Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2010, 00:39   #3101
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Allora:
  • Per le foto e la review vi chiedo di aspettare (ho tirato un formattone ma sto cercando di capire come sfruttare al meglio optimus e amici vari :P )
  • In OC la mia scheda ha limite fisico sul core a 700mhz. In questo momento su furmark @700/1400/950 (considerate le frequenze di partenza di 500/1000/800) faccio 80°C (con config i3-370) e sto mandando avanti il test ad oltranza. Difficilmente resterà rock solid ma credo di dover abbassare leggermente solo la memoria
    In ogni caso le frequenze della GT540M le raggiunge senza batter ciglio e su furmark non si schioda da 75°C.
  • L'audio è fenomenale, davvero.
  • Non ho problemi di luci parzialmente illuminate o difetti di assemblaggio
  • Al momento mi ritengo molto soddisfatto, ma spero in una release ufficiale di nvidia per i driver e/o con i custom che consentano di usare optimus a dovere.

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 01:01   #3102
albenex
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da SimoxTa Guarda i messaggi
Allora:
  • Per le foto e la review vi chiedo di aspettare (ho tirato un formattone ma sto cercando di capire come sfruttare al meglio optimus e amici vari :P )
  • In OC la mia scheda ha limite fisico sul core a 700mhz. In questo momento su furmark @700/1400/950 (considerate le frequenze di partenza di 500/1000/800) faccio 80°C (con config i3-370) e sto mandando avanti il test ad oltranza. Difficilmente resterà rock solid ma credo di dover abbassare leggermente solo la memoria
    In ogni caso le frequenze della GT540M le raggiunge senza batter ciglio e su furmark non si schioda da 75°C.
  • L'audio è fenomenale, davvero.
  • Non ho problemi di luci parzialmente illuminate o difetti di assemblaggio
  • Al momento mi ritengo molto soddisfatto, ma spero in una release ufficiale di nvidia per i driver e/o con i custom che consentano di usare optimus a dovere.
per l'audio.. appena ho visto dagli screen sul sito il loghino JBL ho pensato bene.. ma non mi aspettavo una simile qualità.. certo però senon si mette su un tavolo i toni bassi dati dal subwoofer non si sentono molto ma è davvero pulito.. ci si può ASCOLTARE musica di quaità senza accontentarsi troppo e oltrequalità ha tanta potenza!

per la scheda video dato che mi hai "superato" non avro paura a mettre frequenze leggermente piu alte (la mia 435 seppur sorella della 420 , sorella quasi gemella, si sente offesa se superata in frequenza Xd)
albenex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 09:15   #3103
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

OC @GT540M

Inizio con una foto esplicativa di Furmark, lanciato a pieno schermo e lasciato a girare per 30 minuti (come da screen).
Frequenze uguali alla GT540M (672/900 che poi per via degli step si tramutano nelle frequenze che vedete).

Assolutamente ROCK SOLID a queste frequenze, VDDC 0.9V

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit

Ultima modifica di SimoxTa : 10-12-2010 alle 09:22.
Old 10-12-2010, 10:20   #3104
ShootingStar_SC2
Member

L'Avatar di ShootingStar_SC2

Salve raga, vorrei chiedervi un parere: ho ordinato da Dell un XPS 17 da 1340 euro (ho aggiunto diverse cose) e ho mandato una mail per chiedere a che punto era la realizzazione. Mi hanno detto che è in Pre-produzione perchè non tutti i pezzi sono disponibili....

Ora, prima di ordinare ho parlato con 2000 operatori Dell al telefono e mi hanno tutti assicurato che avrei ricevuto il mio pc entro 10 giorni e cmq prima di Natale!!!
Sapete cosa c'è scritto sulla conferma ordine?

"La data di consegna è stimata per il 17/01/2011" COOooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaa???? 17 GENAIO???? Ma io SPACCO TUtto!!!!
Se mi fanno aspettare 1 mese e 10 giorni non hanno idea di che casini gli faccio!!!

Voi dite che alla fine arriverà per tempo?

Grazie
ShootingStar_SC2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 10:29   #3105
eldar83
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da ShootingStar_SC2 Guarda i messaggi
Salve raga, vorrei chiedervi un parere: ho ordinato da Dell un XPS 17 da 1340 euro (ho aggiunto diverse cose) e ho mandato una mail per chiedere a che punto era la realizzazione. Mi hanno detto che è in Pre-produzione perchè non tutti i pezzi sono disponibili....

Ora, prima di ordinare ho parlato con 2000 operatori Dell al telefono e mi hanno tutti assicurato che avrei ricevuto il mio pc entro 10 giorni e cmq prima di Natale!!!

"La data di consegna è stimata per il 17/01/2011" COOooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaa???? 17 GENAIO???? Ma io SPACCO TUtto!!!!
Se mi fanno aspettare 1 mese e 10 giorni non hanno idea di che casini gli faccio!!!

Grazie
Bè, la data che fornisce dell, in genere, è solo indicativa, quindi non escludo che tu possa ricevere il pc prima del 17-01 (come del resto è successo a molti altri qui sul forum).
Rimane aperta la questione delle componenti mancanti... se non ci sono non possono fisicamente assemblarti il pc e dunque i tempi si allungano. Ti hanno detto quali sono i pezzi non disponibili?
eldar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 10:31   #3106
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:

Grazie
Verba Volant, Scripta Manent. Tutte le promesse fatte a voce, hanno validità prossima allo 0. Fatevi mettere in forma scritta tutto quanto e solo allora ci sarà una remota possibilità (bisognerebbe leggere le condizioni di vendita attentamente) di poter contestare.

Old 10-12-2010, 10:38   #3107
ShootingStar_SC2
Member

Beh, con me cascano male.... io registro sempre le telefonate quando si tratta di assistenza pre e post acquisti.... quindi gli tornerà male negare....

Cmq mi informo quali sono i pezzi...
Old 10-12-2010, 10:42   #3108
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:
Beh, con me cascano male.... io registro sempre le telefonate quando si tratta di assistenza pre e post acquisti.... quindi gli tornerà male negare....

Cmq mi informo quali sono i pezzi...
Occhio che non è proprio legale (forse è legale fintanto che gli interlocutori sono 2, devo controllare), in ogni caso loro al più possono dirti "recedi". Per il cliente è lo strumento più potente che ha a disposizione

Old 10-12-2010, 10:49   #3109
albenex
Member

Quote:

Grazie
perchè non leggete i post precedenti (ogni 2 pagine al più si dice la stessa cosa) e poi venite a lamentarvi delle date di consegna "strane".. cioè è da una vita che diciamo (e che la dell fa cosi) che loro sparano uan data assurda però poi in pratica consegnano in 10 12 giorni se non ci sono particolari problemi..

sono scuro che non sarai l'ultimo che verra qui a leggersi l'ultima pagina di post e dirà le stesse cose con la stessa preoccupazione.. meglio leggere e informarsi benino prima.. prima di acquistare e prima di postare!
Old 10-12-2010, 11:15   #3110
ShootingStar_SC2
Member

Beh su 157 pagine, anche su base statistica, non è facile beccare quelle con le informazioni che servono... allora sarebbe più scaltro creare un post con titolazione " Produzione, pre-produzione e tempistiche di consegna di prodotti DEll".

Vabbè cmq, per rispondere al post precedente, mi sono già informato e registrare una telefonata non è illegale (v. art. 2712 c.c.). Lo fanno quasi tutti (tipo Vodaphone) e senza comunicartelo. Ci sono state migliaia di sentenze in cassazione e in ogni caso la prova registrata è sempre stata tenuta in considerazione se non nei casi in cui è stata disconosciuta (casi provati ovviamente). Scusate l'OT anche se proprio OT non sarebbe XD

Quote:
la registrazione effettuata da un privato presente alla conversazione non costituisce intercettazione ex art. 266 ss. cpp ed è liberamente utilizzabile, in sede penale, in virtù dell'art. 234, co. 1, cpp.

Ultima modifica di ShootingStar_SC2 : 10-12-2010 alle 11:34.
Old 10-12-2010, 11:17   #3111
huema
Senior Member

L'Avatar di huema

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Inizio con una foto esplicativa di Furmark, lanciato a pieno schermo e lasciato a girare per 30 minuti (come da screen).
Frequenze uguali alla GT540M (672/900 che poi per via degli step si tramutano nelle frequenze che vedete).

Assolutamente ROCK SOLID a queste frequenze, VDDC 0.9V
bene, direi che anche per la "prossima serie" di schede nvidia siam a posto
chiedi a donamara di mettere in prima pagina i tuoi risultati, la prova @700/1400/950 era stabile? le temperature mi paiono ottime (considerando che siam su note)

ma nella seconda foto sbaglio o dietro al note si vede l'intellimouse 2000 della microsoft
NON abbonatevi all'ADSL Tele2/Vodafone 60 minuti al giorno di disperazione CASE : FATTO A MANO alluminio&plexiglas - CPU:A x2 4850e - [email protected] - RAM:2x2gb ddr2 800 mhz - GPU: ALLA RICERCA DI UNA 5770 ARCTIC COOLING - ALI: ENERMAX pro82+ 425w
huema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 11:18   #3112
albenex
Member

Quote:
Beh su 157 pagine, anche su base statistica, non è facile beccare quelle con le informazioni che servono... allora sarebbe più scaltro creare un post con titolazione " Produzione, pre-produzione e tempistiche di consegna di prodotti DEll".

Vabbè cmq, per rispondere al post precedente, mi sono già informato e registrare una telefonata non è illegale (v. art. 2712 c.c.). Lo fanno quasi tutti (tipo Vodaphone) e senza comunicartelo. Ci sono state migliaia di sentenze in cassazione e in ogni caso la prova registrata è sempre stata tenuta in considerazione se non nei casi in cui è stata disconosciuta (casi provati ovviamente). Scusate l'OT anche se proprio OT non sarebbe XD
bastava leggere le ultime 2.. e cmq postare su un topic, per regolamento, significherebbe leggerselo prima tutto.. perchè probabilmente la risposta a ciò che uno chiede si trova già dentro.. e se c'è già dentro probabilmente nessuno ti risponde più poi xD

cmq tornando al discorso, l'unica data che fa fede è quella che apparirà quando l'ordine passerà in produzione e quindi in spedizione.. ti arriverà comunque una mail che ti comunica il cambiamento della data stimata
Old 10-12-2010, 11:20   #3113
albenex
Member

Quote:
Originariamente inviato da huema Guarda i messaggi
chiedi a donamara di mettere in prima pagina i tuoi risultati, la prova @700/1400/950 era stabile? le temperature mi paiono ottime (considerando che siam su note)

ma nella seconda foto sbaglio o dietro al note si vede l'intellimouse 2000 della microsoft
quindi, fatemi capire, per testare prestazioni e solidità dell'OC cosa dovrei/potrei fare? usare questo sw che ha postto simoxta? cosi in caso faccio qualche prova anche io
Old 10-12-2010, 11:26   #3114
ShootingStar_SC2
Member

Raga andateci piano con Furmark.... la mia scheda video vecchia (Nvidia 8600GT 1034 Mb) ha iniziato a fumare come una bistecchiera ed è finita nel bidone tempo fa....

EDIT:

Quote:
cmq tornando al discorso, l'unica data che fa fede è quella che apparirà quando l'ordine passerà in produzione e quindi in spedizione.. ti arriverà comunque una mail che ti comunica il cambiamento della data stimata

Era quello che volevo sapere XD
GRazie mille ^^
Old 10-12-2010, 11:38   #3115
huema
Senior Member

L'Avatar di huema

Quote:
Raga andateci piano con Furmark.... la mia scheda video vecchia (Nvidia 8600GT 1034 Mb) ha iniziato a fumare come una bistecchiera ed è finita nel bidone tempo fa....
GRazie mille ^^
immagino fosse una delle famose 8600 che si dissaldavano sotto stress ... per quello devi ringraziare nvidia, cmq prima di "fumare" una scheda solitamente manda in throttling la gpu

Quote:
quindi, fatemi capire, per testare prestazioni e solidità dell'OC cosa dovrei/potrei fare? usare questo sw che ha postto simoxta? cosi in caso faccio qualche prova anche io
oc via nvidia system tools, poi controllo delle temperature con gpuz
mentre fai andare furmark,
se non l'hai mai fatto prima, con nvidia system tools vai nel menu performance, sali dallo standard di 10 mhz alla volta sul con il core, finchè non freeza lo schermo, trovato il massimo, stai sotto di una 20 di mhz per uso quotidiano, poi sali con le memorie, come fatto per il core.
le prove van fatte con sotto furmark attivo (in finestra piccola) oppure dopo la modifica a core e memorie -> test furmark->modifica->test ecc
salva il risultato in un profilo
ma in generale mi sa che i limiti della scheda sono quelli evidenziati prima (poi ci son schede più o meno fortunate) ma se propongono una 540 in volumi significa che tutte le attuali 420 possono arrivarci (dovrebbe trattarsi solo di un rebrand)
NON abbonatevi all'ADSL Tele2/Vodafone 60 minuti al giorno di disperazione CASE : FATTO A MANO alluminio&plexiglas - CPU:A x2 4850e - [email protected] - RAM:2x2gb ddr2 800 mhz - GPU: ALLA RICERCA DI UNA 5770 ARCTIC COOLING - ALI: ENERMAX pro82+ 425w

Ultima modifica di huema : 10-12-2010 alle 13:14.
Old 10-12-2010, 11:48   #3116
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:

No è un M305 della Logitech (comprato da Dell a 15€ SS incluse qualche anno fa )

A 700/1400/950 purtroppo NON era stabile, dopo una decina di minuti andava in freeze del driver per poi recuperarlo una volta tornato a Windows. C'e da dire che gli artefatti si sono presentati con il core @720mhz, quindi oltre quella soglia non posso proprio andare (almeno per ora). Mi piacerebbe sapere il Vid dei possessori di GT 435 (GPU-Z -> Sensors -> VDDC) per capire se i 90 gradi derivino da un voltaggio più alto. Devo vedere come si comporta RivaTuner con questa scheda, perchè in quel caso, sono quasi sicuro di poter salire ancora con gli shaders (che ora sono in ratio 2:1).
Infine mi sento di dire ancora 2 cose in merito ai risultati degli screen soprastanti:
Quote:
  1. E' FurMark, ossia il test noto per cuocere le schede, non un ecosistema "reale", quindi la scheda in questo momento stava andando con il carico a 100% (ma fortunatamente la banda solo all'80%). Per questo mi aspetto temperature più basse.
  2. Essendo FurMark un benchmark puramente GPU, l'i3 è rimasto palesemente a riposo. Per questo mi aspetto temperature più alte.
  3. Proprio perchè i test sono "estremi", mi aspetto di poter tirare un po' di più la scheda anche se non dovesse essere Rock Solid su questi test, perchè potrebbe essere sollecitata in maniera differente.
  4. I driver sono ancora acerbi e dal mio punto di vista con qualche ottimizzazione potrebbero variare performance nell'ordine del 10% e temperature nell'ordine di 2-3°C.
Fatte queste considerazioni, e considerando che la ventola è CPU Driven primariamente (la GPU alza il regime della ventola solo a partire da 78°C), in ambito reale IMHO avremo temperature nell'ordine dei 5-6°C in più rispetto a quelle ottenute su FurMark.

Unica pecca che ho trovato fino ad ora è che avendo la Intel HD come scheda primaria (non disattivabile per chi se lo stesse chiedendo, pena schermo nero del PC), il pannello di controllo nVidia ha ranzato via tutte le opzioni relative alla calibrazione dello schermo (in particolare la Digital Vibrance che era una bella aggiunta )

Ultima modifica di SimoxTa : 10-12-2010 alle 12:04. Motivo: Integrazione Contenuti
Old 10-12-2010, 12:18   #3117
huema
Senior Member

L'Avatar di huema

Quote:
No è un M305 della Logitech (comprato da Dell a 15€ SS incluse qualche anno fa )

A 700/1400/950 purtroppo NON era stabile, dopo una decina di minuti andava in freeze del driver per poi recuperarlo una volta tornato a Windows. C'e da dire che gli artefatti si sono presentati con il core @720mhz
...
Fatte queste considerazioni, e considerando che la ventola è CPU Driven primariamente (la GPU alza il regime della ventola solo a partire da 78°C), in ambito reale IMHO avremo temperature nell'ordine dei 5-6°C in più rispetto a quelle ottenute su FurMark.
Unica pecca che ho trovato fino ad ora è che avendo la Intel HD come scheda primaria (non disattivabile per chi se lo stesse chiedendo, pena schermo nero del PC), il pannello di controllo nVidia ha ranzato via tutte le opzioni relative alla calibrazione dello schermo (in particolare la Digital Vibrance che era una bella aggiunta )
metti in stress tutto il sistema,furmark + prime o con un superpi da 1 o 2 mb, dovresti ottenere cpu al max e gpu max.
penso tutti sappiano che furmark è solo un bench e i giochi lavoreranno a molto meno.
guadagni relativamente di più alzando le memorie o il core? i crash che ti dava a 700mhz posson esser dovuti alle ddr che non ce la fanno a reggere i 950, prova a mettere 900mhz e salire col core
Old 10-12-2010, 12:29   #3118
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:
metti in stress tutto il sistema,furmark + prime o con un superpi da 1 o 2 mb, dovresti ottenere cpu al max e gpu max.
penso tutti sappiano che furmark è solo un bench e i giochi lavoreranno a molto meno.
guadagni relativamente di più alzando le memorie o il core? i crash che ti dava a 700mhz posson esser dovuti alle ddr che non ce la fanno a reggere i 950, prova a mettere 900mhz e salire col core
Alzando il core si guadagna tendenzialmente di più come performance, ieri sera era l'1 di notte quando ho finito gli ultimi test e non ho avuto tempo di fare le prove inverse, ma erano già in programma per oggi (in ogni caso il limite fisico a 720 è definito, ma avendo provato 700 core / 800 memory, è arrivato lo stesso un crash dopo qualche minuto, quindi probabilmente o il voltaggio non è sufficiente (da qui la richiesta di capire a che voltaggi siano tarate le GT435m)
Per la CPU invece di Prime95, pensavo di usare 2/4 processi di "toast" che fa manda al 100% il carico di ogni core.
Quando rincaso faccio il punto della situazione

Ultima modifica di SimoxTa : 10-12-2010 alle 12:39. Motivo: typo
Old 10-12-2010, 12:32   #3119
albenex
Member

Quote:

EDIT:

GRazie mille ^^
yeps la dell fa così.. anche col portatile nel 2006 fece così! infatti ero preparato.. quando a fine ottobre ho ordinato e ho visto "25 novembre" ahahah
Old 10-12-2010, 12:42   #3120
albenex
Member

Quote:
Mi piacerebbe sapere il Vid dei possessori di GT 435 (GPU-Z -> Sensors -> VDDC) per capire se i 90 gradi derivino da un voltaggio più alto.
il valore un po' oscilla.. vedo 0,960 V e poi cala a 0,830 V
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian