Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2010, 12:38   #7621
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

Iscritto dal: Sep 2008
Io sono proprio a digiuno di audio e non sono in grado di giudicarle leggendo i datasheet, almeno per ora. E' una cosa che mi affascina ma devo leggermi tonnellate di post su almeno due forum differenti oltre a recensioni etc...
Il punto è che non vorrei fare una spesa per poi, come al solito, accorgermi che ho sottovalutato le cose.

Allora rigiriamo così la cosa, che sistema HT consigliereste?
CM 690; Enermax 82+ Pro 525; GA-MA790XT-UD4P; PhenomII 955 BE @CPU:3.6/1.375v,CPU-NB:2.6/1.3v RS-DU\\@CPU:3.89/1.475,CPU-NB:2.4/1.3v RS; Noctua NH-D14; Mushkin 996657AM3 pc1600@[email protected]; WD 640 CB, WD 1T CB;Dell U2410
IoSonoRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 12:43   #7622
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Aspetta.. HT ?

Allora ritiro tutto sull'amplificatore.

Riguardo alle casse pero' che te ne fai dui due casse ?
Old 05-10-2010, 14:08   #7623
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Aspetta.. HT ?

Allora ritiro tutto sull'amplificatore.
Come mai ?

Quote:
Riguardo alle casse pero' che te ne fai dui due casse ?
e infatti...
il punto è che trovo tanti "assemblati" ht ma non so se sono la cosa migliore quindi ero partito con l'idea di prendere cose separate e per ciò che riguarda le casse avevo fatto il pensiero di prendere le frontali e poi le altre in un secondo momento.
Ma come ho detto, se avete suggerimenti su come scegliere o su come assemblereste un HT che prenderebbe l'audio per film dalla hdmi del pc e per il resto musica/giochi dalla scheda sonora.
CM 690; Enermax 82+ Pro 525; GA-MA790XT-UD4P; PhenomII 955 BE @CPU:3.6/1.375v,CPU-NB:2.6/1.3v RS-DU\\@CPU:3.89/1.475,CPU-NB:2.4/1.3v RS; Noctua NH-D14; Mushkin 996657AM3 pc1600@[email protected]; WD 640 CB, WD 1T CB;Dell U2410
Old 05-10-2010, 14:36   #7624
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
lascia perdere assolutamente quel troiaio

meglio un onkio kit casse + ampli su quella cifra
Grazie
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 22:34   #7625
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Quote:
Qualcuno mi spiega in base a cosa devo scegliere il crossover?

L'amplificatore mi fa scegliere tra 80 e 160.. onestamente mi sembra che tra l'unoe l'altro non cambi assolutaente niente.
Dipende dai satelliti che possiedi e la loro configurazione sull'amplificatore. Se sono settati come "normal", questo taglio riguarda solo il sub (non conosco l'impinato), se invece sono settati su "small", i satelliti non scenderanno oltre la soglia decisa ed il sub non salirà sopra quella soglia.
Se hai dei minidiffusori, non arriveranno mai ad 80hz (VERI!), e se setti ad 80, ti ritroveresti ad avere una mancanza di frequenza tra gli 80 e quanto scendono i satelliti.
In media i minisatelliti non scendono sotto i 120hz...spesso neppure sotto i 150hz, obbligando il sub a lavorare su frequenze in cui è facile individuare la posizione. In teoria un sub non dovrebbe mai salire sopra gli 80hz...

mq per verificare le differenze, ascolta una traccia sweep r sentirai che in determinate configurazioni, ti mancherà una fascia di frequenze...
Old 05-10-2010, 22:50   #7626
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
Esatto, comunque bisogna vedere se come spesso accade sono dati dichiarati ottimistici o reali.
Quell'ampli comunque nei negozi tedeschi lo trovi a 81€ in meno.
Il sub della cerwin come vedi non è un gran chè per la musica elettronica, (a parte che dichiarare due differenti risposte a -10dB è semplicemente un controsenso, o è una o l'altra!)

Beh dipende da cosa vuoi ottenere, si potrebbero fare diverse configurazioni ed avere risultati che premiano la massima SPL e altre che hanno più qualità. (sempre più SPL delle cerwin comunque)

Se compri casse pro per utilizzare connessioni RCA ti basta l'adattatore a XLR o Jack 6.3
quell'ampli è adatto eventualmente? Dietro quell'ampli ha gli RCA se nn ricordo male, quindi non ho bisogno di adattatori per collegarlo all AV o ad un mixer, mentre per le casse ha i classici cavi di potenza.

quindi che ne dici con un budget per le casse di 1100€ e per l'ampli 400€ per ascoltare la musica c'è di meglio?(se hai tempo di dare un occhiata a qualche rece in giro, mi potresti dare un tuo parere)
Conosci qualcuno che autocostruisce? (apparte è un controsenso )

Le casse che usano il connettore XLR sono tutte attive? (o monitor, giusto?)
altrimenti dovrebbero avere i cavi di potenza

Per quanto riguarda il trade off / potenza qualità, direi che qualità cel'ho già (fra virgolette, con le jbl) anche se nei film va meglio che nella musica devo direi..
Quindi opterei per un SPL > 95 db a questo punto.. e una maggiore profondità e resa dei bassi.. con il solito scopo di superare una disco in potenza e bassi (in qualità credo che si superi molto facilmente) ovviamente per una stanza di 40mq o per un giardino.. non pretendo certo di sonorizzare un magazzino con 2 casse..

Grazie mille a tutti.. e sopratutto a tecnology
Old 05-10-2010, 22:58   #7627
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IoSonoRa Guarda i messaggi
Che ne direste di un denon 1611 e delle Indiana Line Nota 550 come quelle vicomte?
Che ampli è paragonabile al 1611 o migliore per la stessa cifra?
Ma c'è pure bisogno del sub?
dipende dal budget:

3500€

denon 2311 + kit completo klipich rf 82 + tutto il resto copreso il sub

2500€

configurazione che vedi in firma, anche se c'è chi dice che si può acquistare di meglio con la stessa cifra.

E forse l'unica possibilità sarebbero le wharfdale diamond 10, che forse erano meglio di quelle che ho comprato, ma chi lo sa??

1500€

denon 1911 + indiana line tesi e sub e stelliti e tutto il resto

1000€

denon 1611 + indiana line linea economica

500€

kit ampli + casse 5.1 della onkio

Questo è quello che mi sento di consigliare, gli altri esperti del forum che ne pensano?
Old 05-10-2010, 23:55   #7628
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

Quote:
dipende dal budget:
1500€

denon 1911 + indiana line tesi e sub e stelliti e tutto il resto

1000€

denon 1611 + indiana line linea economica
sinceramente pensavo una via di mezzo magari tenendo il 1611 o cercando un 1610 e le indiana tesi che sono carine. Come casse cosa è paragonabile alle tesi?
Ha una cosa io non sono un amante dei bassi estremi e mi piacciono nei film le voci molto pulite.
Mi son letto tutto la tua discussione sul avmagazine, istruttivo.
Old 06-10-2010, 08:57   #7629
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Quote:
Originariamente inviato da Sevenday Guarda i messaggi
Dipende dai satelliti che possiedi e la loro configurazione sull'amplificatore. Se sono settati come "normal", questo taglio riguarda solo il sub (non conosco l'impinato), se invece sono settati su "small", i satelliti non scenderanno oltre la soglia decisa ed il sub non salirà sopra quella soglia.
Se hai dei minidiffusori, non arriveranno mai ad 80hz (VERI!), e se setti ad 80, ti ritroveresti ad avere una mancanza di frequenza tra gli 80 e quanto scendono i satelliti.
In media i minisatelliti non scendono sotto i 120hz...spesso neppure sotto i 150hz, obbligando il sub a lavorare su frequenze in cui è facile individuare la posizione. In teoria un sub non dovrebbe mai salire sopra gli 80hz...

mq per verificare le differenze, ascolta una traccia sweep r sentirai che in determinate configurazioni, ti mancherà una fascia di frequenze...
Guarda ho solo due casse collegate (le nota 550 in firma).

Comunque grazie per la spiegazione, oggi faccio altre prove ma onestamente da quanto gia provato non avevo sentito alcuna differenza.
Old 06-10-2010, 10:11   #7630
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IoSonoRa Guarda i messaggi
Come casse cosa è paragonabile alle tesi?
controlla sempre che i watt dell'ampli siano adeguati alle casse che metti..
per il resto come ampli puoi scegliere qualsiasi modello onkio o denon dal 1610 in su e va tranquillissimo..
Le tesi non hanno concorrenza su quella fascia di prezzo, il resto è tutto peggio, forse queste http://www.wharfedale.co.uk/Products...lt.aspx#detail sono sulla stessa fascia.. guarda un po in giro.. E cmq non ti preoccupare perchè i bassi le tesi nn li hanno piu di tanto..
Old 06-10-2010, 12:21   #7631
Rob46
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire che differenza c'è tra il centrale klipsch rc-62 e il centrale klipsch rc-62 II?

Sembra che sia uscita una seconda revisione delle serie klipsch e io dovrei recuperare assolutamente il centrale ma le frontali che posseggo sono vecchia revisione..
In rete non ho trovato niente che mi possa dare una mano..
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 12:29   #7632
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
controlla sempre che i watt dell'ampli siano adeguati alle casse che metti..
per il resto come ampli puoi scegliere qualsiasi modello onkio o denon dal 1610 in su e va tranquillissimo..
Le tesi non hanno concorrenza su quella fascia di prezzo, il resto è tutto peggio, forse queste http://www.wharfedale.co.uk/Products...lt.aspx#detail sono sulla stessa fascia.. guarda un po in giro.. E cmq non ti preoccupare perchè i bassi le tesi nn li hanno piu di tanto..

http://www.mordauntshort.com/ranges....&Title=Summary

Prova ad ascoltare queste
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 21:39   #7633
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire che differenza c'è tra il centrale klipsch rc-62 e il centrale klipsch rc-62 II?

Sembra che sia uscita una seconda revisione delle serie klipsch e io dovrei recuperare assolutamente il centrale ma le frontali che posseggo sono vecchia revisione..
In rete non ho trovato niente che mi possa dare una mano..
è la nuova serie, è quindi migliore e costa di più, non ci sono problemi di compatibilità se è quello che temi..
Old 07-10-2010, 08:51   #7634
Rob46
Senior Member

Quote:
è la nuova serie, è quindi migliore e costa di più, non ci sono problemi di compatibilità se è quello che temi..
Ma migliore in che termini? Comunque il mio timore è appunto quello di accoppiarlo i frontali "vecchi". Più che altro mi interessa che lavori allo stesso modo nello stesso range di frequenze.. Ma possibile che non si trovano le specifiche dei due modelli a confronto?
Old 07-10-2010, 11:22   #7635
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
Ma migliore in che termini? Comunque il mio timore è appunto quello di accoppiarlo i frontali "vecchi". Più che altro mi interessa che lavori allo stesso modo nello stesso range di frequenze.. Ma possibile che non si trovano le specifiche dei due modelli a confronto?
Telefonare alla Klipsch o ad un rivenditore qualificato ???
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 13:58   #7636
Rob46
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Barbaresco Guarda i messaggi
Telefonare alla Klipsch o ad un rivenditore qualificato ???
Purtroppo non ho un rivenditore qualificato di fiducia. Purtroppo in questo ambiente (come in molti altri) ho potuto constatare una certa mancanza di onestà..
Quando vai da un venditore che ti è stato raccomandato per la professionalità e ti senti dire che per la visione di un film il centrale non è importante perchè tanto fa solo effetti..
Nella fattispecie ero indeciso se prendere casse più economiche per prendere anche subito un centrale (che lui non aveva) o frontali più belle e poi prendere in un secondo momento il centrale.. A quel punto sconsolato, ho salutato il professionista e mi sono arrangiato (ottimamente) altrove..
Old 08-10-2010, 09:42   #7637
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
quell'ampli è adatto eventualmente? Dietro quell'ampli ha gli RCA se nn ricordo male, quindi non ho bisogno di adattatori per collegarlo all AV o ad un mixer, mentre per le casse ha i classici cavi di potenza.

quindi che ne dici con un budget per le casse di 1100€ e per l'ampli 400€ per ascoltare la musica c'è di meglio?(se hai tempo di dare un occhiata a qualche rece in giro, mi potresti dare un tuo parere)
Conosci qualcuno che autocostruisce? (apparte è un controsenso )

Le casse che usano il connettore XLR sono tutte attive? (o monitor, giusto?)
altrimenti dovrebbero avere i cavi di potenza

Per quanto riguarda il trade off / potenza qualità, direi che qualità cel'ho già (fra virgolette, con le jbl) anche se nei film va meglio che nella musica devo direi..
Quindi opterei per un SPL > 95 db a questo punto.. e una maggiore profondità e resa dei bassi.. con il solito scopo di superare una disco in potenza e bassi (in qualità credo che si superi molto facilmente) ovviamente per una stanza di 40mq o per un giardino.. non pretendo certo di sonorizzare un magazzino con 2 casse..

Grazie mille a tutti.. e sopratutto a tecnology
hiuu.. nessuno??
Old 08-10-2010, 17:48   #7638
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Domanda (prima di far cazzate):

Cosa succede se attacco ad un amplificatore da 160 rms (8 Ohms .. a 4 e' 320) delle casse che danno come amplificatore consigliato 30-130 ??
Old 08-10-2010, 17:52   #7639
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
se alzi il volume oltre i 3/4 sara' facile spaccare le casse.

Si spera che non abiti in condominio naturalmente
Old 08-10-2010, 17:55   #7640
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Na

Bene quindi devo solo stare attento al volume.. bene grazie.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Urbanista Austin 2: auricolari true wire...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
La Cina ha approvato le prime importazio...
Per pochi, pochissimi: Lenovo Legion Pro...
Addio rame? Scoperto un metallo che diss...
Android 17 punterà su trasparenze...
Le 2 migliori scope elettriche su Amazon...
Il settore dei monitor OLED non sente la...
Google Foto sta testando una sezione Esp...
Finalmente un portatile tuttofare a buon...
Il nuovo Xiaomi 17 Max è sempre p...
Fastweb Mobile: nuova rimodulazione da m...
Nothing Phone (4a) Pro: nuove conferme s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian