|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: C'era una volta in una galassia lontano lontano... ... un porcospino
|
Nuova configurazione - HTPC cazzuto
Dunque, dopo più di un anno lontano da configurazioni varie, torno alla carica per configurarmi un bel HTPC.
La cosa positiva è che i soldi non sono miei, quindi il budget è (per i miei standard) incredibilmente alto. L'obiettivo ideale? Totalmente passivo e consumi ridicoli. (ovviamente non voglio spendere 6000€) Il tutto grazie anche alla possibilità di usare una fullATX come case e mobo. Silversone LaScala LC17 A dirla tutta in realtà avevo valutato anche case più completi (su tutti il mio preferito è l'antec fusion remote Max, che ci sta una portaerei dentro). Ecco le mie domande: - Volevo mettere un 610e (AMD AthlonII X4 2,4ghz se non ricordo male) e volevo tenerlo passivo... pensavo di fare le cose seriamente con un dissi come questo Noctua NH-C12 SE14 - Una scheda madre che consumi poco? Mi servono almeno un paio di PCI-e (x16 uno solo basta), magari con Hybrid Xfire; magari VGA integrata (e sideport) - VGA non credo proprio che serva altro, si tratterebbe al 99% di riproduzione Blue-Ray/MKV quindi è già fintroppo (voglio però la possibilità di upgrade futuri, perché dopo il Blue-Ray non voglio cambiare nulla) - HDD e compagnia bella non m'interessano, me la sbrigo. Ah, la mobo deve avere svariate configurazioni RAID perché mi sa che un bel mirror non me lo toglie nessuno. Schede varie: Mi serve una buona scheda (non eccezionale) di acquisizione video, che mi permetta di registrare i programmi TV, magari già codificando in AVI (l'ideale sarebbe che faccia da ponte per l'antenna come faceva una volta il videoregistratore) E una scheda audio a dir poco eccezionale... Ho visto le Asus Xonar di fascia alta, ma magari c'è qualcosa di più serio. ovviamente con uscita ottica. Sono richieste un po' diverse dal solito... non vi chiedo cacate banali perché so gestirmi... E non rispondetemi con preventivi già fatti qua e là, mi servono più che altro consigli su cosa prendere... Se avete domande di qualsiasi tipo sono qui ben disposto! LOL: 500esimo messaggio
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
|
Ciao
-Processore AMD AthlonII X4 Quad-Core 605e (il 610e è più difficile da trovare, ma la differenza di prestazioni è assolutamente trascurabile) consuma pochissimo e per utilizzi tranquilli ha potenza a sufficienza. Non si dovrebbero mettere link a recensioni "concorrenti", però questo è un test che non ho trovato su hwupgrade: link.... -Scheda madre direi di prenderla chipset 890gx, che ha una igp leggermente più veloce, non ho trovato test di consumi, però sia 890gx che 880g hanno lo stesso valore dichiarato di TDP (25w) e dovrebbe rispecchiare verosimilmente i consumi. Ti consiglio la MSI 890GXM G65, è mATX però credo ti possa bastare, ha poche fasi di alimentazione ma di elevata qualità, non ho trovato test, ma secondo me per i consumi è il top; -Ram delle normalissime TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz a 1.5v, volendo potresti scegliere ram a 1.35v G.SKILL F3-12800CL7D-4GBECO che costano di più, però secondo me non è un grande risparmio di consumi; -Vga credo che tu possa farne a meno, la igp dovrebbe bastarti; -Dissipatore in quel case il Noctua NH-C12P SE14 non entra, da quello che ho capito puoi mettere dissipatori alti massimo 135mm, ti consiglio dunque l' ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 per scheda audio e di acquisizione preferisco lasciare la parola a chi ne sa più di me. Spero di essere stato d'aiuto, ciao
Cpu Ryzen 5 3600 4,4GHz | Ram 16GB 3200MHz | Vga GTX 1070 | Schermo Xiaomi Mi 34 Curved | Nome Steam: Marcopazzo Ultima modifica di MarcoAK47 : 07-11-2010 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, il processore per me è assolutamente indifferente... cioè scelsi quella gamma perché mi è più difficile trovare i dualcore (credo fossero i 2x0u)... Il dissipatore dovrebbe starci: è alto 114mm (senza ventola) e il case supporta fino a 135mm. E appunto tutto questo mi sarebbe piaciuto farlo per poter tenere passivo. La ventola della confezione l'avrei volentieri riciclata sul mio i7 [infatti una delle mie domande è proprio se riesco a tenere passivo quella cpu...] 890gx ci avevo già pensato ed era infatti in cima alla lista... magari prendo una full Atx solo per scrupolo di PCI /PCI-e in futuro. RAM nessunissimo problema, avevo anche io pensato a voltaggi più bassi, ma non credo che influiscano più di nulla. già mi proponi delle 1.5v che mi farebbero comodo... non avevo visto le 1.35 fino ad oggi e magari se riesco a metterci le mani sopra le prendo. Mi aiuti un secondo? nelle due tabelle riportate dal sito prima l'idle fa 90W e poi ne fa 40W... c'è una bella differenza (e ONESTAMENTE 40w sono ancora troppi... cioè, se quei valori sono rilevati a monte dell'alimentatore come suppongo allora potrebbe essere un buon punto di partenza, visto che monterò un modulare ad alta efficienza... bequiet ha un bel catalogo dai bassi prezzi)... [ma quello è un discorso successivo] Detto questo... ti devo ringraziare perché hai confermato che le mie idee non sono sballate... in casa intel (i3/i5) c'è qualcosa di altrettanto valido? sono un fanboy AMD/ATi In realtà il problema vero è l'audio... devo decisamente alzare il tiro... ho problemi GROSSI di audio. Per farla breve ho una Creative SoundBlaster X-Fi Fatal1ty di qualche annetto fa (ancora PCI), con pannello frontale e telecomando... Oggi l'ho collegata all'Harman Kardon a cui l'htpc deve connettersi e... beh è stato drammatico... cioè la perdita di qualità audio (oltre che di potenza) rispetto al Lettore DVD predisposto attualmente è drammatica... [ho come la sensazione che Windows Seven sia tutto tranne che il sistema operativo più adatto... ho bisogno di pareri esperti però] Mi serve una scheda audio professionale... ho visto le Asus Xonar che mi sembrano decisamente valide... ma... ![]() EDIT: stavo guardando meglio: io parlo ovviamente delle Xonar Essence (la STX su tutte)... ma non riesco a capire se ha l'uscita ottica
Ultima modifica di majorebola : 07-11-2010 alle 21:23. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Mh...proprio non ti seguo.
Vuoi un HTPC con gli attributi, non ci sono problemi di budget e stai pensando ad una macchina modesta! Io ti faccio l'elenco di quello che sto assemblando: i7 950 asrock x58 extreme 3 nexus nx 5000 Noctua NH-U12P SE2 Intel Socket 1366 Ultra Quiet CPU Cooler gainward 460gtx 1 Gb (ancora da scegliere) (3x2Gb) DDR3 1600Mhz (ancora da scegliere) Masterizzatore BD (ancora da scegliere) case techsolo TC 380 SSD 120 Gb (ancora da scegliere) Unita NAS 4TB (ancora da scegliere) Se l'htpc è come lo concepisco io la configurazione hardware potrebbe essere, solo poco meno performante... i7 860...ecc con una ati 5770 o 450 gts... Magari ne discutiamo. Saluti |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora parliamone... Deve avere un'ottima espansibilità. (si dice così?) Non ci devo giocare (anche se effettivamente giocare sul 42/47" sarebbe interessante)... ma mi basterà collegare il mio pc a quel punto. Deve essere una stazione multimediale che consumi poco e, perché no, che debba essere quasi completamente passivo. Non parlo di audio esoterico ma di qualità il-più-alta-possibile. Mi serve poca potenza HW classica... Spero di averti chiarito le idee...
Ultima modifica di majorebola : 07-11-2010 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie Marco...
Il discorso RAM lo supponevo... una cosa insignificante su un fisso (ma che potrebbe fare la differenza per un portatile a basso consumo, lo terrò presente al mio prossimo acquisto)... infatti la mia idea di passivo era di tenere passiva la cpu e riciclare la ventola da qualche parte nel case Grazie mille
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, affatto, non mi hai chiarito per niente... Conosci le potenzialità di un HTPC? Come giudichi quelli che acquistano processori video come il crystalio II? Fanno differenza 100w di consumo? In un HTPC, una scheda videoperformante, serve per giocare? Saluti |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusami, ma qui mi sto decisamente perdendo qualcosa.
Supponendo un TV 1080p e un video 1080p... non dovrei avere problemi di upscaling. Mi stai in pratica dicendo che una vga potente mi permette di migliorare la qualità dell'output video? Se si... hai qualche link di recensione/approfondimento così me lo leggo e mi informo... Che potrei essermi perso dei passaggi
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Volevo semplicemente segnalarti, che un HTPC, "cazzuto" serve soprattutto a fare postprocessing video, usando software che mangiano risorse come ffdshow. Se hai una scheda video all'altezza, puoi scaricare la CPU, a scapito della GPU.
Quando parli di espandibilità, immagina che il tuo sistema sia in futuro basato su di un videoproiettore decente. Quando si proietta su schermi di 2,5metri di base, i miglioramenti del postprocessing sono macroscopici... per non dire sbalorditivi! Inoltre, un HTPC, consente di gestire archivi di file con contenuti full hd... uno dei passaggi obbligatori è la conversione e la codifica dei vari formati (mkv, 264H, m2ts, ecc. ecc.) Se si dispone di risorse, ci si riesce con poco... Per tua cultura, cerca ffdshow, avisynth, CUDA, ecc. ecc Saluti |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho una GTX275 e i7... potrei provare a cercare le differenze a livello video una volta che ho entrambi e, se valide per l'utilizzo stabilito (probabilmente solo un 42") prendere una vga di conseguenza. Moolto interessante! Ora devo però risolvermi il problema audio grasias!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.