|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2641 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
|
Quote:
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 Ultima modifica di Drakogian : 10-11-2010 alle 09:12. |
|
|
|
|
|
|
#2642 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 267
|
Ho visto che i prezzi continuano a scendere e la cosa è molto positiva.
Non ho ancora visto nessuna AMD reference in commercio... perchè? |
|
|
|
|
|
#2643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
|
Ti riferisci alla 6850 ? Se si, penso sia dovuto al fatto che ogni brand vuole differenziarsi, a livello di immagine, dagli altri e quindi (visto che AMD lo ha permesso fin dall'inizio) ognuno ha cercato di cambiare.
Però la maggior parte delle 6850 sono reference per il PCB e la componentistica.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
|
#2644 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 267
|
Parlavo di ambo i modelli.
So che la maggior parte delle versioni sono reference, ma non vedo in commercio schede a brand AMD e non ne capisco il motivo. Mi è sfuggito qualcosa? |
|
|
|
|
|
#2645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
|
AMD non vende direttamente la sue schede reference. Fornisce solo il PCB (marchiato AMD)/GPU ai diversi brand.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
|
#2646 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 10193
|
iscritto
Sapphire 6850 ne sto recensendo una adesso mo formattone installazione winzoz seven e programmi vari e si và a rullazzare Provo anche il nuovo procione |
|
|
|
|
|
#2647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3003
|
Mio fratello spinge per prendere una 6870... (non per il pc in firma
E quale modello sembra migliore (per eventuale OC)? Avevo puntato una ASUS, in alternativa HIS...
__________________
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive! |
|
|
|
|
|
#2648 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 267
|
|
|
|
|
|
|
#2649 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 41
|
Ciao a tutti,
dopo parecchio tempo distante da questo "mondo", sono un po' arrugginito e quindi avrei bisogno di qualche delucidazione. Ieri mi sono assemblato un nuovo pc desktop con una XFX HD6850 1GB. Appena acceso il pc post assemblaggio, e quindi senza i propri driver era silenziosa (la ventola girava a basso regime)... ma una volta installati i proprio driver Catalyst e riavviato, un rumore tutt'altro che lieve, anzi... per me insopportabile direi... come se la ventola girasse al 100% sempre, da pc appena acceso e anche senza utilizzare alcuna applicazione... 100% di default insomma. Ho visto che attivando la funzione ATI Overdrive (senza modificare la frequenza del core e memoria, tenendo quelle di default) posso comunque decidere a che percentuale far funzionare la ventola (ora l'ho impostata sul 30%) e c'è una differenza enorme. Però volevo chiedere: non esiste una funzione che regoli la ventola in automatico a seconda dell'utilizzo e delle temperature del core? Vedo che come l'ho impostata io la ventola rimane sempre fissa al 30%, anche se le temperature aumentano di un bel po'... mentre OVVIAMENTE io vorrei che una volta raggiunte certe temperature la scheda si arrangiasse ad aumentare la velocità della ventola per riportare le temperature a regime... Non sempre al 30% (tramite ATI overdrive), o sempre al 100% se lo disattivo... Sto sclerando Grazie mille, ciao! |
|
|
|
|
|
#2650 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 20811
|
Ciao
disattiva l'overdriver ATI e usa MSI AFterburner funziona dalle 4870 "in su" di qualsiasi marca (almeno che io sappia): http://event.msi.com/vga/afterburner/ lo uso da poco sulla mia 4870 si può impostare la "curva" della ventola in base alla temperatura, da "amante del silenzio" te lo metti in avvio automatico e risolvi il problema la mia 6870 forse arriva stasera nel mio negozio di fiducia... speriamo p.s. trovi anche la guida in 1° pagina: Quote:
__________________
I5-2500K / ASUS P8P67 / 8GB DDR3 1600 / GeForce GTX 1060 6GB / SSD 120GB + HD 2TB / Win7 x64
Migliaia di compravendite effettuate in questo forum 100% positive Ultima modifica di qwerty83 : 10-11-2010 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
|
#2651 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 41
|
Grazie mille, gentilissimo.
Infatti, anch'io avendo il pc in salotto vicino alla tv, capirai che una ventola al 100% che fa quel rumore è impensabile Sapresti anche indicarmi all'incirca un quali sono i range medi di temperatura delle nuove schede video? Temperatura medie in idle e in full-load ritenute "normali" e che non destino preoccupazione? Una soglia insomma... giusto per regolarmi quando imposterò la curva della ventola sul nuovo software consigliatomi. Grazie ancora, ciao! |
|
|
|
|
|
#2652 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8666
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2653 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tivoli
Messaggi: 1796
|
Piccolo problema... se così si può chiamare con MSI Afterburner versione 2.1.0 Beta 4...
Allora visualizzo le informazioni di msi afterburner sullo schermo della mia g19... però solo quando sto in idle vedo l'utilizzo della 2° scheda, dato che ho un cross di 6870, fisso al 99%... Ora la gpuz ovviamente in idle l'utilizzo della seconda scheda è 0... ed infatti quando apro insieme sia msi afterburner che gpuz vedo entrambe le schede a 0% di utilizzo. Mentre tenendo aperto solo msi afterburner la seconda scheda viene visualizzata come 99% di utilizzo. Le temperature sono da idel 35° è solo un problema di visualizzazione... Qualcuno con il cross ha lo stesso errore? Ovviamente quando gioco tutto ok con la corretta % di utilizzo visualizzata.
__________________
Il mio PC: --> Clicca qui - Foto del mio PC: --> Clicca qui Mercatino FeedBack: --> Clicca qui Vendo/Cerco: --> Clicca qui SpeedTest: --> Clicca qui |
|
|
|
|
|
#2654 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8666
|
Cambiando argomento, ma all'atto pratico, con l'oc delle memorie, che guadagni avete in media? Perche' facendo varie prove, mi sono reso conto che con la mia scheda, salendo con il core da 775 a 950MHz ho circa il 15% di aumento prestazioni nette nei giochi a 1920x1080 (con memorie a default), mentre overcloccando successivamente anche le memorie arrivero' a circa il 2% ulteriore di guadagno all'oc piu' spinto.. mi chiedo se a fronte di cio' abbia senso tenerle in oc.
EDIT. Per fare un esempio concreto, in Far Cry 2, 1920x1080 8xAA, in una data scena, con scheda a default mi stava a 39fps, portando il core a 950 il framerate e' salito a 45, e successivamente ho aumentato le memorie di tot MHz in tot MHz, fino alla frequenza in firma, e al max il framerate si e' stabilizzato a 46fps... meh, mi chiedevo se sia cosi' irrilevante l'oc delle memorie o se sono un caso isolato... Ultima modifica di Brightblade : 10-11-2010 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
#2655 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 41
|
Quote:
Purtroppo ora sono al lavoro tutto il giorno ed ho gran gran poco tempo, ma appena posso una di questi notti proverò a vedere meglio perchè anch'io vorrei capire. GPUZ lo conosco, se mi dici cos'è RBE appena posso proverò. |
|
|
|
|
|
|
#2656 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8666
|
RBE (Radeon BIOS Editor) e' questo tool:
http://www.techpowerup.com/rbe/ permette di aprire i files dei BIOS delle schede video salvati tramite GPUZ (o i tool che lo permettono) e verificare i vari settaggi di clock, profili ventole ecc ecc, preimpostati di fabbrica. |
|
|
|
|
|
#2657 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
|
Quote:
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
|
|
#2658 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 20811
|
Quote:
guarda questo test fresco fresco sulla geforce 580 in relazione a tutte le altre GPU di fascia medio-alta attualmente in commercio : ![]() come puoi vedere la 6870 resta "fresca" anche con furemark con ventola al 100% (non supera i 60°) mentre la NVidia GTX460 arriva a 70° ma stiamo parlando del Furmark e non di "situazioni reali", nei giochi non è possibile giocare con la ventola a 100% a causa dell'eccessivo rumore premesso che la mia 6870 deve ancora arrivare personalmente una GPU in idle deve stare sui 50° o meno, sotto stress è consigliabile non superi i 70° neanche dopo ore di utilizzo (d'estate vabbé arriva a 75° anche di più...), ma stiamo parlando di ATI che fa buone schede che "consumano poco e scaldano poco" rispetto a Nvidia che fà schede grossomodo altrettanto potenti ma che mediamente "consumano e scaldano di più" grafici alla mano. Detto questo smanettando con MSI Afterburner troverai il giusto compromesso migliore tra prestazioni e rumorosità
__________________
I5-2500K / ASUS P8P67 / 8GB DDR3 1600 / GeForce GTX 1060 6GB / SSD 120GB + HD 2TB / Win7 x64
Migliaia di compravendite effettuate in questo forum 100% positive Ultima modifica di qwerty83 : 10-11-2010 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#2659 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
|
Quote:
I modelli sono tutti uguali perchè basati (ad oggi) sulla reference di AMD. Asus e HIS vanno bene... a parità di prezzo prenderei l'Asus.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
|
|
#2660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 9462
|
Quote:
una gpu in idle deve stare sui 50° e ok ma sotto stress può anche arrivare a 90° senza problemi di sorta tantè che la mia hd5770 della asus uscita malissimo arriva anche a 93° di pbc e 89° di gpu
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.





















