|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Siracusa
|
dissipare un phenom 955
salve, mi sono ormai fissato: il mio phenom fa troppo rumore, all'inizio mi sembrava più silenzioso ora nonostante qualche giorno fa abbia piluti anche sotto la ventola meticolosamente fa sempre 4200-4500 giri quando gioco (nonostante 48-50 che,correggetemi se sbaglio, non sono tanti...) e mi sono rotto
- il problema principale è lo spazio dato che di solito questi dissi sono molto ingombranti. il case che ho è esattamente questo http://www.aerocool.com.tw/index.php...pgsv/64-vx-rbe e di fronte al dissi c'è montata una ventola da 14. - non overclocco ma ovviamente cambiando dissi magari posso farci un pensierino - priorità prima di tutto alla silenziosità - prezzo non so si trova qualcosa di silenzioso a 30€?
Hearthstone / Starcraft 2 : jino#2700 / Steam jinox
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
|
io parlo per esperienza diretta,ho un phenom 555 con core sbloccati,quindi equivalente al tuo 955 e per raffreddare uso lo zalman cnps 9700 e mi trovo benissimo...ma aspetta gli altri consigli...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
confermo che il cnps 9700 è un ottimo dissipatore anche se non è proprio economico: io per limite di budget avevo tenuto per un po' il dissi stock del 955: a me faceva 55° e girava perenne sopra i 5000 rpm in gioco, arrivando anche a 6500 rpm, insopportabile.... allora ho comprato un coolermaster hyper 212 plus che costa sui 29€ ed è veramente ben fatto: possibilità di agganciare 2 ventole (1 già te la danno), heat pipe a contatto col processore e un sistema di aggancio veramente curato le mie temp sono circa 28° in idle con 19° in camera e ingame non supero mai i 44° neanche dopo 2 ore ciao
CPU: Phenom II 955 x4 3.2Ghz BE, GPU: Sapphire HD4830 1Gb Gddr3 OC 740Mhz, Ram: 8Gb DD3 AMD Performance 1600Mhz, Mb: Asus M4A77TD, SSD: OCZ Vertex 2 Ultima modifica di KILLERS 675 : 09-12-2010 alle 09:19. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quote:
Andrei anche io di 212+ |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
scusatemi.. mi ero appunto dimenticato: riguardo l' hyper 212 plus come silenziosità invece direi che ci siamo: in idle la ventola da 120mm gira sui 1200 rpm e come silenziosità è + che ok, farà sui 17 db penso: per darti un idea.. in idle l'unica ventola che sento è quella dell'alimentatore, le altre della vga e del dissi si sentono appena
sotto sforzo come nei giochi ti posso dire che l'ho vista alzarsi fino a 1700rpm e dai 1500 rpm diciamo che prende leggermente a farsi sentire di più: comunque il livello di rumorosità è veramente basso, se mi ricordo bene avevo letto una recensione sull'hyper dove erano stati misurati 13 db sui 900rpm della ventola e 28db a 2000 rpm: effettivamente avevo letto anche io che gli zalman non erano silenziosissimi però per il costo mi sembra strano beh comunque tieni conto che volendo.. la ventola dell'hyper 212 plus la puoi cambiare quando vuoi te, perchè si aggancia con due gancetti, eccoli qua (nella confezione ne trovi 4 x 2 ventole), quindi in caso la trovassi rumorosa o vorresti una ventola di quelle a rumore quasi zero puoi sempre metterla quando vuoi te, ciao (tieni conto che per il costo che ha non ha rivali
CPU: Phenom II 955 x4 3.2Ghz BE, GPU: Sapphire HD4830 1Gb Gddr3 OC 740Mhz, Ram: 8Gb DD3 AMD Performance 1600Mhz, Mb: Asus M4A77TD, SSD: OCZ Vertex 2 Ultima modifica di KILLERS 675 : 09-12-2010 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
quoto l'hyper 212 plus e sotto i 30€ puoi comprare in alcuni negozi anche il corsair A50
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la pasta termica è gia compresa? come grandezza entrerà? si monta in "verticale" giusto? (quelli orizzontali proprio non mi piacciono
Ultima modifica di jinox : 09-12-2010 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
la pasta termica è già compresa ed è quella che vedi nella mia foto precedente: quando l'ho messa mi ha fatto una buona impressione e le temperature confermano come grandezza dipende dal tuo case, se mi dici quanto è largo il tuo case ti dico se ci sta (nel mio ci sta proprio a millimetro), comunque se è un case ATX ci sta quasi sicuramente, a me arriva montato con ventola a 1mm dal 1 slot delle ram, tieni conto che non è nemmeno eccessivamente grande, ci sono certi patacconi in giro che raffreddano come lui lo puoi montare sia in verticale che in orizzontale, appunto come detto il sistema di aggancio è veramente curato e bene fatto, io l'ho messo in verticale perchè è meglio con l'areazione del mio case ciao
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non ho capito una cosa...ma perchè secondo te il 555 sbloccato non è uguale al 955?a quanto mi risulta è uguale in toto,se sblocchi i 2 core e questi non danno problemi di instabilità a quel punto hai 4 core al 100%,e questo è confermato dai bench cmq...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
beh io il pc nuovo col 955 ce l'ho da poco e avevo appunto scelto tra 555 e 955: leggendo veramente tantissimi post e pagine internet avevo letto proprio che il 555 è vero che è il 955 con 2 core dormienti, ma questi 2 core non sono proprio uguali: avevo letto che i 2 core dormienti erano core difettosi, infatti alcuni 555 diventano instabili se sbloccati per via dei 2 core difettati, mentre chi riesce a sbloccarli e avere il 555 stabile non significa comunque che i 2 core siano uguali al 955 ma sono anch'essi difettati e il difetto era proprio che le prestazioni e la potenza di quei due core non era come quella del 955: certo tu che li hai sbloccati ed è stabile noterai una gran miglioria però almeno anche secondo me non è proprio identico: io la vedo così: vendono un dual core che è un quad core un po' difettoso e che sarebbe sbagliato ovviamente vendere come vero quad core, stampando un solo pezzo risparmieranno invece che farne 2: poi a dirla tutta non ne sono sicuro al 100%, l'avevo letto su un forum in inglese, vedo se riesco a trovarti la pagina ma l'avevo letta parecchi mesi fa
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il mio case è 196 mm largo, middle tower. sul sito del dissi leggo altezza 158.50, il problema è che ho montato la ventola di fronte nel pannello...credo non ci entri
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
guarda,proprio su hwupgrade c'era una articolo di confronto tra un 555 sbloccato e un 955,se il 555 è stabile allora è un 955 a tutti gli effetti,anche perchè o il core funziona come si deve,oppure è instabile e crasha,non penso vi siano vie di mezzo...cmq siamo abbondantemente off topic,e visto che siamo sulla stessa barca...godiamocelo e amen!!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
e questo CoolIT Dissipatore a liquido ECO a 36€ come vi sembra?sono molto tentato anche perchè ho letto che è molto silenzioso e non dovrei avere dubbi sullo spazio
Ultima modifica di jinox : 11-12-2010 alle 21:45. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
pls un parere
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
ciao scusami se non ho risposto prima, avevo avuto da fare e non ho potuto seguire il forum, per le dimensioni il mio case è largo 180mm e diciamo che una delle heat pipe dell'hyper 212 plus tocca per 1 mm
quindi se il tuo case è 196mm anche con la ventola penso ci stia, controlla che hai almeno 185 disponibili e dovrebbe starci comunque, al limite togli la ventola che in quella posizione per l'hyper è assolutamente inutile per quanto riguarda il dissipatore che hai citato a 36€: come fa a costare un dissi a liquido 36€?? che sappia per un dissipatore a liquido ci vogliono almeno 90-100 € per cose entry level forse ti sei spiegato male? Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sono riuscito a trovarlo cercando un pò
-quale è migliore in termini di prestazioni - chi fa meno rumore
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.