|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
HD: camera bianca fai da te
Buongiorno a tutti,
ho un HD in stato comatoso... da wiondows/linux non viene riconosciuto e all'avvio mi pianta pure il BIOS per qualche minuto... Giacché i dati non sono tanto imortanti da investire un migliaio di euro per camera bianca, ho deciso di buttarlo. Prima di fare questo però veolevo sapere se qualcuno di voi si era mai cimentato in un'apertura del disco per tentare di vedere dove fosse il problema. Credo di aver capito che senza camera bianca, il disco potrebbe avere solo pochi minuti di vita una volta aperto... Qualcuno di voi ha idee in proposito? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il tentativo lo puoi fare, tanto per vedere come è fatto un disco, che poi vada a buon fine le possibilità stanno a zero. Non ho mai visto aprire un disco dalla parte dei piatti e una volta rimontato che funga, al limite ci puoi ricavare due calamite potentissime.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
LO apri per farci che ?
Comunque affari tuoi. Una camera bianca la puoi fare abbastanza facilmente, almeno più bianca di una stanza normale, come ?? Va in bagnio apri la doccia con acqua calda per un pò finchè se riempito tutto di vapore, a porta e finestra chiuse Quando è tutto vapore va a chiudere l'acqua , esci e chiudi porta e finestra. Dopo una mezz'oretta, controlli che non c'è più vapore, il vapore attaccandosi alle particelle di polvere le fa cadere a terra, porti HD ed attrezzi dentro e smonti il disco .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
...possibilità di successo? Se sono maggiori del 3% provo! Thanks! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
tieni presente che la testina nel normale funzionamento non tocca la superficie del disco e che ha tolleranze micrometriche
direi che se ti dai una percentuale di riuscita del 3% sei un'ottimista ma tant'è, ormai rotto per rotto....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
a me un hd apparentemente andato (non veniva più visto dopo essere precipitato dietro un armadio
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
me ne ricordo uno talmente messo male che si muoveva da solo per via delle vibrazioni , il case pareva posseduto...ma la densità dei piatti era irrisoria rispetto a quelli di oggi un'altro metodo altamente sperimentale è il congelamento pare che tenendoli in freezer i dischi poi tornino a funzionare per qualche minuto, giusto il tempo per tentar di salvare qualche dato importante ma non ho mai avuto modo di provare....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Io ho avuto questa esperienza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=19 e non in "camera bianca fai da te". Il disco mi ha funzionato ancora per 3/4 mesi poi è morto del tutto. Un tentativo lo puoi sempre fare, magari con il metodo "bagno", non è da escludere che ti vada a come è successo a me
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ho detto il disco in questione funziona ancora, e lo uso per backup. da notare che pur essendo interno ed OEM, aveva elementi protettivi in gomma sugli spigoli, elementi che molto probabilmente l'hanno salvato dalla caduta.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il danno forse l'hai fatto tu aprendolo con la polvere!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.

, il case pareva posseduto...
come è successo a me
Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!