Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2010, 02:56   #1
roky90
Member

Iscritto dal: Nov 2007
ubuntu + wine + photoshop

ciao, sono uno sviluppatore web e sto pensando di passare ad ubuntu . Ho la necessità di installare photoshop ed ho letto che è possibile installando la console virtuale "wine".
Quindi rivolgo le domande a chi usa questo metodo...Come gira photoshop? errori? tempo di avvio?

Dal momento che lo uso in ambito lavorativo ho bisogno di un software veloce e che non dia nessun tipo di problema.

PS: non intendo passare a gimp

ciao grazie
Old 10-10-2010, 09:07   #2
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Ciao.
Intanto, su www.winehq.org nella sezione appdb-browse applications trovi le compatibilità con i software win.
Un annetto fa per prova avevo installato photoshop nella versione cs2, e per quel poco che l'ho usato girava senza problemi (non ti so fare un corrispettivo con win perchè questo pc è sempre stato tux-only).
Per curiosità, come mai gimp ti risulta cosi impossibile da usare?
Old 10-10-2010, 13:40   #3
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da roky90 Guarda i messaggi

PS: non intendo passare a gimp
Se lavori con photoshop ti consiglio vivamente di restare su windows!
non hai nessuna necessita di passare ad Ubuntu.
Old 10-10-2010, 13:45   #4
roky90
Member

rispondo a tutti e due.
ormai mi sono abituato a lavorare con photoshop, lo conosco bene e mi è difficile passare ad un altro software di grafica.
L'uso che ne faccio comunque è di secondo piano, principalmente lavoro su editor di testo, photoshop può servire come no, per questo sono disposto a passare ad un sistema linux (per sviluppare è l'ideale); sta di fatto che la volta che ho bisogno di avviare photoshop non mi dia problemi!

Grazie ciao!

Ultima modifica di roky90 : 10-10-2010 alle 13:48.
roky90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 13:48   #5
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
ormai mi sono abituato a lavorare con photoshop, lo conosco bene e mi è difficile passare ad un altro software di grafica
Grazie ciao!
infatti chi te lo fa fare? contiua a lavorare come hai sempre fatto.^_-
Old 10-10-2010, 13:51   #6
roky90
Member

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
infatti chi te lo fa fare? contiua a lavorare come hai sempre fatto.^_-
Si ma comincio a trovarmi male con windows, troppo lento e instabile..senza contare i tutti i problemi legati ai virus ecc...linux è la soluzione.
Old 10-10-2010, 14:00   #7
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Una macchina windows tenuta come si deve non si "infanga" con virus e altri malware. E non e' certamente ne' lenta ne' instabile (a meno che non ci installi sopra porcheria sopra porcheria tipo adware, browser bars, warez, etc...).
Vuoi usare photoshop senza alcun problema ? Come tanti ti hanno gia' risposto e' meglio che resti su windows. Nessuno ti puo' garantire che photoshop funzionera' al 100% sotto wine.

Infine dici che usi photoshop saltuariamente, mi spieghi quali sono queste cose complicatissime che non potresti fare con gimp ? Sono curioso.
Old 10-10-2010, 14:01   #8
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

windows seven va benissimo, poi se tu usi la tua workstation per fare anche "altre attivita" che ti espongono a rischi non è colpa di windows.
il mio consiglio è quella di usare la workstation di windows solo per lavorare
Old 10-10-2010, 14:35   #9
roky90
Member

allora, sono perfettamente d'accordo sul fatto che windows, se tenuto bene, non da nessun tipo di problema, ma penso ci sia un perchè sul fatto che molte software house scelgano linux. E' più stabile e nessuno può metterlo in dubbio.

1) Io sto pensando di passare a linux per avere quella "stabilità" garantita.
2) Non faccio niente di complicato in photoshop, anzi... però sono un pò di anni che lo uso a vorrei continuare ad usarlo. (non penso sia difficile da capire, quando ti abitui a lavorare in un certo modo è difficile cambiare)
3) sto solo chiedendo per esperienze altrui come gira photoshop su wine..e poi decidere.

ecco tutto.

grazie.
Old 10-10-2010, 15:21   #10
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Quote:
Si ma comincio a trovarmi male con windows, troppo lento e instabile..senza contare i tutti i problemi legati ai virus ecc...linux è la soluzione.
Lassà sta PS con Wine.
Prenditi un mac piuttosto.
Old 10-10-2010, 15:58   #11
goldorak
Senior Member

Quote:
allora, sono perfettamente d'accordo sul fatto che windows, se tenuto bene, non da nessun tipo di problema, ma penso ci sia un perchè sul fatto che molte software house scelgano linux. E' più stabile e nessuno può metterlo in dubbio.
Qui ci sarebbe da dibattere, ma lasciamo stare.

Quote:
1) Io sto pensando di passare a linux per avere quella "stabilità" garantita.
Sbagli se pensi questo. Se vuoi un pc "stabile" prima di tutto devi prendere hardware stabile. Il software da solo non fa miracoli. Prendi hardware con drivers scadenti sotto windows e avrai problemi di stabilita' a non finire. La stessa cosa ti puo' capitare anche sotto linux. Quindi non pensare che solo cambiando sistema operativo i problemi di "stabilita'" magicamente scompaiano.

Quote:
2) Non faccio niente di complicato in photoshop, anzi... però sono un pò di anni che lo uso a vorrei continuare ad usarlo. (non penso sia difficile da capire, quando ti abitui a lavorare in un certo modo è difficile cambiare)
D'accordo. Sai usare photoshop e non vuoi cambiare. Ma allora perche' sei disposto ad imparare un nuovo sistema operativo ? Non ti pare un po' un controsenso ?

Quote:
3) sto solo chiedendo per esperienze altrui come gira photoshop su wine..e poi decidere.
ecco tutto.
grazie.

E molti ti hanno detto che se vuoi un photoshop 100% funzionante (e supportato da Adobe) devi stare sotto windows. Non mi pare complicato da capire. Wine e' un reverse engineering delle api win 32, ed in questo senso nessuno onestamente ti puo' dire se photoshop funzionera' come si deve senza problemi. Inoltre wine non e' stabile nel senso che passando da una versione all'altra programmi che funzionavano prima rischiano di non funzionare dopo o funzionare a meta'.
Wine non e' windows per linux, questo bisogna capirlo.

A questo punto se proprio vuoi stare su linux, e contemporaneamente usare photoshop al 100% come vorresti tu, l'unica soluzione e' installare photoshop su windows su virtualbox. Cosi usi linux nativamente, e quando hai bisogno di photoshop fai partire la macchina virtuale con windows xp/7.
Old 10-10-2010, 16:22   #12
roky90
Member

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Qui ci sarebbe da dibattere, ma lasciamo stare.
Saresti il primo da cui sento che linux non è un sistema più stabile di windows, ma comunque lasciamo stare come hai detto te se no andiamo off topic.

Quote:
D'accordo. Sai usare photoshop e non vuoi cambiare. Ma allora perche' sei disposto ad imparare un nuovo sistema operativo ? Non ti pare un po' un controsenso ?
Non ho mai detto di non conoscere linux...

Quote:
E molti ti hanno detto che se vuoi un photoshop 100% funzionante (e supportato da Adobe) devi stare sotto windows. Non mi pare complicato da capire.
Infatti l'ho capito. Il parere di più persone è meglio di una.

Quote:
Wine e' un reverse engineering delle api win 32, ed in questo senso nessuno onestamente ti puo' dire se photoshop funzionera' come si deve senza problemi. Inoltre wine non e' stabile nel senso che passando da una versione all'altra programmi che funzionavano prima rischiano di non funzionare dopo o funzionare a meta'.
Wine non e' windows per linux, questo bisogna capirlo.

A questo punto se proprio vuoi stare su linux, e contemporaneamente usare photoshop al 100% come vorresti tu, l'unica soluzione e' installare photoshop su windows su virtualbox. Cosi usi linux nativamente, e quando hai bisogno di photoshop fai partire la macchina virtuale con windows xp/7.
Grazie finalmente una risposta esaustiva
Old 10-10-2010, 16:36   #13
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
usare virtualbox + windows + photoshop DENTRO linux è la cosa più logica da fare se hai + di 2 giga di ram è un buon processore.

Ma col tempo il consiglio è quello di apprendere il funzionamento di gimp e slegarti totalmente da windows.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 17:32   #14
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
usare virtualbox + windows + photoshop DENTRO linux è la cosa più logica da fare se hai + di 2 giga di ram è un buon processore.

Ma col tempo il consiglio è quello di apprendere il funzionamento di gimp e slegarti totalmente da windows.
Al gusto non si comanda.
Ce' chi ama photoshop e chi si trova benissimo con gimp.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian