Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2010, 15:35   #1
Vash84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Messaggi: 365
2 o 3 banchi di ram ???

Ciao a tutti !! Volevo una informazione.

Recentemente mi è morto un banco di ram (nel senso che con memtest mi da un sacco di errorei) e ora sto andando con un singolo 1 Gb di ram della Geil DDR2 a 800Mhz con Cl4.
Visto che con questo quantitativo di ram il pc è lento oltremodo, ho ordinato due banchi nuovi sempre della Geil per ognuno di 2 Gb stavolta sempre DDR2 a 800Mhz sempre Cl4.

Io volevo sapere, visto che alla fine i 3 banchi sono identici (PC2-6400 DDR2 800MHZ CL4) è meglio metterli su tutti e 3 e quindi avere 2 Gb nel primo slot, 1 Gb nel secondo e 2 Gb nel terzo o mando in pensione quello da 1 Gb e tengo solo quelli da 2 in dual channel ?

grazie in anticipo !!!
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 16:56   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
Dipende piu che altro che sistema operativo utilizzi se a 32 o 64 bit , e che programmi utilizzi di solito , se usi programmi che utilizzano molta ram , e meglio tenere tutta la ram . Mentre se usi il pc solo per giocare e navigare in internet bastano 4 gb di ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 23:09   #3
Dardo Xp
Senior Member
 
L'Avatar di Dardo Xp
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma § Team: Lazio Messaggi: 25370
Messaggi: 1176
Ho avuto proprio oggi lo stesso tuo problema e posso dirti che se hai un chipeset intel e monti la memoria come scritto qui sotto in "Dual Channel (Interleaved) Mode Configuration with Three DIMMs" (grazie all'utente "Capellone" per la segnalazione)

http://www.intel.com/support/motherb...965.htm#triple

puoi utilizzare tutti e 3 i moduli in dual channel
__________________
ULTRAS 1900 LAZIO - [My System] Asus P8Z68-VPro Intel i7 2600 C@@led by Noctua NH-D14 16GB (4x4) Corsair XMS3 MSI gtx 960 Gaming 4GB Samsung SSD 850 EVO 256GB WDGreen 1X3TB WDRed 2x6TB WDRed 12TB X-Fi Titanium + Bose Companion 50 Corsair CS 650W LIAN LI V1020B C@@led by Noctua NF-P14 & NF-S12B EIZO ColorEdge 24" CS240 Fastweb Fibra 150Mbit Iphone 13 Pro Max 1TB
Dardo Xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 00:31   #4
Vash84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dipende piu che altro che sistema operativo utilizzi se a 32 o 64 bit , e che programmi utilizzi di solito , se usi programmi che utilizzano molta ram , e meglio tenere tutta la ram . Mentre se usi il pc solo per giocare e navigare in internet bastano 4 gb di ram .
Il pc lo uso per giocare, però gioco a giochi un po' pesantini come football manager o starcraft II.. Ho provato in questi giorni a giocarci con 1Gb di ram e la cosa è sinceramente improponibile..


Quote:
Originariamente inviato da Dardo Xp Guarda i messaggi
Ho avuto proprio oggi lo stesso tuo problema e posso dirti che se hai un chipeset intel e monti la memoria come scritto qui sotto in "Dual Channel (Interleaved) Mode Configuration with Three DIMMs" (grazie all'utente "Capellone" per la segnalazione)

http://www.intel.com/support/motherb...965.htm#triple

puoi utilizzare tutti e 3 i moduli in dual channel
Proverò a fare così, io ho una P5K con su un e6750 a 3.2ghz spero funzioni perché la cosa è molto interessante
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 09:24   #5
Dardo Xp
Senior Member
 
L'Avatar di Dardo Xp
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma § Team: Lazio Messaggi: 25370
Messaggi: 1176
Guarda anche io avevo il tuo stesso problema e una configurazione similissima alla tua come puoi vedere dalla sign. In starcraft o altri giochi su sistemi a 64 bit io avevo grosse difficoltà con 2 gb di ram, con la memoria che spesso si esauriva e provocava scatti. Questa soluzione del dual channel a 3 simm per me è stata la svolta...l'unica cosa che nel tuo caso mi fa venire dubbi è che per rispettare lo schema la dimm che metti nello slot da sola dovrebbe essere il doppio delle altre 2 (io ho 2 dimm da un gb negli slot A dimm 0 e dimm 1 e una dimm da 2 gb nello slot B dimm 0). Puoi cmq provare, potrebbe funzionare lo stesso...buona fortuna e facci sapere
__________________
ULTRAS 1900 LAZIO - [My System] Asus P8Z68-VPro Intel i7 2600 C@@led by Noctua NH-D14 16GB (4x4) Corsair XMS3 MSI gtx 960 Gaming 4GB Samsung SSD 850 EVO 256GB WDGreen 1X3TB WDRed 2x6TB WDRed 12TB X-Fi Titanium + Bose Companion 50 Corsair CS 650W LIAN LI V1020B C@@led by Noctua NF-P14 & NF-S12B EIZO ColorEdge 24" CS240 Fastweb Fibra 150Mbit Iphone 13 Pro Max 1TB

Ultima modifica di Dardo Xp : 11-11-2010 alle 09:27.
Dardo Xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 10:04   #6
Vash84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da Dardo Xp Guarda i messaggi
Guarda anche io avevo il tuo stesso problema e una configurazione similissima alla tua come puoi vedere dalla sign. In starcraft o altri giochi su sistemi a 64 bit io avevo grosse difficoltà con 2 gb di ram, con la memoria che spesso si esauriva e provocava scatti. Questa soluzione del dual channel a 3 simm per me è stata la svolta...l'unica cosa che nel tuo caso mi fa venire dubbi è che per rispettare lo schema la dimm che metti nello slot da sola dovrebbe essere il doppio delle altre 2 (io ho 2 dimm da un gb negli slot A dimm 0 e dimm 1 e una dimm da 2 gb nello slot B dimm 0). Puoi cmq provare, potrebbe funzionare lo stesso...buona fortuna e facci sapere
Intanto grazie !! Le ram spero mi arrivino oggi visto che sono state spedite ieri pomeriggio.. vediamo.. Una domanda però: ho sentito che XP non riconosce i 4 Gb, è vero o era solo un bug dei primi service pack ?
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 11:09   #7
Dardo Xp
Senior Member
 
L'Avatar di Dardo Xp
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma § Team: Lazio Messaggi: 25370
Messaggi: 1176
E' vero, ma non dipende dal sistema windows in se piuttosto che dai bit, i sistemi a 32 bit si fermano attorno ai 3 gb di ram, per vederne di piu occorre un sistema a 64 bit
__________________
ULTRAS 1900 LAZIO - [My System] Asus P8Z68-VPro Intel i7 2600 C@@led by Noctua NH-D14 16GB (4x4) Corsair XMS3 MSI gtx 960 Gaming 4GB Samsung SSD 850 EVO 256GB WDGreen 1X3TB WDRed 2x6TB WDRed 12TB X-Fi Titanium + Bose Companion 50 Corsair CS 650W LIAN LI V1020B C@@led by Noctua NF-P14 & NF-S12B EIZO ColorEdge 24" CS240 Fastweb Fibra 150Mbit Iphone 13 Pro Max 1TB
Dardo Xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 19:45   #8
VaLe-182
Senior Member
 
L'Avatar di VaLe-182
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 630
Senza aprire una nuova discussione per una domanda banale chiedo qui... Io sono con un banco da 2GB 800Mhz cl5 di una marca mai sentita prima, pessima... Ho ordinato allora 4GB (2*2GB) delle Corsair XMS2... Quando arrivano mi conviene lasciarli tutti o togliere il banco vecchio (rimanendo con "solo" 4GB?)

Da tener conto che i banchi sono diversi, ovviamente.
__________________
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! - Asus EN8800GTS [G92] OC @ 790/1950/2196 - Corsair XMS2 8Gb DDR2 @ 880Mhz (4x2Gb) -
Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64

# Running games at High details since 2007 #

Ultima modifica di VaLe-182 : 11-11-2010 alle 19:47.
VaLe-182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 23:45   #9
Vash84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da VaLe-182 Guarda i messaggi
Senza aprire una nuova discussione per una domanda banale chiedo qui... Io sono con un banco da 2GB 800Mhz cl5 di una marca mai sentita prima, pessima... Ho ordinato allora 4GB (2*2GB) delle Corsair XMS2... Quando arrivano mi conviene lasciarli tutti o togliere il banco vecchio (rimanendo con "solo" 4GB?)

Da tener conto che i banchi sono diversi, ovviamente.
Essendo i banchi diversi, ti conviene mettere i due nuovi e basta perché rischi che il terzo essendo diverso necessiti di voltaggi minori o cmq di settaggi diversi e ti faccia andare "più lenti" gli altri due banchi.

Io intanto con Xp 64bit sto testando i 3 banchi perché cmq, a parte i Gb che 2 sono da 2gb e 1 da 1gb, sono perfettamente identici.. adesso vedo come vanno..
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 13:16   #10
VaLe-182
Senior Member
 
L'Avatar di VaLe-182
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 630
Mmmh, ho capito... Potreste comunque dirmi il nome di qualche benchmark per ram? Così provo con entrambe le configurazioni e vedo quale va meglio...

PS: Io principalemte il pc lo uso per navigare, vedere film, GIOCARE, fare fotoritocco e a volte anche dell'editing video... La differenza fra i 4 ed e 6 GB si sentirebbe?
__________________
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! - Asus EN8800GTS [G92] OC @ 790/1950/2196 - Corsair XMS2 8Gb DDR2 @ 880Mhz (4x2Gb) -
Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64

# Running games at High details since 2007 #
VaLe-182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 18:29   #11
Dardo Xp
Senior Member
 
L'Avatar di Dardo Xp
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma § Team: Lazio Messaggi: 25370
Messaggi: 1176
Dipende che sistema operativo usi, se a 32 o 64 bit...cmq tra 4 e 6 per le tue attività la differenza non dovrebbe sentirsi molto. Io uso il memory benchmark di everest, non è il massimo ma a me va piu che bene
__________________
ULTRAS 1900 LAZIO - [My System] Asus P8Z68-VPro Intel i7 2600 C@@led by Noctua NH-D14 16GB (4x4) Corsair XMS3 MSI gtx 960 Gaming 4GB Samsung SSD 850 EVO 256GB WDGreen 1X3TB WDRed 2x6TB WDRed 12TB X-Fi Titanium + Bose Companion 50 Corsair CS 650W LIAN LI V1020B C@@led by Noctua NF-P14 & NF-S12B EIZO ColorEdge 24" CS240 Fastweb Fibra 150Mbit Iphone 13 Pro Max 1TB
Dardo Xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 14:26   #12
VaLe-182
Senior Member
 
L'Avatar di VaLe-182
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 630
Ovviamente il sistema operativo è a 64bit... Comunque proverò con everest, grazie
__________________
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! - Asus EN8800GTS [G92] OC @ 790/1950/2196 - Corsair XMS2 8Gb DDR2 @ 880Mhz (4x2Gb) -
Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64

# Running games at High details since 2007 #
VaLe-182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v