Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2010, 13:04   #1
iPako
Member

L'Avatar di iPako

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Processore a basso consumo

ciao a tutti,
vorrei configurare un pc che venga utilizzato per parecchi compiti che vanno dalla navigazione quotidiana, al gaming occasionale per finire a software tipo autocad o photoshop...
all'inizio avevo pensato a qualcosa come phenom II x4 955/965 o ad un x6 1055t ma poi ho scelto di strizzare l'occhio ai consumi optando per un processore a basso consumo ma stranamente questi processori sono quasi inesistenti sui vari store online... come mai secondo voi ?? potete consigliarmi un processore a basso consumo che non perda troppo in capacità di calcolo, restando su un baudget massimo di 130-150 € e magari anche l'e-shop che lo vende?

Samsung series9 NP900X4C-K01IT i7 3517U - Intel® HD 4000 - ssd 256gb - 8gb ddr3

LG G3 16 gb
iPako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 20:17   #2
KoDen78
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da iPako Guarda i messaggi
ciao a tutti,
vorrei configurare un pc che venga utilizzato per parecchi compiti che vanno dalla navigazione quotidiana, al gaming occasionale per finire a software tipo autocad o photoshop...
all'inizio avevo pensato a qualcosa come phenom II x4 955/965 o ad un x6 1055t ma poi ho scelto di strizzare l'occhio ai consumi optando per un processore a basso consumo ma stranamente questi processori sono quasi inesistenti sui vari store online... come mai secondo voi ?? potete consigliarmi un processore a basso consumo che non perda troppo in capacità di calcolo, restando su un baudget massimo di 130-150 € e magari anche l'e-shop che lo vende?
Non ci sono molte categorie di consumo per i processori: in genere per i quad-core si va dai 125/140 watt a 95, mentre sui dual-core da 80 a 65/45. AMD ha una serie di dual core da 45 watt (hanno una "e" dopo la terza cifra, es. 215e) oppure degli x2 da 25 watt (come il 250u) che però non si trovano in vendita perchè destinati ai produttori di sistemi completi.
Per quanto riguarda Intel so solo che esistono dei processori con wattaggi più contenuti (hanno una lettera "s" dopo il nome) ma di questi conosco solo l'i5 750s (che ha un tdp di 82 watt).

Vendo per pochi €uri Pc completo Celeron 466 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post31582873
KoDen78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 22:05   #3
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Ma anche le cpu che hai elencato vanno bene.
Se usi le funzioni per il risparmio energetico, mica consumano il valore di tdp sempre.
Io ho un pc basato su un Phenom II x2 555 e in idle consuma 95 W (tutto il pc).
Poi quando va in full tipo nei giochi arriva a 250 W e passa, ma il 95% del tempo che è acceso alla fine ha un consumo sostenibile.
I dati li ho rilevati con un misuratore di watt di quelli che si mettono nella presa, per cui dovrebbero essere anche abbastanza precisi.
Fatti un due calcoli e vedi quanto effettivamente lo terresti in full, avere una macchina più lenta per risparmiare una decina di watt in idle non so se merita.
Quello di mia moglie che è un chiodo consuma 80 W in idle in full non so,ma è comunque lento, se poi ti serve potenza sei fregato coi basso consumo.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 10:41   #4
iPako
Member

L'Avatar di iPako

Quote:
Originariamente inviato da CORROSIVO Guarda i messaggi
Ma anche le cpu che hai elencato vanno bene.
Se usi le funzioni per il risparmio energetico, mica consumano il valore di tdp sempre.
Io ho un pc basato su un Phenom II x2 555 e in idle consuma 95 W (tutto il pc).
Poi quando va in full tipo nei giochi arriva a 250 W e passa, ma il 95% del tempo che è acceso alla fine ha un consumo sostenibile.
I dati li ho rilevati con un misuratore di watt di quelli che si mettono nella presa, per cui dovrebbero essere anche abbastanza precisi.
Fatti un due calcoli e vedi quanto effettivamente lo terresti in full, avere una macchina più lenta per risparmiare una decina di watt in idle non so se merita.
Quello di mia moglie che è un chiodo consuma 80 W in idle in full non so,ma è comunque lento, se poi ti serve potenza sei fregato coi basso consumo.
ho visto che il tuo processore ha un tdp di 80W invece gli x4 955/65 o l'x6 consumano 125 W... in ilde quanto consumerebbero secondo te?
ho visto invece il phenom x4 910e che ha un consumo di 65w, ma è pur sempre un quad core... mi sapete dire se si perde molto in termini di prestazioni? il problema di questo processore però è che si trova in pochissimi store online (per la precisione trovaprezzi ne trova uno solo adesso e il prezzo è anche abbastanza fuori misura...).
Come scheda video ho pensato di prendere una 5670 ultimate (con dissipatore passivo) che ha consumi di 14W in ilde 61W in full.
Penso che processore e scheda video sono le parti che incidono maggiormente sui consumi, per lo storage avevo pensato ad un ssd per SO quindi consumi di 2w in pieno carico e un caviar green per i dati.

LG G3 16 gb
Old 07-11-2010, 14:43   #5
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
kmq puoi sempre prendere una mobo per overclock, molte hanno ormai il savataggio impostazioni, prendi un procio "normale", fai un pò di downclock e downvolt ....

- in pratica lo porti ai valori delle serie "e" o "s" a seconda della famiglia amd o intel che ti garba - e salvi i parametri nel bios...

quando sai che devi lavorare duro accendi il pc, via di bios e lo porti a valori standard...

non è poi così complicato anch se ti ci devi un po impegnare, ma studiando bene i dati dei processori "green" e comprando i loro fratelli normali, portare questi ultimi ai consumi dei primi non è certo un impresa...altro sarebbe partendo da processori che non hanno fratelli green, da cui dovresti testare tu quali voltaggi e clock mettere

ah una domanda agli esperti: sapendo che con amd si possono "riattivare" i core morti, si puo anche fare il contrario? ovvero prendere un quad-core per es e portarlo a singolo core?sarebbe proprio carino....
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 15:12   #6
iPako
Member

L'Avatar di iPako

Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
kmq puoi sempre prendere una mobo per overclock, molte hanno ormai il savataggio impostazioni, prendi un procio "normale", fai un pò di downclock e downvolt ....

- in pratica lo porti ai valori delle serie "e" o "s" a seconda della famiglia amd o intel che ti garba - e salvi i parametri nel bios...

quando sai che devi lavorare duro accendi il pc, via di bios e lo porti a valori standard...

non è poi così complicato anch se ti ci devi un po impegnare, ma studiando bene i dati dei processori "green" e comprando i loro fratelli normali, portare questi ultimi ai consumi dei primi non è certo un impresa...altro sarebbe partendo da processori che non hanno fratelli green, da cui dovresti testare tu quali voltaggi e clock mettere

ah una domanda agli esperti: sapendo che con amd si possono "riattivare" i core morti, si puo anche fare il contrario? ovvero prendere un quad-core per es e portarlo a singolo core?sarebbe proprio carino....
interessantissimo quello che dici, non ci avevo mai pensato ma se prendessi ad esempio un amd 965, che non ha l'equivalente "verde" potrei fare comunque qualcosa per ridurre i consumi? mi consiglieresti anche una scheda madre adatta allo scopo e (si spera) semplice da configurare? grazie mille

LG G3 16 gb
Old 07-11-2010, 16:46   #7
KoDen78
Senior Member

Quote:
interessantissimo quello che dici, non ci avevo mai pensato ma se prendessi ad esempio un amd 965, che non ha l'equivalente "verde" potrei fare comunque qualcosa per ridurre i consumi? mi consiglieresti anche una scheda madre adatta allo scopo e (si spera) semplice da configurare? grazie mille
Te l'ha scritto sopra, downclock e downvolt cioè abbassi la frequenza massima di funzionamento e di conseguenza puoi abbassare anche il voltaggio fornito alla cpu, consumando quindi anche meno corrente (è fattibile su qualsiasi cpu, e dovrebbero permetterlo tutte le mainboard decenti - si tratta di avere un controllo sulla frequenza e sul voltaggio del processore).

Vendo per pochi €uri Pc completo Celeron 466 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post31582873
Old 08-11-2010, 17:10   #8
wpollow
Junior Member

se vuoi un consiglio cerca se online vendono già il phenom 1055T nella versione 95 watt... non so se è già arrivata in europa, in asia sono quasi sicuro... 6 core a 95 watt sono un affare...
wpollow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 17:46   #9
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
io sono propenso al 250u, lo trovi sulla baia a prezzo accettabile.
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:36   #10
KoDen78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
io sono propenso al 250u, lo trovi sulla baia a prezzo accettabile.
Quote:
ciao a tutti,
Imho un processore a risparmio energetico così spinto non è adatto a fare quello che interessa a lui, fermo restando che può anche andare su un 240e ed eventualmente abbassare le frequenze.

Old 09-11-2010, 10:13   #11
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da KoDen78 Guarda i messaggi
Imho un processore a risparmio energetico così spinto non è adatto a fare quello che interessa a lui, fermo restando che può anche andare su un 240e ed eventualmente abbassare le frequenze.
dici? io ho assemblato un pc con un athlon 250. devo dire che è un vero missile, più reattivo pure del mio sistema. adesso non conosco il 250u perchè non l'ho mai provato, ma non credo che la differenza prestazionale possa essere enorme fra i 2, altrimenti non credo avrebbero usato la stessa nomenclatura per 2 processori diversi. tutto questo imho..
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 11:41   #12
iPako
Member

L'Avatar di iPako

grazie a tutti per le risposte,
credo che mi orienterò verso un 1055t (125w), che sull'e-store dove faccio acquisti si trova in questi giorni a 143€ (un affare secondo me) e poi farò il downvolt portandolo a 95w (usando gli stessi voltaggi di quest'ultimo) e magari abbassando anche di poco la frequenza credo si possa arrivare a sfiorare gli 85-90 W in tdp (ma forse sto esagerando).
Così tra uno o due anni, quando i software richiederanno ancora più potenza, mi basterà cambiare qualche valore dal bios piutosto che cambiare pc (o almeno si spera)

LG G3 16 gb
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian