Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2010, 03:08   #1
Morfeus2000
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ebay: Come orientarsi?

Ciao apro questo topic per chiedervi cosa ne pensate di ebay?

essendo un profano, ed avendo la tentazione di acquistare materiale usato da individui sconosciuti come devo fare per carpirne tutti i trucchi e per evitare truffe?

In pratica chiedo di illustrarmi i pregi, i contro, i trucchi e le mosse che usano i furbi per truffare cosi da evitare a mia volta.
Morfeus2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 09:30   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
allora, la probabilità di beccarsi una sola è sempre ben presente, anche chi ha molti fb positivi potrebbe comportarsi male...
quello che puoi fare per limitare i pericoli è:
(vale per i privati, quelli "pro" non dovrebbero avere motivi di truffare..) cercare i venditori coi punteggi più alti, leggere i fb per capire quanto siano veri e di che entità sono state le vendite (non è difficile farsi centinaia di fb positi vendendo/comprando schifezzelle da 2 euro), chiedere info dettagliate sull'oggetto, foto aggiuntive (magari di un dettaglio particolare così da evitare una foto magari riciclata), chiedi se è possibile visionare o ritirare di persona la merce (il venditore non può sapere di dove sei...) o magari dirgli che gli mandi un'amico che sta da quelle parti, se si rifiuta categoricamente c'è da sospettare
usare pagamenti sicuri, possibilmente Paypal, ci sono spese aggiuntive ma in caso di problemi ti puoi salvare le chiappe, oppure bonifico o qualunque altro pagamento tracciabile (non evita di beccarsi il paccotto ma almeno sai chi è stato..), puoi usare Postepay solo con chi conosci gia o con chi ti fidi (se uno ha 300 fb positivi ed ha venduto merce per migliaia di euro è improbabile che ti voglia imbrogliare)
quindi le due cose, cautelarsi il più possibile ed avere fiuto (la seconda cosa è opzionale)
il modo quasi del tutto sicuro c'è, così limiti i rischi o praticamente li annulli, in ogni caso meglio rinunciare ad un potenziale buon affare dove c'è qualcosa che non ti convince piuttosto che beccare la fregatura
e non ti scordare che nessuno regala niente (quasi mai almeno..)
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 16:57   #3
Morfeus2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
allora, la probabilità di beccarsi una sola è sempre ben presente, anche chi ha molti fb positivi potrebbe comportarsi male...
quello che puoi fare per limitare i pericoli è:
(vale per i privati, quelli "pro" non dovrebbero avere motivi di truffare..) cercare i venditori coi punteggi più alti, leggere i fb per capire quanto siano veri e di che entità sono state le vendite (non è difficile farsi centinaia di fb positi vendendo/comprando schifezzelle da 2 euro), chiedere info dettagliate sull'oggetto, foto aggiuntive (magari di un dettaglio particolare così da evitare una foto magari riciclata), chiedi se è possibile visionare o ritirare di persona la merce (il venditore non può sapere di dove sei...) o magari dirgli che gli mandi un'amico che sta da quelle parti, se si rifiuta categoricamente c'è da sospettare
usare pagamenti sicuri, possibilmente Paypal, ci sono spese aggiuntive ma in caso di problemi ti puoi salvare le chiappe, oppure bonifico o qualunque altro pagamento tracciabile (non evita di beccarsi il paccotto ma almeno sai chi è stato..), puoi usare Postepay solo con chi conosci gia o con chi ti fidi (se uno ha 300 fb positivi ed ha venduto merce per migliaia di euro è improbabile che ti voglia imbrogliare)
quindi le due cose, cautelarsi il più possibile ed avere fiuto (la seconda cosa è opzionale)
il modo quasi del tutto sicuro c'è, così limiti i rischi o praticamente li annulli, in ogni caso meglio rinunciare ad un potenziale buon affare dove c'è qualcosa che non ti convince piuttosto che beccare la fregatura
e non ti scordare che nessuno regala niente (quasi mai almeno..)
Grazie per la risposta, quindi con queste modalità un possibile truffatore desiste fin da subito?

Ah, un' altra domanda, per registrarsi a ebay che tipo di informazioni bisogna mettere? questo ancora non l'ho capito bene.
Old 26-10-2010, 17:04   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da Morfeus2000 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, quindi con queste modalità un possibile truffatore desiste fin da subito?

Ah, un' altra domanda, per registrarsi a ebay che tipo di informazioni bisogna mettere? questo ancora non l'ho capito bene.
diciamo che aiuta a limitare le possibilità di fregature...
per la registrazione le solite cose:indirizzo, anagrafica, codice fiscale (se ricordo bene), recapiti...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 26-10-2010, 17:11   #5
Morfeus2000
Member

Quote:
diciamo che aiuta a limitare le possibilità di fregature...
per la registrazione le solite cose:indirizzo, anagrafica, codice fiscale (se ricordo bene), recapiti...
Ma i recapiti servono a ebay, o ai compratori/venditori per rintracciarti e per contattarti?
Old 26-10-2010, 17:31   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Ma i recapiti servono a ebay, o ai compratori/venditori per rintracciarti e per contattarti?
ebay li richiede pro forma, trattandosi di transazioni è necessario comunicarli, gli altri utenti non possono "vederli" tranne a compravendita conclusa, non prima
quindi il massimo che un'altro utente potrebbe sapere di te è il numero di fb ed il luogo di residenza dichiarato (che non è per forza correlato ai recapiti dove farsi spedire la merce o farsi contattare)
Old 26-10-2010, 18:33   #7
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Un consiglo che ti do è di lasciare perdere ebay annunci, a meno di non fare ritiro a mano e pagamento completo al momento del ritiro (niente acconti o roba del genere). Alcuni su questo forum sono stati truffati, per cifre non elevatissime ma comunque importanti.

Ebay classico, invece, è più sicuro. Se acquisti da un rivenditore con un buon feedback (maggiore del 99%, meglio se oltre il 99,5%) le possibilità di fregatura sono ridottissime per non dire quasi nulle. Controlla sia i feedback positivi che quelli negativi. Ho visto alcuni feedback negativi dati alla membro di segugio perchè l'acquirente non aveva letto bene la descrizione dell'oggetto.
Dai privati, invece, ti consiglio di diffidare di quelli che non si fanno pagare via paypal, dato che pagando con un bonifico o cose del genere non sei coperto in caso di fregatura, mentre pagando con paypal hai qualcosa a cui appigliarti (nei limiti).
Ah, controlla sempre il luogo dove si trova l'oggetto. Alcuni negozi risultano come italiani, inglesi, tedeschi, ecc ma in realtà vendono oggetti provenienti dalla cina, hongkong, singapore o simili. Finchè costano poco e non hai fretta di riceverli (ci mettono dalle 2 alle 4 settimane) puoi anche fregartene, ma se il valore supera un tot (mi pare 50€) rischi che ti blocchino il pacco in dogana e devi pagare iva+sdoganamento (dal 24% al 28-30% del valore dell'oggetto).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 20:03   #8
Morfeus2000
Member

Ed in genere su quali articoli possono avvenire queste fregature?

Io per iniziare, vorrei acquistare cose da non massimo di 20 euro o 30 euro da ebay, non so se anche in questo caso dovrei preoccuparmi.
Old 26-10-2010, 20:20   #9
roccia1234
Senior Member

Quote:
Ed in genere su quali articoli possono avvenire queste fregature?

Io per iniziare, vorrei acquistare cose da non massimo di 20 euro o 30 euro da ebay, non so se anche in questo caso dovrei preoccuparmi.
non parlerei di fregatura, la provenienza è sempre scritta nella pagina dell'asta, più che altro sei te che la devi controllare.
Per 20-30 euro alla dogana non dovrebbero fare alcuna storia, alla peggio dovrai pagare circa 5-6€ per iva+sdoganamento, niente che ti mandi in bancarotta

Per quali articoli? Non saprei... infiniti. Solitamente sono articoli a basso/bassissimo costo che possono essere fatti senza troppi problemi, tipo una custodia per cellulari, ma è solo un esempio fra tantissimi.
Old 26-10-2010, 20:35   #10
Morfeus2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
non parlerei di fregatura, la provenienza è sempre scritta nella pagina dell'asta, più che altro sei te che la devi controllare.
Per 20-30 euro alla dogana non dovrebbero fare alcuna storia, alla peggio dovrai pagare circa 5-6€ per iva+sdoganamento, niente che ti mandi in bancarotta

Per quali articoli? Non saprei... infiniti. Solitamente sono articoli a basso/bassissimo costo che possono essere fatti senza troppi problemi, tipo una custodia per cellulari, ma è solo un esempio fra tantissimi.
Volevo prendere tastiera e mouse da 20 euro, da un negozio tedesco o un venditore tedesco che ha alto feedback.
Old 26-10-2010, 20:42   #11
roccia1234
Senior Member

Quote:
Volevo prendere tastiera e mouse da 20 euro, da un negozio tedesco o un venditore tedesco che ha alto feedback.
allora vai tranquillo.
Per la provenienza dai un'occhiata alla dicitura "luogo in cui si trova l'oggetto" nella sezione "altre info sull'oggetto" sulla destra della pagina e basta.
Old 26-10-2010, 21:56   #12
Morfeus2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
allora vai tranquillo.
Per la provenienza dai un'occhiata alla dicitura "luogo in cui si trova l'oggetto" nella sezione "altre info sull'oggetto" sulla destra della pagina e basta.
Ma poi, quando effettuo l'offerta che succede, mi contatta il venditore?

Insomma quando so che è mio..
Old 26-10-2010, 22:02   #13
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

doppio...

Ultima modifica di M@gic : 26-10-2010 alle 22:26.
Old 26-10-2010, 22:04   #14
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

quando l'acquisto è perfezionato, cioè quando hai pigiato compra ed hai confermato l'oggetto è tuo e non solo, hai l'obbligo di rispettare quanto hai deciso
se è la classica asta, devi aspettare che scada, se la tua offerta risulta la migliore ti sarai aggiudicato l'oggetto
se è uno store od un grosso venditore ti contatterà lui quasi sicuramente, comunque nulla ti vieta di farti sentire te e chiedere l'importo totale nonchè la tipologia di pagamento/spedizione
non è una cosa proprio rigida, ci si contatta, ci si accorda, etc
se si tratta di soggetti esteri la cosa è chiaramente un po' più complicata....
Old 26-10-2010, 22:18   #15
Morfeus2000
Member

Quote:
quando l'acquisto è perfezionato, cioè quando hai pigiato compra ed hai confermato l'oggetto è tuo e non solo, hai l'obbligo di rispettare quanto hai deciso
se è uno store od un grosso venditore ti contatterà lui quasi sicuramente, comunque nulla ti vieta di farti sentire te e chiedere l'importo totale nonchè la tipologia di pagamento/spedizione
non è una cosa proprio rigida, ci si contatta, ci si accorda, etc
se si tratta di soggetti esteri la cos è chiaramente un po' più complicata....
cioe? prima di acquistare non ci si può contattare? non ho capito
Old 26-10-2010, 22:25   #16
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
cioe? prima di acquistare non ci si può contattare? non ho capito
prima durante e dopo se è per questo
ma mi riferivo al post compravendita....
Old 26-10-2010, 22:30   #17
_Polifemo_
Junior Member

Quote:
Anche a me interessa questo argomento, volevo ricomprarmi un mouse che mi si è rotto trovato in un pre assemblato, ho il nome in codice e so che è della logitech M-SBF96.

Ultima modifica di _Polifemo_ : 26-10-2010 alle 22:33.
_Polifemo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 22:36   #18
roccia1234
Senior Member

Quote:
Ma poi, quando effettuo l'offerta che succede, mi contatta il venditore?

Insomma quando so che è mio..
Allora su ebay esistono due tipi di "acquisti": asta e compralo subito.

Il compralo subito è il più rapido: vedi qualcsoa che ti piace, al prezzo che ti piace, allora clicchi su "compralo subito", nella pagina successiva dai la conferma (a questo punto l'oggetto è tuo) e poi paghi tramite paypal (io ho sempre pagato subito, ma solitamente hai 2-3 giorni per farlo con calma). Fine. Ora devi solo aspettare che le poste/corriere recapiti l'oggetto a casa tua.

Asta:
È una normale asta: hai il prezzo di partenza e vince chi fa l'offerta maggiore oppure, a parità di offerte, vince chi l'ha fatta prima (se io offro 40€ oggi, e tu offri 40€ domani, l'oggetto è mio perchè ho offerto 40€ per primo. Se tu dopodomani offri 40,5€, l'oggetto è tuo perchè hai fatto un offerta maggiore della mia).
L'oggetto è tuo se, allo scadere dell'asta (c'è il conto alla rovescia), sei il vincitore (vedi poco sopra).

C'è anche la possibilità di avere asta + compralo subito. Puoi prendere l'oggetto subito al prezzo deciso dal venditore (come un normale "compralo subito, quindi l'oggetto diventa subito tuo) oppure affidarti alla fortuna e cercare di vincere l'asta (che si svolge come una normale asta, vedi sopra).

Solitamente quando vinci il venditore ti contatta per dirti "spedisco oggi pomeriggio" oppure "spedisco domani mattina" o per dirti quando aspettare il pacco. Alcuni non ti contattano proprio, dipende. Comunque puoi contattarlo te anche senza fare offerte dall'apposito modulo in fondo alla pagina cliccando su "fai una domanda al venditore".
Old 27-10-2010, 00:59   #19
Morfeus2000
Member

Quote:
Perche dici che dall'estero è piu complicato?

Quindi ricapitoliamo:

1 mi registro
2 devo confermare giusto?
3 cerco ciò che mi interessa
4 verifico i feedback della persona che vende l'oggetto che vorrei
5 devo contattarlo prima di offrire?
6 se riesco a prenderlo il pagamento avviene prima o dopo che mi arriva a casa?
7 come faccio a sapere via quale corriere arriva da ebay?
Old 27-10-2010, 01:17   #20
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Perche dici che dall'estero è piu complicato?

Quindi ricapitoliamo:

1 mi registro
2 devo confermare giusto?
3 cerco ciò che mi interessa
4 verifico i feedback della persona che vende l'oggetto che vorrei
5 devo contattarlo prima di offrire?
6 se riesco a prenderlo il pagamento avviene prima o dopo che mi arriva a casa?
7 come faccio a sapere via quale corriere arriva da ebay?
1 ovvio (altrimenti ciccia.. )
2 non ho capito...
3 dovresti
4 si, tutti, cerca di capire che vendite ha fatto e leggi più commenti che puoi
5 se vuoi sondare il terreno o avere maggiori info si (questo non sarebbe regolare ma si fa spesso: se è un'asta e l'oggetto ti interessa seriamente (dopo tutti gli accertamenti di cui al punto 4) puoi contattare il venditore per vedere se si trova un'accordo "sottobanco" per chiudere prima, è scorretto ma mi hanno soffiato più di un oggetto in questo modo..)
6 dipende dalla modalità, le trovi elencate nell'annuncio, di solito il pagamento è anticipato, solo i grossi rivenditori prevedono il contrassegno, anche qualche privato ma è cosa rara
7 te lo deve comunicare il venditore, se non lo fa chiedi tu e fatti dare il nr di spedizione per tracciare il pacco
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian