|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Digitale terrestre. Che risoluzione è?
Come da titolo scusate ma non sono riuscito a capire i normali canali ( rai1,2,canali mediaset noti) con che risoluzione vengono trasmessi...? Sempre 720x576 ?
Grazie per l'aiuto Massimo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
se trasmettessero alla risoluzione piena non riuscrebbero a trasmettere 5 canali sulla stessa frequenza, le risoluzioni sono basse e dipende dal contesto che trasmettono, in genere i film arrivano anche a 704 ma è raro
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ammetto che non ne capisco una mazza,pensavo ci fosse uno standard,poi non riesco a trovare info riguardo alla risoluzione ( o piùà probabilmente non le vedo...).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
quindi ho fatto bene a regalare a mia madre un tv nuovo che ha risoluzione solo 1366x768... un full HD avrebbe comportato una spesa inutile, e rovinato la qualità visiva, visto che il segnale non è in full HD?
Mi chiedo, come mai si prendono allora reti come Italia 1 HD e canale 5 HD, e a che risoluzioni sono trasmessi quei segnali?!?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se non ricordo male quei canali sono trasmessi in 1080i.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho capito perchè sia così difficile avere notizie (non parlo del caro vecchio forum) sulla risoluzione con cui vengono trasmessi i programmi sulle stazioni tv più comuni in ddt. Massimo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Esatto, semplicemente l'HD non si vede a risoluzione nativa ma a una risoluzione inferiore se il TV o il monitor usato non è Full HD.
Se non sbaglio i canali Rai trasmettono con una risoluzione orizzontale di 720 pixel, mentre Mediaset 704 pixel. Almeno per quanto riguarda i canali principali. Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Sì è cosi, se il televisore è HD-Ready riproduce tranquillamente anke contenuti in full-HD (1080p/i) attraverso il cosidetto processo di downscaling, cioè in pratica il contenuto full-hd viene "ridotto" e adattato alla risoluzione nativa del televisore grazie al processore grafico. Naturalmente la qualità ne viene conseguentemente penalizzata! Comunque interesserebbe molto anke a me sapere con quale risoluzione sono trasmessi i nuovi canali digitali RAI e Mediaset.... infatti dopo il tanto atteso swicht-off sinceramente la qualità visiva mi sembra rimasta piu o meno invariata. Ho notato solamente una maggiore stabilità d'immagine e una visione a pieno schermo migliorata, però mi aspettavo anke una qualità migliore.... Qualcuno ha notizie in merito?? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi pare tutti che trasmettano con una risoluzione orizzontale di 720 o 704.
Non era previsto alcun miglioramento di qualità con lo switch off, da quel che so... invece era previsto un cospicuo aumento del numero di canali. Ciao
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie 1000 a tutti per le delucidazioni
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.