Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2010, 14:39   #1
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
Dell - HP Vs Assemblato

Ciao a tutti, mi devo prendere un nuovo pc per uso misto, niente di particolare, un amico mi ha suggerito che sono ottimi gli HP e i DELL, ora mi chiedo, sono veramente convenienti e performanti oppure a parita di prestazioni riesco a riparmiare qualcosa assemblandolo io, budget sui 500€ con incluso acquisto licenza Win 7 64bit.
Sui DELL ci sono poche caratterische specificate nel loro sito (porte USB, firewall, connettori, etc)
Ciao e grazie
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 15:34   #2
mago_7
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 711
Ciao, presumendo che non ti interessa giocare, ti ho fatto una configurazione che, seconde me, è di gran lunga migliore, dal punto di vista delle prestazioni e della qualità, di qualsiasi preassemblato tu possa trovare a 500 euro.

EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 30,00 0,00%
EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00 € 20,00 0,00%
EK00006331 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 84,00 € 84,00 0,00%
EK00001676 Alimentatore PC Corsair CMPSU-450VXEU 450W 80plus € 56,39 € 56,39 0,00%
EK00002760 ENERMAX VOSTOK ECA3120-B Nero € 36,00 € 36,00 0,00%
EK00004993 SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS € 31,50 € 31,50 0,00%
EK00014574 Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 14,00 € 14,00 0,00%
EK00007010 TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 45,00 € 45,00 0,00%
EK00007363 AMD CPU AM3 Athlon II X4 640 (3.0 GHz) 95W Propus Box [ADX640WFGMBOX] € 81,00 € 81,00 0,00%
EK00007773 ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM € 66,00 € 66,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 463,89 €

se poi invece ti interessa giocare, con qualche modifica si può fare una configurazione che magari sfora giusto di pochi euro i 500. naturalmente però non a risoluzioni alte.

PS il monitor ce l'hai già vero? altrimenti bisogna modificarla un po'...
mago_7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 15:40   #3
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
Grazie mille, un po mi interessa anche giocare, ma di sicuro non è il solo utilizzo, il monitor dovrei prenderlo a giorni, voglio un monitor-Tv, o individuato 1 o 2 modelli Samsung in Full HD.
Be a questo punto allora potrei optare per quello che dici adatto anche a giocare (senza pretese).
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 16:04   #4
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Cooler Master Elite 360 Black € 34,00
Alimentatore PC Corsair Builder Series CMPSU-430CX 430W € 47,13
ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 70,00
AMD CPU AM3 Athlon II X4 640 (3.0 GHz) 95W Propus Box [ADX640WFGMBOX] € 81,00
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 45,00
Samsung Spinpoint F4 HD322GJ 320 GB, 7200 RPM, Serial ATA, 3.5 ", 4.17 ms, 16 MB, 8.9 ms € 29,10
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE € 13,20
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 84,00
Assemblaggio e Test PC € 30,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
Club3D ATI HD5770 OverClock ED. 1024MB PCI-E 2xDVI/HDMI/DP DDR5 € 113,00

TOTALE IVA COMPRESA : 566,42 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 472,02 €

io la farei così..... è vero che sfori di un 60 euro, ma se vuoi giocare su un full-hd mi sembra proprio il minimo sindacale!!!!

certo che rispetto ad un preassemblato da 500€ anche la config. di mago_7 e sicuramente migliore, ma io ti consiglio la mia se vuoi anche giocare
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 16:25   #5
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
Grazie mille a tutti e 2
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 19:49   #6
mago_7
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 711
se poi il budget è un problema, dato che secondo me in fullHD non ci potrai cmq giocare ma sarai costretto ad abbassare la risoluzione, potresti risparmiare qualcosa prendendo questa scheda video:

EK00013571 SCHEDA VIDEO Gainward Bliss GTS450 Golden Sample CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,A) € 101,00

oppure addirittura anche questa (tutto dipende dal budet, naturalmente la 5770 è la migliore):

EK00014462 VGA Gigabyte HD5670 790MHz 1GB 4000MHz GDDR5 SDRAM D-sub, DVI,HDMI DirectX11 PCI Express 2.1 x16 € 72,50
mago_7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 14:12   #7
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
il dell con procio i5 viene 599 http://www1.euro.dell.com/content/pr...stab&~lt=popup
come caratteristiche forse è superiore e col prezzo siamo li
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 14:30   #8
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
il dell con procio i5 viene 599 http://www1.euro.dell.com/content/pr...stab&~lt=popup
come caratteristiche forse è superiore e col prezzo siamo li
non siamo li proprio per niente.........

1° quello con i5 viene a costare oltre 700€
2° monta una 5450 che su un monitor full-hd ti fà girare si e no tetris
3° tranne il procio effettivamente superiore, tutta la restante componentistica è di qualità inferiore
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 14:45   #9
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
il prezzo e 599, qui ce l'offerta http://www1.euro.dell.com/it/it/abit...IR&lid=SHP_BK2
Le differenze principali che noto sono HD da 1 tera, 6Gb di ram, e i5
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 14:57   #10
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
il prezzo e 599, qui ce l'offerta http://www1.euro.dell.com/it/it/abit...IR&lid=SHP_BK2
Le differenze principali che noto sono HD da 1 tera, 6Gb di ram, e i5
effettivamente dalla pagina delle offerte il prezzo è 599, passando invece dal sito è 699.

io ti dico la mia, se vuoi farti abbindolare dai numeri del marketing prendi il dell.... ma sicuramente nel complesso avrai un sistema meno performante. soprattutto nei giochi. nal game la vera diferenza la fà la vga e la 5770, che già non è la vga + indicata per un monitor full-hd, è 5 volte + potente della 5450. immagina a cosa potresti giocare con il dell!!!
6GB di ram quando l'i5 sfrutta il dual channel e non il tri-channel è il classico numeretto (senza offesa ovviamente) acchiappa polli.
1 Tb di hd poò dire tutto e niente. sicuramente sarà un hd di fascia bassa e di velocità non paragonabile con l' F3/F4.

ora la scelta stà a te
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:07   #11
Trudi_smashdream
Senior Member
 
L'Avatar di Trudi_smashdream
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 3077
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
effettivamente dalla pagina delle offerte il prezzo è 599, passando invece dal sito è 699.

io ti dico la mia, se vuoi farti abbindolare dai numeri del marketing prendi il dell.... ma sicuramente nel complesso avrai un sistema meno performante. soprattutto nei giochi. nal game la vera diferenza la fà la vga e la 5770, che già non è la vga + indicata per un monitor full-hd, è 5 volte + potente della 5450. immagina a cosa potresti giocare con il dell!!!
6GB di ram quando l'i5 sfrutta il dual channel e non il tri-channel è il classico numeretto (senza offesa ovviamente) acchiappa polli.
1 Tb di hd poò dire tutto e niente. sicuramente sarà un hd di fascia bassa e di velocità non paragonabile con l' F3/F4.

ora la scelta stà a te
q8, non c'è paragone...
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:11   #12
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
1 Tb di hd poò dire tutto e niente. sicuramente sarà un hd di fascia bassa e di velocità non paragonabile con l' F3/F4.

ora la scelta stà a te
Non esistono hd di fascia bassa e dell monta solo seagate-wd-samsung a seconda di quello che l'operatore si trova in produzione nel momento dell'assemblaggio.

Che poi un dell costi di più di un assemblato è vero ma non è vero che i componenti sono di qualità inferiore visto che gli alimentatori sono ormai quasi tutti gold, dell è stata la prima a montare un gold 285w ormai 2anni fa, e le schede madri sono tutte intel originali.
Non denigriamo quello che non conosciamo.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:15   #13
Trudi_smashdream
Senior Member
 
L'Avatar di Trudi_smashdream
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 3077
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Non esistono hd di fascia bassa e dell monta solo seagate-wd-samsung a seconda di quello che l'operatore si trova in produzione nel momento dell'assemblaggio.

Che poi un dell costi di più di un assemblato è vero ma non è vero che i componenti sono di qualità inferiore visto che gli alimentatori sono ormai quasi tutti gold, dell è stata la prima a montare un gold 285w ormai 2anni fa, e le schede madri sono tutte intel originali.
Non denigriamo quello che non conosciamo.
Dell imho è l'unica produttrice di assemblati seria insieme a Asus...
Comunque con HDD di fascia bassa penso si riferisse a roba da 5400" e giù di li...
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:22   #14
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
Dell imho è l'unica produttrice di assemblati seria insieme a Asus...
Comunque con HDD di fascia bassa penso si riferisse a roba da 5400" e giù di li...
Mi sembra monti solo 7200, non credo abbia neanche a listino i 5400.

Cmq senza fare polemica un dell è un ottimo pc, che poi con gli stessi soldi si possa fare una config con prestazioni migliori è vero.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:23   #15
Trudi_smashdream
Senior Member
 
L'Avatar di Trudi_smashdream
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 3077
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

Cmq senza fare polemica un dell è un ottimo pc, che poi con gli stessi soldi si possa fare una config con prestazioni migliori è vero.
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:27   #16
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
con hd di fascia bassa intendevo le prestazioni.... ad esempio se dovessero montare wd non penso che mettano dei caviar black, ma ci troverai dei caviar green...

io non ho detto che dell fà schifo, anzi, forse è l'unica ditta di preassemblati che prenderei in considerazione. resta il fatto che quella config. non è assolutamente adatta per il gaming
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:42   #17
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
A questo punto mettendo un i5 o i3 starei entro i 600€?
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:46   #18
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
con hd di fascia bassa intendevo le prestazioni.... ad esempio se dovessero montare wd non penso che mettano dei caviar black, ma ci troverai dei caviar green...

io non ho detto che dell fà schifo, anzi, forse è l'unica ditta di preassemblati che prenderei in considerazione. resta il fatto che quella config. non è assolutamente adatta per il gaming
Se montano wd montano i blu o i black indifferentemente, dipende dalla fortuna, non monta green.

Cmq hai ragione la config non va certo bene per giocare.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:55   #19
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
A questo punto mettendo un i5 o i3 starei entro i 600€?
con l'i3 si, ma non avresti nessun guadagno prestazionale.
con l'i5 non ce la fai a stare nei 600.

al posto tuo se avessi altri 100€ da spendere metterei il phenom ii x4 ed una 6870
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 16:07   #20
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
mi correggo, la 6870 non ci esce ed inplicherebbe altre modifiche, ma una 460 base andrebbe bene
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v