Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2010, 20:32   #1
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Problema con dvd aggiornameto di Win 7 HP

Ciao a tutti.

Un mio amico l'altro giorno è venuto da me col suo PC dicendomi se lo formattasi (aveva Vista) e gli installassi Win 7 Home Premium acquistato presso il negozio (115 Euro).
Appena mi da la confezione dei dvd di Win7 noto che in alto c'è scritto "Aggiornameto", ma lui mi dice feramente che al negozio gli hanno consigliato di formattare e installare quel prodotto.

Così formatto, installo Win7... quando cerco di attivare il prodotto la finestrella mi dice: "non è possibile attivare il prodotto con questa product key, è valida solo per un aggiornamento da Vista a Win7"...

Che posso fare per attivarlo??

Saluti e grazie.
MATTEO
Matthew83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 06:45   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
O contatti la il servizio clienti MS oppure torni al negozio per chiedere spiegazioni
Old 26-11-2010, 10:13   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da Matthew83 Guarda i messaggi
Così formatto, installo Win7... quando cerco di attivare il prodotto la finestrella mi dice: "non è possibile attivare il prodotto con questa product key, è valida solo per un aggiornamento da Vista a Win7"...

Che posso fare per attivarlo??

È tutto normale, con la versione aggiornamento in teoria è possibile solo effettuare un aggiornamento da Visa a Windows 7. In pratica se lo installi su partizione vuota, cioè appena formattata, il risultato è quello. Product key non valido, perché ci vorrebbe quello di una comune retail.

Però c'è sempre l'escamotage, cioè la possibilità di fare una installazione da zero anche con una versione aggiornamento. Vedi ad esempio:

http://www.trucchetti.com/2009/10/26...mento-upgrade/

Altri metodi li trovi qui, che è il sito da cui tutti hanno attinto per l'operazione:

http://www.winsupersite.com/win7/cle...rade_media.asp

@Eress: guarda che non mica obbligatorio rispondere a tutti i thread sul forum di HwUpgrade e non danno neppure premi o regali ai top poster. Quasi seimila post in appena undici mesi... ogni tanto rifiata e riposati per carità.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 11:24   #4
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

Grande Nicodemo, ha funzionato!!!

Con il primo link che mi hai postato ho risolto.

Saluti e grazie.
MATTEO
Old 02-12-2010, 14:21   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
@Eress: guarda che non mica obbligatorio rispondere a tutti i thread sul forum di HwUpgrade e non danno neppure premi o regali ai top poster. Quasi seimila post in appena undici mesi... ogni tanto rifiata e riposati per carità.

Non è manco vietato, o sbaglio?!
Ti assicuro che non mi stanco per nulla a leggere e rispondere in questo forum, piuttosto è molto piacevole e rilassante oltrechè molto utile per quanto si impara, le scocciature giornaliere sono ben altre...

Ultima modifica di Eress : 02-12-2010 alle 19:30.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 15:35   #6
angisbregolius
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ragazzi per non aprire un altro post vi chiedo:
Dal momento che sul vecchio pc ho win xp home 32bit con cd e regolare licenza, posso acquistare l'upgrade a win 7 professional 64 bit che installerei sul mio nuovo pc con hd vergine?
L'aggiornamento "per studenti universitari" viene a costare solo 35€ ma mi permette di fare quel che chiedo?
http://store.universitybox.com/index...windows-7.html

Grazie.
Old 12-12-2010, 21:24   #7
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

Ciao a tutti.

Secondo voi potrei rifare la stessa operazione con lo stesso dvd di Win7 Aggiornamento su un altro PC?

Il figlio di questo mio amico vorrebbe installarlo sul suo portatile..

Saluti e grazie.
MATTEO
Old 14-12-2010, 11:38   #8
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

...nessuno?
Old 14-12-2010, 14:49   #9
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
L'unico metodo riconosciuto come legale dalla Microsoft è quello di aggiornare un sistema operativo installato.

Non è legale installare una versione aggiornamento su un hard disk formattato precedentemente con software terzi. (l'hard disk si puo' formattare solo da DVD di Installazione Windows che prima verifica la presenza di un sistema operativo in licenza windows)

Mi sembra tanto facile: se per caso l'hard disk è nuovo (perche cambiato) o magari formattato con software terzi allora si deve installare ed attivare di nuovo il sistema operativo che si vuole aggiornare e poi usare la Versione Aggiornamento.

@Matthew83
Il DVD lo puoi usare per installarlo su tutti i computer che vuoi ma la licenza (il Produkt Key) non puoi usarlo piu' perche non ti attivera' nessun' altro sistema.

@angisbregolius
Certo che puoi aggiornarlo. Non so quali vincoli ha la licenza per i studenti ma aldila' di questo, questo tipo di licenza e' nata proprio per essere sfruttata e se hai i requisiti buon' per te, risparmi.

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 20:33   #10
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

Ciao.

E' vero, il mio errore è stato quello di installare il sistema operativo su un hard disk praticamente nuovo!

Attualmente lui ha su un Win Vista 32bit in lingua francese.

Come faccio ad installare l'aggiornameto di Win7 HP 64 bit?
Se formatto col disco di Win 7 andrà tutto a posto?

Però non è più possibile utilizzare la chiave, sicuro? Non è valida per più installazioni/aggiornamenti?

Saluti e grazie.
MATTEO
Old 15-12-2010, 06:54   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Attualmente lui ha su un Win Vista 32bit in lingua francese.

Come faccio ad installare l'aggiornameto di Win7 HP 64 bit?
Se formatto col disco di Win 7 andrà tutto a posto?
Non è possibile effettuare l'aggiornamento di un sistema a 32 bit in uno a 64, per cui l'unica maniera logica è passare dalla formattazione della partizione di sistema e reinstallazione "pulita" di windows 7 64 bit. Operazione che hai capito è effettuabile anche con il supporto della versione aggiornamento.

Quote:
Però non è più possibile utilizzare la chiave, sicuro? Non è valida per più installazioni/aggiornamenti?
Certo che è sicuro. Tranne casi di particolari licenze, la norma per i sistemi Microsoft è un product key -> un solo PC.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 09:59   #12
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

Ciao.

Quindi anche se volessi aggiornare il suo Vista 32bit con il Wi7 HP da 32 bit non riuscirei perchè la chiave non è più valida?

Saluti e grazie.
MATTEO
Old 15-12-2010, 10:13   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ciao.

Quindi anche se volessi aggiornare il suo Vista 32bit con il Wi7 HP da 32 bit non riuscirei perchè la chiave non è più valida?

Adesso temo di non capire ed allora ripartiamo da capo.

Se vuoi aggiornare un sistema Windows Vista 32 bit in uno Windows 7 32 bit, devi acquistare una versione aggiornamento di Windows 7, all'interno troverai i due CD 32 e 64 bit. Ed anche il codice di installazione "product key".

Puoi a questo punto decidere di effettuare il tradizionale aggiornamento, seguendo le indicazioni proposte dal sistema di aggiornamento ed inserendo il product key quando richiesto. Alla fine dell'ambaradan ti troverai l'installazione di Windows 7 32 bit.

Puoi poi invece decidere di fare una "installazione pulita" di Windows 7 previa formattazione della partizione che attualmente contiene Vista, ed il come fare lo sai già. In questo caso il product key non va inserito durante il processo di installazione, ma dopo.

In ogni caso per Windows 7 serve un codice di installazione (product key) che trovi scritto sulla confezione con cui viene venduto.

Altri sistemi legali non ce ne sono, per ogni installazione di Windows ci vuole un codice che si ottiene acquistando il software. Non puoi usare lo stesso codice per due installazioni diverse di Windows 7, a prescindere che siano 32 o 64 bit. Due installazioni di Windows = due codici "product key".

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-12-2010 alle 10:15.
Old 15-12-2010, 12:05   #14
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

Ciao.

Allora, faccio un po' d'ordine: il mio amico ha un Win7 HP (aggiornamento) con entrambe le versioni da 32 e 64 bit.
Lui vorrebbe mettere il 64 bit, quindi dovrei formattare (col dvd di Win7 e basta?) e mettere la product key dopo averlo installato certo.. ma funzionerà poi??

Perchè a quanto ho capito funziona con una sola installazione (già effettuata nel pc di suo padre)?

L'aggiornamento si potrebbe fare (a 32 bit), ma poi gli resta un Win7 in francese o lo cambia in italiano?

Saluti e grazie.
MATTEO
Old 15-12-2010, 13:48   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Allora, faccio un po' d'ordine: il mio amico ha un Win7 HP (aggiornamento) con entrambe le versioni da 32 e 64 bit.
Lui vorrebbe mettere il 64 bit, quindi dovrei formattare (col dvd di Win7 e basta?) e mettere la product key dopo averlo installato certo.. ma funzionerà poi??

Perchè a quanto ho capito funziona con una sola installazione (già effettuata nel pc di suo padre)?
Se il product key è già stato utilizzato, non è possibile per restare in regola con la licenza adoperarlo su un altro PC. Ergo legalmente sei fuori.

Tecnicamente può forse funzionare l'attivazione seguente, però è una situazione che può essere scoperta in qualsiasi momento visto che il SO si collega ai server Microsoft per varie attività (vedi Windows Update), e cosa importante si rischia di vedersi considerati "invalidi" i sistemi operativi di entrambi i computer.

Detto ciò per giusta completezza di informazione, ora aggiungo che si tratta di operazioni che invalidano le licenze d'uso dei software e quindi è (giustamente) contro il regolamento del forum discuterne qui.

Onde per cui io mi fermo

Quote:
Saluti e grazie.

Saluti a te e Buon Natale.
Old 16-12-2010, 18:57   #16
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

Ciao.

Beh noi vogliamo restare nella legalità, altrimenti non avrebbero acquistato un Win 7 HP originale!

Però ti pongo questa domanda: se domani questo mio amico viene da me con l'hard disk rotto e quindi io dovessi reinstallare il suo Win7 originale (aggiornamento) non riuscirei ad attivarlo? Dovrà comprarsi un'altra product key?

Saluti e Buon Natale anche a te!
MATTEO
Old 16-12-2010, 19:20   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ciao.

Però ti pongo questa domanda: se domani questo mio amico viene da me con l'hard disk rotto e quindi io dovessi reinstallare il suo Win7 originale (aggiornamento) non riuscirei ad attivarlo?
Perché non dovresti riuscire a riattivarlo? Il sistema può essere riattivato infinite volte, purché si resta nei termini della licenza d'uso. Tra quei termini c'è la regola un product key->un PC soltanto.

Quote:
Dovrà comprarsi un'altra product key?
No.

Saluti.
Old 17-12-2010, 09:28   #18
Matthew83
Senior Member

L'Avatar di Matthew83

Ciao.

Ma questa regola vale solo se formatto con il dvd di Win7?

Se usassi un Sea Tools qualsiasi...?

Saluti e grazie.
MATTEO
Old 17-12-2010, 10:39   #19
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Io non ho provato ma tenendo conto di come sono concepiti questi DVD di installazione non dovrebbero funzionare se formatti con un software terzo.

Ma perche formattare con Sea Tools quando lo puoi fare dal dvd di win7 ?!?!?

Comunque se vuoi formattare con software terzi potresti usare un DVD RETAIL di Win7 per installare e poi usare la tua Product Key per l'attivazione.

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 12:03   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ciao.

Ma questa regola vale solo se formatto con il dvd di Win7?
La regola un product key->un solo PC vale sempre

Quote:
Se usassi un Sea Tools qualsiasi...?
Anche se formatti con sarcazzi tools, a microsoft non frega nulla di come l'hai sistemato l'hard disk, interessa solo vendere licenze. Un PC una licenza e relativo product key , due PC due licenze e relativi due product key, tre PC tre licenze...

Ascolta, siccome qui l'abbiamo capito tutti che stai cercando appigli per installare la stessa licenza di Windows 7 su due PC, stavolta mi fermo davvero

Saluti.
 Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Panasonic presenta il nuovo obiettivo Lu...
Panasonic Lumix S9 Black Titanium Editio...
Thales Alenia Space risponde alle critic...
Intel aggiorna i driver Arc Pro: fino al...
La Cina blocca l'acquisizione di Manus d...
Le batterie al sodio di CATL raggiungono...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale...
Huawei annuncia l'arrivo della serie Wat...
L'auto elettrica più veloce del m...
ASUS ha rilasciato il cavo salva-GPU: 50...
TeamViewer Intelligent Agent si rinnova ...
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi ...
B05 di Leapmotor in Italia: hatchback el...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian