Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-10-2010, 20:42   #1
Seventeen_Seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: crotone/rende
Messaggi: 4
Vorrei condividere la mia connessione con altri 2-3 condomini dello stesso palazzo.

Ciao ragazzi, sto per trasferirmi in un appartamento mansardato.
Tra le prime cose che farò sicuramente una di queste sarà attivare alice 7 mega.
Per il modem-router ho già deciso di buttarmi su un Netgear dgn2000.

Visto che offerte a parte, il prezzo mensile della linea telefonica + adsl solitamente è di circa 36 euro e io sono uno studente e vorrei risparmiare, avevo deciso di proporre a uno o due eventuali condomini il pagamento di circa 9 euro a testa mensili per condividere il mio collegamento a internet.

Però prima di buttarmi su questa cosa vorrei essere sicuro che si possano fare determinate cose (con l'ausilio del solo modem-router e senza programmi esterni da installare sui pc) e quindi dovreste togliermi alcuni dubbi.

-Doto il pannello di controllo del router di nome e password lunghi e complessi.
-Proteggo la mia linea con wpa con nome e password lunghi e complessi
-Io fornisco loro la mia password wpa.
-Però avendo fornito loro la password loro potrebbero darla ad altri giusto?
-Per rendere veramente "personale" la password wpa credo che io debba dare la possibilità di connettersi alla mia rete solo ai dispositivi conosciuti giusto? Questo lo si fa attraverso l'indirizzo mac esatto?
Dunque io dovrei farmi dare l'indirizzo mac dei dispositivi che loro vogliono collegare in modo tale che inserendo la password il router dia accesso alla linea solo ed esclusivamente ai dispositivi con indirizzo mac conosciuto.
(Se per caso uno di questi traslocasse un giorno ovviamente si può eliminare dal pannello di controllo del router l'indirizzo mac specifico esatto?)
-Unire wpa a indirizzo mac crea problemi di velocità o simili?
-Io dovrò collegarci anche console da gioco come wii ps3 e 360, nessun problema in questo senso vero?
-E' utile rendere la rete "non visibile"? Credo che se nessuno la veda, nessuno proverà crackarla esatto?
-Siccome non ho mai provato prima: a livello pratico cosa succede rendendo la rete "non visibile"? i dispositivi registrati si collegano direttamente senza avvertire o cosa? Da problemi con le console?
-Per concludere: voglio assolutamente evitare ai due condomini l'uso di p2p vari e siccome non mi baso mai sulla parola altrui vorrei direttamente tagliare loro questa possibilità.Sia per questioni di velocità della linea sia perchè la linea è a mio nome e non posso sapere che cosa scaricano.E' possibile?Se si come?


Grazie a chi avrà l'enorme pazienza per rispondere a tutti i miei quesiti

Ultima modifica di Seventeen_Seconds : 13-10-2010 alle 20:47.
Seventeen_Seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 21:33   #2
Pikachu95
Senior Member
 
L'Avatar di Pikachu95
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Prato
Messaggi: 736
Quote:
Originariamente inviato da Seventeen_Seconds Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sto per trasferirmi in un appartamento mansardato.
Tra le prime cose che farò sicuramente una di queste sarà attivare alice 7 mega.
Per il modem-router ho già deciso di buttarmi su un Netgear dgn2000.

Visto che offerte a parte, il prezzo mensile della linea telefonica + adsl solitamente è di circa 36 euro e io sono uno studente e vorrei risparmiare, avevo deciso di proporre a uno o due eventuali condomini il pagamento di circa 9 euro a testa mensili per condividere il mio collegamento a internet.

Però prima di buttarmi su questa cosa vorrei essere sicuro che si possano fare determinate cose (con l'ausilio del solo modem-router e senza programmi esterni da installare sui pc) e quindi dovreste togliermi alcuni dubbi.

-Doto il pannello di controllo del router di nome e password lunghi e complessi.
-Proteggo la mia linea con wpa con nome e password lunghi e complessi
-Io fornisco loro la mia password wpa.
-Però avendo fornito loro la password loro potrebbero darla ad altri giusto?
-Per rendere veramente "personale" la password wpa credo che io debba dare la possibilità di connettersi alla mia rete solo ai dispositivi conosciuti giusto? Questo lo si fa attraverso l'indirizzo mac esatto?
Dunque io dovrei farmi dare l'indirizzo mac dei dispositivi che loro vogliono collegare in modo tale che inserendo la password il router dia accesso alla linea solo ed esclusivamente ai dispositivi con indirizzo mac conosciuto.
(Se per caso uno di questi traslocasse un giorno ovviamente si può eliminare dal pannello di controllo del router l'indirizzo mac specifico esatto?)
-Unire wpa a indirizzo mac crea problemi di velocità o simili?
-Io dovrò collegarci anche console da gioco come wii ps3 e 360, nessun problema in questo senso vero?
-E' utile rendere la rete "non visibile"? Credo che se nessuno la veda, nessuno proverà crackarla esatto?
-Siccome non ho mai provato prima: a livello pratico cosa succede rendendo la rete "non visibile"? i dispositivi registrati si collegano direttamente senza avvertire o cosa? Da problemi con le console?
-Per concludere: voglio assolutamente evitare ai due condomini l'uso di p2p vari e siccome non mi baso mai sulla parola altrui vorrei direttamente tagliare loro questa possibilità.Sia per questioni di velocità della linea sia perchè la linea è a mio nome e non posso sapere che cosa scaricano.E' possibile?Se si come?


Grazie a chi avrà l'enorme pazienza per rispondere a tutti i miei quesiti
1) Se vuoi far connettere qualcuno alla tua Rete Wireless basterebbe solo informare l'utente del Codice WPA che hai nel Router.
Altrimenti se hai timore che l'utente a cui hai fornito il Codice WPA possa dire il Codice WPA ad un altro utente è possibile rendere la Rete Wireless personalizzabile grazie al filtro degli Indirizzi MAC (in alcuni Router è disponibile questa opzione, in pratica solo gli Indirizzi MAC inseriti nella lista possono connettersi al Router)

2) No, non c'è nessun problema a riguardo, basta solo che digiti l'indirizzo MAC della Console nella Lista degli Indirizzi MAC del Router, inoltre se si tratta di un Nintendo DS non è possibile inserire il Codice WPA del Router dato che la Console non supporta questo tipo di protezione, mentre se vuoi stabilire un Collegamento Wi-Fi con Console come il Nintendo Wii o la PS3 non ci sono problemi a riguardo.

3) Se inserisci una protezione efficace come la WPA PSK (AES) nessuno potrà crackarti la Rete Wireless.
Pikachu95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 21:37   #3
Seventeen_Seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: crotone/rende
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Pikachu95 Guarda i messaggi
1) Se vuoi far connettere qualcuno alla tua Rete Wireless basterebbe solo informare l'utente del Codice WPA che hai nel Router.
Altrimenti se hai timore che l'utente a cui hai fornito il Codice WPA possa dire il Codice WPA ad un altro utente è possibile rendere la Rete Wireless personalizzabile grazie al filtro degli Indirizzi MAC (in alcuni Router è disponibile questa opzione, in pratica solo gli Indirizzi MAC inseriti nella lista possono connettersi al Router)

2) No, non c'è nessun problema a riguardo, basta solo che digiti l'indirizzo MAC della Console nella Lista degli Indirizzi MAC del Router, inoltre se si tratta di un Nintendo DS non è possibile inserire il Codice WPA del Router dato che la Console non supporta questo tipo di protezione, mentre se vuoi stabilire un Collegamento Wi-Fi con Console come il Nintendo Wii o la PS3 non ci sono problemi a riguardo.

3) Se inserisci una protezione efficace come la WPA PSK (AES) nessuno potrà crackarti la Rete Wireless.

Grazie mille per le risposte molto esaurienti
Per quanto riguarda la questione p2p invece?
Seventeen_Seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 21:51   #4
Pikachu95
Senior Member
 
L'Avatar di Pikachu95
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Prato
Messaggi: 736
Quote:
Originariamente inviato da Seventeen_Seconds Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte molto esaurienti
Per quanto riguarda la questione p2p invece?
Usi Fastweb come provider?
Pikachu95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 23:36   #5
Seventeen_Seconds
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: crotone/rende
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Pikachu95 Guarda i messaggi
Usi Fastweb come provider?
No, dovrei mettere alice quindi telecom
Seventeen_Seconds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 00:03   #6
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Prima che intervenga pegasolabs chiudi qui il Thread
[AVVISO] Accesso abusivo a reti cablate o WiFi, condivisione ADSL: è ILLEGALE!
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v