Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-10-2010, 12:21   #8421
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Quindi l' Ati 6850 và di piu' di una Geforce 460 GTX 1gb , Ma quanto costerà ? .
Old 22-10-2010, 12:25   #8422
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Non cadere nello stesso errore di alcuni utenti ai quali in questi mesi ho fatto poi cambiare idea. Sto confrontando le schede in base al prezzo e non mi interessa se una va a 900Mhz e l'altra a 500Mhz. La Gigabyte ha lo stesso prezzo di una HD6850 andando di più ed essendo molto più silenziosa e molto più fresca.

Se domani mattina mi fanno una Gigabyte HD6870 che ha le stesse caratteristiche di prezzo, incremento prestazionale, calore e rumore allora ne riparleremo ma ad oggi questa è la situazione.
E tu non cadere nell'errore di confrontare schede sul mercato da mesi con altre che nemmeno esistono sul mercato, e per giunta reference, visto che solo quelle vi sono dalle recensioni.

Aspetta la famosa Gigabyte in questione, dalla in pasto a più shop, poi fa' i tuoi raffronti. Al momento non abbiamo niente, nemmeno le schede in commercio.

Per la cronaca, la Gigabyte 6850 in questione già c'è su Newegg, e il prezzo puoi ben vederlo.

http://www.newegg.com/Product/Produc...igabyte%206850

Quote:
Il quadro che è emerso da queste recensioni è che l'unica possibilità per chi vuole qualcosa di nuovo (prestazionalmente parlando) è di aspettare sto benedetto Cayman perchè le schede attuali dal mio punto di vista sono inadeguate per diversi motivi. Non vado a spendere 210€ (prezzo della 6870) per fare 22 frames a Metro 2033 e senza avere la possibilità di migliorare tale risultato tramite OC (in quanto limitatissimo su questo modello).
Se vuoi giocare bene a quel "campione" di ottimizzazione, vai di uno SLI di 480 e senza compromessi. Gli fps della 460 sono infimi, che con l'OC passi da 22 frames a 25, stai comunque giocando male.

Quote:
Come ho dato del trattore alla GTX470 a suo tempo... mi prendo la libertà di dare del trattore ad una 6870 che sviluppa lo stesso valore di db. Purtroppo non hai idea di quanto anche solo 2db influiscano su una configurazione basata sul "silenzio" (o quasi).
Se vuoi il silenzio cerchi schede apposite, o crei profili personalizzati e abbatti gli rpm. Stai parlando di una nicchia, schede più rumorose non le senti neanche con le cuffie. Il punto che ho discusso è appunto il dare dei trattori a delle schede reference, rapportandole ad un modello non reference. Confronti del genere non servono a niente - e ripeto, non basarlo sul prezzo perchè non abbiamo neanche le schede in commercio.

Quote:
La bontà nell'OC di una scheda si vede in base al valore che ottiene a Vcore dafault. Io valuto tutte le schede senza cambiare quel parametro che non farebbe altro che peggiorare le già superiori temperature.
Questo è un semplice parere, c'è gente che arriva, alza leggermente il vcore, e subito ha incrementi che magari altri si sognano. In fondo tu non sai quanto un'azienda sia stata conservatrice o meno sotto quell'aspetto.
michelgaetano è offline  
Old 22-10-2010, 12:26   #8423
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
Quindi l' Ati 6850 và di piu' di una Geforce 460 GTX 1gb , Ma quanto costerà ? .
Quote:
Direi proprio di no (salvo che tu non abbia un monitor da 2560):
Altri dicono di sì:

- Computerbase

- Hardocp

- Techpowerup

- Anandtech

- Hardware.fr
michelgaetano è offline  
Old 22-10-2010, 12:27   #8424
arwar
Senior Member

L'Avatar di arwar

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Quote:
sui 170 probabilmente
Old 22-10-2010, 12:28   #8425
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
6850 a 136E in prenotazione
supermightyz è offline  
Old 22-10-2010, 12:29   #8426
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arwar Guarda i messaggi
sui 170 probabilmente
Sì, dovremmo avere prezzi simili al lancio. L'MSRP però è più basso (179 $), quindi è lecito aspettare di trovarla a 150 € in non troppo tempo - tutto dipenderà dagli shop.

Quote:
Originariamente inviato da supermightyz Guarda i messaggi
All'ingrosso non è la stessa cosa, eh...
michelgaetano è offline  
Old 22-10-2010, 12:30   #8427
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da Qetzalcoatl Guarda i messaggi
Meglio di quanto pensassi alla fin fine (le slide di confronto AMD effettivamente depistavano), soprattutto la 6850 si comporta egregiamente su tutti i fronti. Ora è da capire quali dissipatori non reference siano meglio e da aspettere un assestamento dei prezzi (c'è aria di saldi ).

Peccato che per Barts si è trattato fondamentalmente di un refresh di Cypress con alcune feature aggiuntive, non che mi lamenti del risultato ma manca la soddisfazione di sviscerare una nuova architettura. Fortunatamente sembra che davvero Cayman sia basato su un architettura differente, il problema è che ora inizia un altro mese di stillicidio...

...E infatti già partiamo
Se si parla di scalabilità per la tessellation allora le modifiche che ci si aspettava per la pipeline grafica e la maggiore modularità del chip, evidentemente ci saranno. C'è da capire se rimarranno unità totalmente dedicate (ma in numero maggiore) come l'attuale o ci si appoggerà sullo shader core per parte delle operazioni. L'off chip buffering è curioso, sembra quasi si parli di un cooprocessore esterno, o anche una sorta di smart-cache alla xenos (sebbene in posizione totalmente differente).
ma quindi cayman, vede proprio delle modifiche alla base dell'architettura stessa rispetto a bart?!
Quindi si puo' sperare in un tessellation ancora migliorata rispetto alle 6800??

Io pensavo fosse identico a bart il chip con molti SP in +...
Se è cosi aspetto cayman prima di fare qualsiasi cosa...

Con un phenom 2 x4 @ 4ghz non dovrei essere cpu-limited a 1920x1080 nemmeno con il caimano vero?
Wing_Zero è offline  
Old 22-10-2010, 12:31   #8428
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Mhm no ce lo a 1920x1080 e la 6850 và di piu' della 460 gtx :

.
Old 22-10-2010, 12:34   #8429
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Non puoi pretendere molto dalle recensioni appena uscite, eh. Comparative su aspetti più specifici (modelli non reference, OC, etc) si avranno dopo.

Ricordavo comunque aumenti inferiori (in proporzione alla % di OC) per la serie 5, in linea generale oltre il 16 % su un OC che va dal 17 % (memorie) al 20 % (gpu) non è mica male.
io mi riferivo ad esempio a questo, guarda qua in DX 11:

In overclock la gtx 460 passa da 29 a 38 fps : + 33%
la 6850 invece passa da 29 fps a 31: + 6% :/

Le rece poi sn parecchio diverse l'una all'altra...pero' il trend secndo cui la gtx460 in oc in dx11 scali molto di piu' mi pare mantenuto...
Wing_Zero è offline  
Old 22-10-2010, 12:38   #8430
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
Quote:
doove?
focuswrc è offline  
Old 22-10-2010, 12:38   #8431
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Mhm no ce lo a 1920x1080 e la 6850 và di piu' della 460 gtx :

.
Raga purtroppo è la solita manfrina.
Tu mi posti 10 immagini dove la 6850 va meglio della gtx 4601gb ed io te ne posto 10 dove va meglio la gtx 460 1Gb.
Purtroppo le rece sono fatti con cinfigurazioni differenti e settaggi differenti.

Alla fine dei conti le 2 schede sono EQUIVALENTI a mio parere.
Da questo punto in poi è questioni di gusti personali:
chi scegli la gtx 460 perchè magari vuole provare physx o programma in CUDA
chi scegliere la 6850 perchè magari è attirati da eyeinfinty o consumi inferiori

Quello che mi aspettavo io: cioè un NETTO superamento della gtx460 da parte della 6850 purtroppo non è stato raggiunto.

Aspettiamo cayman
Wing_Zero è offline  
Old 22-10-2010, 12:41   #8432
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
i

Quello che mi aspettavo io: cioè un NETTO superamento della gtx460 da parte della 6850 purtroppo non è stato raggiunto.
Su questo secondo me avevi aspettative davvero troppo rosee, Wing.

Cioè le slides AMD le abbiamo viste tutti quanto erano "conservative", personalmente è stata addirittura una sorpresa che la 6850 fosse a default anche sopra la 460, nè mi aspettavo un buon OC (6850, sulla 6870 è quello che grossomodo mi ero immaginato visti i 900 mhz di partenza).

Che le schede siano equivalenti (semplicemente ad oggi c'è solo la 460 sul mercato, dobbiamo aspettare un paio di settimane per le 6850) non credo nessuno qui dentro si sogni di discuterlo, le prestazioni son quelle e 2-3 fames non cambiano molto sul totale (di quanto vanno).
michelgaetano è offline  
Old 22-10-2010, 12:42   #8433
focustep81
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2006
Città: PERUGIA
Quote:
136 DAI POLAKKI?

5ghz vcore 1,44
focustep81 è offline  
Old 22-10-2010, 12:44   #8434
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Su questo secondo me avevi aspettative davvero troppo rosee, Wing.

Cioè le slides AMD le abbiamo viste tutti quanto erano "conservative", personalmente è stata addirittura una sorpresa che la 6850 fosse a default anche sopra la 460, nè mi aspettavo un buon OC (6850, sulla 6870 è quello che grossomodo mi ero immaginato visti i 900 mhz di partenza).

Che le schede siano equivalenti (semplicemente ad oggi c'è solo la 460 sul mercato, dobbiamo aspettare un paio di settimane per le 6850) non credo nessuno qui dentro si sogni di discuterlo, le prestazioni son quelle e 2-3 fames non cambiano molto sul totale (di quanto vanno).
Il fatto è che essendo schede sviluppate DOPO ch ele 460 sono scute, potevano tranquillamente dare alla 6850 quel 10% di prestazioni in piu', ed un tessellatore leggermente migliore, che le permettevano di stare SEMPRE davanti alla gtx 460.

Così invece una volta è sopra, una volta è sotto...secondo me hanno mancato la stoccata vincente.
Sembra che hanno voluto, pareggiare"volutamente" la partita, quando potevano andare sul 2 a 0 e chiuderla definitivamente.

Certo è che se le gtx 460 1GB scendono , come qualche sito a affermato, sotto i 130 euro beh...
Wing_Zero è offline  
Old 22-10-2010, 12:46   #8435
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Purtroppo la Gigabyte dual fan è prevista solo per il modello 6850 (quindi useless direi). Come ti ho già detto se avessero fatto una 6870 dual fan (allo stesso prezzo di quella standard... perchè è questo che conta nel discorso che stiamo facendo) sarebbe stato tutto diverso.

Certo che sono infimi (così come lo sono sulle due Barts) altrimenti l'avrei già acquistata... non credi? Confido in Cayman e spero che oltre alla potenza bruta sia anche più curato sul lato rumorosità/temperature.

P.s. Ovviamente sei anche tu nella mia stessa situazione (persona che sta valutando obiettivamente le schede per fare un acquisto imminente).. giusto?
un crossfire di 6850 ha prestazioni spaventose!
Imho è il vero best buy: ad esempio im metro 2033 c'è un aumento del 100% preciso di prestazioni, e stai sopra di una spanna alla 5970 ed alle 480...
Wing_Zero è offline  
Old 22-10-2010, 12:48   #8436
heddie
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Ti consiglio di vedere la media delle recensione e si denota chiaramente che la 6850 va di piu (anche se di poco ) di una 460 1gb.
questo direi che ormai è assodato
Case: haf 922, Processore: Intel core i7 2600k 4500mhz v core 1.28 Dissipatore: noctua nh-d14, Scheda Madre: Asus P8P67 PRO,Ram:corsair dominator 1600mhz cl8, Scheda video: Nvidia POW GTX 570 , Schermo: ASUS LED 21.5 MS228H full hd, Hard disk 2 westerndigital caviar blu 320 gb raid 0, Alimentatore:
heddie è offline  
Old 22-10-2010, 12:49   #8437
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Purtroppo la Gigabyte dual fan è prevista solo per il modello 6850 (quindi useless direi). Come ti ho già detto se avessero fatto una 6870 dual fan (allo stesso prezzo di quella standard... perchè è questo che conta nel discorso che stiamo facendo) sarebbe stato tutto diverso.
Da quello che ho capito ci vorrà solo un po' per le non-reference 6870, anche se non ho ben capito il perchè. Io non acquisterei a prescindere così vicino al lancio, ma è anche questione di necessità.

A dover comprare in maniera imminentissima (nella tua situazione se ho afferrato) uno prende una 460 e tanti saluti. Se può aspettare, aspetta 2 settimane e potrà prendere in considerazione una 6850, perchè son schede equivalenti (poi soliti discorsi, vuoi PhysX e prendi la 460, vuoi consumi e Eyefinity, prendi Radeon, etc). Però se tu cerchi maggiori prestazioni, una o l'altra sei davvero lì, e Cayman mi pare l'alternativa (Pro se per il prezzo).

Quote:
Certo che sono infimi (così come lo sono sulle due Barts) altrimenti l'avrei già acquistata... non credi? Confido in Cayman e spero che oltre alla potenza bruta sia anche più curato sul lato rumorosità/temperature.
Sicuramente se vogliamo prestazioni uno guarda a Cayman, non Barts! Ma credevo questo lo sapessimo più o meno tutti dal momento in cui si è capito che il nome (68x0) si riferiva alla ex fascia x7x0...

Quote:
P.s. Ovviamente sei anche tu nella mia stessa situazione (persona che sta valutando obiettivamente le schede per fare un acquisto imminente).. giusto?
Ad essere sincero no, mi interesso sempre ad ogni lancio di una nuova serie, di entrambi i marchi: fa sempre bene essere aggiornati sulle prestazioni in vista di futuri upgrade , e c'è sempre qualche scimmiuccia in qualche angolo della camera

Io ho una GTX 275, come prestazioni è praticamente una 460 a default, e sul mio full HD è davvero poco quello che non maxo con filtro (i soliti noti, avrai capito ). Aspetto più Cayman e un ipotetico GF 104 full sp insomma, grossomodo tra un 6-7 mesi che il prezzo degli SSD dovrebbe scendere e rinnovo l'intera piattaforma praticamente (mobo, cpu, ram, vga, ssd).

Quote:
Imho è il vero best buy: ad esempio im metro 2033 c'è un aumento del 100% preciso di prestazioni, e stai sopra di una spanna alla 5970 ed alle 480...
Sembrano scalare bene, la cosa è incoraggiante se pensiamo che siamo ancora all'uscita e drivers acerbi...

Ultima modifica di michelgaetano : 22-10-2010 alle 12:51.
michelgaetano è offline  
Old 22-10-2010, 12:50   #8438
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
io infatti sto pensando ad un cross, però di 6870 e da fare in 2 tempi
Old 22-10-2010, 12:53   #8439
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Cmq questa situazione,di gpu potenti a 150 euro è ottima ....magari si scannano x la fascia alta sui 250
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 22-10-2010, 12:54   #8440
Ther0
Senior Member

L'Avatar di Ther0

Iscritto dal: Feb 2010
Una cosa è certa, come la 460 era inefficace per il Full HD (ed equivalente 16:10), lo è pure la 6850.

Se uno ha un monitor full hd direi che ora il minimo, per non dover calare AA e quant'altro dalle impostazioni grafiche, è sicuramente una HD6870/GTX470.

Se uno invece ha un monitor che non arriva a quelle risoluzioni, le 6850 e 4601gb si equivalgono, come capita spesso, in alcune situazioni le soluzioni Radeon vanno meglio delle GeForce e vice versa, c'è poco da stare a rimuginarci.

Proprio per questo, tra queste 4 schede ed in base alla risoluzione che si utilizza in game, a vincerla (visto che anche se i consumi non sono esattamente bassi, ma non sono nemmeno esagerati al punto da farci pensare 4/5 volte per prendere eventualmente una 470) lo farà il prezzo e quello che devi\puoi farci.

Ci sono tante variabili, ma tra queste 4 schede ciò che può spostare veramente l'ago della bilancia è :

Hai la possibilità (e l'interesse futuro) di fare sia cross che sli con la tua configurazione ? Bene, allora prendi quella che costa meno in base al tuo monitor attuale.

Hai la possibilità di fare O Cross O sli (come spesso capita in alcune mobo) ? Bene, scegli una scheda che ti permetta eventualmente di farlo, se sei interessato.

NON sei interessato alle soluzioni dual vga ? Meglio ancora, scegli semplicemente in base al prezzo.

TUTTAVIA se hai Full HD o superiore SECONDO ME "devi" aspettare di vedere le cayman prima di acquistare. La possibilità che le cayman vadano anche solo vicino al doppio delle prestazioni rispetto alle barts è troppo interessante, soprattutto se si considera la possibilità che queste schede (le Cayman) potrebbero costare in un range di prezzo che va dai 280€ nelle più rosee aspettative per la Pro, (sempre a mio parere, eh) ai 400€ nelle più pessimistiche previsioni per la XT.

In entrambi i casi le prestazioni muoveranno l'ago della bilancia le prestazioni delle cayman... quindi -1 mese alla decisione "fatta bene"

Oppure se la scimmia è troppo forte si va seguendo una delle variabili (non mi pare ce ne possano essere di più...) che ho illustrato sopra.
CPU: Intel Core i7 CPU 920 2.66 GHz cooled by Xigmatek Thor's Hammer \\ Mainboard : Asus P6T SE \\ RAM : 6GB DDR3 1333MHz \\ Hard Disk : 2x Samsung Spinpoint F4@Raid 0 + 1TB Hitachi \\ Scheda Video : 2x Sapphire HD6950 \\ Monitor : Asus VW246 @1920x1080 \\ Alimentatore : Corsair HX850 \\ Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate x64 \\ Case : Xigmatek Utgard
Ther0 è offline  
 Discussione Chiusa

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian