Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2010, 19:23   #1881
vankar
Member

L'Avatar di vankar

Iscritto dal: Jun 2010
Ho trovato un Asus N53JQ a 949€...mi sembra rispecchiare le caratteristiche del Dell in questione... solo che ha un HD a 5400rpm... secondo voi è una grossa differenza???
vankar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 19:32   #1882
manu84
Senior Member

L'Avatar di manu84

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da fab79 Guarda i messaggi
scusate lo sfogo:
per l'xps 15 penso che se prendi il fullhd e imposti il destop a 1366x720 anziché alla risoluzione nativa rischi seriamente di avere comunque un immagine migliore di quella ciofeca di hdready che ti danno come standard
fab credo che spendere 200€ in più per abbassare poi la risoluzione non sia la soluzione migliore, a quel punto conviene cercare altrove e trovare un altro notebook che monti uno schermo migliore.
Per il resto credo che comunque la scelta vada fatta in base alle esigenze, io per esempio che uso molto il CAD non mi trovo bene con risoluzioni troppo alte perché i pulsanti diventano troppo piccoli e onestamente non trovo sensato abbassare la risoluzione dopo aver speso 200 €.
Ovviamente l'effetto retinatura non deve essere eccessivamente fastidioso perché glielo rimando direttamente indietro il pc e valuterò le alternative. Venendo da un XPS M1530 spero che la qualità sia più o meno la stessa, non mi resta che aspettare...e sperare
Old 23-11-2010, 19:36   #1883
manu84
Senior Member

L'Avatar di manu84

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da vankar Guarda i messaggi
Ho trovato un Asus N53JQ a 949€...mi sembra rispecchiare le caratteristiche del Dell in questione... solo che ha un HD a 5400rpm... secondo voi è una grossa differenza???
Considera che l'Asus monta la 425m con 1 GB e il Dell la 435 con 2GB, poi c'è il discorso sull'hd che hai notato (un pò si sente la differenza). C'è poi da vedere Asus che tipo di assistenza ti dà.
Comunque ci giriamo sempre attorno ma le cose stanno così: al momento non c'è notebook che nel rapporto componentistica hardware/prezzo sia paragonabile a questo Dell
Old 23-11-2010, 19:39   #1884
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Taz, potresti fare una foto a schermo intero (in modo da includere la cornice) alla pagina di hwupgrade con caratteri 100% e zoom 100%? Così si vede come sono riprodotte le scritte più piccole possibili...
scusate ragazzi ma adesso sono dalla ragazza, sta sera quando torno ve le metto a piccolo, normale e grande.
Old 23-11-2010, 19:47   #1885
vankar
Member

L'Avatar di vankar

Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
scusate ragazzi ma adesso sono dalla ragazza, sta sera quando torno ve le metto a piccolo, normale e grande.
scusami un attimo... sei dalla ragazza e continui a scrivere sul forum???

buona serata...

ma i 2 GB rispetto a 1 si sentono (oltre che per scaricare la batteria?)???

e comunque, prestazionalmente, quanto si sente la differenza tra un 5.4krpm e un 7.2krpm ???

E comunque, Asus da garanzia di 2 anni, ma il monitor non penso abbia la retinaruta
Old 23-11-2010, 19:52   #1886
fab79
Senior Member

L'Avatar di fab79

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da manu84 Guarda i messaggi
fab credo che spendere 200€ in più per abbassare poi la risoluzione non sia la soluzione migliore, a quel punto conviene cercare altrove e trovare un altro notebook che monti uno schermo migliore.
Per il resto credo che comunque la scelta vada fatta in base alle esigenze, io per esempio che uso molto il CAD non mi trovo bene con risoluzioni troppo alte perché i pulsanti diventano troppo piccoli e onestamente non trovo sensato abbassare la risoluzione dopo aver speso 200 €.
Ovviamente l'effetto retinatura non deve essere eccessivamente fastidioso perché glielo rimando direttamente indietro il pc e valuterò le alternative. Venendo da un XPS M1530 spero che la qualità sia più o meno la stessa, non mi resta che aspettare...e sperare
si il mio ero uno sfogo, una provocazione.
Se avessi un full hd lo userei alla risoluzione nativa, non avendo il budget per prenderlo mi sono preso la fregatura di questo hd ready con una retinatura per quanto mi riguarda fastidiosa(non che ci sia stata solo quella, fin'ora i tre schermi montati avevano sempre anche qualche altro difetto oltre alla retinatura...tanto per parlare di qualità e affidabilità).
Purtroppo non ho diritto al recesso altrimenti avrei già rispedito indietro questo coso e mi sarei preso un'altro portatile..
Ipoteticamente potendo restituirlo e non potendomi permettere il full hd cambierei marca anche a costo di scendere come potenza dell'hw... Non mi interessa avere un computer potente se poi lo schermo mi fa venire il nervoso solo a guardarlo...

Ultima modifica di fab79 : 23-11-2010 alle 19:56.
fab79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 19:53   #1887
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
Va tranquillo...

@vankar
Sulla VRAM non ti saprei dire, mentre per il disco la risposta è si, un 5400 è decisamente più lento nell'uso quotidiano rispetto ad un 7200. Sia per i maggiori tempi di accesso, sia per la ridotta velocità di trasferimento. Consuma di più la batteria il 7200, anche se le differenze sono minime...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 19:57   #1888
vankar
Member

L'Avatar di vankar

Quote:
Va tranquillo...

un 5400 è decisamente più lento nell'uso quotidiano rispetto ad un 7200. Sia per i maggiori tempi di accesso, sia per la ridotta velocità di trasferimento. Consuma di più la batteria il 7200, anche se le differenze sono minime...
ma allora che senso ha metterlo in accoppiata ad un i7?
Old 23-11-2010, 20:01   #1889
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Per "ottimizzare" il costo.. credo, dato che costa meno di un 7200.. Comunque non è il primo esempio di configurazioni palesemente sbilanciate... Altro esempio possono essere i 3GB di VRAM del Dell 17"...

Bizne$$
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 20:03   #1890
fab79
Senior Member

L'Avatar di fab79

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Quote:
perché l'utonto medio da centro commerciale guarda la sigla della cpu non il regime di rotazione dell'hd..
fab79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 20:04   #1891
vankar
Member

L'Avatar di vankar

Quote:
Per "ottimizzare" il costo.. credo, dato che costa meno di un 7200.. Comunque non è il primo esempio di configurazioni palesemente sbilanciate... Altro esempio possono essere i 3GB di VRAM del Dell 17"...

Bizne$$
credo anche i 2 del 15 con i7... mah... ma credevo fossero solo trovate commerciali:
"oh, hai visto il nuovo dell?? ha due giga di scheda video!!!"...
Old 23-11-2010, 20:05   #1892
vankar
Member

L'Avatar di vankar

Quote:
Originariamente inviato da fab79 Guarda i messaggi
perché l'utonto medio da centro commerciale guarda la sigla della cpu non il regime di rotazione dell'hd..
se ti leggevo prima quotavo anche te... ^^
Old 23-11-2010, 20:26   #1893
_asphalto_
Senior Member

L'Avatar di _asphalto_

Iscritto dal: Sep 2010
Città: (VR)
guardate qua

ma la frequenza della ram non dovrebbe essere a 1333mhz? perchè mi ritrovo 531?
Old 23-11-2010, 20:27   #1894
metamuro
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: an/fc
premesso che non vorrei essere OT,

Quote:
Originariamente inviato da AriannaCiao Guarda i messaggi
A non mi dispiace è l'asus n53jq, se non fosse che volevo vederlo ma non l'ho trovato nè da Mediamondo e nemmeno in un altro grande magazzino...
ho visto proprio oggi l'asus (dal polomarco), che tra le altre cose era anche una delle mie scelte prima del dell un mesetto fa (ma pareva andato subito fuori produzione). Beh la retinatura non si vede, il pc sembra solido ed ha il case in alluminio (o meglio era freddo). Schermo come al solito lucido,anche troppo . Secondo me è comunque una buona configurazione (a quel prezzo) anche se è chiaro che il 5400 e la nvidia sono componenti "base".

Detto questo non capisco i problemi nell'usare un full hd su un 15',dipende strettamente dalle esigenze che uno ha. Io ho avuto esperienza con la serie F sony (16') e, a parte l'approccio iniziale, l'ho trovato davvero comodo nell'uso cad , 3ds (4 finestre + tutte le barre), photoshop e così via... è chiaro che se ci si scrive e basta si diventa ciechi.
è comprensibile inoltre chi si lamente dello schermo base, non concepisco possibile comprare uno schermo con quella retinatura quando il pc dal quale scrivo (5 anni e 1280 x 800 WXGA) non mi ha mai fatto notare la cosa.

PS:Io alla fine questo asus non lo prendo, aspetto qualcuno con l'xps full hd e poi decido su questo altrimenti arrivederci a gennaio!
intanto continuo a leggervi. non andate ot!
metamuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 20:35   #1895
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da _asphalto_ Guarda i messaggi
guardate qua

Mi pare strano....hai provato a vedere cosa rileva everest? Prova...
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 20:37   #1896
vankar
Member

L'Avatar di vankar

Quote:
Originariamente inviato da _asphalto_ Guarda i messaggi
guardate qua

ma questo sarebbe fullhd? non noto retinatura...
Old 23-11-2010, 20:39   #1897
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:
la retinatura la vedi con una foto, non con uno screen preso dalla scheda video
Old 23-11-2010, 20:40   #1898
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Quote:
Originariamente inviato da metamuro Guarda i messaggi

PS:Io alla fine questo asus non lo prendo, aspetto qualcuno con l'xps full hd e poi decido su questo altrimenti arrivederci a gennaio!
intanto continuo a leggervi. non andate ot!
Quoto.....avete rotto le scatole con l'asus....questo è il thread dell 15 XPS...Se volete parlare di Asus, comparazioni, consigli su cosa acquistare tra i vari modelli c'è l'apposita sezione 'consigli per gli acquisti' nel forum....

Se avete domande sul dell ben vengano....siamo tutti disposti a dare una mano a chi ne ha bisogno....a patto di non andare OT però!!!
Old 23-11-2010, 20:43   #1899
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Quote:
ma non leggi in firma che il monitor è il 720p standard?

Dell XPS 15 (L501X) - Intel Core i5-560M (2.66 GHz,3M) - nVIDIA GeForce 420M GT 1GB - DDR3 4GB 1333 Mhz - HDD 320 GB (7.200 rpm) - Intel Wireless LAN 6200 card - 15.6" 720p
Old 23-11-2010, 20:45   #1900
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Ecco chi produce i monitor 720p della discordia....

http://www.auo.com/?sn=135&lang=en-US

Ovviamente non poteva che essere una società che ha origine da una divisione Acer.....
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian