Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2010, 11:41   #1
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
qualità stampante a colori, inkjet o laser?

ciao a tutti.

nel dover scegliere una stampante per la qualità di stampa a colori cosa mi consigliate?

il budget è sui 200 euro il mio dubbio è se puntare ad una buona inkjet o ad una laser a colori entry level tipo canon i-sensys lbp5050.

insomma come qualità fotografica cosa conviene?

sapevo che le laser a colori non eccellevano nella stampa delle foto per esempio, ma non sono esperto e mi affido a voi

grazie mille

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 18:21   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
con laser da qualche migliaio di euro puoi riuscire a stampare delle belle immagini su carte lucide...glossy.... con le laser non stampi su carta fotografica...
una qualsiasi inkjet a 4 colori, con i colori originali, con la giusta carta, può stampare delle immagini fotografiche migliori di laser costosissime, queste ultime hanno il pregio di stamparti alla massima qualità loro possibile anche 40 copie in un minuto a dei costi di un certo tipo.....
più o meno è così...
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 18:55   #3
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
una qualsiasi inkjet a 4 colori, con i colori originali, con la giusta carta, può stampare delle immagini fotografiche migliori di laser costosissime,
Spetta, parliamone
Una Ink a 4 colori fa abbastanza pena, grafica decente ma niente piu, una laser da qualche miliaia di euro sempre a 4 colori ti tira fuori buone foto, ma niente in confronto a una getto fotografica a 6 colori che vanta uno spazio colore ben piu ampio con sfumature e dettagli che sono inarrivabili per una laser ^^
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 19:07   #4
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao,
con un budget di 200 euro volevo sgombrare il campo dalla questione laser!

per quanto mi ricordo, spendendo cifre per la carta fotografica, con una inkiet 4 colori (avevo un paio di HP-CP1700 A3) si ottenevano già dei risultati importanti.. ricordo di aver fatto dei calendari A3 anni fa.... stavano una decina di minuti per ogni stampa.....

delle stampe con la mia xerox phaser 7760 non mi lamento.... ma penso che una non eccessivamente costosa inkjet a 6 colori possa arrivare a dei risultati assoluti superiori. Certamente non ti stampa alla massima qualità a 45 ppm...

beh! ripensandoci... con le 4 colori inkjet non è che avessi cercato una gamma di colori molto estesa... diciamo che dove doveva esserci una tinta unita veniva una bella tinta unita... che su una laser non è che sia scontato....

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 19:40   #5
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
grazie delle risposte...

e quelle stampantine che stampano foto 10x15?

come sono?

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 09:44   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ma penso che una non eccessivamente costosa inkjet a 6 colori possa arrivare a dei risultati assoluti superiori.
Assolutamente si, anche una OCE da 60K ha uno spazio colore decisamente piu ridotto di una fotografica a 6, se poi andiamo su macchine interessanti a 8 colori non c'è proprio piu storia
Per qualità le fotografiche a getto sono innarrivabili rispetto alle laser, di contro la velocità, come hai giustamente sottilineato, è limitata

Quote:
diciamo che dove doveva esserci una tinta unita veniva una bella tinta unita... che su una laser non è che sia scontato....
Anche questo è, purtroppo, vero !
Il processo di stampa di una laser è molto complesso e dipende veramente da molti fattori !
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian