Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2010, 21:38   #8141
dantedaemonslayer
Senior Member

L'Avatar di dantedaemonslayer

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
puoi stare tranquillo finche non superi i 95 °......dopo NO, alla fine il problema della tensione è direttamente proporzionale al calora, puoi mandarci anche 1.5v se riesci a tenere vrm a meno di 40° e gpu a meno di 80°, difatti La v è proporzionale alla I ( ampere ) a si sa che dalla legge di Joule + ampere = + calore, gli elettroni in grande quantita strisciano fra di loro provocando attrito e quindi calore.... tutto qui, se riesci a gestire 1.1 volt a meno 90-95° ( ne dubito ) allora stai tranquillo
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz

Ultima modifica di dantedaemonslayer : 10-11-2010 alle 21:41.
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 21:44   #8142
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Si, sono ad aria, con dissy originale ...
Quindi con 1,1 v posso stare tranquillo?
dipende, se con le frequenze che imposti il calore generato è inferiore o uguale a quello dissipato ci puoi stare tranquillo, se invece crea piu calore di quello che riesce a smaltire è chiaro che non va bene perche non puoi permetterti lunghe sessioni di carico lavorativo della scheda, altrimenti va a farsi un giro...

Quote:
Originariamente inviato da dantedaemonslayer Guarda i messaggi
puoi stare tranquillo finche non superi i 95 °......dopo NO
è questo il limite del gf104?

beh dai pensavo di meno...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 21:44   #8143
enghelo
Senior Member

L'Avatar di enghelo

Iscritto dal: Oct 2001
[quote=Talpa88;33615838]sei fuori di 6ampere per linea, vedi un po tu...

Quindi devo cambiare l'ali?Vorrei essere sicuro visto che la scheda mi è arrivata oggi e se devo fare il reso meglio subito!
enghelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 21:51   #8144
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
puoi stare tranquillo finche non superi i 95 °......dopo NO, alla fine il problema della tensione è direttamente proporzionale al calora, puoi mandarci anche 1.5v se riesci a tenere vrm a meno di 40° e gpu a meno di 80°, difatti La v è proporzionale alla I ( ampere ) a si sa che dalla legge di Joule + ampere = + calore, gli elettroni in grande quantita strisciano fra di loro provocando attrito e quindi calore.... tutto qui, se riesci a gestire 1.1 volt a meno 90-95° ( ne dubito ) allora stai tranquillo
Confido di fermarmi prima: ora sono a 850 @ 1,037v, e vorrei arrivare a 900: spero di arrivarci con meno di 1,1 v, così con ventola al max dovrei tenere temp più basse (ora sto al max a 62 gradi)....
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 21:53   #8145
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
perfetto grazie... ma indipendentemente dalle casse che qualità audio ha?
Ottima, i formati audio HD vengono veicolati quasi esclusivamente mediante HDMI
lauda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 21:56   #8146
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Quote:
Originariamente inviato da enghelo Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Talpa88 Guarda i messaggi
sei fuori di 6ampere per linea, vedi un po tu...
Quindi devo cambiare l'ali?Vorrei essere sicuro visto che la scheda mi è arrivata oggi e se devo fare il reso meglio subito!
io ho comprato un 650 watt corsair con una linea 12 volt da 52 ampere...

potrei farci anche uno sli e avanzarne ancora 4...

il punto è che quella scheda ne richiede 24 e non "al massimo" ma "almeno" per cui mi pare palese il fatto che se non va o va male è perche non ha corrente a sufficenza, poi se nel tuo caso le linee 12v sono pure differenziate le vai anche a sovracaricare applicando una necessità di 24 ampere su una linea di 18...

io non ti dico di cambiare ali, però tieni a mente una cosa: se ti prendi un alimentatore serio (esempio come il mio o piu grosso) spendi i soldi una volta sola perche poi (a meno che non fai un triple o quad sli) non hai necessità di cambiarlo ogni volta che aggiungi o cambi roba...

per farti un'idea vai sul sito corsair e fai il calcolo del psu, oppure ti guardi tutti i modelli e ti cerchi quello che piu ti piace... oppure cerca altre marche se corsair non ti piace, c'è cooler master, enermax, iTek...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Old 10-11-2010, 21:59   #8147
dantedaemonslayer
Senior Member

Quote:
dipende, se con le frequenze che imposti il calore generato è inferiore o uguale a quello dissipato ci puoi stare tranquillo, se invece crea piu calore di quello che riesce a smaltire è chiaro che non va bene perche non puoi permetterti lunghe sessioni di carico lavorativo della scheda, altrimenti va a farsi un giro...

è questo il limite del gf104?

beh dai pensavo di meno...
il limite del gf104 sarebbe teoricamente lo stesso del gf100, quindi 105°, fai conto il die vero è 2 cm x 1.5 circa, quindi se le teorie non ci piacciono ci facciamo un calcolo dell'area occupata dal die e dei transistor presenti nell'area notiamo che il gf104 a paragone a paragone del gf100 a circa l'8% in più di transistor a parita d'area occupata, quindi lavorando a tensioni simili le temperature dovrebbero essere pressoche identiche, il fatto è che il gf104 è ottimizzato come composizione e sfruttamento del die e quindi scalda meno, ma a parer mio puo reggere tranquillamente anche i 90 e passa gradi, mi comincerei a preoccupare dopo i 95°, anche se per teoria penserei che potrebbe arrivare anche a 100 ma non ci scommetterei le 2 mie gtx460
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
Old 10-11-2010, 22:01   #8148
enghelo
Senior Member

L'Avatar di enghelo

ma la gtx 260 che avevo non consuma più o meno uguale?Perche quella va benissimo?
Old 10-11-2010, 22:02   #8149
dantedaemonslayer
Senior Member

Quote:
io ho comprato un 650 watt corsair con una linea 12 volt da 52 ampere...

potrei farci anche uno sli e avanzarne ancora 4...

il punto è che quella scheda ne richiede 24 e non "al massimo" ma "almeno" per cui mi pare palese il fatto che se non va o va male è perche non ha corrente a sufficenza, poi se nel tuo caso le linee 12v sono pure differenziate le vai anche a sovracaricare applicando una necessità di 24 ampere su una linea di 18...

io non ti dico di cambiare ali, però tieni a mente una cosa: se ti prendi un alimentatore serio (esempio come il mio o piu grosso) spendi i soldi una volta sola perche poi (a meno che non fai un triple o quad sli) non hai necessità di cambiarlo ogni volta che aggiungi o cambi roba...

per farti un'idea vai sul sito corsair e fai il calcolo del psu, oppure ti guardi tutti i modelli e ti cerchi quello che piu ti piace... oppure cerca altre marche se corsair non ti piace, c'è cooler master, enermax, iTek...
io ho un lc power con 2 lienne 12v da 26 A l'una, e sono riuscito a mandarci 2 gtx460 overcloccate a 870/2000 con vcore a 1.087 con collegato al pc svariate ventole ed anche la pompa del liquido, quindi tu con 56 A di coolermaster vai + che tranquillo con uno sli anche in oc
Old 10-11-2010, 22:05   #8150
dantedaemonslayer
Senior Member

Quote:
ma la gtx 260 che avevo non consuma più o meno uguale?Perche quella va benissimo?
ti deve bastare il tuo ali per una singola 460, assicurati di caricare entrambe le linee nello stesso modo, hai 2 connettori pci ex per l'alimentazione della scheda vero? se è cosi e li hai usati tutti e 2 mandala in rma perchè è la scheda che ha un problema, 36 A sulla 12 volt in totale devono essere sufficienti, cavolo non avrai un sistema che consuma 430 A solo sulla 12 volt! col tuo sistema in firma non ci arrivi a quel wattaggio neanche con tutto il sistema in full! farai si e no 400 watt in full anche con l'oc, a quanto tieni il procio? 1.3v?

Ultima modifica di dantedaemonslayer : 10-11-2010 alle 22:10.
Old 10-11-2010, 22:10   #8151
Pelvix
Senior Member

Quote:
il limite del gf104 sarebbe teoricamente lo stesso del gf100, quindi 105°, fai conto il die vero è 2 cm x 1.5 circa, quindi se le teorie non ci piacciono ci facciamo un calcolo dell'area occupata dal die e dei transistor presenti nell'area notiamo che il gf104 a paragone a paragone del gf100 a circa l'8% in più di transistor a parita d'area occupata, quindi lavorando a tensioni simili le temperature dovrebbero essere pressoche identiche, il fatto è che il gf104 è ottimizzato come composizione e sfruttamento del die e quindi scalda meno, ma a parer mio puo reggere tranquillamente anche i 90 e passa gradi, mi comincerei a preoccupare dopo i 95°, anche se per teoria penserei che potrebbe arrivare anche a 100 ma non ci scommetterei le 2 mie gtx460
Visto che sei molto ben preparato ne approfitto:
volevo ancora sapere 2 cose:
1 - se è utlite installare il driver pure-video;
2 - se è normale che anche in idle (2D), il voltaggio resti costante e non scende..
Old 10-11-2010, 22:15   #8152
enghelo
Senior Member

L'Avatar di enghelo

Quote:
ti deve bastare il tuo ali per una singola 460, assicurati di caricare entrambe le linee nello stesso modo, hai 2 connettori pci ex per l'alimentazione della scheda vero? se è cosi e li hai usati tutti e 2 mandala in rma perchè è la scheda che ha un problema, 36 A sulla 12 volt in totale devono essere sufficienti, cavolo non avrai un sistema che consuma 430 A solo sulla 12 volt! col tuo sistema in firma non ci arrivi a quel wattaggio neanche con tutto il sistema in full! farai si e no 400 watt in full anche con l'oc, a quanto tieni il procio? 1.3v?
Si il procio 1.3v i due connettori sono ben inseriti!La stranezza e che prima ho provato ma non parte più si sente un bip lungo e 3 corti e non parte niente,invece con la gtx 260 va benissimo!
Old 10-11-2010, 22:17   #8153
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
ragazzi ma voi come fate a capire (quando il pc crasha) se è un problema di frequenze, voltaggi, oppure alimentatore?

mi interesserebbe sapere sopratutto se c'è un modo che adottate per capire se l'ali non ce la fa e il pc si riavvìa per colpa sua.....

mi spiego meglio:

quando esagero con le frequenze rispeto ai voltaggi, qualsiasi programma che usi la vga crasha e windows mi informa che i driver sono stati ripristinati dopo un errore....a questo punto la vga si setta in auto a defoult e i valori non possono più essere cambiati....bisogna riavviare manualmente....

altre volte invece....il pc si riavvia, o meglio....ci prova.....poi arrivato al momento del biiiip iniziale, si ferma. Bisogna spegnerlo forzatamente e riaccenderlo. In questa fase (prima che lo spengo forzatamente) la ventola della vga si mette al 100%.....

mi puzza quasi di sistema di sicurezza....legato alla corrente....

io ho un enermax liberty 500W...
2 linee a 12V e 22A (384W) e credo siano le due specifiche per pci-ex....

tra l'altro sullo scatolo c'è scritto "nvidia sli ready"....

ma in questi 384 devo contare solo la vga? perchè l'alimentazione per mobo e cpu è a parte....cioè...non è fatta con cavi modulari....

io ho un phenom x3 720 (4° core sbloccato) @3600 (100W....150? bo?)
e poi la 460 che, se salgo troppo di voltaggio....mi da l'impressione di non essere retta....

è plausibile? (per salire troppo di voltaggio intendo dire oltre 1,17V)

andando in giro per la rete non si trovano dati anche approssimativi sui consumi in OC del mio procio e della 460....

ma 380W sono davvero tanti se sono quelli erogabili sulle due linee da 12V del pci-ex....la vedo impossibile che la 460 arrivi a consumare anche solo metà di quei watt.....anche se in super overclock....

credo che tutto il sistema....tutto compreso....non vada oltre i 400W in full load e tutto OCcato.....voi che ne dite?
ragazzi.....up....
ma sono sotto di 2A ???

mannaggia mannaggia.....mica me ne ero accorto!!!
ma le specifiche minime di amperaggio sono le stesse per le 768Mb?

comunque....continuando a testare con occt....scopro che....
fino a che non supero gli 1,12V le temperature rimangono sotto gli 87°C.....
però non posso usare questo voltaggio perchè il pc crasha...non i driver grafici...ma il pc!!!

la scheda potrebbe salire di frequenze....però mi sa che sono limitato dall'alimentatore.....

perchè a 1,12V crasha anche a 860gpu e 1900mem
a 1,087V invece passa occt di mezz'ora anche a 870gpu e 2000mem...
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 22:17   #8154
dantedaemonslayer
Senior Member

Quote:
Visto che sei molto ben preparato ne approfitto:
volevo ancora sapere 2 cose:
1 - se è utlite installare il driver pure-video;
2 - se è normale che anche in idle (2D), il voltaggio resti costante e non scende..
il pure video secondo me non serve a una mazza, programmi come vlc e company fruttano da soli le capacita grafiche per riprodurre filmati delle gpu, poi posso anche sbagliarmi non sono un programmatore, per il fatto dell'idle assicurati di non avere nessun programma java attivo, altrimenti verra utulizzata l'accelerazione della scheda che rimarra con frequenze attive, prova cosi, tutti i programmi java e 3d off, apri gpu-z e metti sulla pagina delle frequenze e temp in tempo reale, se entro 2 minuti non va in riparmio energetico controlla i valore sul pannello di controllo nvidia per la gestione ripsarmio energetico, anche si gli buol dire poco
Old 10-11-2010, 22:20   #8155
dantedaemonslayer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
ragazzi.....up....
ma sono sotto di 2A ???

mannaggia mannaggia.....mica me ne ero accorto!!!
ma le specifiche minime di amperaggio sono le stesse per le 768Mb?

comunque....continuando a testare con occt....scopro che....
fino a che non supero gli 1,12V le temperature rimangono sotto gli 87°C.....
però non posso usare questo voltaggio perchè il pc crasha...non i driver grafici...ma il pc!!!

la scheda potrebbe salire di frequenze....però mi sa che sono limitato dall'alimentatore.....

perchè a 1,12V crasha anche a 860gpu e 1900mem
a 1,087V invece passa occt di mezz'ora anche a 870gpu e 2000mem...
puoi fare un test, scollega tutti gli utilizzatori a 12 volt che hai, come pompe, ventole e hd che non uso, anche il lettore dvd, poi riprova, cosi abbassi sulle linee 12volt e teroricamente ce n'è di più per la vga, poi riprova dove ti crashava e cosi avrai la tua prova
Old 10-11-2010, 22:22   #8156
Pelvix
Senior Member

Quote:
il pure video secondo me non serve a una mazza, programmi come vlc e company fruttano da soli le capacita grafiche per riprodurre filmati delle gpu, poi posso anche sbagliarmi non sono un programmatore, per il fatto dell'idle assicurati di non avere nessun programma java attivo, altrimenti verra utulizzata l'accelerazione della scheda che rimarra con frequenze attive, prova cosi, tutti i programmi java e 3d off, apri gpu-z e metti sulla pagina delle frequenze e temp in tempo reale, se entro 2 minuti non va in riparmio energetico controlla i valore sul pannello di controllo nvidia per la gestione ripsarmio energetico, anche si gli buol dire poco
No, la scheda va in idle, infatti la gpu scende a 51 MHz e la ram a 100, ma il v-gpu non scende...
Old 10-11-2010, 22:22   #8157
dantedaemonslayer
Senior Member

devi anche mettere in conto la temperatura dei vrm, quelli non sono dissipati, con 1.12v sicuramente saranno infuocati!! probabile anche la protezione per surriscaldamento della sezione di alimentazione, ma è solo un ipotesi
Old 10-11-2010, 22:23   #8158
dantedaemonslayer
Senior Member

Quote:
No, la scheda va in idle, infatti la gpu scende a 51 MHz e la ram a 100, ma il v-gpu non scende...
controlla anche il vgpu min e max, comunque quella è una cosa che varia da scheda a scheda, con 51 mhz di frequenza puoi avere anche il vgpu a 1.2, tanto non li usa e quindi non consuma
Old 10-11-2010, 22:23   #8159
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Quote:
evidentemente ha bisogno di meno... e con i 18 ampere parte lo stesso...

in un sito straniero ho trovato delle comparazioni tra le gtx serie 2xx e la 260 aveva un consumo di 138W quindi 11.5 ampere...ammesso che fossero dati veritieri, metti anche che abbia bisogno di 15... sei sempre nel range di assorbimento...

24 ampere sono 288W, trova un ali che faccia 300W sul 12 (quindi 25 ampere) e fai una prova... non hai nessun amico che puoi farti questo piacere???

Quote:
devi aspettare un po, anche a me succede quando finisco i test degli OC, il v-gpu resta alto per qualche minuto e poi inizia ad abbassarsi quando la scheda in idle ritorna sotto i 40°... il mio arriva a 0.875...

Ultima modifica di Talpa88 : 10-11-2010 alle 22:27.
Old 10-11-2010, 22:27   #8160
enghelo
Senior Member

L'Avatar di enghelo

Quote:
evidentemente ha bisogno di meno... e con i 18 ampere parte lo stesso...

in un sito straniero ho trovato delle comparazioni tra le gtx serie 2xx e la 260 aveva un consumo di 138W quindi 11.5 ampere...ammesso che fossero dati veritieri, metti anche che abbia bisogno di 15... sei sempre nel range di assorbimento...

24 ampere sono 288W, trova un ali che faccia 300W sul 12 (quindi 25 ampere) e fai una prova... non hai nessun amico che puoi farti questo piacere???
Non ho nessuno che mi presti un ali infatti il mio dilemma e vedere se con un alimentatore giusto va altrimenti visto che mi è arrivata oggi chiedo subito la sotituzione.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian