Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2010, 19:59   #1
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
Alice ADSL, connessione lenta. Chiarezza cercasi.

Salve. Da più di un anno sono ormai cliente di Telecom Italia. Ho stipulato con Telecom un contratto ALL INCLUSIVE, ovvero tutto incluso. Chiamate a 0/cent al minuto e senza scatto alla risposta più ADSL flat 7mega. Adesso, da circa 2 mesi, sono passato ad avere una connessione che va stabilmente sui 2,5 mega ad una connessione che va stabile sui 0.30-0.40-0.50. Com'è possibile che tutto ad un tratto io soffra di connessione lenta e scadente senza che io abbia modificato nulla? Ho due pc a casa e da tutti e due, con connessione ethernet e wi-fi, provo ad effettuare degli speedtest e i risultati sono sempre uguali. L'impianto è sempre rimasto invariato, il modem anche... tutto è rimasto invariato dal momento in cui è iniziato il problema. Non so proprio come comportarmi. Ho chiamato il 187 e mi dicono di avere una buona linea e che dovrei essere richiamato a giorni per eventuali approfondimenti (è gia la seconda volta che li chiamo ma nessuna mi ha mai chiamato ).

Possibili soluzioni?

Premetto che da un po di tempo ho attaccato il mio modem alice alla presa di corrente dell'ups perchè è capitato, quando gioco online con i miei amici, se ne vada la luce, con conseguente reset del modem. Può essere questo?
O forse magari in quest'ultimo periodo sono aumentati gli abbonati nella mia zona che succhiano energia vitale per la mia connessione?
Aggiungo anche che al mio router non si connette nessuno col mio wi-fi perchè controllo spesso la presenza di intrusi, non ho virus o spyware (almeno è quello che mi dice il nod32 sempre aggiornato con la scansione accurata), non ho problemi di firewall e quant'altro.

Non so più che aggiungere...
Attiasss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 20:20   #2
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Cominciamo con i dati della connessione:

I parametri della linea ADSL per la precisione....no speedtest !
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 20:30   #3
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Grazie mille per la tempestiva risposta ma, essendo che non sono un genio per quanto riguarda le reti... Mi potresti spiegare come si fa? So che si fa dal dos se non sbaglio...
Old 01-11-2010, 20:33   #4
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Attiasss Guarda i messaggi
So che si fa dal dos se non sbaglio...
sbagli

i parametri da cercare sono attenuazione, SNR e Data Rate

li trovi nello status ADSL del router, devi entrare nel gateway(di solito 192.168.1.1)

giusto partire da questi parametri come suggerito da mavelot, ma per quanto riguarda gli speedtest, noti differenza tra quelli fatti in mattinata e quelli pomeriggio-prima serata?

Ultima modifica di Harry_Callahan : 01-11-2010 alle 20:36.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 20:52   #5
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Allora, ecco i valori da voi richiesti:

Attenuation (Attenuazione) Downstream 35.0 Upstream 23.0

SNR Margin: Downstream 11.9 Upstream 22.0

Data Rate: Downstream 7808 Upstream 480

Con gli speedtest ieri mattina (presto) mi viaggiava alla stupefacente velocità di 5 mega e passa. Poco dopo, durante tutta la giornata, mi viaggia alle velocità indicate nel primo messaggio. L'upload comunque è pressochè invariato nel tempo: è sempre sui 0.35-0.40 il che mi sembra ottimo. I ping dai 90 ai 100
Old 01-11-2010, 21:00   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Allora, ecco i valori da voi richiesti:

Attenuation (Attenuazione) Downstream 35.0 Upstream 23.0

SNR Margin: Downstream 11.9 Upstream 22.0

Data Rate: Downstream 7808 Upstream 480

Con gli speedtest ieri mattina (presto) mi viaggiava alla stupefacente velocità di 5 mega e passa. Poco dopo, durante tutta la giornata, mi viaggia alle velocità indicate nel primo messaggio. L'upload comunque è pressochè invariato nel tempo: è sempre sui 0.35-0.40 il che mi sembra ottimo. I ping dai 90 ai 100
Diciamo che la diagnosi è presto fatta.
Siamo in presenza di incipiente saturazione del dslam/tratta atm
Old 01-11-2010, 21:01   #7
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Con gli speedtest ieri mattina (presto) mi viaggiava alla stupefacente velocità di 5 mega e passa. Poco dopo, durante tutta la giornata, mi viaggia alle velocità indicate nel primo messaggio.
a mio avviso non è un problema fisico

aspettiamo anche il parere di mavelot
Old 01-11-2010, 21:03   #8
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Scusa mavelot, ho capito che c'è qualcosa che non va ma non ho capito cosa di preciso... Quindi che dovrei fare? Cambiare modem, rinnovare l'impianto telefonico (fili e prese)?
Old 01-11-2010, 21:08   #9
Harry_Callahan
Senior Member

@mavelot

una curiosità: i VP Telecom Alice, lasciamo stare i VP VoIP, ALL INCLUSIVE, prendiamo quelli tipo il mio(alice 7 mega su AXH600), quanti sono grandi e quanti utenti vengono configurati su tali VP? Ci sono configurazioni tipo 84000C/s 42000C/s? Se si, quanti VCI sono configurati su tali VP?

io vaggio a 6Mbit in tutte le fasce orarie. mi sembra di capire i VP VoIP e simili sono stile Wholesale, vero?

edit: 6Mbit fino ad un pò di tempo fa

comunque non ho problemi di browsing

Ultima modifica di Harry_Callahan : 01-11-2010 alle 21:12.
Old 01-11-2010, 21:31   #10
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

mavelot rispondi appena puoi... leggendo su vari forum ho capito supergiù di cosa si tratta e vorrei sapere se risolvo cambiando gestore... comunque vorrei una possibile soluzione!
Old 01-11-2010, 21:35   #11
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
mavelot rispondi appena puoi...
un mumènt

mica è un help desk qua è un forum!
Old 01-11-2010, 21:42   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Un VP a seconda della dimensione può essere configurato fino a 254 VCI e quindi utenze di tipo residenziale (i VP business sono differenti)

....non ho capito il paragone tra i VP voice e i VP wholesale.
Sono completamente differenti visto che i VP wholesale terminano su un fiocco di un mgx, e non su NAS.

Cmq tutti i VP più "recenti" sono di tipo "multi" ovvero ospitano contemporaneamente servizi Alice e servizi Voice.
Old 01-11-2010, 21:49   #13
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
....non ho capito il paragone tra i VP voice e i VP wholesale.
di solito un VP in Wholesale gli OLO ci metteno 380 utenti su 84000C/s(34Mbit circa)

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Un VP a seconda della dimensione può essere configurato fino a 254 VCI e quindi utenze di tipo residenziale (i VP business sono differenti)
per questo chiedevo, 254 utenti, ma il VP quant'è grande? 34Mbit circa? 68Mbit? (senza stare li a spaccare il bit... + o - ? )
Old 01-11-2010, 21:53   #14
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
di solito un VP in Wholesale gli OLO ci metteno 380 utenti su 84000C/s(34Mbit circa)

per questo chiedevo, 254 utenti, ma il VP quant'è grande? 34Mbit circa 68Mbit(senza stare li a spaccare il bit + o - ? )
Il VP residenziale non ha dimensione fissa (è una delle sostanziali differenze con i business). Considera che da un mux con connessione diretta ad un mgx a volte sono tirati 20 e passa VP a NAS differenti. Se ti fai il conto con la banda di 155Mbit (a volte 622M) se fossero da 34 o 68M ce ne starebbero pochi. Sono caratterizzati da MCR, che io a memoria ricordo da 2M a 10M.

Ovviamente da ogni mux partono differenti VP con scopi diversi, residenziali, business, voice, olo.
Old 01-11-2010, 21:58   #15
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

So che non è un help desk ma vorrei sapere, essendo un po ignorante in materia, la possibile soluzione a questo problema, se non è troppo disturbo...
Old 01-11-2010, 22:03   #16
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
se non è troppo disturbo...
la mia era una battuta, ne ho approfittato per chiedere qualche info a mavelot

credo ci sia poco da fare nel tuo caso, è abbastanza evidente un problema di saturazione\congestione, il fisico è a posto(att-SNR-Data Rate), se la mattina va una scheggia e poi peggiora il pomeriggio\sera è abbastanza chiaro che si tratti di saturazione dovuto dal traffico internet di altri utenti

questo logicamente rimane un mio parere
Old 01-11-2010, 22:07   #17
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

L'avevo pensato anch'io harry... purtroppo non so che fare... pare che nessun gestore sia in grado di offrire una copertura ull nella mia zona... che faccio, cambio casa?
Old 01-11-2010, 22:49   #18
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Ragazzi/e e quant'altro... non so come ringraziarvi: ho chiamato il 187 e pare che effettivamente vi sia un problema di saturazione. Risoluzione nel FEBBRAIO 2011! E' assurdo ma è comunque una buona notizia... Pazienza: per vedere qualche video in streaming o scaricare qualcosina, lo farò di notte quando nessuno è connesso.

Grazie ancora! Potete chiudere.
Old 02-11-2010, 15:58   #19
Iurte
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Scusate se mi intrometto ma ho lo stesso problema di Attiasss.
Ho fatto un nuovo contratto con Alice tutto incluso che è attivo da 2 settimane. La prima settimana ho sempre avuto una connessione di circa 4.5mb in down e 0.4 in up, così ho chiamato il 187 per vedere se era possibile avvicinarsi di più ai 7mb che dovrebbero essere. Bene visto che chi troppo vuole nulla stringe ora mi trovo da alcuni giorni una connessione di 2.7 in down e sempre 0.4 in up...
Questi sono i parametri:
attenuazione 35 19
data rate 3200kb 480kb
non trovo un snr margin nella pagina.
ho anch'io un problema di saturazione?
Iurte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 16:24   #20
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Iurte la tua situazione, dai dati che riporti, mi pare diversa rispetto a quella di Attiasss.

Utilizziamo la metafora dell'acquedotto: il tubo è la portante, la quantità d'acqua che ci scorre dentro è la banda effettivamente disponibile.

Attiasss ha una portante vicina al massimo ottenibile con il suo abbonamento. Il suo tubo quindi è a posto ma, a causa della saturazione, in certi orari del giorno ha poca banda. Quindi dentro il tubo ci scorre poca acqua.

Tu invece hai una portante ben più bassa (3200 kbps invece di oltre 7000). Quindi nel tuo caso ricevi la massima acqua possibile considerando che hai un tubo piccolo.

Ora...perché hai una portante così bassa? L'attenuazione che tu riporti pur essendo altina non è eccessiva, e sarebbe compatibile con una portante migliore (vedi Attiasss che ha all'incirca la tua stessa attenuazione). Per capire meglio ci dovresti riportare anche i dati relativi al SNR.

Poi rimettiamoci a Mavelot che, come avrai notato, ha una notevole conoscenza dell'argomento.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian