|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ubuntu su Mac?..
Salve...sono sempre piu contento di ubuntu..ma purtroppo (come ben sappiamo), l'hardware nn é sempre all'altezza del software.
Quindi mi ritrovo con un portatile, con un OS stupendo, ma con la batteria, il peso, l'estetica, minimale. Quindi mi é nata l'idea: perché non comprare un mac (portatile) e installarci Ubuntu come unico OS? - C'é qualcuno che ha provato? - funziona lo scroll con due dita? - dura tanto la batteria? - é veloce come deve essere? ...vale la pena...? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
|
Quote:
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se compri un mac pensando che l'hardware sia chissà quale meraviglia della tecnologia sei decisamente fuori strada...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- batteria di almeno 5 ore - leggerezza - il pad (grande..nn come quello dei portatili normali) (nn parlo del design, perché nn mi interessa). Pero se mi trovi un portatile con queste caratteristiche..sono al primo ad essere contento nel non prendere un mac. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto configurati un Vaio dal sito della Sony mettendoci una batteria a 6 celle. Comprare un Mac per poi estirpare OSX per me è una pazzia. Poi se lo vuoi fare...fallo.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
riguardo lo scroll e il multitouch funzionano, basta installare il driver bcm, utouch e synaptic
riguardo la batteria logicamente durerà un pò meno rispetto a macos, ma ovviamente si tratta sempre di un botto di ore la velocità è assicurata vale la pena? bella domanda!!!! macos x è uno unix come lo è linux, l'uno o l'altro fa ben poca differenza linux ha il vantaggio di avere qualche applicazioncina in più e un bel pò di driver in più....lo so che sembra strano ma macos sul fronte driver ( escluse le stampanti ) è un autentico disastro ovviamente nessuno t'impedisce di installare macos e ubuntu in dual boot |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi configuro un vaio con sei celle....quanto peserà? il doppio di un mac? Perché la batteria dovrebbe durare meno? |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo con te sulla scelta del tenere entrambi in dual boot. Quote:
Io terrei ALMENO il dual boot osx-ubuntu. Lo provi, vedi come va, magari cambi idea. In fondo non ha senso spendere 800€ (come dici tu) e non provare nemmeno il prodotto. la batteria durerebbe meno perchè osx mette in atto una serie di accorgimenti per allungare la durata della batteria che nessun altro sistema operativo ha, ne windows ne linux che sia. Che accorgimenti siano è un mistero, c'è chi vocifera addirittura di un downvolting software della cpu nei momenti di meno stress, mistero. Per il vaio: la mia ragazza ha un vaio serie E da 15.6" e non è affatto pesante. Non so dirti con precisione il peso, ma a spanne non è di molto superiore a quello del macbook bianco. Ovviamente invece pesa più del macbook pro in alluminio. Conta comunque che un qualsiasi portatile recente ha un hardware più aggiornato di un qualsiasi macbook. E' risaputo che osx è veloce, ma l'hardware sul quale gira non è di certo il top. Un macbook bianco ha un core2duo della scorsa generazione, un vaio (e qualsiasi altro portatile) monta un i5
Ultima modifica di DarthFeder : 19-12-2010 alle 20:11. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Lavoro sugli apple all'università (ho DOVUTO programmare in objective-C), quindi conosco, eccome l'OS.
Ho provato, Windows, mac e ubuntu...e mi trovo meglio con ubuntu (mi sento piu libero...anche se a volte mi fa girare le scatole Io alla fine ho un asus di 4 anni fa con ubuntu 10, e va benissimo (veloce)...xo la batteria (e la ventola)...peccano. Ma soprattutto il peso...io su quello do molta importanza, soprattutto se ce lo si porta sulle spalle ogni giorno. Nel mac mi piace anche il pad (grande...e nn risicato)...ed é una cosa da non sottovalutare. Quindi nessuno che ha provato ubuntu 10 (almeno in dual boot) sul mac? grazie |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
stesso discorso lo feci io qualche anno fa quando presi un macbook....mi serviva una superbatteria senza compromessi sul peso....ho girato in lungo e in largo ( e non scherzo ) e non c'era verso, o macbook o netbook ( hehe capirai che confronto Quote:
Quote:
e in più posso assicurarti che gira pure sull'imac ( magari ti viene voglia di comprare pur quello |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
lasciamo stare il nuovo mouse...(una forzatura verso l'innovazione).
Ho visto che portatili con batterie a lunga durata ce ne sono....ho pure visto un acer con durata di 12 ore...quindi il limite della batteria mi sembra "battibile". Il peso, vedo che i macbook sono sui 2 kg (giusto?)...e anche per quello niente di difficile. Ora mi chiedo...x 800euro...qual é il portatile migliore? che abbia almeno 8 ore di batteria e max 2kg di peso..?? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Io ti posso dire che il mio l'ho pagato 750+iva circa un anno e mezzo fa, ci faccio 8 ore di autonomia con linux e pesa 1,4Kg. Però magari per le tue esigenze è troppo piccolo o troppo poco potente... il modello comunque è Samsung X360.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
sai cos'è?
se mi permetti di farti affrontare la questione da un punto di vista più obiettivo, oltre alla corretta opinione degli altri intervenuti, ti consiglierei di valutare il da farsi a 360°:
giustamente, caro pablo, ci hai ricordato che la migliore macchina non è quella più potente ma quella meglio assemblata e quella che si sposa meglio col suo OS. Non é in discussione che i Mac siano le macchine costruite meglio seguendo questa politica in quanto l'assemblaggio del loro hardware viene pensato al fine di massimizzare le prestazioni di Mac OS X. Appunto, non di linux, non di win ma del suo sistema operativo. Tirando le somme nessuno di noi qui può effettivamente dirti quale sarà il risultato finale che otterrai con questo tuo originale (ma folle Tuttavia credo che ti stia ponendo la domanda sbagliata e la preoccupazione maggiore che avrei se fossi in te è: in caso vada storto qualcosa posso reinstallare MacOS? In gamba e facci sapere come prosegue |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
metti dvd di snow leopard (o quella che sia la versione di osx installata) e reinstalli tutto piallando il disco.
per il resto, io uso apple da anni ormai, sia a lavoro che come computer personale (portatile) e, sebbene osx sia molto comodo, a volte sento il bisogno di usare gnu/linux. per questioni di tempo non ho ancora provato da installare gnu/linux sul mio macbook pro 13 (l'ultimo modello), appena ho un paio di giorni per non usare il portatile a lavoro lo faccio ciao
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Naturalmente immagino piazzerai un'ottima CRUX (non più ppc, però...), o no? Altrimenti cos'altro che sfrutti adeguatamente la macchina? Son curioso, i pareri e la scelte degli esperti mi interessano sempre. Ola. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
diciamo che i fattori che attualmente determinano la scelta (almeno iniziale) della distribuzione sono due:
poi, c'e' da dire che su una macchina che porto in giro e che mi serve per cose rapide, necessito dei pacchetti. andare di sorgenti e stare a compilare qualcosa che mi serve al volo mi fa perdere tempo. sul fatto dello sfruttare bene l'hardware hai ragione, ma bisogna scendere a compromessi. di certo installero' anche una distro minimale, ma pian pianino perche' poi comunque devo sistemare tutto quello che mi serve... a presto!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.