Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2010, 16:00   #1
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Tiscali 20 mega : lo speedtest non mi arriva manco a 8

Sono passato oggi a Tiscali... Arrivare a 20 mega sapevo sarebbe stato impossibile ma non raggiungere neanche i 10 mi pare assurdo facendo lo speed test qui http://www.speedtest.net/ e mettendo Roma i risultati sono stati:




addirittura

deve stabilizzarsi o li chiamo e bestemmio?

ps prima che mi allacciassero avevo chiesto loro se poi sarei potuto passare immediatamente alla 8 mega qualora ci fossero questi problemi e mi hanno detto che avrei potuto farlo immediatamente e senza spendere nulla... lo richiedo subito? (sono 10 euro in meno al mese)
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 16:17   #2
gabryel48
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Messaggi: 1440
dovresti farci vedere almeno i dati di portante, snr, attenuazione.

che router hai? se sai come muoverti entra nella pagina del router e cerca quei tre valori.
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 16:30   #3
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1710
Ciao, prova anche questo ottimo servizio per misurare la velocità, è molto veritiero e se sbaglia lo fa di poco. Si chiama speed io, provalo e fammi sapere (Spero ovviamente in risultati migliori! )

http://www.speed.io/index_en.html
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 16:40   #4
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Ciao, prova anche questo ottimo servizio per misurare la velocità, è molto veritiero e se sbaglia lo fa di poco. Si chiama speed io, provalo e fammi sapere (Spero ovviamente in risultati migliori! )

http://www.speed.io/index_en.html
da pc fisso direttamente in lan

http://speed.io/pics/3596/2526/speed.io.png
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 16:41   #5
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
dovresti farci vedere almeno i dati di portante, snr, attenuazione.

che router hai? se sai come muoverti entra nella pagina del router e cerca quei tre valori.
ho un dlink modello dsl-2640B

ora provo a vedere se trovo quei valori
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 16:44   #6
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
dovresti farci vedere almeno i dati di portante, snr, attenuazione.

che router hai? se sai come muoverti entra nella pagina del router e cerca quei tre valori.


Uploaded with ImageShack.us
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 16:48   #7
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3602
La tua linea, tanto di più non può andare... agganci 8264 kbps in DOWN!
Con 6,4 dB di margine.
Tutto reggggollare!

Eventualmente vedi se cambiando presa telefonica in casa, muta qualcosa sie per quanto riguarda la portante che i valori...

Altra prova, stacca tutti i filtri e telefoni e lascia collegato il router, da solo, senza filtrinè nulla alla presa possibilmente principale.
E vedi...

p.s. ma è la sola adsl o adsl+voce?
nel caso 1 scendi alle 8 mega cosi almeno risparmi e prendi la stessa roba.

Ultima modifica di zabb : 22-10-2010 alle 16:52.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 16:55   #8
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
La tua linea, tanto di più non può andare... agganci 8264 kbps in DOWN!
Tutto reggggollare!

Eventualmente vedi se cambiando presa telefonica in casa, muta qualcosa sie per quanto riguarda la portante che i valori...

Altra prova, stacca tutti i filtri e telefoni e lascia collegato il router, da solo, senza filtrinè nulla alla presa possibilmente principale.
E vedi...

p.s. ma è la sola adsl o adsl+voce?
nel caso 1 scendi alle 8 mega cosi almeno risparmi e prendi la stessa roba.

esatto zabb è adsl + voce

ho fatto il cambio oggi, cioè ieri sono passato da infostrada a tiscali... difatti a quelli di tiscali chiesi proprio se, una volta visti gli speedtest, con eventuali bassi livelli di down, sarei potuto passare alla 8 mega senza spese e nulla e mi hanno detto che non c'era problema...

mi chiedo però, non è che ora che ho il contratto 20 mega raggiungo 7, e se passo a 8 mega raggiungo 2?

sono noob forte su queste cose

un'altra cosa: ho fatto quello che mi hai detto tu riguardo le prese ma io avendo casa vecchiotta aggancio la linea adsl alla presa vecchia, cioè questa
http://www.attivissimo.net/other_boo.../m39e907b7.png a cui è attaccato questo http://shop.puntoluce.net/open2b/var/catalog/b/999.jpg

ho staccato poi tutti i telefoni ma sempre gli stessi valori
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 17:09   #9
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3602
No no...
Sarebbe infierire...
la portante della 8 mega è 9312/512, quindi in down prenderai circa quanto adesso... in up tutto immagino.

La tua linea attualmente di più non ce la fa, questo può dipendere da ddiversi fattori, quali ad esempio la troppa distanza dalla centrale, l'impianto di casa da ricevere, qualche filtro o telefono che rompe...
Una combinazione di tutti... insomma diverse cosette, che sarebbe bene controllassi, per la parte che è nelle tue possibilità.
Se poi nno c'è nulla da fare, allora valuterai il daffarsi, secondo la tua spesa telefonica mensile.

La tripolare vecchia va bene, a meno che dentro non ci sia qualche cilindretto o aggeggini vari (condensatori, resistenze, troiai insomma).

Se gli cambi presa, cambiano valori? Sai quale sia la principale? Mettendolo li teoricamente dovresti avere il meglio
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 17:24   #10
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
No no...
Sarebbe infierire...
la portante della 8 mega è 9312/512, quindi in down prenderai circa quanto adesso... in up tutto immagino.

La tua linea attualmente di più non ce la fa, questo può dipendere da ddiversi fattori, quali ad esempio la troppa distanza dalla centrale, l'impianto di casa da ricevere, qualche filtro o telefono che rompe...
Una combinazione di tutti... insomma diverse cosette, che sarebbe bene controllassi, per la parte che è nelle tue possibilità.
Se poi nno c'è nulla da fare, allora valuterai il daffarsi, secondo la tua spesa telefonica mensile.

La tripolare vecchia va bene, a meno che dentro non ci sia qualche cilindretto o aggeggini vari (condensatori, resistenze, troiai insomma).

Se gli cambi presa, cambiano valori? Sai quale sia la principale? Mettendolo li teoricamente dovresti avere il meglio
ho solo 2 prese in casa... ho provato l'altra che non è in salotto (che secondo me è la principale) e i valori sono stati lievemente più bassi (neanche 6 mega in down)

altri controlli che posso fare?

ps grazie davvero per le risposte e l'aiuto
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 07:53   #11
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3602
Quote:
Originariamente inviato da guybrush23 Guarda i messaggi
ho solo 2 prese in casa... ho provato l'altra che non è in salotto (che secondo me è la principale) e i valori sono stati lievemente più bassi (neanche 6 mega in down)

altri controlli che posso fare?

ps grazie davvero per le risposte e l'aiuto
Hai anche sunoerie aggiuntive?

Se le prese sono vecchie, dentro potrebbero esserci condensatori, resistenze o troiai che deteriorano il tuo segnale, dovresti aprirla e vedere.

Altre cose non saprei... forse è un limite imposto dalla distanza con la centrale.

Qui, inserisci il numero e clicca su "distanza centrale", quindi cerca la tua via:
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 09:31   #12
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
E' un problema di impianto o di linea. La distanza non è proibitiva.

Con una distanza simile io aggancio 14M, e coun una coppia migliore potrei tirare fino a 16M
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 12:46   #13
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Hai anche sunoerie aggiuntive?

Se le prese sono vecchie, dentro potrebbero esserci condensatori, resistenze o troiai che deteriorano il tuo segnale, dovresti aprirla e vedere.

Altre cose non saprei... forse è un limite imposto dalla distanza con la centrale.

Qui, inserisci il numero e clicca su "distanza centrale", quindi cerca la tua via:
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701

1599 metri... non penso sia tanto...
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 13:10   #14
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3602
Quote:
Originariamente inviato da guybrush23 Guarda i messaggi
1599 metri... non penso sia tanto...
No, non è tanto infatti...

Come ti ha detto mavelot i casi sono quelli, in uno qualcosa forse puoi fare... nell'altro nada.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 13:22   #15
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
ho chiamato tiscali e entro una settimana faranno un controllo alla centrale poichè anche il fatto che "gracchia" molto il telefono nonostante i filtri li fa pensare sia un problema della centrale...

vi aggiorno se volete
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 13:41   #16
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3602
Quote:
Originariamente inviato da guybrush23 Guarda i messaggi
ho chiamato tiscali e entro una settimana faranno un controllo alla centrale poichè anche il fatto che "gracchia" molto il telefono nonostante i filtri li fa pensare sia un problema della centrale...

vi aggiorno se volete
Si... ti serve a sperare

Ma succederà niente, credo
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 16:42   #17
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Si... ti serve a sperare

Ma succederà niente, credo

allora, è venuto oggi verso le 13.30... ha visto l'impianto a casa, ha visto che non arrivava bene il segnale, dopo un pò mi ha detto scendo e controllo da fuori, a dopo...

io dico ok

mentre è via controllo internet, vedo che ogni tanto si sconnette, starà facendo le prove anche perchè mi sono arrivati 2, 3 squilli...
faccio degli speed test e da un certo punto mi compare 12 mega!!!
e così per un'ora...

il problema, è che sono le 17,42 e il tizio non si sa che fine ha fatto e la linea è tornata a 6 mega...

ora non so se chiamare tiscali...
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 18:25   #18
zabb
Senior Member
 
L'Avatar di zabb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3602
ma a livello di portante agganciata, che valori avevi?
Li hai presi durante quelle fasi?

Mah... se non noti nulla, puoi riprovare a rifarlo venire.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 18:31   #19
00xyz00
Senior Member
 
L'Avatar di 00xyz00
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1076
Anche io ho lo stesso problema con tiscali 20mb linea solo dati.



Questi i valori da modem

Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 788
Ds Rate (Kbps) 7255
US Margin 13
DS Margin 12
Trained Modulation ADSL_2plus
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 28
US Line Attenuation 13
Peak Cell Rate 1858 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 501
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved

guybrush23 seguo con interesse le tue mosse...
00xyz00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 19:21   #20
guybrush23
Member
 
L'Avatar di guybrush23
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
ma a livello di portante agganciata, che valori avevi?
Li hai presi durante quelle fasi?

Mah... se non noti nulla, puoi riprovare a rifarlo venire.

non c'ho pensato perchè ero SICURO sarebbe tornato...

comunque ho chiamato tiscali prima, gli ho spiegato tutto e mi hanno detto che la segnalazione è in progress... gli ho detto che mi sono preoccupato se era il caso di chiamare i familiari

mi hanno detto di aspettare 1-2 giorni
guybrush23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v