Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2010, 13:58   #1
Nerko
Senior Member
 
L'Avatar di Nerko
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 476
Bucare il case davanti e aggiungere ventola

Partendo con la premessa che non ho mai moddato esteticamente un pc...
Ho cercato tra le varie guide e i vari topic, ma ho preferito comunque aprirne uno mio per essere seguito passo passo (se possibile) in ciò che vorrei fare.

Praticamente aprendo il pannello laterale per fare la pulizia periodica della polvere all'interno del case, mi sono accorto che è predisposto per l'aggiunta di due ventole, una davanti e una dietro. Fino ad ora, le uniche ventole che ho sono quella della CPU, della VGA, e dell'alimentatore.

Vorrei quindi aggiungere due ventole, una sulla parte anteriore e una su quella posteriore. Per quella posteriore non c'è alcun problema, la predisposizione è già ottima e non devo tagliare niente.

Per quanto riguarda la parte anteriore invece dovrei bucare il case in plastica, ma non sò come fare!

E inoltre, come dovrei posizionare le ventole? Nel senso, qual'è la ventola che immette aria e quella che la espelle? Avevo pensato che quella davanti la immette e quela dietro la fa uscire, ma non sono sicuro che sia così.

Posto due foto per farvi fare un'idea del mio caso:
Parte anteriore: (il foro andrebbe fatto in basso tra i buchetti di "serie")




Parte posteriore: (il diametro della futura ventola è 9cm)




Grazie a tuti per l'attenzione!
Nerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 23:27   #2
CORROSIVO
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 507
Fare il buco davanti non è un problema di per sè, la plastica la puoi tagliare facilmente anche con una lama di seghetto di quelle di piccola misura.
Prima però devi segnare la circonferenza e fare un foro in un punto qualsiasi (ovviamente interno alla circonferenza) da dove iniziare a tagliare.
Se hai un buon seghetto alternativo con regolazione dei giri, puoi usare anche quello, basta andare piano e non scaldare troppo la plastica.
Altrimenti fonde invece di tagliare e viene un pessimo lavoro.

Però visto che la superficie del frontale non è piana, io fare un altro lavoro, per evitare griglie e reti varie che sul curvo sono problematiche.

Ti conviene tracciare un reticolo regolare nella zona dove la ventola deve aspirare, e poi con una punta da 3 o 4 mm fare un foro per ogni incrocio del reticolo.
Con un po di attenzione si riesce a fare un buon lavoro.
Per svasare un po i fori, ti basta una punta di diametro doppio rispetto a quella dei fori e a mano utilizzarla per "sbordare" i fori.

Una volta ripuliti i segni a matita di tracciatura, se hai fatto il lavoro con pazienza e precisione dovrebbe venir fuori un buon risultato.

La disposizione delle ventole è corretta, quella davanti aspira e quella dietro espelle.

Se prendi i modelli controllati in PWM della Artic Cooling, e se la scheda madre dispone di connessione per ventole a 4 pin, le puoi anche far gestire in automatico dal sistema per guadagnare in silenziosità.
In pratica, se il sistema non scalda molto girano a bassisima velocità, ed aumentano la stessa all'aumentare della temperatura.
Costano poco oltretutto.

Se non disponi di quegli attacchi, ci sono anche le versioni termocontrollate complete di sensore.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 07:47   #3
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Sicuro che devi bucare il case davanti ?

Di solito quei case lì hanno la sede per la ventola nella parte interna in lamiera, e una feritoia nel frontale in plastica, sotto, per far passare l'aria.

Di solito basta la feritoia sotto, che al limite puoi allargare limandone i lati senza che si veda poi da fuori.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 13:51   #4
Nerko
Senior Member
 
L'Avatar di Nerko
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da CORROSIVO Guarda i messaggi
Ti conviene tracciare un reticolo regolare nella zona dove la ventola deve aspirare, e poi con una punta da 3 o 4 mm fare un foro per ogni incrocio del reticolo.
Con un po di attenzione si riesce a fare un buon lavoro.
Per svasare un po i fori, ti basta una punta di diametro doppio rispetto a quella dei fori e a mano utilizzarla per "sbordare" i fori.

Una volta ripuliti i segni a matita di tracciatura, se hai fatto il lavoro con pazienza e precisione dovrebbe venir fuori un buon risultato.
Innanzitutto, ti ringrazio per aver risposto
Ti dico subito che non penso che la mia motherboard abbia un connettore per ventole a 4 pin, dato che è solo una AsRock 939Dual-Vsta.

Comunque, non ho ben capito la parte quotata...Praticamente anzichè fare un unico grande foro della grandezza della ventola, mi consigli di fare tanti piccoli buchi a mò di rete?

Potrebbe anche andare, ma ho paura che il case perda un pò di estetica...(già è brutto di suo )
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Sicuro che devi bucare il case davanti ?
Di solito quei case lì hanno la sede per la ventola nella parte interna in lamiera, e una feritoia nel frontale in plastica, sotto, per far passare l'aria.
Di solito basta la feritoia sotto, che al limite puoi allargare limandone i lati senza che si veda poi da fuori.
In effetti hai ragione...
Però non ero sicuro del tutto che quegli spazi che il case ha a disposizione bastassero per far passare l'aria...La feritoia sotto cel'ha, e i buchetti davanti pure (anche se minuscoli, come vedi in foto), mi consigli quindi di non bucare il frontale?
Nerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 15:37   #5
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Allarga il più possibile la feritoa sotto, fresando la plastica, e sei a posto.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 15:40   #6
CORROSIVO
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 507
Si, intendevo proprio fare tanti buchi a mo di rete.
Per l'estetica, basta seguire un po le linee del case per fare un lavoro che non stoni troppo.
In ogni caso un buco unico con una griglia o rete sul curvo è difficile da rifinire, hai più probabilità con i fori piccoli.
L'apertura sotto di solito è sufficiente come presa d'aria, ma se fori anche la parte frontale di sicuro avrai un ricircolo migliore.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 17:46   #7
Nerko
Senior Member
 
L'Avatar di Nerko
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 476
Ok!
Grazie ad entrambi per i consigli, ora vedo cosa è meglio fare, e quando ho fatto il lavoro posterò le foto
Nerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 18:29   #8
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Credimi, ingrandire la feritoia basta e avanza.

Te lo dico perchè l'ho fatto in almeno 5 case, non perchè "credo" o "penso".
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 23:22   #9
CORROSIVO
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 507
Per quanto riguarda le ventole PWM, la tua scheda madre può comandarle, in quanto l'attacco per la ventola della cpu è a 4 pin.
Nel bios trovi anche l'opzione per attivare la funzione, in H\W Monitor c'è CPU Quiet fan che si può abilitare o meno.
Se utilizzi le ventole della Artic Cooling puoi comandare 3 o 4 ventole con il segnale PWM proveniente da quel connettore, più quella del dissipatore della cpu.
Qui spiegano come, anche se ovviamente in italiano non è previsto:
http://www.arctic-cooling.com/catalo...CTIC_F_PWM.pdf
In realtà quando hai la ventola da esaminare è più facile capirlo di quanto non sembri.
Se pensi a quanti impazziscono con rheobus e mille altri aggeggi quando si può far gestire tutto dal sistema in automatico, sarai daccordo con me su quanto sia geniale questa trovata.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 11:11   #10
Nerko
Senior Member
 
L'Avatar di Nerko
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Credimi, ingrandire la feritoia basta e avanza.

Te lo dico perchè l'ho fatto in almeno 5 case, non perchè "credo" o "penso".
Ok allora penso che ingrandirò solamente la feritoia, anche perchè non sono ancora molto pratico nel modding e ho paura di fare un disastro se provassi a fare il reticolo di fori sul frontale del case

Quote:
Originariamente inviato da CORROSIVO Guarda i messaggi
Se pensi a quanti impazziscono con rheobus e mille altri aggeggi quando si può far gestire tutto dal sistema in automatico, sarai daccordo con me su quanto sia geniale questa trovata.
Sono d'accordo con te, all automatic is the way
Nerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 13:23   #11
Nerko
Senior Member
 
L'Avatar di Nerko
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 476
Ho finito la modifica del pannello laterale.

Diciamo che in fin dei conti non giova molto al raffreddamento del pc, nel senso che avrei dovuto mettere il buco per la ventola in un'altra posizione, magari a livello della CPU.

Nemmeno esteticamente...dato che non ho chissà cosa da mostrare e in effetti dovrei anche sistemare un pò di cavi.

Il lavoro comunque è finito, posto le foto



Questa è stata più una prova, tanto il pc che ho è una carabattola e il case ha circa 10 anni

Il componente più avanzato che ho è una Ati Radeon 3850 HD, il che è tutto dire...Non ho nemmeno un dual-core per sfruttarla a pieno

Aspetto un pò di soldi per il rinnovo

E appena posso, passo al lavoro delle ventole fronte/retro
Nerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v