Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2010, 20:39   #1
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Consiglio per hd 2,5" 7200rpm.

Salve ci sarebbero alternative valide allo Scorpio Black anche perdendo qualcosina a livello di prestazioni massime?

Vorrei sostituire il mio hd da 5400rpm del notebook con uno da 7200.

Grazie!
Old 17-10-2010, 23:07   #2
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Seagate serie Momentus 7200.4 Quattro installati per upgrade prestazioni (2) e downgrade Vista (2), nessun problema. Silenzio e prestazioni. Gli Scorpio Black sono molto validi da quanto letto nei forum.

Ciao!
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 16:57   #3
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Salve ci sarebbero alternative valide allo Scorpio Black anche perdendo qualcosina a livello di prestazioni massime?

Vorrei sostituire il mio hd da 5400rpm del notebook con uno da 7200.

Grazie!
perche non vuoi lo scorpio?è il migliore
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 17:04   #4
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Grazie per le risposte.
Ok per il seagate, ho visto su Trov....zi che i Segate se la danno come prezzo anche con i WD, non Scorpio.

Non è che non lo voglio lo Scorpio, è solo che per l'uso che ne devo fare io, niente giochi o applicativi pesanti tipo editing video o calcolo, un classico 7200 con 16MB di cache credo sia sufficiente, e poi vuoi mettere lo Scorpio costa il doppio degli altriparagonanto un 500Gb degli "altri" e un 320GB Scorpio, alla fine al posto di uno Scorpio da 500GB con quanche eurino in + non sarebbe più sensato un Momentus XT ibrido?

Grazie.
Old 19-10-2010, 12:19   #5
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Grazie per le risposte.
Ok per il seagate, ho visto su Trov....zi che i Segate se la danno come prezzo anche con i WD, non Scorpio.

Non è che non lo voglio lo Scorpio, è solo che per l'uso che ne devo fare io, niente giochi o applicativi pesanti tipo editing video o calcolo, un classico 7200 con 16MB di cache credo sia sufficiente, e poi vuoi mettere lo Scorpio costa il doppio degli altriparagonanto un 500Gb degli "altri" e un 320GB Scorpio, alla fine al posto di uno Scorpio da 500GB con quanche eurino in + non sarebbe più sensato un Momentus XT ibrido?

Grazie.
beh si potrebbe essere una valida alternativa,ma è anche vero che allora per il tuo uso meglio un 5400rpm che è anche + silenzioso
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 19-10-2010, 19:42   #6
p92s
Member

Quote:
con quanche eurino in + non sarebbe più sensato un Momentus XT ibrido?

Grazie.
Ho letto un paio di recensioni e verificato i prezzi su tro.. pr ... ; direi che vale la pena di spedere qualcosa in piu' per un XT. Le conclusioni delle recensioni sono tutte molto positive e poi le prestazioni aumentano con il tempo ...! Di solito e' il contrario Una buona transizione verso un futuro di SSD ed una idea, secondo me, intelligente - elaborazione su chip; memorizzazione su disco tradizionale. Se vai per questa soluzione ... manda i tuoi risultati.

Ciao!

Al prossimo 2.5 ci provo anch'io
Old 19-10-2010, 20:40   #7
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
beh si potrebbe essere una valida alternativa,ma è anche vero che allora per il tuo uso meglio un 5400rpm che è anche + silenzioso
Sicuramente sarà più silenzioso di uno Scorpio, ma ci non ci sono dei 7200 silenziosi?
Non pretendo che siano super silenziosi ma meno rumorosi di uno Scorpio?
Tipo si Trov...zi ho notato questi dischi:
Seagate ST9320423AS
Western Digital WD3200BEKT

O altri?

Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Ho letto un paio di recensioni e verificato i prezzi su tro.. pr ... ; direi che vale la pena di spedere qualcosa in piu' per un XT. Le conclusioni delle recensioni sono tutte molto positive e poi le prestazioni aumentano con il tempo ...! Di solito e' il contrario Una buona transizione verso un futuro di SSD ed una idea, secondo me, intelligente - elaborazione su chip; memorizzazione su disco tradizionale. Se vai per questa soluzione ... manda i tuoi risultati.

Ciao!

Al prossimo 2.5 ci provo anch'io
Beh l'ibrido...
Ci farei un pnsierino, tanto devo prendere un altro HD, vedremo nel seguire, farò qualche prova se lo dovesi cambiare.
Old 19-10-2010, 21:26   #8
p92s
Member

Quote:
Sicuramente sarà più silenzioso di uno Scorpio, ma ci non ci sono dei 7200 silenziosi?
Non pretendo che siano super silenziosi ma meno rumorosi di uno Scorpio?
Tipo si Trov...zi ho notato questi dischi:
Seagate ST9320423AS
Western Digital WD3200BEKT

O altri?

Beh l'ibrido...
Ci farei un pnsierino, tanto devo prendere un altro HD, vedremo nel seguire, farò qualche prova se lo dovesi cambiare.
Ho verificato il codice del modello che ho usato io, ST9250410AS. Se guardi il data sheet del produttore e' della serie che elenchi tu ma da 250GB. Non so il 500 GB ma quello da 250GB e' mooolto silenzioso. Anche il data sheet riporta numeri interessanti:
Acoustics (bels—sound power)
Idle, Typical 2.3
Seek, Typical 2.5

Ciao.

ps. non lavoro per Seagate e uso anche i WD 3.5 green
Old 19-10-2010, 23:30   #9
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Io mi devo decidere su cosa comprare, ho il notebook da poco, e vorrei provare un altro SO, quindi per non invalidare la garanzia vorrei acquistare un nuovo HD e metterci su qualche SO.
Quindi vorrei approfittare per prendere qualcosa di valido senza spendere assai, per questo chiedevo di alternative comunque valide allo Scorpio.

Per le marche che dire nel mio mid-tower ho 2 WD e 1 Seagate, quindi non mi faccio problemi di brand.
Old 20-10-2010, 00:50   #10
p92s
Member

E' quello che ho fatto anch'io; estirpato originale con XP e installato Vista Bus EN fornito assieme al NB. Onde evitare problemi ho acquistato un disco uguale all'originale. Alla fine mi sono tenuto Vista, dopo gli updates devo ammettere che non va male (per quello che ne devo fare).
Immagino vorrai installare Ubuntu ... se invece XP devi procurarti i drivers e nlite per fare un CD bootable che veda il disco Sata.
Old 20-10-2010, 10:54   #11
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
E' quello che ho fatto anch'io; estirpato originale con XP e installato Vista Bus EN fornito assieme al NB. Onde evitare problemi ho acquistato un disco uguale all'originale. Alla fine mi sono tenuto Vista, dopo gli updates devo ammettere che non va male (per quello che ne devo fare).
Immagino vorrai installare Ubuntu ... se invece XP devi procurarti i drivers e nlite per fare un CD bootable che veda il disco Sata.
ma scusa perchè non win 7?è davvero ottimo,nn ha senso restare ad xp,io uso linux e win7 e mi trovo benissimo
Old 20-10-2010, 17:10   #12
p92s
Member

Quote:
ma scusa perchè non win 7?è davvero ottimo,nn ha senso restare ad xp,io uso linux e win7 e mi trovo benissimo
Ciao, sono d'accordo; il punto e' che sono rimasto con Vista Business perche' era parte della fornitura del NB, che e' arrivato giusto dagli Usa il giorno dopo che era scaduta l'offerta di BigM di upgrade gratuito a W7. Inoltre sembra che sei vuoi una copia in Inglese in Italia chiedi .... l'America!
Comunque tra gli aggiornamenti di BigM e quelli del produttore (Hp) che mandano in automatico, Vista Business non mi ha mai creato un problema.

Sul fisso ho installato W7 64 con il language pack EN ma ogni tanto si ricorda che era stato installato in origine in IT e alcuni software si installano in Italiano e ci devo lavorare dietro per farli andare in EN.

ciao
Old 20-10-2010, 17:24   #13
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Vorrei prendere un disco da 500 così posso installare sia W7 che Ubuntu e allo stesso tempo potrei fare una partizione in ntfs per l'archiviazione di dati per entrambe i sistemi.

Quote:
W7, W7.
Tornato su un sistema Windows dopo tanto tempo devo dire che concordo, stavolta hanno fatto davvero un buon lavoro.

Diciamo quindi che a 7200 giri vanno tutti abbastanza bene?
Old 20-10-2010, 22:02   #14
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

si vanno piu o meno tutti bene,vai tranquilo
Old 20-10-2010, 22:53   #15
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Tnx!
Old 21-10-2010, 01:14   #16
p92s
Member

Quote:
si vanno piu o meno tutti bene,vai tranquilo
Completamente d'accordo, ormai vanno tutti bene.

Il mio suggerimento sui Seagate era solo dovuto al fatto di averli usati con soddisfazione.

Ciao!
Old 21-10-2010, 10:00   #17
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Completamente d'accordo, ormai vanno tutti bene.

Il mio suggerimento sui Seagate era solo dovuto al fatto di averli usati con soddisfazione.

Ciao!
si certo,io invece ho usato con soddisfazione wd e samsung
Old 21-10-2010, 10:38   #18
p92s
Member

Gia', come piu' o meno tutti quelli che si divertono con l'elettronica! Di WD ho
apprezzato moltissimo l'assistenza sull'unico che e' morto sul campo
lasciandomi pero' il tempo di fare il back up.
Per non fare torto a nessuno ho ordinato due Samsung da 2TB per il mio NAS (ed un WD
green da 2 TB) , vediamo se rispettano le aspettative anche i Samsung.
Old 21-10-2010, 12:02   #19
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Gia', come piu' o meno tutti quelli che si divertono con l'elettronica! Di WD ho
apprezzato moltissimo l'assistenza sull'unico che e' morto sul campo
lasciandomi pero' il tempo di fare il back up.
Per non fare torto a nessuno ho ordinato due Samsung da 2TB per il mio NAS (ed un WD
green da 2 TB) , vediamo se rispettano le aspettative anche i Samsung.
ti troverai bene,io col mio samsun f3 mi trovo benissimo
Old 21-10-2010, 13:16   #20
p92s
Member

Quote:
ti troverai bene,io col mio samsun f3 mi trovo benissimo
ok, grazie della info. Sono arrivati stamane, sono della serie F4 - HD204UI
Stasera ho da fare ...!

Ciao
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian