Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2010, 15:32   #1
lufeX
Member

L'Avatar di lufeX

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bettola
980x ma perchè no??

CIAO A TUTTI!

vorrei capire una cosa, tutti mi criticano la scelta di prendere un 980x, ok non lo userei per lavori o programmi professionali, ma per gaming, e per avere una lunga lunga vita, nella mia configurazione, perchè ora posso spendere e so che poi non potrò più capisco benissimo quanto ora possa essere superfluo, molti mi consigliano cpu come il 950..ma io mi chiedo:

1)+ cache 12mb , + bus/qpi 6,4 e quel poco piu di velocità 3,33 (io non faccio oc, non lo so fare, quindi per esmpio un 920 io me lo dovrei tenere a 2,66) e a pari velocità avere i 32nm non è tutto un vantaggio in rapidità e minore consumo/calore?, concordo invece pienamente che i 6 core non servono a nulla per ora. ma magari fra qualche anno servirono,no?

2)capisco anche che con la nuova serie sandybridge a 32nm e poi la nuova architettura a ivybridge22 nm tutto evolverà pazzescamente, ma penso fra un po di anni un i7980x sarà ancora un super processore, pur magari essendo un gigante in nm ma a quel punto consumerebbe o scalderebbe solo di piu...è verosimile come ragionamento?

3)nel caso mi decidessi cmq per un 980x, il suo dissi di serie è sufficiente o lo devo cambiare con un per esempio h50?

4)la x dopo 980 indica che ha il moltiplicatore sbloccato, ma cosa vuol dire di preciso? perc l'oc non penso centri perche tutti occano anche le altre cpu i7 mi sembra..

5)ultimo dubbio: sulle specifiche della cpu si parla di tipo memoria 1033, ma vuol dire che montare una 1600 o + non serve a niente perchè la cpu"parla" con la ram cmq solo a quella velocità? perchè questa cosa non riesco proprio a capirla visto che ci sono ram anche già da 2000...o magari è la solita storia come le gpu e i games attuali...

grazie davvero per chi mi vuole illuminare, consigliare
lufeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 15:37   #2
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Prendere il 980x e lasciare il dissi stock è un po' un delitto
Comunque spendere tutti quei soldi in processore per giocare è un overkill, se vuoi stare su socket 1366 il 930 va benone e sarà sicuramente buono ancora per parecchio.
Io eviterei la spesa del 980x e dirotterei i soldi su una VGA top gamma più varie ed eventuali.
Heimdallr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 16:35   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
il 980X hail moltiplicatore sbloccato proprio in funzione della sua vocazione all'overclock.
non overclocki? non te ne fai nulla, e prendi un 970!
idem per le ram: se non fai oc bastano quelle da 1333 MHz che sono accettate di default.
per il resto, l'unico problema di questo 980X è il prezzo: ma se hai soldi, nessun problema.
Old 08-10-2010, 16:58   #4
lufeX
Member

L'Avatar di lufeX

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
il 980X hail moltiplicatore sbloccato proprio in funzione della sua vocazione all'overclock.
idem per le ram: se non fai oc bastano quelle da 1333 MHz che sono accettate di default.
per il resto, l'unico problema di questo 980X è il prezzo: ma se hai soldi, nessun problema.
GRAZIE

*ma il 980 si può overcloccare + di altri?xè mi confermate che anche altri i7 si possono occare ma quel moltiplicatore sbloccato cosa è di diverso?

*ma il discorso di cache o frequenza bus (QPI) maggiore non sono parametri che lo rendono ancora più prestante?

*ma sul sito intel per il 980 parla di 1066!!vuol dire che se non faccio oc la 13xx è inutile per tutto il mio sistema?

grazie ancora
Old 08-10-2010, 17:01   #5
lufeX
Member

L'Avatar di lufeX

Quote:
Originariamente inviato da Heimdallr Guarda i messaggi
Comunque spendere tutti quei soldi in processore per giocare è un overkill, se vuoi stare su socket 1366 il 930 va benone e sarà sicuramente buono ancora per parecchio.
Io eviterei la spesa del 980x e dirotterei i soldi su una VGA top gamma più varie ed eventuali.
ok .. ma dato che socket 1366 è morto perchè con sandy bridge e ivy cambiaranno con 1155 dici che è meglio prendere ora un 930,950 e fra qualche paio di anni prendermi il 980x (che sarà diventato 980 xè ci sarà pernso il 990x) che costerà molto poco e spendere ora 500/600 € x una vga?
fra 2 anni x esempio si troverà ancorai il 980x/980?

io pensavo che una cpu fosse molto + duratura di una vga in termini di durata ad alti vertici....
Old 08-10-2010, 17:09   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

1) oltre a beneficiare del moltiplicatore sbloccato, per ragioni che puoi comprendere leggendo una guida all'overclock degli i7, è un processore prodotto con chip selezionati in funzione della massima tolleranza all'oc.
2) cache e qpi sono al top della gamma i7 ma il 970 le ha uguali.
3) si ho sbagliato il numero ma il concetto è lo stesso.

Quote:
Originariamente inviato da lufeX Guarda i messaggi
io pensavo che una cpu fosse molto + duratura di una vga in termini di durata ad alti vertici....
non devi confondere la vita commerciale con la vita utile delll'apparecchio
Old 08-10-2010, 21:24   #7
lufeX
Member

L'Avatar di lufeX

Quote:
1) oltre a beneficiare del moltiplicatore sbloccato, per ragioni che puoi comprendere leggendo una guida all'overclock degli i7, è un processore prodotto con chip selezionati in funzione della massima tolleranza all'oc.
2) cache e qpi sono al top della gamma i7 ma il 970 le ha uguali.
3) si ho sbagliato il numero ma il concetto è lo stesso.

non devi confondere la vita commerciale con la vita utile delll'apparecchio
il 970,avevo il dubbio, ho verificato ma ha qpi + basso, ok sarà un dettaglio non voglio sindacare su quello ma voglio capire se + qpi e cache è un parametro importante per la prestanza della macchina fianle come può essere la ram o la velocita di clock..cmq coem cache-qpi e 32nm il 980 è l'unico.
quindi tu per esempio mi confermi che sarebbe meglio o più logico in funzione del mio discorso di durata un 970 rispetto a un 950 ? ma a quel punto i 200 € di differenza tra 980 e 970 non mi cambiano molto, cambierebbero ragionando tra un 950/930 e il 980.

di preciso non sono sicuro di cosa tu intenda per le due "vite" , ma io intendo durata nel senso che sia un ottimo/buon prodotto per più tempo possibile, performante per lungo tempo, so che fra magari pochi mesi già un prodotto top di gamma perde il podio.
Old 09-10-2010, 09:04   #8
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
ma chi ti dice nnt compratelo LOL quando usciramnno bd e sb ti accorgerai di aver buttato 1000 euro nel cesso ma fino a quel momento vivi felice
Old 09-10-2010, 09:28   #9
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Tieni anche presente, prima di prendere una decisione simile, che con quello che costa quella cpu ci puoi realizzare un pc completo col top di gamma Amd.
Che nel 99% dei casi sarà sovradimensionato a quello che devi fare, e ti garantisce una longevità dello stesso comunque notevole.
E anche che se vuoi cambiare avrai componenti rivendibili ad un buon prezzo e velocemente, a differenza dell'Intel, che obbiettivamente ha una rosa di interessati molto minore, se non altro per la ridotta compatibilità con schede madri e per il prezzo.
Poi vedi tu, i soldi sono tuoi, e sta a te decidere come spenderli.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 09:57   #10
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
ma chi ti dice nnt compratelo LOL quando usciramnno bd e sb ti accorgerai di aver buttato 1000 euro nel cesso ma fino a quel momento vivi felice
e non può vivere felice con un i7 930?
A mio avviso se uno ha soldi da "buttare", insomma il prezzo non è un problema e fa overclock è ovvio che il 980x va bene, ma se lo vuole comprare solo perchè pensia sia più future proof a per me sbaglia, gli conviene risparmiare ora e cambiare con un SB tra un anno su lga 2011.
Old 09-10-2010, 13:15   #11
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
non overclocchi e non te ne fai nulla?
queste affermazioni mi sembrano grandi c*****e
Ma perchè se non lo overclocchi non funziona o non và come dovrebbe andare?

Liberissimo di comprarlo, si troverebbe un processore che gli durerebbe un paio d'anni..
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 13:16   #12
predator87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Heimdallr Guarda i messaggi
il dissi stock è studiato per tenere il processore nei suoi limiti.. a maggior ragione se non fà overclock e il suo case ha una buona ventilazione, non c'è motivo di cambiarlo.
Old 09-10-2010, 14:19   #13
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

Iscritto dal: Jun 2009
Comprare questo procio per non overcloccarlo, equivale a comprare una macchina da 300orari e girarci come uno sborone sul classico corso pieno di gente. Se vuole fare un acquisto giusto per lui, deve orientarsi verso qualcosa di inferiore. Un i7 930 gli assicura una longevità di almeno altri 5 anni (anche se fino ad allora verrà sorpassato da altre architetture...), ed in più è sovrabbondante per il 99% di applicazioni in giro.

P.S.: E poi il fatto che non sai overcloccare non significa che questa è una cosa che non dovrai mai fare. Su questo forum nessuno è nato imparato, ma tutti ci siamo fatti le ossa provando e riprovando. Anzi tu sei anche avvantaggiato, perché ci sono tante guide in rete che ti accompagnano passo passo verso l'oc.
Non avere paura di oc, non rischi di rompere nulla
Old 09-10-2010, 14:26   #14
predator87
Senior Member

Non riesco a vederla sotto questo punto di vista, io sono più che convinto che un processore come questo, negli anni, può essere sfruttato al massimo.. Ovviamente non con le applicazioni attuali, ma magari con applicazioni future, giochi futuri.. Questo restando al fatto che come ha detto lufex, non vuole più cambiare sistema per i prossimi anni. Un processore di questi può durargli tranquillamente più di 7 anni.. Tutto questo imho
Old 09-10-2010, 14:38   #15
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
Ma perchè se non lo overclocchi non funziona o non và come dovrebbe andare?
va sicuramente e gli darà gran soddisfazione, solo che pagherà un notevole sovrapprezzo per una caratteristica che non è intenzionato a sfruttare.

Quote:
Non riesco a vederla sotto questo punto di vista, io sono più che convinto che un processore come questo, negli anni, può essere sfruttato al massimo.. Ovviamente non con le applicazioni attuali, ma magari con applicazioni future, giochi futuri.. Questo restando al fatto che come ha detto lufex, non vuole più cambiare sistema per i prossimi anni. Un processore di questi può durargli tranquillamente più di 7 anni.. Tutto questo imho
un po' di realismo: che cosa ci giochi con una cpu di più sette anni fa (Athlon XP, P4)? forse i browser game...
stesso destino spetta al possente 980X, tre o quattro anni possibilmente overclockato, poi basta.
Old 09-10-2010, 14:40   #16
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
7 anni sono proprio un'enormità, mi sembra un po' azzardata come previsione.

Ma del resto io uso ancora un thunderbird 800 su un pc molto secondario, e tutto sommato funziona discretamente. Questo però non lo chiamerei "durare", ma piuttosto "essere utilizzabile", e ovviamente con sistemi vecchi e per compiti di base.

Il problema del 980x è che costa una follia, e non consuma neppure pochissimo.
Tra qualche hanno avrà le capacità di un processore di fascia medio bassa e un consumo spropositato.

Acquistare un processore del genere per avere un pc longevo a mio parere non ha proprio alcun senso: si avrebbe sicuramente maggiore longevità spendendo gli stessi soldi per acquistare ora una piattaforma più modesta che sfrutterebbe adeguatamente, e più avanti, tra un paio d'anni, un'altra piattaforma aggiornata.
Acquistare questo processore ora ha senso solo se si pensa di poter sfruttare adeguatamente le sue potenzialità (per esempio su una workstation amatoriale ad alto budget, per quanto anche in questo caso mi rivolgerei altrove), mirata però anche al divertimento.

Per l'overclock, dato il moltiplicatore sbloccato, lo considero anche io una delle "potenzialità" di questa cpu, per cui trovo sia un po' un delitto non farne almeno uno moderato.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 14:41   #17
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Si certo, più di 7 anni
7 anni fa, se non erro, non c'erano nemmeno i dual core: ergo fra 7 anni (come anche 5) il 980x sarà bello che obsoleto, utile solo in ambiti poco impegnativi...

Decisamente più conveniente prendere un 930/1090T.
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 14:43   #18
predator87
Senior Member

Considerando che ci sono athlon x2 4800 con 5 anni di vita, che fanno tutt'ora egregiamente il loro lavoro..
Old 09-10-2010, 14:45   #19
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Quote:
il dissi stock è studiato per tenere il processore nei suoi limiti.. a maggior ragione se non fà overclock e il suo case ha una buona ventilazione, non c'è motivo di cambiarlo.
grazie tante, il senso era che se uno prende un processore da 1000€ EE con molti sbloccato e non lo overclocca sta sprecando soldi.
Poi comunque i soldi sono suoi ci fa quel che vuole.
Old 09-10-2010, 14:50   #20
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Considerando che ci sono athlon x2 4800 con 5 anni di vita, che fanno tutt'ora egregiamente il loro lavoro..
beh oddio calcola con alcune applicazioni o giochi faccio un po fatica io con il phenom 7750 figuriamoci con un x2 4800 certo per sentire musica guardare dvd e andare su internet va bene anche un sempron single core
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian