Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2010, 21:37   #1
Supra_GT_Nos
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Reflex Sportiva: Canon 7D o Nikon D7000

ciao a tutti... sicuramente in tanti avranno fatto questa domanda... io faccio foto sportive principalmente e poi se mi capita x viaggi anche foto paesaggistiche e animali... xo principalmente sto entrando nel mondo della fotografia sportiva... sono un felice possessore della Nikon D60 ma vorrei cambiare la mia macchina... ero partito con la EOS 7D canon ma poi è uscita la D7000 Nikon che non è male... xo ora chiedo a voi che sicuramente avrete gia' discusso sul forum... tra le 2 quale conviene prendere? io vedo tanti fotografi in pista e nei rally che usano solo CANON e dalle foto viste su internet la 7D è migliore della nikon... xo giustamente canon si fa' pagare la qualita'... voi cosa mi consigliate? ho un budget di 2500euro compreso di obiettivi! ciawa!
CM Stacker STC-01 - Asus P5QE - Pentium E8600 - Zalman 9700NT - Gainward GTX275 GoldenSample - Transcend DDR II 1066Mhz 4GB - Enermax Liberty 640W - Masterizzatore DVD Plextor PX-755A - Lettore DVD Plextor PX-130A - HDD WesterDigital 1 Tera Sata II - Logitech G15 + G5 + Volante G25 - Samsung LE26RB
Supra_GT_Nos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 23:02   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
e la D300s dove la metti???

cmq prima stabilisci che obiettivi ti servono e poi pensa alla macchina...potresti accorgerti che non te la potresti permetter una macchina nuova con solo 2500€ ...che in fondo è "solo" il prezzo del 70-200/2,8VR
Old 10-10-2010, 09:20   #3
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Il problema è che ancora (che io sappia) non è uscita una prova completa della d7000, quindi è un po' difficile darti un consiglio.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 09:46   #4
dp85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
La 7d è la migliore aps-c attualmente disponible sul mercato.
Non è confrontabile per fascia con la d7000.
Per come la vedo io andrebbe posta accanto all'erede alla d300s, a parer mio inferiore.
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 11:52   #5
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
La 7d è un'ottima macchina di categoria superiore rispetto alla d7000, non a caso si confronta con la d300s
Ora come ora il top è la 7d quindi il miglior acquisto. Se uno non ha fretta può attendere la d400
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 12:26   #6
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Da considerare però che il primato della 7d sulla d300s è solo dovuto a una migliore qualità video, per il resto a mio parere vince la d300s, ad esempio per il suo eccellente autofocus che fa impallidire quello della 7d, seppur molto migliorato rispetto ad altri modelli canon.

"dalle foto viste su internet la 7D è migliore della nikon"

Accidenti, lo avessi saputo prima sarei passato a canon...
Dove sei stato tutto questo tempo!!!

Ultima modifica di Toscanino : 10-10-2010 alle 13:01.
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 16:15   #7
iroko
Member

Iscritto dal: Sep 2010
io dico che la d7000 non ha nulla da invidiare allla 7d.....

si possono benissimo mettere a confronto....(l'improponibile è d7000 vs 60d)

come raffica ci siamo (6fps bastano e avanzano) e come autofocus anche meglio (Multicam 4800DX a 39 punti)....per non parlare del nuovo sensore esposimetrico.....
per la resa dei nuovi sensori nikon sono pronto a scommettere parecchio....
corpo resistente (magnesio)....
mirino 100%....
doppio slot sd (secondo me molto utile e gran punto a favore)
il tutto in un corpo di dimensioni umane.....che per naturalistica spinta è una manna
mettici anche il prezzo....

credo che vedremo molti topic col dubbio d7000-7d
vuol dire che nikon ha fatto un buon lavoro e la miglior aps-c sul mercato....come tale....ha le ore contate o quanto meno vita dura

Ultima modifica di iroko : 10-10-2010 alle 16:20.
iroko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 16:18   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Da considerare però che il primato della 7d sulla d300s è solo dovuto a una migliore qualità video, per il resto a mio parere vince la d300s, ad esempio per il suo eccellente autofocus che fa impallidire quello della 7d, seppur molto migliorato rispetto ad altri modelli canon.
Oddio, ma queste cose da dove ti vengono??? Mah... come cavolo fai a denigrare l'AF della 7D che è tipo un guanto se regolato per le proprie esigenze lo sai solo tu e non scazza quasi mai oltretutto. Quello della D300s mi pare altrettanto valido, ma non da gridare al miracolo.

Detto questo: la D7000 sulla carta è un'ottima macchina in realzione al prezzo; non è una 7D data la fascia inferiore di categoria: corpo macchina in primis, non è integralmente in magnesio come per la 7D (non che importi molto, ma è così), ma anche un AF meno affinato della 7D.
La D7000 ha però l'af continuo nei video, ma ha un framerate inferiore rispetto alla 7D (24 vs. 30 fps max a 1080p, 30 vs. 60 fps max a 720p).

In conclusione, se hai già ottiche Nikon e il video non ti interessa, nessun dubbio: D300s usata; non ha le capacità video della 7D, ha risoluzione inferiore, ma sono macchine assolutamente simili e fantastiche.

La Canon la prenderei in considerazione in caso tu abbia necessità di ottiche che Canon ha e Nikon no (es. 70-200 F4); oppure in caso tu abbia perso le tue ottiche Nikon.... una 7D usata è un mezzo incredibile da avere sottomano.
Ciao
Old 10-10-2010, 16:26   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da iroko Guarda i messaggi
io dico che la d7000 non ha nulla da invidiare allla 7d.....

si possono benissimo mettere a confronto....(l'improponibile è d7000 vs 60d)

come raffica ci siamo (6fps bastano e avanzano) e come autofocus anche meglio (Multicam 4800DX a 39 punti)....per non parlare del nuovo sensore esposimetrico.....
per la resa dei nuovi sensori nikon sono pronto a scommettere parecchio....
corpo resistente (magnesio)....
mirino 100%....
doppio slot sd (secondo me molto utile e gran punto a favore)
il tutto in un corpo di dimensioni umane.....che per naturalistica spinta è una manna
mettici anche il prezzo....

credo che vedremo molti topic col dubbio d7000-7d
vuol dire che nikon ha fatto un buon lavoro
In realtà l'af della D7000 è di categoria inferiore... i punti sono 39, ma ne ha 9 a croce... la Canon ha 19 punti, ma tutti a croce, significa che se mette a fuoco un punto, tutti gli altri possono farlo; l'AF è più regolabile sulla 7D quasi quanto su una 1D (velocità inseguimento soggetto, priprità AF/raffica, memoria punti di fuoco ecc.).
Il corpo della D7000 è magnesio/plastica, la 7D è solo magnesio (a cui si ancora direttamente il bocchettone dell'ottica); il prezzo ora come ora non è molto diverso (1100 contro i 1300 del solo corpo nuovo).
Attendiamo le recensioni; ad ogni modo la D7000 è un'ottima macchina, ma non è al livello di 7D e D300s in fotografia sportiva; queste ultime sono macchine specificatamente pensate per i professionisti con sensore APS-C; la D7000 è pensata per un fotoamatore evoluto.
Ciao
Old 10-10-2010, 16:47   #10
iroko
Member

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
In realtà l'af della D7000 è di categoria inferiore... i punti sono 39, ma ne ha 9 a croce... la Canon ha 19 punti, ma tutti a croce, significa che se mette a fuoco un punto, tutti gli altri possono farlo; l'AF è più regolabile sulla 7D quasi quanto su una 1D (velocità inseguimento soggetto, priprità AF/raffica, memoria punti di fuoco ecc.).
Il corpo della D7000 è magnesio/plastica, la 7D è solo magnesio (a cui si ancora direttamente il bocchettone dell'ottica); il prezzo ora come ora non è molto diverso (1100 contro i 1300 del solo corpo nuovo).
Attendiamo le recensioni; ad ogni modo la D7000 è un'ottima macchina, ma non è al livello di 7D e D300s in fotografia sportiva; queste ultime sono macchine specificatamente pensate per i professionisti con sensore APS-C; la D7000 è pensata per un fotoamatore evoluto.
Ciao
che abbia meno punti a croce siamo daccordo...
ma è la reattività e l'accuratezza del sistema che fanno la differenza....e il modulo ad inseguimento multicam ha sempre fatto la differenza...

il fatto che sia magnesio solo la parte posteriore e superiore.....non vuol dire che la resistenza generale non ne tragga beneficio per usi più cattivi....
avrà pure n senso....

ad ogni modo su questa d7000 si hanno caratteristiche da sempre prerogativa di corpi pro....che inevitabilmente ne elevano la fascia di destinazione

la 60d a confronto non può esserne la proposta canon

Ultima modifica di iroko : 10-10-2010 alle 16:51.
Old 10-10-2010, 16:51   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
che abbia meno punti a croce siamo daccordo...
ma è la reattività e l'accuratezza del sistema che fanno la differenza....e il modulo ad inseguimento multicam ha sempre fatto la differenza...
Così come quello della 1D da cui quello della 7D deriva... Davvero, non ha senso il tuo discorso.
Ciao
Old 10-10-2010, 16:54   #12
iroko
Member

Quote:
Così come quello della 1D da cui quello della 7D deriva... Davvero, non ha senso il tuo discorso.
Ciao
ma nessuno lo mette in dubbio....
dico solo che l'af della d7000 sarà (presumo) adattissimo a qualsiasi situazione in cui serve velocità e precisione al pari di una 7d o d300
Old 10-10-2010, 17:02   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
ma nessuno lo mette in dubbio....
dico solo che l'af della d7000 sarà (presumo) adattissimo a qualsiasi situazione in cui serve velocità e precisione al pari di una 7d o d300
Mah... Non sarà mai al pari di quello della D300s di sicuro dato che è un modulo meno raffinato e riguardo al confronto con la 7D ti consiglio di aspettare almeno che quello della D7000 venga provato da qualcuno; non puoi basarti sui numeri delle caratteristiche tecniche, per altro sulla carta inferiori a quelle della 7D e D300s, per giudicare meglio o peggio di qualsiasi cosa la D7000.
Ciao
Old 10-10-2010, 17:12   #14
iroko
Member

Quote:
Mah... Non sarà mai al pari di quello della D300s di sicuro dato che è un modulo meno raffinato e riguardo al confronto con la 7D ti consiglio di aspettare almeno che quello della D7000 venga provato da qualcuno; non puoi basarti sui numeri delle caratteristiche tecniche, per altro sulla carta inferiori a quelle della 7D e D300s, per giudicare meglio o peggio di qualsiasi cosa la D7000.
Ciao
ma infatti credo anch'io non potrà essere al pari.....
sono altresì convinto che un modulo a 39 punti anche se 30 lineari e 9 a croce...è un modulo non di certo progettatto per la foto della domenica

per il resto la d7000 deve ancora essere provata......penso possa proporsi come validissima alternativa...
sulla carta non le manca nulla ma proprio nulla....e su questo penso ci siano pochi dubbi.
Old 10-10-2010, 17:46   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
ma infatti credo anch'io non potrà essere al pari.....
sono altresì convinto che un modulo a 39 punti anche se 30 lineari e 9 a croce...è un modulo non di certo progettatto per la foto della domenica
Sono tutte macchine progettate per il "fotografo della domenica", è questo il target che fa guadagnare le case... l'avrebbero chiamata D400 sennò, le avrebbero messo il modulo quantomeno della D300s e l'avrebbero fatta tutta in magnesio se il target fosse stato quello professionale sportivo di "fascia bassa".
Ciao
Old 10-10-2010, 17:58   #16
iroko
Member

Quote:
Sono tutte macchine progettate per il "fotografo della domenica", è questo il target che fa guadagnare le case... l'avrebbero chiamata D400 sennò, le avrebbero messo il modulo quantomeno della D300s e l'avrebbero fatta tutta in magnesio se il target fosse stato quello professionale sportivo di "fascia bassa".
Ciao
ma non credo...
il target che fa guadagnare le case è di molto più basso....
corpi da 600 euro...non da 1200....

qui siamo di fronte a qualcosa di più.....non scherziamo...

la fascia a 2 cifre di canon non arriva a tanto.....e già la fascia a 2 cifre di canon non è del fotografo della domenica....

la d400 potrebbe tranquillamente essere FF a questo punto

Ultima modifica di iroko : 10-10-2010 alle 18:01.
Old 10-10-2010, 18:13   #17
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
ma non credo...

la fascia a 2 cifre di canon non arriva a tanto.....e già la fascia a 2 cifre di canon non è del fotografo della domenica....

Io spero che questa d400 esca a breve, e che sia FF. Così, quando tra 2 anni cambierò macchina, avrà un prezzo decente, e sarà MIAAAA!xDDD
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 18:45   #18
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
ma non credo...

C'è già la D700, prendi quella... Non esisterà una D400 FF, come non esisterà una 5D con le capacità della 7D in sport... perché è controproducente.

La fascia xxD in canon non è mai stata professionale come fascia, ma semi-pro; macchine come la D300s e la 7D invece sono pensate per i professionisti e vendute nel mercato consumer come ammiraglie.
La D7000 è una macchina di fascia consumer con caratteristiche di alto livello e stop; non supera la D300s quanto a possibilità fotografiche sportive infatti.
Detto questo, l'autore dell'articolo chiede qule macchina sportiva scegliere: come già detto, da me e non solo, la scelta fotografica migliore per lui ed ancora SICURAMENTE meglio della D7000 è la D300s, avendo già presumibilmente ottiche Nikon.
Se fosse per me comunque sceglierei senza dubbi la 7D (già fatto ): usata costa meno di una D7000 e vale ancora di più (AF, corpo, video, controlli), a meno che la D7000 non abbia una modalità Cartier Bresson
Ciao

Ultima modifica di teod : 10-10-2010 alle 18:49.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 19:29   #19
iroko
Member

Quote:
C'è già la D700, prendi quella... Non esisterà una D400 FF, come non esisterà una 5D con le capacità della 7D in sport... perché è controproducente.

La fascia xxD in canon non è mai stata professionale come fascia, ma semi-pro; macchine come la D300s e la 7D invece sono pensate per i professionisti e vendute nel mercato consumer come ammiraglie.
La D7000 è una macchina di fascia consumer con caratteristiche di alto livello e stop; non supera la D300s quanto a possibilità fotografiche sportive infatti.
Detto questo, l'autore dell'articolo chiede qule macchina sportiva scegliere: come già detto, da me e non solo, la scelta fotografica migliore per lui ed ancora SICURAMENTE meglio della D7000 è la D300s, avendo già presumibilmente ottiche Nikon.
Se fosse per me comunque sceglierei senza dubbi la 7D (già fatto ): usata costa meno di una D7000 e vale ancora di più (AF, corpo, video, controlli), a meno che la D7000 non abbia una modalità Cartier Bresson
Ciao
Bisogna mettercelo però che la fascia semipro xxD è sotto quello che sarà la d7000 come caratteristiche...

continui a dire che macchine come la D300s e la 7D sono pensate per i professionisti e la d7000 no....

ti darei anche ragione ma trovo difficoltoso trovarne anche solo un motivo che sia 1...

la verità è una e può essere difficile ammetterlo da possessore di una canon 7d....

la nikon d7000 è vicina clamorosamente alla 7d sotto tutti i punti di vista....velocità...robustezza....
addirittura migliore sotto alcuni aspetti tipo esposimetro (cosa aspetta canon...non capisco) di gran lunga più evoluto....e doppio slot...
probabilmente avrà anche un file con un rapporto segnale-rumore migliore...dice sony.

la compatibilià completa con ottiche Ai/Ais ,sempre prerogativa di corpi da d300 in su ,la dice lunga sul posizionamento di questa macchina.

e la d400 se sarà aps-c sarà infinitamente sopra a tutto e tutti

Per quanto riguarda la sua scelta....è chiaro che cascherebbe in piedi cmq....ma se volesse anche meno ingombro con la d7000 non sacrificherebbe niente...o cmq pochissimo...

a me personalmente...piace la naturalistica e ho sempre pensato ad una d300 in un corpo umano e devo dire che la d7000 c'è tutta quanta
Old 10-10-2010, 19:39   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Bisogna mettercelo però che la fascia semipro xxD è sotto quello che sarà la d7000 come caratteristiche...

continui a dire che macchine come la D300s e la 7D sono pensate per i professionisti e la d7000 no....

ti darei anche ragione ma trovo difficoltoso trovarne anche solo un motivo che sia 1...

la verità è una e può essere difficile ammetterlo da possessore di una canon 7d....

la nikon d7000 è vicina clamorosamente alla 7d sotto tutti i punti di vista....velocità...robustezza....
addirittura migliore sotto alcuni aspetti tipo esposimetro (cosa aspetta canon...non capisco) di gran lunga più evoluto....e doppio slot...
probabilmente avrà anche un file con un rapporto segnale-rumore migliore...dice sony.

la compatibilià completa con ottiche Ai/Ais ,sempre prerogativa di corpi da d300 in su ,la dice lunga sul posizionamento di questa macchina.

e la d400 se sarà aps-c sarà infinitamente sopra a tutto e tutti

Per quanto riguarda la sua scelta....è chiaro che cascherebbe in piedi cmq....ma se volesse anche meno ingombro con la d7000 non sacrificherebbe niente...o cmq pochissimo...

a me personalmente...piace la naturalistica e ho sempre pensato ad una d300 in un corpo umano e devo dire che la d7000 c'è tutta quanta
I tuoi discorsi sono semplicemente senza senso... Ti rendi conto che stai parlando di fantatecnologia e stai dicendo cose per sentito dire o scritte sul web... Oltretutto che cacchio stai a dire sull'esposimetro della 7D che è nuovo anche quello e ti assicuro che fa quel che deve ed è parecchio evoluto.
Evita di confondere questa discussione con notizie infondate.
Ciao

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian