Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2010, 15:24   #1
[REDHOT] Marsixx
 
Messaggi: n/a
Perché un alimentatore emana odore di bruciato?

Ciao a tutti,

da un giorno a quell'altro la mia stanza era inaccessibile causa forte odore di bruciato (plastica bruciata).
Andando come si suol dire "a naso", ho scoperto che la pestilenza usciva dal dell'alimentatore.

Ho già ordinato un nuovo alimentatore. Volevo chiedervi, però, le possibili cause che hanno portato a ciò, in modo tale da non ripetere eventuali errori o situazioni compromettenti.

Grazie.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 18:55   #2
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13792
marca alimentatore? magari era di qualità scarsa e si è fritto
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 19:40   #3
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
marca alimentatore? magari era di qualità scarsa e si è fritto
Scusa, è evidente che qualcosa si è scaldato, e quindi fà puzza di bruciato.

Quando ti dà la marca dell'alimentatore, cosa puoi rispondere in più......??
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 20:08   #4
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13792
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Scusa, è evidente che qualcosa si è scaldato, e quindi fà puzza di bruciato.

Quando ti dà la marca dell'alimentatore, cosa puoi rispondere in più......??
che se è un alimentatore di marca ci sarà stato sicuramente qualche componente difettoso, a meno che non abbia preso un fulmine, mentre se è un alimentatore non di marca evidentemente è andato oltre il carico ed è fuso, oppure semplicemente dato i componenti non all'altezza qualcuno è defunto prematuramente
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 21:13   #5
[REDHOT] Marsixx
 
Messaggi: n/a
Condivido il discorso della marca, effettivamente quelli di "marca" sottostanno a diverse certificazione per la corretta diffusione dell'alimentazione ecc.

Comunque il mio era un Nilox (marca non eccellente, ma con un rapporto qualità prezzo molto convincente).

Io saprei già risalire alla causa, ma ho posto questa domanda senza influenzarvi troppo così da poter verificare comunque altre cause.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 21:23   #6
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Quote:
Originariamente inviato da [REDHOT] Marsixx Guarda i messaggi
Condivido il discorso della marca, effettivamente quelli di "marca" sottostanno a diverse certificazione per la corretta diffusione dell'alimentazione ecc.

Comunque il mio era un Nilox (marca non eccellente, ma con un rapporto qualità prezzo molto convincente).

Io saprei già risalire alla causa, ma ho posto questa domanda senza influenzarvi troppo così da poter verificare comunque altre cause.
Non esiste nessuna certificazione per la "corretta diffusione dell'alimentazione", e nessuno ti può dire sensatamente perchè il tuo alimentatora ha avuto il problema che dici, senza smontarlo e guardarci.

Si possono fare congetture, in parte anche se vuoi basate sul fatto che fosse di marca o meno, me sempre congetture restano.....
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 21:41   #7
[REDHOT] Marsixx
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Non esiste nessuna certificazione per la "corretta diffusione dell'alimentazione", e nessuno ti può dire sensatamente perchè il tuo alimentatora ha avuto il problema che dici, senza smontarlo e guardarci.

Si possono fare congetture, in parte anche se vuoi basate sul fatto che fosse di marca o meno, me sempre congetture restano.....
Per carità mi sono espresso male con "corretta diffusione dell'alimentazione" (intendevo, per esempio, 80 plus ecc). Però ho sempre sentito questo "luogo comune" dell'alimentatore di marca.

Anche qui: http://forum.gamesvillage.it/showthr...e-essere-buono

ne parlano (addirittura classificando le marche).

Potremmo parlarne, magari DOPO aver risposto alla mia questione
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 22:26   #8
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da [REDHOT] Marsixx Guarda i messaggi
Per carità mi sono espresso male con "corretta diffusione dell'alimentazione" (intendevo, per esempio, 80 plus ecc). Però ho sempre sentito questo "luogo comune" dell'alimentatore di marca.

Anche qui: http://forum.gamesvillage.it/showthr...e-essere-buono

ne parlano (addirittura classificando le marche).

Potremmo parlarne, magari DOPO aver risposto alla mia questione
"Vade retro... saragat!"
Quote:
Cos'è il PFC?
Il PFC è il Power Factor Control, ovvero il fattore di controllo della potenza.
fuggi a gambe levate da quel sito...

che c'è da rispondere alla tua domanda?
perchè una cosa si rompe? le possibilità sono tante:
perché è progettata male...
perchè invecchia nel tempo ( rientra nel caso precedente comunque )
perchè non è adeguata allo scopo...
perchè non viene sottoposta a "manutenzione" ( aka quanta polvere c'era dentro)
perchè viene usata in modo improprio...

perchè il tuo alimentatore si è rotto? se non dai altri dettagli non è possibile dare una risposta specifica.

la questione del luogo comune è banale. se un perfetto sconosciuto ti chiede un parere, e sai che può accusarti di averlo consigliato per il peggio, tu per non avere grane cosa fai? gli consigli un prodotto che da garanzie, uno che è stato testato e che, rispetto ad un prodotto identico ma non testato, ti permette di dimostrare che il consiglio lo hai dato in buona fede. tanto per evitare questioni. se uno sapesse realmente quanto valgono i prodotti "ignoti" e fosse in grado di sceglierli correttamente, andrebbero bene anche quelli. peccato che quando si va a stringere i prodotti ignoti restano ignoti anche a chi li consiglia...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 01-12-2010 alle 22:33.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 12:58   #9
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
Quote:
Originariamente inviato da '[REDHOT
Comunque il mio era un Nilox (marca non eccellente, ma con un rapporto qualità prezzo molto convincente).
un rapporto è algebricamente una frazione. se la qualità (numeratore) è zero, al denominatore (prezzo) puoi metterci la cifra che ti pare ma il risultato sarà sempre zero
zero lo trovi convincente?
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 14:01   #10
[REDHOT] Marsixx
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
un rapporto è algebricamente una frazione. se la qualità (numeratore) è zero, al denominatore (prezzo) puoi metterci la cifra che ti pare ma il risultato sarà sempre zero
zero lo trovi convincente?
Grazie, la matematica discreta non ha più segreti!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 14:17   #11
[REDHOT] Marsixx
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
"Vade retro... saragat!"


fuggi a gambe levate da quel sito...

che c'è da rispondere alla tua domanda?
perchè una cosa si rompe? le possibilità sono tante:
perché è progettata male...
perchè invecchia nel tempo ( rientra nel caso precedente comunque )
perchè non è adeguata allo scopo...
perchè non viene sottoposta a "manutenzione" ( aka quanta polvere c'era dentro)
perchè viene usata in modo improprio...

perchè il tuo alimentatore si è rotto? se non dai altri dettagli non è possibile dare una risposta specifica.

la questione del luogo comune è banale. se un perfetto sconosciuto ti chiede un parere, e sai che può accusarti di averlo consigliato per il peggio, tu per non avere grane cosa fai? gli consigli un prodotto che da garanzie, uno che è stato testato e che, rispetto ad un prodotto identico ma non testato, ti permette di dimostrare che il consiglio lo hai dato in buona fede. tanto per evitare questioni. se uno sapesse realmente quanto valgono i prodotti "ignoti" e fosse in grado di sceglierli correttamente, andrebbero bene anche quelli. peccato che quando si va a stringere i prodotti ignoti restano ignoti anche a chi li consiglia...
Tranquillo non frequento quel sito, solo che hanno tirato fuori il discorso di quanto conta la marca. Ho semplicemente detto che anche io concordavo nel fatto che, se un alimentatore è "di marca", allora implica la bontà del prodotto (ciò l'ho affermato per sentito dire). Per fare un esempio del "sentito dire" ho scritto su Google e ho trovato quella pagina. Era meramente per attivare una discussione a riguardo (sicuramente interessante).

Il mio ali si è bruciato. OK le cause sono tante. Volevo solo capire quali sono quelle più comuni in modo tale da verificare rispetto al mio PC e alla mia rete elettrica (sbalzi di tensione, overclock, ecc.). Tutto qua.

Speravo di aumentare il mio bagaglio di conoscenze sia statistiche (cause di rottura) che tecniche (effettivamente cosa lo porta alla morte). Ho ricevuto solo un ripassino di matematica discreta.

Va beh grazie lo stesso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 14:48   #12
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
in questa sezione c'è anche una guida alla riparazione degli alimentatori; sfogliando qualche pagina puoi leggere le autopsie degli apparecchi rotti e farti un'idea del perchè si guastano. tra le cause principali (interne) ci sono componenti scadenti, circuiti sottodimensionati, ventole che grippano.
Se un alimentatore di bassa lega ti promette certe prestazioni e tu cerchi di ottenerle, il cedimento è praticamente assicurato.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775

Ultima modifica di Capellone : 02-12-2010 alle 14:56.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 16:34   #13
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Quote:
Originariamente inviato da [REDHOT] Marsixx Guarda i messaggi
Il mio ali si è bruciato. OK le cause sono tante. Volevo solo capire quali sono quelle più comuni in modo tale da verificare rispetto al mio PC e alla mia rete elettrica (sbalzi di tensione, overclock, ecc.). Tutto qua.

Speravo di aumentare il mio bagaglio di conoscenze sia statistiche (cause di rottura) che tecniche (effettivamente cosa lo porta alla morte). Ho ricevuto solo un ripassino di matematica discreta.
Senza avere l'alimentatore smontato davanti, si potrebbero solo fare delle congetture prive di fondamento concreto nel tuo caso specifico.

Quindi il tuo bagaglio di conoscenze statistiche e tecniche non si arrichirebbe di nulla.

Vuoi un esempio:

Overclock: l'assorbimento troppo elevato potrebbe essere una causa, ma se il tuo alimentatore ha una protezione contro i sovraccarichi, potrebbe non esserlo.

Sbalzi si tensione: a casa mia in 15 anni che ci vivo mai rotto un alimentatore per sbalzi di tensione. Ho l'impressione che molta gente li prenda in considerazione quando non sà quali altri cause addebitare, anche quando non centrano un tubo. Questo anche perchè se avessero veramente degli sbalzi di tensione sulla linea, in casa salterebbero anche gli alimentatori switching di televisori, stereo, e altre cose, che invece non saltano.

Temperature troppo alte nel tuo case: chi lo può sapere se le temperature per un motivo sconosciuto si sono alzate troppo ?

Componente che si guasta: a volte i componenti si guastano perchè difettosi e simili: nel tuo caso ? Boh.

Si può dire tutto e il contrario di tutto.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 18:27   #14
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da [REDHOT] Marsixx Guarda i messaggi
Tranquillo non frequento quel sito, solo che hanno tirato fuori il discorso di quanto conta la marca. Ho semplicemente detto che anche io concordavo nel fatto che, se un alimentatore è "di marca", allora implica la bontà del prodotto (ciò l'ho affermato per sentito dire). Per fare un esempio del "sentito dire" ho scritto su Google e ho trovato quella pagina. Era meramente per attivare una discussione a riguardo (sicuramente interessante).
tranquillo non mi impiccio delle tue frequentazioni. ho solo preso una frase a caso e ho visto che l'autore non si è nemmeno sforzato di cercare il significato di una sigla, per cui temo che qualsiasi spunto tu possa prendere da li sia orientato nella direzione sbagliata, per cui si finisce a parlare del sesso degli angeli...

Quote:
Il mio ali si è bruciato. OK le cause sono tante. Volevo solo capire quali sono quelle più comuni in modo tale da verificare rispetto al mio PC e alla mia rete elettrica (sbalzi di tensione, overclock, ecc.). Tutto qua.
la causa più comune è che l'alimentatore è economico. quindi progettato per erogare 250 watt al massimo ( a prescindere da quanto riportato in targa )

Quote:
Speravo di aumentare il mio bagaglio di conoscenze sia statistiche (cause di rottura) che tecniche (effettivamente cosa lo porta alla morte). Ho ricevuto solo un ripassino di matematica discreta.
un po come sperare di farsi un harem guardando un porno...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 20:03   #15
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
un po come sperare di farsi un harem guardando un porno...
Sei assolutamente un grande !
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 20:55   #16
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

un po come sperare di farsi un harem guardando un porno...

ma da dove le tiri fuori queste?
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Steam Frame: spuntano nuove immagini rea...
Droni militari russi: i vecchi smartphon...
Giocare ai titoli più complessi con le s...
Khazna punta sull'Italia: con Eni un cam...
John Jumper lascia DeepMind per Anthropi...
Salesforce fa all in sull'IA agentica. A...
Dopo le elettriche, anche le ibride: l'E...
Android 17, facciamo il punto: quali sma...
Ci vediamo a mezzanotte: si scatena il P...
AryStinger, il botnet che infetta i rout...
Morto Bobby Prince, il compositore che d...
L'Europa punta su batterie che durano qu...
Elon Musk prova a sfidare NVIDIA sui dat...
Norvegia, stop all'IA generativa alle el...
Schermo privacy anche per Xiaomi 18 Pro:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v