|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
CP1 fan error all'avvio
Salve ragazzi,
ho un problema che vorrei risolvere col vostro aiuto. Il pc in questione è un (pò datato): pentium 4 asus p4800x-d celeron d 2.8ghz e 1.5gb ddr con 2 dischi (160gb+500gb) alimentati da un coolermaster power elite 500w All'avvio del pc sistematicamente mi compare quest' errore http://img27.imageshack.us/img27/7105/img0037lm.jpg Qualche volta non compare, ma la maggior parte delle volte si Il dissipatore è uno standar, un coolermaster silence (altro non vedo sopra-non me ne intendo tantissimo) La stessa ventola dissipatrice gira regolarmente. Ho aperto il case per l'appunto e verificato che i vari cavi fossero correttamente inseriti e per la mia scarsa competenza sembrano a posto.... Premendo F1 o riavviando il sistema parte regolarmente. Vorrei pertanto, col vostro prezioso supporto, arrivare alla comprensione del problema e relativa soluzione. Saluti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
E' un non-problema. Quando il PC parte, la ventola del dissipatore gira troppo piano e non viene rilevata (ma comunque funziona regolarmente). Basta disattivare l'avviso all'interno dell'hardware monitor nel BIOS per non far comparire il messaggio.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
|
oppure è andato alle cozze il sistema di controllo della ventola. mi è capitato su n-mila sk madri. si risolve anche questo con facilità. sposta il connettore da cpu fan a case fan o l'altro. di solito ce ne sono tre. disabilita il warning ed è tutto a posto. se hai già occupati gli altri due posti, procurati un cavetto sdoppiatore di alimentazione.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi,
quindi posso star tranquillo ed escludere danni all'hw? da hwmonitor cmq gli rpm vengono rilevati... Potreste enuclearmi in che modo disattivo questo warning dal bios? grazie tante per le utili informazioni. Ho visto che sulla Scheda Madre sono 2 i connettori per le fan e sono entrambi occupati (uno per la cpu e l'altro per una ventolina superiore) Come si chiama questo cavetto sdoppiatore precisamente? Inoltre se è sicuro disattivare questa "protezione" a livello bios
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert" Xbox-360 slim 250gb ≈ Toshiba a300-1mz Windows 7 64 bit ≈ Samsung tab 2 7.0" 8Gb Ultima modifica di the_noiser : 19-10-2010 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Up...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
non è una buona cosa togliere il warning però Ciao
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora prendo in considerazione di farlo controllare da qualche esperto....
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
preferisco farlo vedere al tecnico sperando non mi spari un nuovo dissipatore... è stato cambiato neanche 5 mesi fa...
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
|
non credo che il cavetto sdoppiatore per le ventole abbia un nome specifico a parte, eventualmente, connettore a y per ventole. dovrebbe anche esserci un riduttore da quello per hdd a quello fan.
se hai appena cambiato il dissipatore, le cose sono 2: - qualche problema sul connettore lato sk madre (saldatura a freddo o simile) - problema del connettore lato ventola (connettore o attacchi sul dissipatore non completamente ok). nel secondo caso, se acquistato regolarmente, hai la garanzia di 1 anno se in fattura o 2 in scontrino. quindi fallo controllare dal produttore. potrebbe essere un bug del sw del bios che non rileva bene la ventola. visto che ne fanno a migliaia, qualcuno può non essere stato copiato bene al 100% anche se ha dato ok. (tante volte mi è successo con copie da hdd a hdd che il file esiste, occupa spazio, ma è corrotto). quindi in extremis, anche se è già l'ultimo, aggiorna il bios (operazione sempre pericolosa. se va male cambi sk madre) Modificare le ventole su bios bisogna andare nei parametri hardware avanzati. è un problema solo se si pianta la ventola e di conseguenza fonde la cpu, anche se ormai dovrebbe entrare in funzione l'autoprotezione che spegne il pc fino a temperatura ristabilita. io non ho problemi di temperatura, ma ho lo stesso problema hw che ho risolto spostando la ventola da cpu a chassis e disabilitando il warning e, sono 5 anni che il pc funge regolarmente a parte le cavolate che gli faccio io lato sw.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Salve ragazzi,
scusatemi se torno solo ora a dibattere nuovamente sulla questione, ma il problema è onnipresente all'avvio. Vi posto le schermate del bios: 1: schermata principale del bios per indirizzarmi dove andare ad agire dato che non sono per nulla esperto in campo ![]() 2: schermata hardware monitor (la chassis fan speed mi è stata impostata su ignored anche perché non ve ne è installata alcuna.) ![]() Le uniche due ventoline installate sono quella del dissipatore ed una superiore al case che dovrebbe essere la power fan entrambe "viste" da hwmonitor: p.s. era stato sospettato scarica la batteria tampone ma l'ora di windows viene mantenuta regolarmente. Inoltre mi è stato suggerito di cambiare l'impostazione "Health on" su disabled ma non trovo la cosa nel bios Chiedo pertanto un vostro prezioso consulto pratico indicandomi dove andare ad agire dagli screen postati. Grazie tante.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scrivi correttamente il modello della MoBo.
Comunque è possibile che non ci sia la voce che ti ho detto io. Quindi bisogna utilizzare un escamotage. Ossia mettere su DISABLE questo voce "Wait for F1 if Error". In questo modo, anche se la ventola girerà piano non ti bloccherà al boot. Ovviamente ha i suoi pro e contro questa cosa perché disabiliti anche la visualizzazione di altri errori durante il boot. Però non è niente di così compromettente, basta saperlo. E' nella sezione boot.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'importante è che evito a priori di dover ogni volta premere F1... Se sarebbe possibile indicare meglio i pro e i contro della cosa... Come mi veniva detto precedentemente comunque permane la protezione della cpu se puta caso il dissipatore dovesse andare a p........ Giusto??? Ergo che precedentemente la cosa non è mai successa; non ho mai avuto la necessita di dover selezionare F1 all'accensione della macchina, mai nessun messaggio di errore CPU FAN ERROR Non vorrei il problema fosse altrove...
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert" Xbox-360 slim 250gb ≈ Toshiba a300-1mz Windows 7 64 bit ≈ Samsung tab 2 7.0" 8Gb Ultima modifica di the_noiser : 26-10-2010 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Le funzioni di protezione termica funzionano perché sono sia integrate nella CPU che nella MoBo.
Devi andare in Boot e poi Boot Settings Configuration.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vorrei comprendere però ulteriormente i contro sovra citati oltre che la motivazione effettiva del problema che genera l'errore nel bios alla accensione del pc...
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
La motivazione è semplicemente che all'avvio la ventola gira troppo piano per essere rilevata dalla scheda madre e quindi a lui sembra spenta (anche se non lo è). Quindi ti avvisa.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Imposterò su disable l'opzione Wait for F1 if Error, ergo un ulteriore chiarimento dato che si tratterebbe pur sempre di una "protezione" in caso di altri problemi (forse anche più gravi ),terrei a precisare che come già affermato, non ho mai avuto questo strano problema sul pc in questione... Mi farebbe piacere comprendere a livello pratico se effettivamente la teoria che la ventola giri troppo piano per essere rilevata dalla s.m. possa essere riscontrata in qualche modo... Aprendo il case la stessa è dal primo momento attiva all'accensione... ![]() p.s. Vorrei inoltre sapere dove dovrei andare nel bios per verificare/controllare su quanti gradi è impostata la protezione termica della cpu Non si smette mai di apprendere....
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert" Xbox-360 slim 250gb ≈ Toshiba a300-1mz Windows 7 64 bit ≈ Samsung tab 2 7.0" 8Gb Ultima modifica di the_noiser : 27-10-2010 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
|
Ops!
Sembrerà buffo e paradossale ma ho esattamente il problema contario ovvero non da nessun Messaggio di "Warning" nè all'avvio nè mai!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2269071 |
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non sono espertissimo a livello hw... Ho notato che già il preparatissimo F1R3BL4D3 ti sta sapientemente "assistendo" nella soluzione...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Prova a guardare nell'hardware monitor ma non è detto che basti perché mentre sei nel bios la temperatura si alza e quindi la ventola potrebbe girare abbastanza per essere rilevata.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.

),