Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2010, 14:39   #1
Kharot
Senior Member
 
L'Avatar di Kharot
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 755
Consigli montaggio Thermalright Silver Arrow

Ciao a tutti,
ho montato da poco questo dissipatore per la mia cpu ma devo smontare e rimontare tutto perché ho temp troppo alte (70° in full), e credo sia dovuto a troppa pasta termica.

Ho usato l'Antec formula 5 silver che dovrebbe essere uguale all'artic silver 5 ma credo di averne messa troppa. Inoltre trovo che queste paste siano molto difficile da stendere quindi pensavo di usare la Zalman ZM-STG1 che si spalma che è un piacere.

Inoltre ho dovuto montare le due ventole da 140 in dotazione in una configurazione diversa da quella standard con la direzione del flusso d'aria che punta verso il retro del case: <-|| <-|| invece che ||-> ||-> questo perchè altrimenti una delle due ventole andava a toccare la ram.

Inoltre ho dovuto smontare la ventola da 140 che avevo nel retro del case perché sto dissipatore è veramente enorme e non ci stava altrimenti.

Secondo voi questa configurazione delle ventole ha una minore efficacia nel raffreddamento? Come mi consigliate di procedere?

Grazie in anticipo.
__________________
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 14:49   #2
Madara76
Senior Member
 
L'Avatar di Madara76
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1427
Sei sicuro di aver stretto bene la rondella centrale ?

Le ventole invece vanno bene cosi'.
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 15:48   #3
Kharot
Senior Member
 
L'Avatar di Kharot
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da Madara76 Guarda i messaggi
Sei sicuro di aver stretto bene la rondella centrale ?

Le ventole invece vanno bene cosi'.
Si l'ho stretta con la chiave in dotazione, non tanto perchè nelle istruzioni c'era scritto di non forzare.
__________________
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 16:18   #4
Madara76
Senior Member
 
L'Avatar di Madara76
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1427
Accertati che il dissi non si muova,anch'io al primo montaggio non avevo stretto piu' di tanto,ma ho notato che il dissi non era stabile e quindi ho stretto un po' in piu'.Che dissipatore avevi prima e che temp in full ?
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 16:25   #5
Kharot
Senior Member
 
L'Avatar di Kharot
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da Madara76 Guarda i messaggi
Accertati che il dissi non si muova,anch'io al primo montaggio non avevo stretto piu' di tanto,ma ho notato che il dissi non era stabile e quindi ho stretto un po' in piu'.Che dissipatore avevi prima e che temp in full ?
Avevo provato subito dopo l'installazione a muovere il dissipatore ed era agganciato bene.

Prima avevo uno Zerotherm Zen FZ-120 con ventola nanoxia ed avevo praticamente le stesse temp che ho adesso in full quindi ho sicuramente cannato qualcosa durante il montaggio.
__________________
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 16:40   #6
Madara76
Senior Member
 
L'Avatar di Madara76
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1427
A questo punto smonta,pulisci e rimonta.Impossibile che tu abbia le stesse temp di uno zerotherm...Il silver arrow e' piu' performante pure del noctua 14.
Toglimi una curiosita',son silenziose le ventole di serie ?
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 17:20   #7
Kharot
Senior Member
 
L'Avatar di Kharot
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 755
Esatto è proprio quello che ho pensato. Se sto bestione tiene bada ad un 980X a 4.4 Ghz e 1.4V la mia cpu dovrebbe congelarla

Non sono proprio silenziose, posso dirti che il rumore del flusso d'aria creato dalle 2 ventole da 140mm si sente distintamente col pc in dile.
__________________
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 11:11   #8
-BaTaB-
Senior Member
 
L'Avatar di -BaTaB-
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 708
si, le temperature sono decisamente alte. Almeno per le review che ho letto.

E anche le ventole tutto sommato è strano siano così rumorose perché come puoi vedere qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...r-arrow_5.html
dai 1000rpm in giù dovrebbero essere comunque abbastanza silenziose e far il loro sporco lavoro. Le hai attaccate direttamente alla 12V o sono gestite dalla mobo in base al carico?

( purtroppo per ora non ho ancora questo dissi ma sono un prossimo acquirente )

PS: la pasta termica in dotazione è buona?
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 14:52   #9
Madara76
Senior Member
 
L'Avatar di Madara76
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1427
Leggendo le review la chill factor non dovrebbe esser niente male,pero' non l'ho usata,preferisco mx-3 o collaboratory.
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 12:29   #10
Kharot
Senior Member
 
L'Avatar di Kharot
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
si, le temperature sono decisamente alte. Almeno per le review che ho letto.

E anche le ventole tutto sommato è strano siano così rumorose perché come puoi vedere qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...r-arrow_5.html
dai 1000rpm in giù dovrebbero essere comunque abbastanza silenziose e far il loro sporco lavoro. Le hai attaccate direttamente alla 12V o sono gestite dalla mobo in base al carico?

( purtroppo per ora non ho ancora questo dissi ma sono un prossimo acquirente )

PS: la pasta termica in dotazione è buona?
Ho scelto questo dissi proprio in base alla review di xbitlabs. Sono entrambe attaccate alla mobo ma avendo solo un attacco da 4pin credo che solo una ria regolata in base al carico.

Guarda io ho usato la silver dato che in questa review era tra le migliori ma alla fine rispetto alla Zalman, che si spalma benissimo, la differenza è di 1°C quindi non vale la pena.

Quando rifarò il montaggio userò la Zalman.
__________________
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 13:07   #11
Madara76
Senior Member
 
L'Avatar di Madara76
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1427
Quando dalla silver 5 passai alla mx-3 persi due gradi.

Kharot tienici aggiornati sulle temp.
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 09:19   #12
Kharot
Senior Member
 
L'Avatar di Kharot
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 755
Ciao ragazzi,
sabato ho rimontato tutto insieme ad un amico ed abbiamo lappato con la Zalman.

La lappatura era semplicemente perfetta, abbiamo montato il dissi per bene stringendo le viti e la rondella centrale al max.

Morale della favola le temp sono rimaste le stesse, forse un grado in più ma può essere variata un pò la tamb.

Secondo me, nonostante sul montaggio non ho dubbi, la base del dissi non aderisce perfettamente perchè facendo girare Linx con temp della cpu a 70° se toccavo le lamelle del dissi non erano manco tiepide....secondo voi è normale sta cosa?

Sono veramente deluso, ho comprato questo dissipatore perché nelle recensioni risulatava il migliore ma alla prova dei fatti si è dimostrato una ciofeca
__________________
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 10:08   #13
Madara76
Senior Member
 
L'Avatar di Madara76
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1427
Strana questa cosa,io ho guadagnato un paio di gradi rispetto al noctua nh-d14. Leggevo che qualche esemplare di SA aveva la base eccessivamente convessa,forse e' il tuo caso,prova a fartelo sostituire.
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 11:17   #14
Kharot
Senior Member
 
L'Avatar di Kharot
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da Madara76 Guarda i messaggi
Strana questa cosa,io ho guadagnato un paio di gradi rispetto al noctua nh-d14. Leggevo che qualche esemplare di SA aveva la base eccessivamente convessa,forse e' il tuo caso,prova a fartelo sostituire.
Grazie per il supporto, ho provato a contattare drako vediamo cosa mi dicono.
__________________
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v