|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Notebook vs fisso
Mi spiegate perche' se chiedo cosa scegliere tra notebook o fisso, non avendo necessita di spostamento, tutti mi rispondono che e' meglio il pc fisso perche' piu' potente a parita' di prezzo, piu' stabile perche' piu' areato.
Poi vedo in questo forum che ci sono sempre 180-220 utenti nelle discussioni sui portatili e 15/25 utenti nella configurazioni desktop. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
perchè un fisso appunto a parità di prezzo è molto piu potente e sopratutto molto piu longevo grazie al fatto che è sempre piu fresco.
Un portatile deteriora piu velocemente a causa delle temperature, al fatto che non puoi metterci mano per pulirlo. Inoltre ha processori castrati rispetto a un fisso perchè altrimenti sarebbe impossibile dissipare potenze di 125 watt in 1-2 cm di altezza. chiaramente i portatili piacciono di piu perchè possono essere usati ovunque, occupano poco spazio (ora cmq si possono assemblare pc piccoli) e non ti obbligano a stare seduto su una sedia. Quindi alcuni preferiscono spendere il doppio, avere una potenza inferiore, longevità inferiore ma poter stare comodo sul divano |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
E' gia da qualche mese che noto questa differenza. Sarei in procinto di acquistare un nuovo pc e quindi non vorrei sbagliare. Nel forum dei portatili ho notato solo una certa rilevanza dei problemi legati ai monitor e meno alle schede video. Potrebbe essere la incuria dell'utebte nel trattare il portatile a causare cio', con botte o appoggiandolo su superfici non dure tali da permettere la dispersione del calore. Il fatto sta che sembra che chi acquista un pc fisso adesso sia come uno che nell' era dei tv a led e lcd preferisca il buon vecchio tubo catodico. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora come ora inizieranno ad andare di moda i tablet rispetto ai notebook sempre per lo stesso motivo.. l'utilizzo principale è navigare su internet quindi seppur i tablet siano inferiori in tutto per tutto a un notebook è cmq piu comodo leggero quindi si tenderà ad andare in quella direzione. ma rispetto la differenza tra un tubo catodico e una tv a led, il passaggio tra un fisso e un notebook non porta a un miglioramento ma a una minore potenza e a un costo piu elevato ma anche a una comodità maggiore, e tale comodità si vede che per molti è più importante del prezzo. Quindi è più una scelta personale, preferisci più potenza a minor costo o meno potenza a un prezzo piu elevato ma con la comodità di usare il pc ovunque in casa? Ultima modifica di greensheep : 04-12-2010 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
Le ragioni sono quelle che hai detto
Ma anche perché se si rompe la scheda madre butti il notebook se non è in garanzia, la cambi con un PC fisso. Voglio cambiare VGA? col 95% dei notebook non si può voglio mettere due HD? anche qui si può fare solo con pochi modelli di notebook voglio portarmi dietro il PC da un mio amico/collega per lavorare/giocare/comporre insieme? meglio il notebook non mi serve l'uso portatile ma cambio spesso casa tra abitazione principale e stanza in affitto, ho poco spazio condiviso con altri condomini ecc... meglio un notebook. comunque gli utenti PC li trovi sparsi per tutto il forum nelle varie categorie delle componenti |
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Non gioco quindi se non ci sono esigenze di nuovi so o software particolari non mi interessa cambiarla. Quote:
Anche questo non e' del tutto vero perche' se si cerca la parola notebook o portatile nelle varie sezioni dei componenti si troveranno discussioni relative a questi anche se poi vengono spostate nella sezione portatile o chiuse. Resta il fatto che utenti possessori o solo interessati a notebook entrano in queste sezioni del forum e fanno numero |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Fammi capire........ la tua scelta tra notebook o desktop dipende da quanti utenti frequentano le rispettive sezioni del forum?
Io se fossi in te, guarderei esclusivamente alle mie esigenze ed in base a quelle farei la scelta. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Sto comprando un pc fisso e sia quelli gia fatti sia quelli assembleta da varie componenti hanno prezzi più alti rispetto ai portatili. Inoltre i prezzi solo della torre eguagliano quelli di un portatile che ha compreso monitor. Sempre delle stesso prestaioni |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Forse hai visto nei negozi sbagliati!!!!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
pezzi mi ha chiesto 570€. I notebook invece sono spesso in offerta, sottocosto ecc. Non parlo di quelli vecchi un anno ma pochi mesi. Non si puo' paragonare un i5 460m con un i5 760 come pure un i7m con un i7 per desktop. inoltre anche una vga ati 5xxx mobile non ha le stesse prestazioni della analoga per desktop. X an-cic Permetti che se tot persone fanno una scelta mi fanno riflettere se la mia opinione, la mia scelta e' giusta o meno. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Un portatile di 500 euro, non sarà mai più potente di un fisso a 500 euro, compreso un monitor e la licenza. Se poi volete avere una macchina da portare in giro, allora il portatile è migliore. sul fatto di ekey e del negozio fisico, non penso proprio, chi è amico di tuo cuggggino sto negozio ? Ultima modifica di freddimercuri : 04-12-2010 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
sbagli un hard disk da 500 gb costa sui 30 euro e 1t sui 50 euro mentre quelli da notebook costano dai 50 euro in su con spazio minore se non giochi e non hai esigenze ma vuoi solo navigare allora ti basta spendere 300 euro e vai avanti per unbel po con un fisso ognuno fa le scelte in base alle proprie esigenze... se tutti si buttassero dal burrone ti butteresti? Tutti preferiscono la comodità e un pc poco ingombrate (pure io per questo ho un mini-itx) tutto qui e sono disposti per questo a spendere molto di piu avendo meno potenza.. che poi per quel che fanno è già troppa... Quote:
??? ma chi è il tuo strozzino??? Ultima modifica di greensheep : 04-12-2010 alle 23:58. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Ognuno di noi è stato dotato di un cervello per usarlo non per non farlo sforzare troppo... Ma al giorno d' oggi ragionare con la propria testa è fuori moda? Anche senza sapere nulla di informatica o componentistica varia secondo te costa più un pezzo che è grande 15x27x3 cm o uno che è grande 5x7x1(della stessa potenza si intende..)??? Beh se si trattasse di frutta provabilmente varrebbe di più il più grande, anche per il solo fatto che pesa di più Il monitor compreso ce l' ha.. ma di che dimensione??? 15"? o forse 17"? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
schrfl, volevo risponderti, poi ho visto che qualcuno l'ha fatto prima di me dicendo le stesse cose che avrei voluto dire io.
Va da se che solo tu conosci le tue esigenze, e soltanto tu saprai quale tipo di pc fa per te. Inutile fare esempi, visto che cerchi sempre di trovare il controesempio. solo una cosa: perché hai aperto questo topic? per contestare quelli che ti hanno dato un consiglio sbagliato? |
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Almeno una buona metà delle discussioni qui riguardano problemi...vedi tu quindi se sono un buon indicatore, per me decisamente no. Oltretutto basare una scelta su numeri che non hanno nessun significato pratico, non mi pare una cosa saggia, sarebbe meglio pensare a cosa ci devi fare col pc come ti hanno già detto sopra. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Come è possibile utilizzare Pc dal 2000 e fare simili domande!
Ma secondo te è meglio una Automobile oppure una bicilcletta? Se guido le automobili la risposta la conosco!!! Saluti |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
In questi giorni mi sono trovato a girare per centri commerciali e ho notato che nel reparto informatica quella ventina di notebook esposti erano molto ambiti dai clienti che si soffermavano a osservarli, toccarli, mentre quei due/tre pc fissi stavano li da soli e nessuno prestava loro attenzione. E' vero che il fisso e' molto piu' configurabile del nb e quindi sono pochi quelli che lo acquistano preassemblato pero'non degnerli nemmeno di uno sguardo mi sembra troppo.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma le persone sono cosi, vanno al supermercato e comprano la prima cosa che gli viene propinata, meglio se la piu piccola possibile e preferibilmente con scheda video da UN GIGA ( loro criterio per stabilire le performance delle schede video, non sia mai che farmiville gli va a scatti ). a, è se il so è pieno di programmi spazzatura e norton antivirus pesantissim edition, sono piu contenti ! Ultima modifica di freddimercuri : 08-12-2010 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.