le scheda video . Se hai la possibilita prova sostituirla con un altra .
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ma la pasta termica potrebbe addirittura essere causa di questo non "accendimento" (si accende ma poi sta tutto fermo) ? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se il pc non si avvia significa che c' e qualcosa che non va a livello hardware , cioe qualche componente del pc ha problemi di funzionamento .
la pasta termica migliora solo la dissipazione di calore del processore ma non impedisce al pc di avviarsi . Adesso sul tuo pc e possibile che il componente hardware che prima ti dava solo problemi ogni tanto si sia definitivamente guastato . Non sapendo per il momento quale componete blocca il pc , si dovrebbe provare a sostituirlo per vedere se e quello che causa il blocco . l' ipotesi piu probabile e la scheda video , per questo ti ho consigliato di provare a sostituirla . un altro possibile componente che causa problemi di avvio e l' alimentatore . per verificare se sono guasti o non devi provare a sostituirli , magari con altri recuperati da un altro pc . |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
niente da fare non posso fare nessuna prova. Volevo usare un mi PC che era perfettamente funzionante ma è stato inutilizzato dal 2007; ho provato ad accenderlo e niente: stesso problema dell'altro, parte e rimane in standy con schermo nero; ho provato a collegare il monitor al portatile e il monitor gli arriva il segnale (quindi il monitor funziona). Ora pero' il primo PC incriminato si accende per qualche secondo e si spegne subito; dunque la situazione e' peggiorata. Non puo' essere qualcosa legato alla durata della scheda madre che guarda caso sono entrambe Asus? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
L' unica cosa sulla scheda madre che puo dare problemi con il passare del tempo e la batteria tampone che tiene in memoria il bios . Se il pc viene utilizzato molto poco la batteria dopo qualche anno si scarica e impedisce anche l' accensione del pc .
Secondo me comunque i 2 pc hanno problemi diversi . Forse per quello del 2007 e la batteria tampone . Magari puoi provare a sostituirla , visto che costa pochi euro . |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
ho provato a mettera la batteria del PC incriminato su quello del 2007 e non funziona lo stesso. Tutto molto strano per me. Ho fatto il reset CMOS di un PC e non e' cambiato nulla. Un mistero è, non potendo provare dei pezzi. Qualche altro consiglio? Ma la batteria tampone si puo' essere fusa in 1-2 anni di utilizzo? QUella del PC chiuso dal 2007 in effetti era molto vecchia oltre 10 anni (mai stata cambiata) ma nel PC incriminato aveva 1 anno al massimo 2 (non ricordo esattamente) ma ricordo di averla cambiata appunto perche' dava problemi con la data. Forse l'ho gia' chiesto: pasta termica sulla CPU mai ri-spalmata? EDIT: Devo aggiungere una cosa che non avevo notato: su entrambi i PC, che non emettono piu' il Beep, si accende per un po' la spia dell'HD ma non fa nessun rumore di caricamento. Ultima modifica di mickey0 : 23-12-2010 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Prova a fare queste operazioni :
1) Stacca e riattacca i moduli ram , 2) metti una batteria nuova . 3) avvia il pc con il disco fisso staccato . La pasta termica puo dare problemi di temperatura del processore , ma non centra nulla con l' avvio del pc . |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Penso che dovrei provare la AMD XP 2000+ su una scheda madre funzionante, giusto? Aggiornamente: qualche giorno fa a forza di provare, non parte piu' la ventola della scheda video. L'ho provata anche su un PC funzionante: non parte proprio la ventolina. Pero' pare non risentirne, si avvia senza problemi. E' andata solo la ventola o cosa? Cosa ne pensate di tutta questa storia? grazie |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se cambiando cpu il pc funziona , e probabile che sia proprio il processore quello guasto , ma non e detto .
La ventola della scheda video di solito si rompe perche si surriscalda o perche si blocca causa troppa polvere . Tra l' altro il tuo processore scaldava parecchio , questo potrebbe fare pensare a un problema di temperature o di troppa polvere accumulata nel pc . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.