|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
[MatLab] GUI
Ciao ragazzi,
sapete darmi dei consigli su come fare un'interfaccia grafica per mat lab ? mi spiego meglio, il cuore di mat lab consiste in un programma che fa dei calcoli X (ancora non so quali sono), dati dei valori in input restituisce un output. il problema è che l'interfaccia testuale di matlab è alquanto scomoda per il personale. si vorrebbe fare un'interfaccia grafica per fare il passaggio di parametri e la visualizzazione dell'output. La suddetta interfaccia può essere realizzata con il linguaggio e gli strumenti che si ritengono più opportuni. naturalmente non c'è possibilità di cambiare il programma matlab o di modificarlo. diciamo che dev'essere una GUI esterna che usa le api di matlab (esistono? dove le trovo?) per fare le chiamate al programma, interfacciarsi e ricevere l'output. detto questo stavo pensando a java come GUI. avete qualche consiglio su altri possibili candidati ? C C++ C# Vbasic? più linguaggi contemporaneamente ? sapete indicarmi qualche testo per documentarmi meglio sulle api di matlab con java ? Grazie.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo script (programma) che è stato creato, non può essere alterato / modificato / toccato. partendo da questo presupposto, è possibile lanciare un'altro programma matlab che si interfacci al programma originale oppure bisogna usare un qualcosa di esterno a matlab per interfacciarsi ? ho sentito parlare di java come gui di matlab.
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
io le interfacce le faccio con labview (che uso anche per acquisire i segnali )
e lo script gira in un apposito blocco
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque lo tengo presente e lo aggiungerò nelle possibili scelte. posso chiederti a livello di licenze o costi se è una piattaforma free o open oppure se è a pagamento ? ( anche l' IDE ). perchè alla fine avranno anche dei requisiti, ma ciò che guida ho idea sia anche il prezzo finale. io non ci guadagnerò nulla perchè è una tesi, ma loro penso non vogliano spendere nulla..
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
per creare GUI c'è un toolbox chiamato GUIDE, qui una piccola serie di tutoria su come usarlo http://www.mathworks.com/help/techdo...s/bqz79mu.html |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
visto quello che hai detto penso che la soluzione migliore sia riscrivere lo script in un altro linguaggio e integrarlo direttamente nell'applicazione, l'ho fatto parecchie volte e non è complicatissimo ( io di solito i porting li faccio verso c# se l'applicativo gira sotto windows o c++/qtk se deve girare su linux se deve girare ovunque java
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ciao, mi permetto di intromettermi tra programmatori. Io studio ingegneria meccanica ed ho fatto qualche interfaccia per matlab ma utilizzando la GUI editor di MatLab stesso.
Non hai accesso a questa funzionalità? Se il programma non è molto complicato ti basterebbe copiare il codice (io lo facevo con quello preparato in un M-File) nella call di un pulsante che userai come avvio del calcolo. Dovresti semplicemente prendere/inviare i dati da/a caselle di testo. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
anche io dovrei creare una interfaccia grafica di matlab per l'acquisizione di segnali, sincronizzazione e successivi calcoli (trasformate fourier, funzioni di trasferimento ecc..)! parto proprio da 0.. mi sapresti dare qualche dritta(risparmierei un sacco di tempo)?? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Dovrei avere una guida in pdf da qualche parte..se mi dai un indirizzo mail te la invio..È in spagnolo ma è abbastanza comprensibile..ci sono esempi graduali.
Io ho imparato usando quella..anche se ne trovi in giro per la rete.. ora ho anche disimparato visto che è tanto che non uso MATLAB Puoi iniziare da lì credo e se ti serve una mano chiedi pure, per quel che posso (tempo e conoscenze permettendo) ti do volentieri una mano (e di sicuro non sarò il solo Ultima modifica di fdf86 : 26-10-2010 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
interesserebbe anche a me. Gentilemnte per la guida riesci a postare il link ?
visto che interessa a più persone mi sembre più utile il link che un pvt. Thx
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Detto fatto..l'ho scaricato molto tempo fa ma sono riuscito a trovarlo!
http://702421342910814411-a-18027447...attredirects=0 comunque se cercate GUI matlab magari trovate qualcosa di più adatto a quel che vi serve. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie.
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Figurati!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.