Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2010, 12:38   #2041
TheAino
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Boooooo Guarda i messaggi
1)Perfetto allora quella frequenza ci deve stare alla grande (magari prova il command rate 2T è leggermente meno performante del 1T ma più stabile)
2)No questa cosa dello 0,5 in meno del Vcore penso sia falsa, io senza variare alcun voltaggio ero arrivato anche a 260 di FSB quindi 2600Mhz di NB frequency, io fin quanto tiene andrei con il voltaggio più basso possibile anche perchè il nb credo sia un componente che non è monitorato nelle temperature
3)Si come ti dicevo è ininfluente l'overclock del HT

In fondo questa è una scheda madre da poco più di 60 euro non poteva certo fare miracoli :P, e per un OC migliore ci vuole un procio black edition

Quello del bios della VGA è stata una cosa a cui avevo pensato (dopo aver letto di innumerevoli problemi che hanno afflitto vecchie sapphire 5770 e risolte con l'aggiornamento del bios) ma alla fine ho scoperto (come confermato dalla sapphire stessa) di avere già a default il bios più aggiornato in circolazione.

Buona osservazione sulla funzionalità della opzione mGPU

edit: dimenticavo di segnalarti che c'è un ottimo thread in questo forum con una guida che parla di overclock del Phenom II
Grazie per le dritte, la guida che mi hai proposto l'avevo letta e riletta, i problemi maggiori li riscontro sempre sui settaggi della scheda mamma: prima la load line calibration che sballava il vcore, poi l'altra opzione amd I0 C State support (mi pare) che se abilitata rende il sistema instabile in oc, ed il bios secondo me non è per niente implementato a dovere. Cercherò il valore massimo di fsb supportato dalla mamma per capire quanto la posso sfruttare ... per 70€ se la brucio non ci resterò male !
Mi pare che il bios 1.50 fosse più stabile come tensioni ...
TheAino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 15:14   #2042
cadoer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
ma alzando l'fsb si alzano NB e HT, non si rischia di danneggiare qualcosa se si sale di troppo?
Old 09-12-2010, 15:24   #2043
neutral
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: caserta
Quote:
Originariamente inviato da TheAino Guarda i messaggi
Neutral non ho potuto fare a meno di notare che hai il mio stesso procio ... come si comportano la tua scheda e la CPU in OC? Io ho fatto delle prove ma solo ieri sono riuscito a cavarci qualcosa di buono:

Poi ho provato ad aumentare l'fsb a 250 e la tensione fino ad 1.39v ma linx dava errore ed ho desistito per il momento.
The Aino ascolta pure Booooo e gli altri di questothread per i settaggi overclock...poichè io tengo per adesso rigorosamente tutto a default ...
la mia vecchia configurazione, senza oc e trattata benissimo, mi dava dei freeze che nn mi spiegavo in nessuna maniera e quando ho scoperto che questa mia nuova configurazione funzionava bene, allora nn ho voluto rischiare
ciao
Thermaltake Armor Plus; TAGAN Piperock 1100W; AsRock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t (Dissi Stock); DDR3 2x2GB G.Skill ripjaws 1600Mhz CL7; HIS 5830 1GB; 3x500GB + 2x1TB; 2x Mast. DVD LG; Monitor samsung 22 pollici + Tv Philips 32 pollici; Canon Ip4300; Epson Perfection 1260. Acer Aspire One 531h + Hp Nx7400.
neutral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 15:36   #2044
Boooooo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da neutral Guarda i messaggi
The Aino ascolta pure Booooo e gli altri di questothread per i settaggi overclock...poichè io tengo per adesso rigorosamente tutto a default ...
la mia vecchia configurazione, senza oc e trattata benissimo, mi dava dei freeze che nn mi spiegavo in nessuna maniera e quando ho scoperto che questa mia nuova configurazione funzionava bene, allora nn ho voluto rischiare
ciao
ciao scusa qual'è la tua configurazione che non ha freeze?
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB
Boooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 15:57   #2045
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
Qualcuno ha avuto problemi nel montare un 1075 x6 sulla 870 ext3?

Leggo che la compatibilità con questo processore è garantita solo con bios 1.6.

Se acquistassi adesso la mb con questo processore, rischierei (in caso di bios precedente) di non poter far partire il sistema?

Chi ha preso da poco la mb che bios ha trovato (acquisterei da bpm-power)?

Grazie
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 16:11   #2046
TheAino
Member

Quote:
Originariamente inviato da neutral Guarda i messaggi
ciao
Eh si che devo stare attento ai macelli che potrei combinare , farò buon uso dei vostri consigli, mentre smanetto a tempo perso .

Quote:
Originariamente inviato da RsViper Guarda i messaggi
Qualcuno ha avuto problemi nel montare un 1075 x6 sulla 870 ext3?

Leggo che la compatibilità con questo processore è garantita solo con bios 1.6.

Se acquistassi adesso la mb con questo processore, rischierei (in caso di bios precedente) di non poter far partire il sistema?

Chi ha preso da poco la mb che bios ha trovato (acquisterei da bpm-power)?

Grazie
Non ricordo che bios c'era,l'ho subito aggiornato appena montato tutto. L'unica cosa certa che ti posso dire, se mi permetti, è che se potessi tornare in dietro non comprerei questa mobo ma opterei per una delle sorelle maggiori più performanti.
Old 09-12-2010, 17:09   #2047
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:

Non ricordo che bios c'era,l'ho subito aggiornato appena montato tutto. L'unica cosa certa che ti posso dire, se mi permetti, è che se potessi tornare in dietro non comprerei questa mobo ma opterei per una delle sorelle maggiori più performanti.
A me interessa che sia stabile e senza particolari problemi, non sono interessato ad overclock spinti od altro...

A proposito, è stabile?

Nessuno con un 1075 montato su una 870 nuova?
Old 09-12-2010, 17:19   #2048
TheAino
Member

Quote:
Originariamente inviato da RsViper Guarda i messaggi
A me interessa che sia stabile e senza particolari problemi, non sono interessato ad overclock spinti od altro...

A proposito, è stabile?

Nessuno con un 1075 montato su una 870 nuova?
A me è stabile pure a default ... ma non mi piace come si comporta la load line calibration del bios impostata su auto... ho seguito il consiglio di Boooooo e va tutto bene!
Old 09-12-2010, 18:21   #2049
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da Duke.N.4ever Guarda i messaggi
sul pc di mio fratello fa lo stesso problema io il disco ce l ho in un box della icybox con interfaccia sia usb 2 che esata se lo uso usb non cè nessun problema
se puo interessare il disco è un seagate barracuda 7200.11 che era affetto di un problema firmware che ho scoperto d recente l ho aggiornato ma anche a firmware aggiornato stesso problema

nella sezione storage mi permette di selezionare l hotplug solo alle periferiche rilevate percio solo al disco interno se tento di collegare l esata si pianta il boot del bios sulla rilevazione dei drive

il bios è l ultimo disponibile x la deluxe3

quindi sono aperto a idee su come risolvere

interessante cosa sul dr debug della mb mi da due AA che significa ?

up
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Duke.N.4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 18:56   #2050
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:
A me è stabile pure a default ... ma non mi piace come si comporta la load line calibration del bios impostata su auto... ho seguito il consiglio di Boooooo e va tutto bene!
Alla fine ho optato per il 1055t, la 870 ext3 + ram kingston hyperX cl9 ddr3 1600 così sono sicuro della compatibilità!
Old 09-12-2010, 20:58   #2051
Raheem
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 3viso
Quote:
Originariamente inviato da petr Guarda i messaggi
Si aumenta in base al carico di lavoro e di conseguenza alla temperatura.
Per renderlo ancora più silenzioso e sotto controllo puoi usare il programmino speedfan.
dunque ho abbassato ulteriormente a 5 (il ronzio si sente comunque). La situazione con speedfan è questa

Case: Lian-Li PC-7FN Psu: Corsair 550VXEU Motherboard: ASROCK 880GXH/USB3 Cpu: AMD Athlon II 640 3GHz AM3 Ram: Team Group - Elite DDR3 4GB 1333 HDD: Samsung Spinpoint F4 320GB SATA2 Monitor: Philips 190S6FS So:Win 7
Compravendite positive con : hiras
Raheem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 22:58   #2052
petr
Senior Member

L'Avatar di petr

Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Raheem Guarda i messaggi
dunque ho abbassato ulteriormente a 5 (il ronzio si sente comunque). La situazione con speedfan è questa

Io la tengo a 1 e in idle non si sente (solo dopo un po' a piene carico diventa udibile superando la soglia dei 3000 rpm).
In idle sta +o- a 1500 rpm in idle con temperatura 31-32°.
Fractal Design Arc; FX 8300 @4.0Ghz 1.28v (Hyper412S); ASRock 970A/G.3.1; kINGSTONE SAVAGE 2X8gB 1866Mhz; Gigabyte R9 380; Samsung 840 EVO 250Gb + Spinpoint F3 500Gb+ WD 500Gb + WD 2000Gb; LG GH22N50; AOC I2757FM; EVGA Supernova G2 650W; TP-LINK 8980.
petr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 00:04   #2053
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Ragazzi io ho un piccolo problema con una delle tre ventole del CM 690, non riesco a controllarne la velocità nè via speedfan, nè via BIOS, infatti è collegata con il 3-pin alla mobo e leggendo le istruzioni noto che il quarto pin è quello per lo speed-control, che faccio? Prendo una ventola nuova con il 4-pin? E' l'unica che si sente perché viaggia sempre al massimo
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 09:19   #2054
matepaco
Senior Member

L'Avatar di matepaco

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Duke.N.4ever Guarda i messaggi
up
io posso risponderti sull'AA: è normale, no preoblemi! per il resto... non ho dischi esterni quindi non mi sono mai imbattuto in questi problemi...
matepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 12:29   #2055
Boooooo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
sembrerebbe (incrociando le dita) che non ho più i problemi di freeze con la scheda video messa nello slot PCI-E più distante dalla CPU (ovvero lo slot non consigliato dal manuale).
Che principio può spiegare questa cosa?

Ho notato che ora mi viaggia a x8 (anziché x16 del primo slot) ho letto che di prestazioni non cambia praticamente nulla quindi se il sistema è stabile sinceramente non me ne frega una mazza tenerla li

E' strano però che vada ad x8 nel manuale c'è scritto che a x8 ci vanno nel caso che i due slot PCI-E siano entrambi occupati.

Mi viene un dubbio riguardo l'opzione del bios "mGPU voltage" che indicherebbe il voltaggio della scheda video integrata (che questa motherboard non ha): non è che forniva il voltaggio al primo slot PCI-E ed essendo un voltaggio leggermente diverso da quello della 5770 portava ad avere problemi di incompatibilità/freeze?
Mi sa sto vaneggiando
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB
Boooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 14:25   #2056
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Città: Treviso
è normale, nel secondo slot ci sono 8 linee elettriche PCIe.
Old 10-12-2010, 14:30   #2057
Raheem
Senior Member

Quote:
Io la tengo a 1 e in idle non si sente (solo dopo un po' a piene carico diventa udibile superando la soglia dei 3000 rpm).
In idle sta +o- a 1500 rpm in idle con temperatura 31-32°.
scusa la domanda da ignorante. Ma al momento ho staccato le due ventole del case, quindi se la CPUfan è quella della cpu appunto a 2280, l'altra a 3568 che cos'è? In teoria dovrebbe essere quella frontale, perchè se l'attacco alla scheda madre il valore aumenta a 5000 e passa, ma perchè quando non è attaccata segna 3000 e rotti?
Case: Lian-Li PC-7FN Psu: Corsair 550VXEU Motherboard: ASROCK 880GXH/USB3 Cpu: AMD Athlon II 640 3GHz AM3 Ram: Team Group - Elite DDR3 4GB 1333 HDD: Samsung Spinpoint F4 320GB SATA2 Monitor: Philips 190S6FS So:Win 7
Old 10-12-2010, 15:06   #2058
neutral
Senior Member

Città: caserta
Quote:
scusa la domanda da ignorante. Ma al momento ho staccato le due ventole del case, quindi se la CPUfan è quella della cpu appunto a 2280, l'altra a 3568 che cos'è? In teoria dovrebbe essere quella frontale, perchè se l'attacco alla scheda madre il valore aumenta a 5000 e passa, ma perchè quando non è attaccata segna 3000 e rotti?
forse è quella della scheda madre??? sul chipset...
Thermaltake Armor Plus; TAGAN Piperock 1100W; AsRock 890FX Deluxe3; AMD Phenom II X6 1055t (Dissi Stock); DDR3 2x2GB G.Skill ripjaws 1600Mhz CL7; HIS 5830 1GB; 3x500GB + 2x1TB; 2x Mast. DVD LG; Monitor samsung 22 pollici + Tv Philips 32 pollici; Canon Ip4300; Epson Perfection 1260. Acer Aspire One 531h + Hp Nx7400.
neutral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 15:26   #2059
petr
Senior Member

L'Avatar di petr

Città: Cagliari
Quote:
Penso sia un bug della mobo, così come c'è una temperatura aux farlocca che supera i 100°, così segna una velocità ventola aux che varia dai 3000 ai 5000 rpm (anche io ho provato a staccarle tutte tranne quella della cpu per capirlo).
Fractal Design Arc; FX 8300 @4.0Ghz 1.28v (Hyper412S); ASRock 970A/G.3.1; kINGSTONE SAVAGE 2X8gB 1866Mhz; Gigabyte R9 380; Samsung 840 EVO 250Gb + Spinpoint F3 500Gb+ WD 500Gb + WD 2000Gb; LG GH22N50; AOC I2757FM; EVGA Supernova G2 650W; TP-LINK 8980.
petr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 16:19   #2060
Raheem
Senior Member

Quote:
Penso sia un bug della mobo, così come c'è una temperatura aux farlocca che supera i 100°, così segna una velocità ventola aux che varia dai 3000 ai 5000 rpm (anche io ho provato a staccarle tutte tranne quella della cpu per capirlo).
allora l'attendibilità va un po' a farsi benedire o sbaglio?
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Il CEO di Take-Two critica l'idea che l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian