|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Alimentatore da due lire - un paio di consigli
devo sostituire l'alimentatore del mio desktop.
non avendo nessuna necessità particolare, pensavo di sostituirlo con una cinesata di questo tipo. ![]() (questo è della itek, ma se ne trovano di identici di altre marche). Sono però almeno 3 ANNI che non compro un case/alimentatore mainboard, per cui ho un paio di dubbi. sto alimentatore ha una ventola da 12 cm, anzichè quella tradizionale da 8. posto che lo standard ATX non sia cambiato, a questo punto la ventola sarebbe rivolta non più verso l'esterno, ma dentro il case. e' così? il mio è un sistema tutto sommato spompo, ma quel dannato athlon 6000 scalda di brutto; non vorrei che la disposizione diversa della ventola mi sballasse l'airflow interno. un'ultima cosa. sul sito del produttore viene citato la presenza del connettore 20+4 poli per la mobo e di due connettori sata; ma non si dice nulla relativamente ai classici molex ide e di quello floppy (e manco fanno vedere il finale della "matassina", sti maledetti :/) sono ancora previsti negli standard attuali? me ne servono almeno 2; 3 sarebbero l'ideale. |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
non esistono standard per la cablatura, ognuno cimette quello che vuole e dai cinesi non ci si può aspettare una dotazione generosa. comunque puoi sempre ricorrere agli adattatori.
|
|
|
|
#3 | ||
|
Bannato
|
Quote:
la ventola in questo caso rimane dentro. posto che lo scopo della ventola dell'alimentatore debba essere quello di convogliare aria da fuori, immagino che la ventola da 12 posta all'interno "spinga" l'aria, mentra la tradizionale da 8 la "risucchi". considerata la griglia posta dove normalmente c'era la ventola, penso sia così... Quote:
cinese era per modo di dire... la itek è italiana; ma sicuro come l'oro rimarchia roba fatta in cina ad ogni modo, pensandoci bene sarebbe quantomeno strano. va bene che gli hard disk ormai sono tutti sata; ma le unità ottiche no oh che cavolo... alla peggio butto via 20 euro... |
||
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Gli alimentatori con la ventola nella posizione di quell'Itek pescano aria dalla ventola, l'aria passa dentro l'alimentatore e esce dalla griglia esterna. Comunque la disposizione nuova va per la maggiore perché funziona meglio, quindi di questo non mi preoccuperei (anche perché oggi come oggi credo faresti parecchia fatica a trovare un alimentatore con la disposizione "classica" della ventola). Quote:
Semmai sarebbe da discutere sulla qualità/affidabilità dell'alimentatore, ma lì tutto sta a quanto sei disposto a spendere |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
si, sono ragionevolmente convinto che i molex debbano esserci per forza; o per le ventole o per il dvd.
il floppy non è un problema... devo avere in giro gli adattatori o al limite è la volta buona che lo giubilo. per l'affidabilità... quello che sto usando ora era quello originale del case; il tutto l'avevo pagato 43 euro 5-6 anni fa. mai dato un problema |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
arrivato ieri sera.
ovviamente cinese, ma con il suo bravo marchio CE (per quel che vale...) manca lo switch 110/220 volt, per il resto la dotazione di connettori può dirsi completa: 4 molex ide, 1 connettore floppy 3.5", 2 sata. dire che è silenzioso è poco... adesso riesco a sentire la ventola della cpu. per 16 euro direi che è un bel prendere |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Alla luce di?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la dotazione di connettori è carente perchè un alimentatore decente deve avere almeno 4 spine sata (è lo standard attuale per hard disk e drive ottici) e una pci-e da 6 pin. Immagino che pure la EPS 12V sia solo da 4 pin...
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Palermo/Roma
|
io pero ho un dubbio si puo risparmiare andare direttamente all' ingrosso ,senza andare nei negozi il qui devi pagare una fortuna per questi cessi ?????
il mio che poi è un allied l'ho pagato 40 euro ma la cosa che mi fa vomitare è che non rispetta i dati dichiarati , mi chiedo ma la legge non punisce chi dichiara il falso???????????? mi chiedo se l'allied è un prodotto come itek cinese ?? perche ormai qui si comprano cose cinesi specialmente in sicilia che siamo pieni di made in china girando ho notato che alimentatori come corsair e cool master costano una cifra enorme per questo chiedo se si puo andare al ingrosso direttamente
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
è pieno di made in cina dappertutto; anche gli alimentatori di marca sono made in Cina.
la differenza tra quelli buoni e quelli cattivi non si giudica dall'etichetta ma dal contenuto tecnologico. in italia abbiamo ministeri che si occupano tanto della qualità del vino e del formaggio DOP ma lasciano una grossa lacuna normativa sulla qualità di queste apparecchiature tecnologiche. L'unico modo per "difendersi" è imparare a sfruttare le risorse informative del web.
|
|
|
#12 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
ma se ne avessi avute 4, ne avrei avute 3 anzichè una a penzolare all'interno del case. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Con 30€ potevi prendere un Antec o un Be Quiet...sicuramente più affidabili. Spendere 15€ in più per un componente che solitamente dura diversi anni non è una grande cifra.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.