Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2010, 16:05   #1
CapoB
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Linea o impianto?

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione. Allora, circa un mese fa ho sottoscritto un nuovo abbonamento Tuttoincluso Infostrada 8 mega avendo traslocato: lo stesso che avevo a casa vecchia (che dista circa 1km da questa nuova) e che non mi aveva mai dato nessun problema.
La nuova linea, a differenza di quella vecchia, è problematica. I primi giorni era completamente instabile, il router si disconnetteva di continuo e a ogni riconnessione la velocità della portante rilevata era diversa (purtroppo non ricordo i valori di attenuazione e snr). Ho chiamato l'assistenza, mi hanno fatto eseguire i soliti test, e hanno detto di aver aperto un'indagine sulla linea. Nada. Altri operatori mi hanno anzi detto che mi vedevano sempre connesso. Ultimamente la linea è stabilissima, ma ho notato che mi hanno bloccato la portante in down a 4000 (senza avvertirmi tra l'altro). Prima di continuare a insistere con Infostrada per far controllare la linea ed eventualmente minacciare di cambiare operatore, sto effettuando vari test sull'impianto di casa.

Le prese sono 4 (3 tripolari una RJ-11); il proprietario precedente aveva Fastweb, e, a detta di mio padre (non ero presente), quando è arrivato il tecnico ad attivare la linea "ha staccato un sacco di fili". Ora, ho provato tutte le prese, ho controllato che l'impianto fosse in parallelo, niente condensatori o robaccia varia; l'unica situazione di cui non riesco a venirne a capo è quella della presa principale:

http://yfrog.com/capc040708j
http://yfrog.com/49pc040710j
http://yfrog.com/c8pc040709j
http://yfrog.com/mspc040711j

che cappero sono tutti quei fili?

Posto anche i valori attuali di connessione:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4000 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 45.5 db 30.5 db
Margine rumore 14.2 db 25.8 db

il margine di rumore è abbastanza ballerino, passa dai 10 ai 16db.
(Ho provato anche con diversi router)
(Non che 3,2mbps effettivi mi facciano schifo, sto cercando di capire se è possibile ottenere qualcosa di più, contando anche che l'abbonamento Infostrada non è tra i più economici!).

Grazie in anticipo!
CapoB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 16:17   #2
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Guardando i dati sei abbastanza lontano dalla centrale, quello che agganci mi sembra un buon risultato se la connessione è stabile...

Dalle foto vedo che l'impianto non è il massimo comunque...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 16:31   #3
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Da quei dati sei a 3Km dalla centrale, e molto probabilmente l'instabilità è dovuta principalmente a questo.

Però è altrettanto evidente che quell'impianto è stato realizzato da topo gigio. Quei fili colorati che si vedono sono chiaramente per uso CITOFONICO e non telefonico.
Gli unici cavi telecom sono quelli bianco-rossi. Inoltre lo vedo letteralmente "arrepezzato" con giunzioni fatte con nastro isolante alla buona. In un impianto fatto bene non si fanno giunzioni, ma si realizza il parallelo con gli entra-esci dalle prese. Se proprio si deve fare una giunzione si realizza "a secco", ritorcendo per bene il cavo e coprendo la giunzione con un pezzo di guaina. Oppure si utilizzano i giunti stagni a resina. Anche i cappuccetti per impianti elettrici NON vanno utilizzati.

PS: tu dici che quella è la prima presa, ma vedo che non è connessa al doppino telecom che arriva dall'esterno. Dunque i casi sono 2: o quella non è la prima presa o la connessione in casa ti arriva tramite quel cavo citofonico. In tal caso fuori all'appartamento da qualche parte, il solito topo gigio, ha collegato quel cavo per citofoni al doppino telecom.

Anche qui siamo in presenza di un altro tecnico topo gigio

Ultima modifica di mavelot : 04-12-2010 alle 16:36.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 16:48   #4
CapoB
Member

Tutte le prese sono collegate tramite i cavetti bianco e blu. L'unica in cui risbucano i cavi bianco e rosso è quella RJ-11. Potrebbe valere la pena far vedere l'impianto da un tecnico/elettricista o il gioco non vale la candela vista comunque la distanza dalla centrale?
Old 04-12-2010, 16:54   #5
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da CapoB Guarda i messaggi
Tutte le prese sono collegate tramite i cavetti bianco e blu. L'unica in cui risbucano i cavi bianco e rosso è quella RJ-11. Potrebbe valere la pena far vedere l'impianto da un tecnico/elettricista o il gioco non vale la candela vista comunque la distanza dalla centrale?
Scusa....ho guardato meglio la foto, e mi sembra chiaramente che c'è una giunzione a tre, fra il capo del doppino telecom rosso e due fili bianchi da un lato, e fra il capo bianco e due fili blu.

Quindi è quello il doppino telecom che entra in casa. Prova quindi ad aprire quelle giunzioni, isolando in questo modo tutto l'impianto, e collega direttamente al doppino telecom una solo presa assolutamente priva di condensatori, e montaci sopra il router. Verifica se i valori migliorano.
Old 04-12-2010, 17:06   #6
CapoB
Member

Chiedo scusa ma non ho ben capito alla fine quali sono i cavi giusti da collegare per la prova

http://yfrog.com/03numeratij il 3 e il 4, o ho toppato?

grazie mille per il supporto
Old 04-12-2010, 17:10   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Chiedo scusa ma non ho ben capito alla fine quali sono i cavi giusti da collegare per la prova

http://yfrog.com/03numeratij il 3 e il 4, o ho toppato?

grazie mille per il supporto
Si mi sembra corretto. Il 3 è il rosso che esce dalla canalina. Il 4 ovviamente deve essere il bianco che cammina intrecciato a quel rosso.
Ovviamente gli altri cavi bianchi e blu vanno staccati dalla coppia bianco-rossa telecom
Old 04-12-2010, 17:42   #8
CapoB
Member

Fatto. Tralasciando che il wireless dall'altra parte della casa ci arriva con lo sputo, i valori sono praticamente identici (oscillazioni minime).
In poche parole me tocca tenerla così magari provo a farmi fare qualche sconto minacciando di cambiare operatore
Old 04-12-2010, 17:54   #9
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Fatto. Tralasciando che il wireless dall'altra parte della casa ci arriva con lo sputo, i valori sono praticamente identici (oscillazioni minime).
In poche parole me tocca tenerla così magari provo a farmi fare qualche sconto minacciando di cambiare operatore
quindi nessun miglioramento del margine di rumore ??

Purtroppo sarà deteriorata la coppia
Old 04-12-2010, 18:03   #10
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Da quei dati sei a 3Km dalla centrale, e molto probabilmente l'instabilità è dovuta principalmente a questo.

Però è altrettanto evidente che quell'impianto è stato realizzato da topo gigio. Quei fili colorati che si vedono sono chiaramente per uso CITOFONICO e non telefonico.
Gli unici cavi telecom sono quelli bianco-rossi. Inoltre lo vedo letteralmente "arrepezzato" con giunzioni fatte con nastro isolante alla buona. In un impianto fatto bene non si fanno giunzioni, ma si realizza il parallelo con gli entra-esci dalle prese. Se proprio si deve fare una giunzione si realizza "a secco", ritorcendo per bene il cavo e coprendo la giunzione con un pezzo di guaina. Oppure si utilizzano i giunti stagni a resina. Anche i cappuccetti per impianti elettrici NON vanno utilizzati.

PS: tu dici che quella è la prima presa, ma vedo che non è connessa al doppino telecom che arriva dall'esterno. Dunque i casi sono 2: o quella non è la prima presa o la connessione in casa ti arriva tramite quel cavo citofonico. In tal caso fuori all'appartamento da qualche parte, il solito topo gigio, ha collegato quel cavo per citofoni al doppino telecom.

Anche qui siamo in presenza di un altro tecnico topo gigio
Mavelot una curiosità, come mai i cavi per citofono, anche se hanno le stesse dimensioni di quelli del doppino telecom, non vanno bene??
Qua da me in giro si trovano solo quelli e per portare 2 prese in camera (Una per il router e l'altra per il fax questo quando avevo lo splitter) ho dovuto prendere quello con all'interno 2 coppie.
Quello come il doppino telecom dove posso trovarlo?? Qua c'è un negozio che vende materiale elettrico ma purtroppo non vendono pezzi di cavo ma solo intere matasse (questo me lo dissero quando andai a cercare un cavo elettrico buono) da 100mt in su
Old 04-12-2010, 18:05   #11
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Purtroppo sarà deteriorata la coppia
si capisce anche dall'attenuazione in UP vero? ha quei 7-8dB in più a mio avviso. cosa ne pensi?
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 18:08   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
si capisce anche dall'attenuazione in UP vero? ha quei 7-8dB in più a mio avviso. cosa ne pensi?
Si potrebbe essere il risultato di qualche giuntura deteriorata, come pure potrebbe essere il router a fornire dati un po' sballati
Old 04-12-2010, 18:15   #13
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Si potrebbe essere il risultato di qualche giuntura deteriorata
confesso che sei stato tu ad aprirmi gli occhi con il discorso dell'attenuazione in UP che deve essere la metà di quella in DOWN(su linee non troppo lunge non troppo corte), prima non ragionavo sull'UP

e ti dico che ne sto vedendo di belle ragionando più sull'UP
Old 04-12-2010, 18:27   #14
CapoB
Member

No, nessun miglioramento, anzi và meglio ora che ho risistemato come era prima (più ballerino di così )

Margine rumore 15.6 db 25.0 db

Il router è un Netgear DGN2000, col vecchio DGB111G mi ricordo che invertiva i valori in UP e DOWN ma erano sostanzialmente gli stessi.
Old 04-12-2010, 18:46   #15
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
No, nessun miglioramento, anzi và meglio ora che ho risistemato come era prima (più ballerino di così )

Margine rumore 15.6 db 25.0 db

Il router è un Netgear DGN2000, col vecchio DGB111G mi ricordo che invertiva i valori in UP e DOWN ma erano sostanzialmente gli stessi.
scusa ma la modulazione qual'è ?
Old 04-12-2010, 18:58   #16
CapoB
Member

nel DGN2000 non è settabile (almeno non dal canonico menu credo). Con l'altro Netgear invece mi pare si collegasse solo con ADSL g.dmt
Old 04-12-2010, 19:14   #17
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
nel DGN2000 non è settabile (almeno non dal canonico menu credo). Con l'altro Netgear invece mi pare si collegasse solo con ADSL g.dmt
quindi ti hanno pure messo un profilo solo ADSL1.....begli stronzi
Old 04-12-2010, 19:27   #18
CapoB
Member

e io che avevo riconfermato Infostrada perchè mi ci trovavo bene...ogni contratto è paese
Old 04-12-2010, 19:59   #19
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
quindi ti hanno pure messo un profilo solo ADSL1.....begli stronzi
25dB di SNR in UP con G.DMT...

nemmeno in centrale

comunque mavelot, ci sono linee settato in ADSL2+ che hanno resync per eccessivi errori(toni alti particolarmente degradati?), mentre in G.DMT rimangono su per giorni
Old 04-12-2010, 22:36   #20
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
25dB di SNR in UP con G.DMT...

nemmeno in centrale

comunque mavelot, ci sono linee settato in ADSL2+ che hanno resync per eccessivi errori(toni alti particolarmente degradati?), mentre in G.DMT rimangono su per giorni
E che c'entra l'UP ??? Io parlo del DW. GLi hanno messo un profilo 4000k che non sono manco 4M effettivi. Un po drastici direi.

Con un profilo in ADSL2+ sicuramente qualcosa riesce a guadagnare come margine visto che la modulazione ADSL2/2+ è più efficiente.

E cmq l'ADSL2 usa le stesse frequenze di g.dmt, e non vedo il motivo di essere sempre così drastici
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian