Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-11-2010, 10:25   #2721
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Finchè le cose saranno queste, meglio una sola GPU potentissima che + GPU che tra loro "si parlano male".
*

Certo, non è detto che i problemi ci siano sempre... ma io preferisco evitare qualsiasi possibilità...
Raven è offline  
Old 10-11-2010, 10:28   #2722
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
*

Certo, non è detto che i problemi ci siano sempre... ma io preferisco evitare qualsiasi possibilità...
Specialmente se si gioca a F1 2010
gabrybody è offline  
Old 10-11-2010, 10:30   #2723
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ecco: quello che non capisco è che trovo gente come te che mi dice che con un tri-quad sli (ma anche sli di 2 vga) che riferisce il problema, e altri che invece dicono di non averlo mai visto sul loro pc (vedi utente poco sopra): ma come è possibile?
che io sappia (mi era stato spiegato), il problema stuttering e microstuttering è più facile che si presenti sulle schede singlepcb-dualGPU, o le dualpcb-dualgpu, quindi 295GTX e 4870X2 per esempio.

è meno probabile avere gli stessi problemi con 2 gpu distinte collegate in SLI.

lo stuttering, da come avevo capito, è decisamente più facile si presenti quando il numero di GPU è 3 o superiore. e in caso di quadSLI di dualgpu, ancor più probabile...

personalmente ci sono giochi in cui va tutto liscio, altri in cui i problemi di sfarfallii son più evidenti...

Lost Planet 2 ne ha parecchi in certi punti.
Front Mission Evolved alcuni sulle panoramiche a lunga distanza.

Crysis 1 è l'unico che a volte presenta blocchi improvvisi durante il gioco, come freeze temporanei, ma forse è dovuto al mio pc dove l'ho provato ultimamente, Q9550 @4ghz + QuadSLI di 295GTX. forse la cpu non ce la fa... meglio l'i7 per lo SLI con queste schede

per il resto non saprei. vorrei al più presto rifare i test con le 295GTX su un sistema X58, e vorrei scoprire se con gli stessi giochi e 2 sole 580GTX i problemi scompaiono...

Goofy Goober è offline  
Old 10-11-2010, 10:36   #2724
aaasssdddfffggg

Nvidia ha rilasciato anche la seconda TechDemo (Alien vs Triangles)ottimizzata per la 580 che la trovate qui :

http://www.nvidia.com/object/cool_st...ml#/demos/2508

Tessellazione come punto cardine anche per questa demo.

Old 10-11-2010, 10:39   #2725
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Nvidia ha rilasciato anche la seconda TechDemo (Alien vs Triangles)ottimizzata per la 580 che la trovate qui :

http://www.nvidia.com/object/cool_st...ml#/demos/2508

Tessellazione come punto cardine anche per questa demo.
peccato che di giochi che ne utilizzino almeno un pò come si deve non ce ne siano...
Old 10-11-2010, 10:40   #2726
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
vediamo i primi di dicembre a quanto si troveranno
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
ertruffa è offline  
Old 10-11-2010, 10:40   #2727
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Il problema della cosiddetta "linea spezzata" è risolvibile solo col v-sync. Non è stuttering... è semplicemente un fenomeno di sincronismo col monitor.

E' chiaro però che, con vsync attivato, se una VGA non eroga un certo numero di fps minimi (superiore al vsync), succede che alcuni frame siano uguali al precedente poichè il successivo è ancora in fase di rasterizzazione, dando l'impressione di micro-stuttering...

Ecco perchè molti utenti danno molta importanza gli fps minimi...
no non mi riferivo al problema dello spezza-schermo. il v-sync l'ho sempre attivo e tra l'altro nelle spiegazioni che avevo letto al tempo è un problema proprio dell'opzione v-sync attiva se il quadSLI restituisce artefatti di stuttering.

come dicevo i più evidenti li ho con Crysis1 e Crysis Warhead, nel secondo quando sono nella foresta, durante scrolling d'immagine rapidi appaiono quadratini neri qua e là, proprio in mezzo all'effetto blur dello scrolling, molto velocemente, nel senso che appaiono e scompaiono in una frazione di secondo...

non sono una costante, sono random, in base alla mappa e ora del giorno

una costante è invece lo sfarfallio sulle panoramiche e le ombre lontane.

un emblema per me è rappresentato dalla scena di apertura di Crysis1, quando ci si paracaduta dall'aereo di notte.
tutta l'isoletta che si vede sotto di noi (quella dove si atterra) ha parecchie zone di alberi in cui si presenta un rapissimo sfarfallio che si attenua e sparisce man mano che ci si avvicina

anche qui, quando avevo cercato spiegazioni, mi era parso di capire che era un problema più specifico delle 295GTX con Crysis, non risolvibile
ho provato la settimana scorsa con i driver 260.99, tanto per vedere che non è cambiato nulla nel frattempo

Quote:
Dopo aver provato sli,tri sli e quad sli posso solo dire che quello che da meno problemi e' lo sli con solo 2gpu su 2 sk separate
è la stessa cosa che penso anche io.

di fatti sono sicuro che in futuro mi limitero' sempre e cmq a SLI di 2 schede singole, mai più SLI di dual gpu... intanto per le mie esigenze già il 3way sarebbe esagerato

Goofy Goober è offline  
Old 10-11-2010, 10:42   #2728
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Cmq ,nemesis se ti interessa su hardware pianeta ci sono le evga in preordine a 570 ...a sto punto la zotac a 479 da eprice è un affarone
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 10-11-2010, 10:44   #2729
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
no non mi riferivo al problema dello spezza-schermo. il v-sync l'ho sempre attivo e tra l'altro nelle spiegazioni che avevo letto al tempo è un problema proprio dell'opzione v-sync attiva se il quadSLI restituisce artefatti di stuttering.

come dicevo i più evidenti li ho con Crysis1 e Crysis Warhead, nel secondo quando sono nella foresta, durante scrolling d'immagine rapidi appaiono quadratini neri qua e là, proprio in mezzo all'effetto blur dello scrolling, molto velocemente, nel senso che appaiono e scompaiono in una frazione di secondo...

non sono una costante, sono random, in base alla mappa e ora del giorno

una costante è invece lo sfarfallio sulle panoramiche e le ombre lontane.

un emblema per me è rappresentato dalla scena di apertura di Crysis1, quando ci si paracaduta dall'aereo di notte.
tutta l'isoletta che si vede sotto di noi (quella dove si atterra) ha parecchie zone di alberi in cui si presenta un rapissimo sfarfallio che si attenua e sparisce man mano che ci si avvicina

anche qui, quando avevo cercato spiegazioni, mi era parso di capire che era un problema più specifico delle 295GTX con Crysis, non risolvibile
ho provato la settimana scorsa con i driver 260.99, tanto per vedere che non è cambiato nulla nel frattempo

è la stessa cosa che penso anche io.

di fatti sono sicuro che in futuro mi limitero' sempre e cmq a SLI di 2 schede singole, mai più SLI di dual gpu... intanto per le mie esigenze già il 3way sarebbe esagerato

Mi trovi d'accordo anche considerando il fatto che una dual top di gamma è sempre costituita da 2 gpu top di gamma della casa ma palesemente castrate al fine di contenere consumi e temp.E' sempro un compromesso della gpu singola top di gamma.
Si va di singole in tal modo si ha la top gpu in tutte le sue caratteristiche.Ovviamente vale sia per NVIDIA che per ATI.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 10-11-2010 alle 10:48.

Old 10-11-2010, 10:49   #2730
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Quote:
Mi trovi d'accordo anche considerando il fatto che una dual top di gamma è sempre costituita da 2 gpu top di gamma della casa ma palesemente castrate al fine di contenere consumi e temp.E' sempro un compromesso della gpu singola top di gamma.
Si va di singole in tal modo si ha la top gpu in tutte le sue caratteristiche.Ovviamente vale sia per NVIDIA che per ATI.
Quoto !!!,anche perche come prezzi le singole costano assai meno delle dual ( vedi 5870/5970)
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 10-11-2010, 10:52   #2731
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Cmq ,nemesis se ti interessa su hardware pianeta ci sono le evga in preordine a 570 ...a sto punto la zotac a 479 da eprice è un affarone
Mi sono già espresso in merito.Attenderò il mese prossimo per procedere....e poi ce sempre Cayman di mezzo che lo aspetto con ansia.
Ho una curiosità che cresce sempre più dato che è da un anno che si parla della nuova architettura ATI come una svolta,prestazioni in primis tale da sbaragliare NVIDIA.Vediamo!

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 10-11-2010 alle 10:55.

Old 10-11-2010, 10:56   #2732
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Mi sono già espresso in merito.Attenderò il mese prossimo per procedere....e poi ce sempre Cayman di mezzo che lo aspetto con ansia.
Ho una curiosità che cresce sempre più dato che è da un anno che si parla della nuova architettura ATI come una svolta,prestazioni in primis tale da sbaragliare NVIDIA.Vediamo!
si dai non fare il furbacchione gia' ti vedo tutto ansioso che aspetti il caimano,
io spero solo che i prezzi calino
ertruffa è offline  
Old 10-11-2010, 10:57   #2733
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
si dai non fare il furbacchione gia' ti vedo tutto ansioso che aspetti il caimano,
io spero solo che i prezzi calino
Beh oddio...se sbaraglia davvero NVIDIA la prendo al volo (a prescindere dallo stuttering se se lo porta sempre dietro)...anche perchè visto come cammina la 580....sarebbe davvero un missile terra aria.La attendo e vediamo cosa ci regalerà AMD con la nuova architettura...

Old 10-11-2010, 11:00   #2734
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Scusate ragazzi ma la nuova architettura non l'abbiao già vista in fascia media con le 6870??O Cayman avrà cose che barts non ha??
Simedan1985 è offline  
Old 10-11-2010, 11:01   #2735
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Beh oddio...se sbaraglia davvero NVIDIA la prendo al volo (a prescindere dallo stuttering se se lo porta sempre dietro)...anche perchè visto come cammina la 580....sarebbe davvero un missile terra aria.La attendo e vediamo cosa ci regalerà AMD con la nuova architettura...
bisogna vedere che intendi per sbaraglia.....io lo stuttering lo odio,preferisco avere una vga piu' lenta.
stiamo a vedere
ertruffa è offline  
Old 10-11-2010, 11:09   #2736
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Speriamo non per calore, consumi e rumorosità!
Scrambler77 è offline  
Old 10-11-2010, 11:11   #2737
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
bisogna vedere che intendi per sbaraglia.....io lo stuttering lo odio,preferisco avere una vga piu' lenta.
stiamo a vedere
Hehehe qui sta il punto : sono parole e commenti che circolano da un anno nell'attesa della nuova architettura appunto.
Fidati,non sono parole mie.Ma ovviamente,lo stuttering per carità di Dio.
Era solo un modo dire visto che già immagino dove si potrebbe collocare Cayman nella scaletta top di gamma.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 10-11-2010 alle 11:14.

Old 10-11-2010, 11:22   #2738
aaasssdddfffggg

Comunque 570 € per la evga da noi sono una rapina.Mi auguo davvero che il prossimo mese si adeguano.Sull'online store di tale brand è ferma a 495 (la SC tra l'altro)quindi non capisco questo rialzo ingiustificato dei prezzi.

Old 10-11-2010, 11:33   #2739
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Comunque se cayman sarà presentato i primi di dicembre ,l'unico modo per calare di prezzo che hanno ,le 580 è quello di riempire gli scaffali e pochi utenti ad acquistarle!!!
Simedan1985 è offline  
Old 10-11-2010, 11:34   #2740
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Città: Milano
A me pare logico che all'uscita una top di gamma te la facciano pagare di più.
Anche perchè se non sbaglio il prezzo ufficiale è 499$ che, calcolando pure un 20% di IVA si va ad un prezzo in euro di 440-445, quindi un bel 50-60 euro in meno di quelli più bassi che si trovano ora in Italia...
Dovrebbe essere logico pure un riallineamento dei prezzi nelle settimane seguenti.

Per quanto riguarda lo stuttering, personalmente, credo sia dovuto anche all'ottimizzazione dei motori grafici che vengono utilizzati.
Esempio lampante è sull'unigine heaven...
Io ho sempre triplebuffering e vsync attivo.
Se lascio a 0 le immagini prerenderizzate ho stutter nelle scene in cui c'è parecchio metallo, se invece metto 3 (che è l'opzione di base invidia) lo stutter sparisce quasi del tutto...
Nei giochi il 90% delle volte inevece va meglio 0....ecchilosa a cosa è dovuto...
Quindi spesso bisogna smanettare un po'...oddio poi le opzioni da modificare son quelle due eh...non di più
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline  
 Discussione Chiusa

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Cancellato l'iPhone tutto in vetro per i...
Insta360 porta l'assistente vocale IA su...
Fujifilm: 88 milioni di dollari in pi&ug...
Serie A con TIMVISION: DAZN Full a 19,99...
La gamma Apple Watch si prepara a una ri...
Blackmagic Cinema Camera 6K: l'autofocus...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian