Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2010, 21:21   #1
lorbax
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 22
Sempre in crash .... Sapphire ATI 5770 Vapor-X

PROBLEMA RISOLTO ! - CAUSA: ALIMENTATORE

Ciao a tutti, ho questo problema: crash dopo 2-3 minuti di gioco con preset medio-alti sia con titoli assolutamente supportati (Arma2, FlightSimulatorX,... ) sia con FurMark 1.82.

ecco la configurazione appena assemblata:

- Mobo: Asus P7P55D (liscia) LGA1156
- CPU: Intel i5-750 boxed stock (133mhz x 20)
- RAM: Corsair XMS3 - DDR3-1600 2x 2GB
- GPU : Sapphire ATI 5770 Vapor-X (overclock version)
- HD: Sata Seagate barracuda 7200.12 - 500GB
- Ali : Corsair TX-650W

Dopo aver installato Windows7-64bit, ho installato driver Mobo Asus, poi driver Ati dal sito Ati : Catalyst 10.9 con i vari pacchetti aggiuntivi dal sito ati.

Windows update: tutto aggiornato.

NESSUN OVERCLOCK, TUTTO DEFAULT.

Spero che non sia un problema hardware ma non so come valutarlo.
Ho testato varie volte la CPU con LinX sempre con risultati positivi.

I miei dubbi rimangono su:
- Scheda video
- Ram
- Alimentatore

Mi consigliate qualche altro software per effettuare test alla mobo, cpu, ram ?
Grazie mille! .... sono sul disperato andante....

===========
Ho impostato la velocità della ventola a 100% nel pannellino ATI Overdrive della scheda video, il risultato è che con FurMark il test di stabilità dura 2 minuti al posto di 1 solo (con ventola in automatico) e poi sempre stessa cosa: schermo nero e pc che apparentemente rimane in uno stato vegetativo....si può solo resettarlo ....

Sto eseguendo un test su MemTest86 e vedrò come va...

Fatemi sapere se posso provare qualcosa per la scheda madre. grazie

Ultima modifica di lorbax : 13-10-2010 alle 11:45. Motivo: RISOLTO
lorbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 07:59   #2
DesmoMik
Member
 
L'Avatar di DesmoMik
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 46
sicuramente non è un problema di alimentatore, quello che hai è decisamente buono
a livello di configurazione sei identico a me, tranne che io ho una 5870 vapor-x.
posso dirti che attualmente, dato che hai le xms3 1600, coi valori di default del bios, viaggi a 1333
teoricamente non dovrebbe darti problemi, ma non ho mai provato la verifica
hai già provato ad aggiornare il bios della mobo?
a me dava problemi analoghi col bios originale (parlando dei crash), ma da quando ho aggiornato mi si sono risolte parecchie cose =)
consiglio poi di modificare il bios e far lavorare le ram alla loro frequenza ottimale
__________________
CPU: Core i5 750 @ 4.0ghz - CPU Cooler: Aero Cool Hyper Z600 + 2 Vizo UV Orange 120 - MOBO: Asus P7P55D - RAM: 4Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 CL9 - GPU: Sapphire HD 5870 Vapor-X @ 950/1350- PSU: Modular Superflower 600w - Monitor: Asus vh242h 24" Full-hd
DesmoMik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 09:05   #3
lorbax
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da DesmoMik Guarda i messaggi
sicuramente non è un problema di alimentatore, quello che hai è decisamente buono
a livello di configurazione sei identico a me, tranne che io ho una 5870 vapor-x.
posso dirti che attualmente, dato che hai le xms3 1600, coi valori di default del bios, viaggi a 1333
teoricamente non dovrebbe darti problemi, ma non ho mai provato la verifica
hai già provato ad aggiornare il bios della mobo?
a me dava problemi analoghi col bios originale (parlando dei crash), ma da quando ho aggiornato mi si sono risolte parecchie cose =)
consiglio poi di modificare il bios e far lavorare le ram alla loro frequenza ottimale
Ti ringrazio per il tuo aiuto.
Allora, escludiamo le RAM (stanotte Memtest per 6 ore, 12 passaggi, 0 errori) .

Ti confermo che anche se sono 1600 stanno girando a 1333.

Ho letto su altri forum che c'è una partita fallata di 5770 vapor-x OC,
alcuni consigliano di aggiornare il bios della scheda video, altri di rimandarla in garanzia, mi è arrivata lunedì .... .... che due maroni....

ecco i riferimenti della scheda:

PN: 288-1E148-202SA
SKU#: 11163-05-20R

Qualcuno sa dove posso trovare l'elenco delle schede fallate ?
Grazie
lorbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 09:22   #4
DesmoMik
Member
 
L'Avatar di DesmoMik
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 46
è vero, ne avevo sentito parlare
riesci a dirmi che bios hai? lo vedi usando gpu-z
__________________
CPU: Core i5 750 @ 4.0ghz - CPU Cooler: Aero Cool Hyper Z600 + 2 Vizo UV Orange 120 - MOBO: Asus P7P55D - RAM: 4Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 CL9 - GPU: Sapphire HD 5870 Vapor-X @ 950/1350- PSU: Modular Superflower 600w - Monitor: Asus vh242h 24" Full-hd
DesmoMik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 09:25   #5
lorbax
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da DesmoMik Guarda i messaggi
è vero, ne avevo sentito parlare
riesci a dirmi che bios hai? lo vedi usando gpu-z
Certo, eccolo:

012.020.000.025.037339

lorbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 09:29   #6
DesmoMik
Member
 
L'Avatar di DesmoMik
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 46
mh!!
quel bios dovrebbe essere già quello aggiornato rispetto il bios difettoso vecchio.
sempre in gpu-z, alla voce shaders, che numero viene riportato?
se è 800 non dovrebbe essere un problema di bios
ribadisco l'uso del condizionale


edit: sul sito sapphire (dove il problema è noto), le schede difettose sono riportate come
SKU#11163-00 , P/N:288-7D132-000SA , Samsung memory Fix the bios setting of stream processor.

non è decisamente il tuo caso!!
__________________
CPU: Core i5 750 @ 4.0ghz - CPU Cooler: Aero Cool Hyper Z600 + 2 Vizo UV Orange 120 - MOBO: Asus P7P55D - RAM: 4Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 CL9 - GPU: Sapphire HD 5870 Vapor-X @ 950/1350- PSU: Modular Superflower 600w - Monitor: Asus vh242h 24" Full-hd

Ultima modifica di DesmoMik : 13-10-2010 alle 09:34.
DesmoMik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 09:42   #7
lorbax
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da DesmoMik Guarda i messaggi
mh!!
quel bios dovrebbe essere già quello aggiornato rispetto il bios difettoso vecchio.
sempre in gpu-z, alla voce shaders, che numero viene riportato?
se è 800 non dovrebbe essere un problema di bios
ribadisco l'uso del condizionale
Sì, ho verificato che riporta 800 "Unified" e infatti non dovrebbe essere da aggiornare il bios. ieri sera all'alba delle 2 ero ancora su forum qua e là a cercare una soluzione... googolando il mio PN e SKU ho trovato un altro nelle stesse mie condizioni, ha risolto formattando e installando i driver originali del cd.

Farò così dai.... provo e vediamo!


[OT] : E' il primo i-serie che uso,scusa l'ignoranza, nel bios ora ho impostato DDR-1600 profile e messo tutto il resto su auto. Devo impostare il moltiplicatore a mano, e l'ho messo su 18, nel bios mi da 2880 mhz di clock. Ho lanciato LinX e con RealTemp vedo che abbassa il moltiplcatore a 9.0 producendo un clock di 1445 mhz ..... è normale che il test faccia così o c'è qualcosa che non va ?
Se fermo il test me lo riporta a 160 x 18 correttamente.

CPU-Z mi riporta che le ram sono @ 800mhz x 2 channel, quindi corretto.

Grazie mille ciao
lorbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 09:49   #8
DesmoMik
Member
 
L'Avatar di DesmoMik
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 46
uhm..
io ho impostato tutto manualmente, disattivato i c-states e anche usando linx, moltiplicatore e fsb non cambiano
rimango stabile a 20x200
esattamente com'è che hai impostato il 1600?
xmp 1600? o hai usato il docp?
__________________
CPU: Core i5 750 @ 4.0ghz - CPU Cooler: Aero Cool Hyper Z600 + 2 Vizo UV Orange 120 - MOBO: Asus P7P55D - RAM: 4Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 CL9 - GPU: Sapphire HD 5870 Vapor-X @ 950/1350- PSU: Modular Superflower 600w - Monitor: Asus vh242h 24" Full-hd
DesmoMik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 09:57   #9
lorbax
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da DesmoMik Guarda i messaggi
uhm..
io ho impostato tutto manualmente, disattivato i c-states e anche usando linx, moltiplicatore e fsb non cambiano
rimango stabile a 20x200
esattamente com'è che hai impostato il 1600?
xmp 1600? o hai usato il docp?
docp .... sbagliato ?

purtroppo son niubbo su questi setup nuovi, ero rimasto ai P4

------

Tornando on-topic, provo a formattare e mettere driver del cd.
sperem!

Grazie

Ultima modifica di lorbax : 13-10-2010 alle 10:19.
lorbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 11:45   #10
lorbax
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 22
Risolto... ALIMENTATORE!!!

ho cambiato cavo della pci-e e non partiva proprio neanche il pc, 3 bip di errore e niente.

Allora ho usato un molex + convertitore pci-e e funziona alla perfezione
Porca di quella p****a che nervoso, per un cazz di cavo!

Cambierò l'ali, ma finchè va me lo tengo così, che dite ?
Grazie!

Ultima modifica di lorbax : 13-10-2010 alle 11:49.
lorbax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v